Binocoli Nikon

Binocoli Nikon: tutte le serie di cannocchiali Nikon nel dettaglio

Binocoli Nikon: scegli il miglior binocolo Nikon tra le serie Aculon, Prostaff, Sportstar, Action e Monarch in vendita sul web. Nikon binocoli high end.

Nikon è un famosissimo marchio conosciuto soprattutto per le sue fotocamere e obiettivi. Essendo così specializzato in sistemi ottici, non poteva che dedicarsi anche alla produzione di dispositivi per la visione di tipo sportivo e di fascia alta. Infatti i binocoli Nikon sono tra i migliori e i più affidabili sul mercato. Un binocolo Nikon ha un sistema di prismi interni evoluto, coadiuvato da tutte le ultime tecnologie tese a rendere sempre più ottimale l’osservazione e la qualità delle immagini che arrivano al nostro occhio.

I prezzi Nikon binocoli rimangono sempre abbordabili, seppur come detto si tratti di dispositivi high end. Inoltre, con l’avvicinarsi del Black Friday, conviene tenerli d’occhio: gli sconti non li vedrete…col binocolo! Perché saranno reali. I cannocchiali Nikon sono suddivisi in 5 serie diverse: Aculon, Prostaff, Sportstar, Action e Monarch. Ognuna generalmente comprende dispositivi con fattori d’ingrandimento e lenti diverse, per una scelta ancora più ampia che va incontro a tutte le esigenze degli utenti. Ma analizziamole più nel dettaglio.

Binocoli Nikon: confronta i prezzi

Da non perdere

Binocoli Nikon, i migliori da acquistare sul web

Un binocolo Nikon rappresenta sempre il massimo della qualità in campo di strumenti per la visione. Pertanto vediamo cosa offrono i cannocchiali Nikon delle varie serie prodotte dal marchio giapponese. Nikon binocoli: tutte le caratteristiche, le specifiche tecniche che differenziano un modello dall’altro e le destinazioni d’uso consigliate, nochè le opinioni di chi già li utilizza. Acquista quello più adatto alle tue esigenze seguendo i consigli della guida all’acquisto.

1 – Nikon Aculon T11 8-24×25 binocolo compatto | Binocoli Nikon

Tra i binocoli Nikon, quello di cui si parlerà a breve è forse il più “fashion”: sicuramente colpiscono subito per la cura e l’originalità e l’ergonomia del design, disponibile con 4 colorazioni diverse della scocca esterna. Infatti il Nikon Aculon T11 8-24×25 è perfetto per l’osservazione del paesaggio o da portare in borsa quando ci si reca a concerti, eventi sportivi e situazioni che prevedono una platea distante dal fulcro dell’azione. Questo binocolo Nikon è estremamente compatto e leggero, con una lente da 25 mm e un fattore zoom regolabile in maniera davvero fluida tra 8x e 24x, quindi l’ingrandimento può arrivare ad essere molto spinto. 

Massimo confort di visione, i cannocchiali Nikon hanno oculari in gomma estraibili e rotanti, per essere settati in maniera tale da percepire al meglio la distanza e l’effetto di avvicinamento dato dallo zoom. Nikon binocoli di alto livello sempre e comunque, anche in relazione al sistema di lenti con rivestimento multistrato. Niente abbagli o riflessi di luce sgraditi verso la pupilla. La qualità dell’immagine risulta ottima, i contrasti definiti e i colori vividi.


2 – Nikon Aculon A211 10-22×50 | Binocoli Nikon

Tra i binocoli Nikon più “classici” e più acquistati sul web, per le sue prestazioni eccezionali e un rapporto qualità/prezzo di sicuro interesse, oggi ancor più accessibile. Ecco il Nikon Aculon A211 10-22×50, un binocolo Nikon con fattore zoom regolabile tra 10x e 22x, su lenti da 50 mm che permettono di esplorare un’ampia visuale. Quando si parla di Nikon binocoli bisogna sapere che la qualità dell’immagine viene prima di tutto. Il passaggio da un valore all’altro d’ingrandimento avviene in maniera molto morbida e, chi già lo utilizza con soddisfazione, assicura che i soggetti rimangono perfettamente nitidi e vividi anche a 22x. 

Le lenti sono rivestite e trattate in modo tale da evitare che i raggi di luce accecanti penetrino i vetri. Il body esterno ha una forma archetipica per quanto riguarda i cannocchiali Nikon, e non solo, ricoperto di gomma per una presa salda e anti-scivolo. Anche se piove o indossiamo dei guanti. Per osservare la natura, praticare birdwatching, andare in campeggio o in viaggio, siamo senz’altro di fronte a uno dei binocoli Nikon più versatili del catalogo della casa giapponese, venduto online a un prezzo imperdibile.


3 – Nikon Prostaff 5 8×42 | Binocoli Nikon

Se quello che si sta cercando è un binocolo Nikon per lo sport, il birdwatching, da portare in quota o sulle rapide dei torrenti, Nikon Prostaff 5 8×42 può essere la soluzione ideale. Uno dei binocoli Nikon più leggeri mai realizzati, ha una scocca esterna in policarbonato con inserti in fibra di vetro: maneggevole come pochi e altrettanto resistente a urti e cadute, risulta pure completamente impermeabile e con lenti anti-appannanti. Queste ultime sono ovviamente trattate con tutte le accortezze e le tecnologie antiriflesso atte a rendere l’immagine quanto più nitida e vivida possibile alla vista.

Inoltre, caratteristica dei cannocchiali Nikon della serie Prostaff, è il particolare vetro con cui sono realizzate le lenti, ovvero l’Eco-glass, del tutto privo di metalli pesanti, arsenico e piombo. Una scelta che va ancor più incontro alla natura. Individuare la posizione migliore per i nostri occhi sarà semplice, grazie agli oculari dotati di rotazione ed estraibili, ricoperti in gomma per il massimo confort. Anche per chi porta gli occhiali. Il rapporto tra ingrandimento (8x) e lente (42 mm) è ottimo per avere sempre sotto controllo una bella porzione di paesaggio e scovare le presenze nascoste, come gli animali. Nikon binocoli sempre un passo avanti.


4 – Nikon Prostaff 7S 8×42 | Binocoli Nikon

Il Nikon Prostaff 7S 8×42 si può considerare come l’”update” del precedente modello della serie, del quale abbiamo parlato poc’anzi. I binocoli Nikon sono sempre innovativi e questo lo è ancora di più. Il sistema ottico che lo anima è composto da prismi a tetto con 2 tipologie di rivestimento diverse delle lenti. Una a correzione di fase per evitare l’intrusione di raggi di luce sgradevoli e disturbanti, assicurando contrasti definiti e colori vividi. L’altro rivestimento dei prismi è a specchio e ad alta riflessione, pensato per garantire immagini luminose, realistiche, dettagliate alla vista di chi osserva. 

Il binocolo Nikon in questione ha pure una grande distanza di accomodamento dell’occhio, così da rendere agevole la visione anche alle persone che normalmente portano gli occhiali. Confort di utilizzo caratteristico dei Nikon binocoli high end, rafforzato pure dalle funzioni di estrazione e rotazione dell’oculare, per la massima personalizzazione della messa a fuoco in base alla propria vista. Tra i plus dei cannocchiali Nikon di ultima generazione come quello in esame, la totale impermeabilizzazione tale da renderlo operativo e resistente fino a 10 minuti completamente sott’acqua. Inoltre il trattamento lenti con azoto fa in modo che esse siano anti-appannamento

Tutte queste migliorie rendono il binocolo Nikon molto vicino ai binocoli militari più evoluti, perfetto da usare anche in condizioni ambientali proibitive. Infine da segnalare la grande attenzione ai dettagli, che va dal rivestimento antiscivolo alla zigrinatura della rotella per le regolazioni: ciò significa che la presa sarà sempre salda e potremmo intervenire sul dispositivo anche con mani umide o con addosso dei guanti. Chi già lo ha acquistato online ne è entusiasta e lo consiglierebbe a ogni amante dell’avventura.


5 – Nikon Sportstar EX 10×25 DCF | Binocoli Nikon

La serie di binocoli Nikon Sportstar, che ovviamente comprende il Nikon Sportstar EX 10×25 DCF, è pensata per chi pratica sport all’aria aperta e in tutte le stagioni. Come ad esempio l’escursionismo, l’arrampicata, il trekking, il ciclismo, la canoa, il rafting e tutta questa serie di attività che comportano una totale immersione nella natura e, pertanto, anche nella sua imprevedibilità. Il binocolo Nikon di cui parliamo è realizzato con un body elegante e avveniristico nel design, soprattutto leggerissimo e compatto. Il notevole fattore zoom da 10x si abbina a lenti da 25 mm: un ottimo compromesso per l’osservazione di tutto ciò che ci circonda. Inoltre la loro luminosità consente ottime prestazioni anche quando il sole è al tramonto o in generale la luce scarsa, senza bisogno di un cavalletto per stabilizzare l’immagine. 

Perfetti per l’outdoor, i cannocchiali Nikon di questa serie non tralasciano il rivestimento dei prismi pensato per evitare bagliori indesiderati che potrebbero diminuire la definizione e la vividezza di ciò che arriva al nostro occhio. La scocca esterna in gomma è ergonomica e consente una presa salda anche in caso di pioggia o spruzzi d’acqua. Oltre a rendere il binocolo Nikon totalmente waterproof fino a 2 metri sott’acqua per 5 minuti. Ciò è possibile grazie ai cosiddetti “O-Ring”, che stagnano con sicurezza il body del dispositivo. Si potranno effettuare escursioni in mare, laghi, fiumi e paludi sapendo che se dovesse caderci in acqua il nostro cannocchiale potremmo recuperalo intatto. 

Le lenti non temono l’escursione termica e si può tranquillamente passare da un ambiente caldo a uno freddo senza che si appannino. Il riempimento in gas e azoto infatti previene tale fenomeno. Ottimo accessorio anche per l’osservazione ravvicinata, dato che è in grado di mettere perfettamente a fuoco anche a brevissime distanze


6 – Nikon Action EX CF 12×50 | Binocoli Nikon

La serie Action EX accoglie binocoli Nikon con lenti di diversa ampiezza e molteplici fattori zoom. A rappresentanza della sezione parleremo del Nikon Action EX CF 12×50. Anche questo binocolo Nikon è multitasking: ottimo per il birdwatching, per le escursioni, anche in barca o in luoghi umidi, da utilizzare durante eventi sportivi, concerti o a teatro. Sempre con il pallino della qualità immagine, Nikon binocoli come questo sono progettati per essere impermeabili fino a un metro sotto il pelo dell’acqua fino a 5 minuti: il tempo di recuperare il dispositivo qualora dovesse accidentalmente scivolare in mare o nell’alveo di un fiume. 

Le lenti sono trattate con un rivestimento multistrato per impedire riverberi luminosi al loro interno, che possono disturbare la visione. Inoltre il riempimento ad azoto contribuisce a evitare che si appannino durante situazioni che possono generare sbalzi di temperatura. Generalmente i cannocchiali Nikon, proprio come quello di cui stiamo parlando, sono progettati per essere comodamente utilizzati anche da chi indossa giornalmente gli occhiali da vista. Le conchiglie oculari ruotano e si spostano avanti e indietro, per assicurare il massimo comfort nell’esperienza di utilizzo. Lo strato in gomma che ricopre il body esterno del binocolo Nikon agevola un’impugnatura salda, grazie anche al design ergonomico.

Un ulteriore segno di attenzione verso la natura, che è tanto bella da osservare nella sua integrità, arriva dal materiale Eco-glass, privo di arsenico e piombo, che costituisce tutte le parti in vetro di questo e altri binocoli Nikon. Altro notevole plus del dispositivo è la lente oculare asferica, indispensabile per ridurre al minimo le aberrazioni dovute a ottiche ampie. Resistente praticamente a tutto, è un accessorio apprezzato dagli acquirenti del web, addirittura qualcuno lo utilizza come binocolo astronomico con grande soddisfazione.


7 – Nikon Monarch 7 10×42 | Binocoli Nikon

Il Nikon Monarch 7 10×42 probabilmente rappresenta il top della tecnologia per i binocoli Nikon. Dotato di alta risoluzione dell’immagine che dialoga perfettamente con una costruzione solida, leggera ed ergonomica, si può descrivere come un binocolo Nikon professionale. Il fattore d’ingrandimento da 10x e l’ampia lente da 42 mm creeranno un rapporto simbiotico con l’ambiente in cui si è immersi. Tra i cannocchiali Nikon dotati di vetri ED (Extra Low Dispersion) assicura immagini nitidissime e dai colori privi di aberrazioni. Grazie anche al doppio rivestimento dei prismi. Quello multistrato dielettrico e quello a correzione di fase per ottimizzare la risoluzione. Specifiche tecniche assolutamente inedite per Nikon binocoli di questo range, come di altri marchi. 

Tutto questo contribuirà notevolmente anche nell’utilizzo del dispositivo senza treppiede d’appoggio in condizioni di scarsa luminosità. La superficie delle lenti, inoltre, è trattata con un ulteriore strato, quello in uso su tutti i binocoli di qualità e che evita l’introduzione di bagliori sgraditi che possono disturbare la visione e ridurre la qualità delle immagini percepite a occhio. Oculari rotanti e estraibili, ricoperti in gomma, aiutano a rendere sempre agile e comoda la posizione degli occhi, anche qualora s’indossino degli occhiali da vista. 

Super maneggevole, pesa meno di 500 grammi e chi già lo utilizza lo fa per attività più “soft”, come il birdwatching, l’osservazione durante passeggiate ed escursioni, l’esplorazione e durante sport più avventurosi come la caccia, la vela e la navigazione in genere, l’arrampicata, l’alpinismo. Uno dei migliori binocoli Nikon per chi non vuole compromessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *