Monitor per reflex

Monitor per reflex: a cosa serve un monitor esterno per reflex?

Monitor per reflex: perché può essere utile un monitor esterno per reflex e dove acquistare i migliori monitor per videocamera sul web. 

L’LCD delle fotocamere digitali o delle videocamere a volte può non bastare. Soprattutto quando si riprendono video in maniera professionale può essere necessaria una specie di “estensione visiva”, ovvero un monitor per reflex. Compatto ma ben visibile, un monitor esterno per reflex aiuta a leggere meglio la scena che si sta riprendendo. L’uso principale che se ne fa è come monitor per videocamera: un accessorio indispensabile per i videomaker matrimonialisti, per chi gira spot, videoclip, cortometraggi in digitale e soprattutto riprese in diretta, dove, come si suol dire “buona la prima”, c’è solo una possibilità di registrare al meglio ciò che sta accadendo. Anche dispositivi di dimensioni relativamente ridotte come questi hanno le caratteristiche dei migliori monitor fotografici professionali.

Tra queste la tecnologia IPS, che permette di avere sempre un’immagine perfetta a video, da qualunque angolazione lo si guardi, la calibrazione, profili colore che corrispondono a standard universalmente riconosciuti. Alcuni monitor per reflex possono essere utilizzati insieme a faretti luminosi a LED, microfoni e gimbal, per un assetto da ripresa completo e altamente professionale. Da Lilliput Monitor Italia a Neewer, sono sempre più i marchi di accessori fotografici che producono monitor per reflex più o meno economici ma sempre funzionali. Vediamone alcuni modelli, tra i più acquistati sul web, tenendo conto che il Black Friday si avvicina e con lui tanti sconti.

Monitor per reflex: confronta i prezzi

Da non perdere

Monitor per reflex: piccoli ma potenti

Un monitor esterno per reflex, e soprattutto per videocamera, può essere risolutivo in molte situazioni in cui è richiesta accuratezza e precisione nelle riprese, sin dal primo ciak o dal primo click. Quello che stiamo immortalando sarà ben evidente, così da poter correggere il tiro qualora ci fosse qualche disturbo che domina il frame. Inoltre colori, toni e contrasti saranno riportati nella maniera più affidabile, per non ritrovarsi di fronte a brutte sorprese una volta giunti all’output definitivo. Pensati per supportare le più avanzate tecnologie di ripresa, supportano immagini in Full HD e 4K. La nostra selezione di monitor reflex comprende apparecchi di varie fasce di prezzo, adatti a chi lavora, agli amatori evoluti, agli Youtubers e a chiunque gestisca un canale di contenuti video o foto. Tieni d’occhio anche i prezzi, il Black Friday è dietro l’angolo.

1 – Blackmagic Design W-VASS-02 video assist 4K monitor | Monitor per reflex

Un monitor per reflex di fascia alta, questo Blackmagic Design W-VASS-02 video assist 4K. La soluzione ideale per chi ha necessità di monitorare costantemente e con precisione ogni singolo frame video ripreso con la fotocamera DSLR o con la videocamera. Il monitor esterno per reflex infatti assicura piena compatibilità con le uscite SDI e HDMI. Qual è il problema rappresentato dalla registrazione video con una macchina fotografica digitale? Il formato di compressione dei file: difficile da gestire, indigesto a molti software di post produzione, spesso si finisce per esportare file definitivi che hanno perso qualità immagine in maniera visibile. 

Con Blackmagic Design W-VASS-02 video assist 4K monitor invece si potranno riprendere contenuti in HD, Ultra HD con estensione file ProRes oppure DNxHR 4:2:2 a 10 bit. Tutti formati perfettamente compatibili con i programmi di editing più usati e diffusi, senza bisogno di effettuare conversioni che possono far perdere risoluzione. Il sistema UHS II ad alta velocità di cui si avvale questo monitor per videocamera permette di archiviare i file semplicemente su una comune scheda SD. Il monitor per reflex Blackmagic Design W-VASS-02 video assist 4K ha un display LCD da 1920x1200p touch screen. I formati in cui si possono effettuare riprese includono l’HD e il 4K a 30 fps. Tra le funzionalità: istogrammi visibili, livelli audio gestibili mediante il sistema Focus Peaking, tecnologia Zebra. Caricabatteria e adattatore AC inclusi. Blackmagic Design W-VASS-02 video assist 4K è sicuramente un’ottima alternativa al marchio leader del settore, Lilliput Monitor Italia.


2 – Lilliput 8.9 A8S 3G-SDI | Monitor per reflex

Lilliput è uno dei marchi più conosciuti di monitor per reflex. Lilliput Monitor Italia rende reperibili i suoi prodotti di qualità superiore online, anche per il nostro mercato. Così sarà facile acquistare Lilliput 8.9 A8S 3G-SDI, dispositivo che garantisce piena compatibilità con tutti i modelli di fotocamera DSLR e videocamere, grazie alle uscite HDMI e SDI. La risoluzione del Lilliput 8.9 A8S 3G-SDI è 1920x1200p e ha un display LCD IPS da 8.9 pollici a 8 bit 16:10. Le riprese con il monitor per videocamera supportano vari formati, tra i quali il Full HD e il 4K

Utilizzare un monitor per reflex come questo sarà una grande facilitazione: immagini grandi e dettagliate, colori vividi, realistici, per avere il totale controllo su ciò che si sta facendo. Molto importante su Lilliput 8.9 A8S 3G-SDI la presenza del LUT 3D integrato che consente la riproduzione completa di uno spazio colore molto dettagliato, il Rec.709. Inoltre mette a disposizione dell’utente ben 8 preset e 6 profili colore personalizzabili. Supportato il segnale 3G-SDI. Lilliput Monitor Italia con questo prodotto ha conquistato la fiducia degli acquirenti grazie all’ottima qualità del dispositivo, rapporta a un prezzo congruo e tutto sommato abbordabile. Tante le funzioni del monitor per reflex, tra cui il filtro Zebra, l’istogramma sempre visibile, la possibilità di misurare il livello audio e tanto altro che scoprirete acquistandolo online.


3 – Feelworld FW703 video assist da 7 pollici | Monitor per reflex

Feelworld è specializzata nel fornire soluzioni tecnologicamente avanzate per fotografi, registi e videomaker. Il monitor per reflex Feelworld FW703 video assist è una manna per chi ha a che fare con la registrazione video. Infatti l’ampio display LCD da 7 pollici aiuta più che mai ad “entrare nell’immagine”. La risoluzione di questo monitor esterno per reflex è di 1920x1200p a 320 ppi, supporta la tecnologia IPS antiriflesso e ha un notevole angolo visivo di 160 gradi, perfetto per avere sempre la situazione sotto controllo rispetto a ciò che si sta riprendendo. 

Feelworld FW703 video assist monitor per videocamera ha una filettatura standard da ¼ che gli permette piena compatibilità con la maggior parte degli accessori video-fotografici. Si può installare su macchine fotografiche digitali DSLR, su videocamere, stativi. Dotato di stabilizzatore e di funzionalità “Immagine flip”, ovvero ha la capacità di ruotare ciò che si sta visualizzando a seconda dell’orientamento orizzontale o verticale dell’apparecchio. Per la massima accuratezza e fedeltà nella riproduzione dello spettro cromatico, Feelworld FW703 video assist è calibrato già come caratteristica di fabbrica. 

Facile da utilizzare, si può inserire nella slitta hot shoe del dispositivo di ripresa ed è in grado di ruotare di 360 gradi, grazie alla piastra d’appoggio. Può inoltre essere utilizzato separatamente su cavalletti, stativi e gimbal. Il monitor per reflex Feelworld FW703 video assist permette di visualizzare immagini il 4K e ha ampiamente soddisfatto chi già lo ha acquistato per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, nonché per la qualità realmente professionale dell’apparecchio. Convince anche la costruzione robusta e solida, nonostante le dimensioni compatte e lo spessore minimo della scocca esterna.


4 – Feelworld F5 camera monitor da 5 pollici | Monitor per reflex

Restando “in casa” Feelworld, parliamo di un monitor per reflex più compatto rispetto all’FW703, ma tra i più venduti e apprezzati del web. Feelworld F5 camera monitor da 5 pollici è un monitor esterno per reflex Full HD con risoluzione 1920x1080p IPS (da qualsiasi angolazione lo osserverete non sarete infastiditi da riflessi di luce non richiesti) e profilo colore Rec.709. Esce dalla fabbrica con calibrazione rispondente agli standard professionali e, come si può facilmente immaginare, è in grado di riprodurre i colori in maniera precisa, realistica e vivida. Seppur compatto, la sua ampiezza è di 5 pollici, rispetto alla media dei 7 pollici dei dispositivi precedentemente osservati, non difetta in potenza e alta qualità della riproduzione immagine

Il Feelworld F5 camera monitor da 5 pollici è molto leggero e non andrà a squilibrare l’assetto del vostro dispositivo di ripresa ed è fornito di uscita HDMI. Perfetto per tenere sempre sotto controllo le riprese ad alta risoluzione, supporta fino ai formati Ultra HD e 4K. Utilissimo accessorio che si riceverà, compreso all’acquisto di Feelworld F5 camera monitor da 5 pollici è il braccetto di supporto. Questo consentirà la rotazione del monitor per videocamera fino a 360 gradi. Inoltre consentirà l’aggancio di un mini faretto LED o di un microfono, sempre indispensabili durante le riprese. La ricarica della batteria su Feelworld F5 camera monitor da 5 pollici può avvenire anche mentre l’apparecchio è in uso. 

Non solo un dispositivo per avere maggiormente sotto controllo le riprese, anche un ottimo apparato per la post produzione “on camera”, grazie a tante funzionalità. Tra di esse Analisi immagine, Focus Assist, filtro Zebra, istogramma, formato anamorfico, ecc. Inoltre, durante l’impiego dei monitor per reflex, le immagini sul display ruoteranno in funzione dell’orientamento del medesimo, così da fornirvi sempre l’esperienza visiva migliore. 


5 – Bestview S5 5,5 pollici | Monitor per reflex

Anche in questo caso parliamo di un monitor esterno per reflex dalle dimensioni compatte. Bestview S5 5,5 pollici ha una risoluzione di 1920x1080p e supporta l’uscita HDMI 2.0 4K 30Hz. La scocca di piccole dimensioni riesce a rendere il compattissimo monitor per reflex molto agile da utilizzare, alloggiato sulla macchina fotografica o la videocamera. Ovviamente il punto forte del dispositivo è la risoluzione 4K e la tecnologia OCR, che riduce la rifrazione della luce, proteggendo in questo modo il pannello LCD. La cornice è ridotta al minimo per non ridurre la superficie visiva dello stesso

Questo piccolo ma potente monitor per videocamera può essere alimentato tramite cavo DC e CC, oltre che con la batteria inclusa di tipo F550, F570 e F970. Facile da montare sui dispositivi da ripresa e da smontare, Bestview S5 5,5 pollici facilita al massimo la vita degli operatori cine-fotografici e in conclusione risulta pure un bell’oggetto di design, ottima idea regalo per chi lavora con le immagini. Aderente a tutti gli standard colore internazionali, Bestview S5 5,5 pollici viene venduto già calibrato: i colori saranno restituiti nella maniera più fedele al reale, sarà possibile utilizzare il dispositivo con i color checker e gli specifici Konice Minolta CA-210, nonché con i Datacolor e gli Spyder

Contrasto e vividezza risultano esaltati al meglio. Lo spazio colore Rec.709 è supportato, così come tante impostazioni che consentono già di effettuare la post produzione sul Bestview S5 5,5 pollici. Tra di loro l’istogramma visibile per individuare a colpo d’occhio le aree sovra esposte o sotto esposte, il filtro Zebra, l’analisi dell’immagine, ecc. Accurato e intuitivo da usare, piccolo, compatto, Bestview S5 5,5 pollici ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è perfetto per chi vuol iniziare ad ampliare la propria visione, in tutti i sensi.


6 – Neewer kit monitor per camera | Monitor per reflex

Economico e super accessoriato, il monitor per reflex proposto da Neewer. Un kit che comprende un utile parasole a “palpebra”, un cavo HDMI, una staffa per il collegamento hot shoe, il cavo Micro USB per la ricarica veloce, la batteria al litio e una pratica custodia. Neewer kit monitor per camera ha il display LCD con tecnologia IPS e retroilluminato a LED per essere letto al meglio anche in condizioni di scarsa luminosità.

La risoluzione del monitor esterno per reflex è 1280x800p e l’autonomia pressoché infinita, dato che Neewer kit monitor per camera può essere ricaricato tramite porta Micro USB ad alta velocità e alimentato da batteria al litio di tipo F550, ovviamente anche questa ricaricabile. Pratica e pure elegante la borsa per il trasporto del monitor per videocamera, pensata per proteggere al meglio il monitor da 7 pollici Neewer con cuscinetti morbidi interni e ripararlo da polvere e umidità.

Chi già possiede questo dispositivo perché acquistato sul web ne è rimasto incredibilmente sorpreso. Professionale, con colori fedeli a quelli reali e con un prezzo imbattibile, si conferma uno degli apparecchi per l’estensione visiva delle foto e videocamere più venduti e amati da professionisti dell’immagine e amatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *