Binocolo

Binocolo: come scegliere un binocolo per la natura e lo sport

Binocolo: dal binocolo 10×50 a quello militare, a quello astronomico. Come scegliere un binocolo tra i migliori online, binocoli prezzi e caratteristiche.

Perché acquistare un binocolo oggi? Dal birdwatching, alla caccia, alle escursioni naturalistiche fino alle regate in barca, un binocolo 10×50 è indispensabile. In questa guida vedremo come scegliere un cannocchiale tra i modelli con le caratteristiche più diffuse e utili. Ovviamente la selezione terrà conto di varie categorie di binocoli prezzi e modalità d’impiego.

Binocolo: confronta i prezzi

Da non perdere

Come scegliere un binocolo adatto alle proprie esigenze

Un cannocchiale può essere terrestre, militare, astronomico. Il più diffuso resta il binocolo 10×50, con un fattore di zoom 10x e lenti da 50mm che consentono una visione molto ampia. Attraverso le varie tipologie di binoculare, ecco una guida ai migliori prezzi online per tutte le tasche e per tutti gli utilizzi.

1 – Olympus DPS binocolo amatoriale zoom 8-16×40 | Binocolo

L’utilizzo odierno del cannocchiale è destinato soprattutto all’osservazione della natura durante le escursioni o battute fotografiche, sempre prevalentemente a tema naturalistico. Se dovessimo dare un suggerimento su come scegliere un binocolo adatto al birdwatching, vi diremmo senza dubbio di prendere in considerazione l’Olympus DPS zoom 8-16×40. Per altro Olympus marchio blasonatissimo in materia di sistemi ottici. Addirittura più performante di un binocolo 10×50, ha un notevole fattore di zoom, da 8x a 16x. Grazie al DPS, quando si estromette lo zoom, sarà anche possibile l’osservazione praticamente al buio.

Le lenti, da 40 mm di diametro, dell’Olympus DPS binocolo amatoriale zoom 8-16×40 sono antiriflesso: il contrasto ottimale della visione restituirà immagini di alta qualità. Inoltre il rivestimento UV protegge gli occhi di chi guarda dalle lunghezze d’onda della luce più dannose. I prismi sono a porro. Realizzato con materiali che non temono l’usura, Olympus DPS binocolo amatoriale zoom 8-16×40 resiste a intemperie e condizioni climatiche avverse. Perfetto per gli amanti del campeggio e delle vacanze avventurose, così come per chi sta realizzando un reportage per il National Geographic. Binocoli prezzi? Quello di questo dispositivo è il più conveniente ed economico della selezione proposta.

2 – Dehlzer binocolo professionale 10×42 HD | Binocolo

Dehlzer binocoli prezzi? Forse i migliori in rapporto alla qualità e allo studio che sta dietro a un binocolo come Dehlzer cannocchiale professionale 10×42 HD. Dedicato a chi ama la vita all’aria aperta e in contatto con la natura, si avvicina a un binoculare 10×50. La lente più piccola da 42 mm tuttavia aiuta per ciò che riguarda la compattezza del dispositivo, nel contenerne le dimensioni totali. Come scegliere un cannocchiale funzionale e adatto a tutta la famiglia? Semplice, orientandosi su Dehlzer binocolo professionale 10×42 HD. Molto leggero, pesa intorno ai 627 grammi, è facile da riporre in qualsiasi angolo dello zaino e vi permetterà di osservare panorami per ore senza fatica.

La tecnologia BAK-4 consiste in un rivestimento multistrato delle lenti che mantiene sempre costante la luminosità e la nitidezza delle immagini ingrandite, anche in condizioni climatiche avverse e con la nebbia. Dehlzer binocolo professionale 10×42 HD oltre alla sua estrema compattezza è apprezzabile per i materiali con cui è realizzato, di alta qualità, in grado di rendere il dispositivo completamente impermeabile. I coprilente risultano a prova di perdita, infatti rimangono attaccati al binocolo. Il fattore d’ingrandimento è tra i più utilizzati nel settore, arriva a 10x.

Binocoli prezzi accessibili? Il Dehlzer è un modello ancora abbastanza economico, ma completo di tutto, dall’astuccio protettivo e per il trasporto al treppiede integrato per avere una visuale stabile ovunque. Super intuitivo nell’utilizzo, questo dispositivo è perfetto da portare sempre nello zaino, durante viaggi avventurosi, escursioni, in barca, alle corse di tutti i tipi. Dotato di prismi a tetto, ha un campo visivo di 5.8 gradi e una lunghezza focale minima di 3.8 metri.

3 – ESSLNB Binocolo professionale militare 7×50 con visione notturna | Binocolo

Per chi è alla ricerca di un vero e proprio binocolo “da battaglia”, ESSLNB propone un dispositivo dotato di un’infinità di funzionalità accessorie. Anche se non è propriamente un cannocchiale 10×50, ESSLNB binocolo professionale militare 7×50 con visione notturna può essere utilizzato in tutte le situazioni, anche le più estreme. Ciò grazie al telemetro e alla bussola integrati, nonché alla calcolatrice installata sull’oculare sinistro. Quest’ultima utile per avere la giusta resa, in merito alla distanza e alle dimensioni dei soggetti osservati. Come scegliere un binocolo per l’utilizzo in condizioni di scarsa luminosità? Accertandosi che supporti la cosiddetta visione notturna, così come fa ESSLNB cannocchiale professionale militare 7×50.

Il sistema IPX rende il binoculare impermeabile, in condizioni di essere utilizzato fino a un metro sotto il pelo dell’acqua e di galleggiare sopra fino a 30 minuti. I prismi rivestiti non fanno entrare la luce riflessa e l’ampiezza della lente da 50 mm consente un vasto campo visivo: ecco i vantaggi del sistema BAK-4. Lo zoom 7x è abbastanza potente e incisivo nelle sua azione. La messa a fuoco e la regolazione diottrica può avvenire in maniera indipendente su ogni oculare. Per questa tipologia detta militare, prezzi elevati? Assolutamente no, infatti ESSLNB cannocchiale professionale militare 7×50 con visione notturna è abbordabilissimo. L’ideale per la caccia, la navigazione, gli sport paramilitari come il softair, il campeggio e le vacanze avventurose.

4 – Bresser Spezial-Zoomar 7-35×50 | Binocolo

Anche il Bresser Spezial-Zoomar 7-35×50 è un binocolo che gode della tecnologia BAK-4: prismi e vetri interni sono ricoperti da un materiale appositamente studiato per impedire i riverberi della luce. Quindi se vi state chiedendo come scegliere un binocolo che restituisca sempre immagini nitide e vivide, assicuratevi che sia di ultima generazione e supporti tale sistema. Il particolare filtro verde delle lenti del Bresser Spezial-Zoomar 7-35×50 migliora il passaggio della luce fino al 95%. Binocoli prezzi? La qualità si paga e il sistema di prismi a porro fa la differenza. I vetri da 50 mm assicurano un’ampia visuale e lo zoom 7-35x vi farà sembrare di essere direttamente dentro l’immagine riflessa. Bresser Spezial-Zoomar 7-35×50 è realizzato con materiali di qualità, ha un’ottima impugnatura ergonomica e viene venduto completo di borsa per il trasporto, copri oculari, copri obiettivi e un adattatore per l’aggancio al treppiede. Addirittura più potente e preciso di un cannocchiale 10×50, si tratta di un dispositivo classico e dalle ottime prestazioni, che soddisfa le esigenze di tutti.

5 – Nikon Aculon A211 binocolo 10×50 | Binocolo

Eccoci a un classico binocolo 10×50, prodotto da Nikon, uno dei marchi più blasonati in fatto di lenti, ottiche e sistemi fotografici. Il Nikon Aculon A211 è un cannocchiale in grado di fornire una visione altamente nitida e dettagliata, ad un prezzo tutto sommato competitivo. Sì, perché binocoli prezzi molto più alti caratterizzano dispositivi della medesima fattura. Questo Nikon Aculon A211 è realizzato con una scocca ergonomica e resistente agli urti più forti. La speciale gomma antiscivolo lo rende anche gradevole al tatto. L’obiettivo da 50 mm permette di avere una vastissima visuale sulla scena e, al contempo, l’oculare asferico controbilancia le distorsioni prospettiche.

Quando abbiamo parlato di come scegliere un binocolo di qualità, si è parlato del rivestimento speciale BAK-4 che modula i riverberi sgraditi di luce e fa sì che le immagini a occhio siano nettamente più nitide. Ovviamente questa tecnologia non poteva mancare sul Nikon Aculon A211. Tutto concorre per restituire al meglio la realtà davanti ai propri occhi, durante gite, escursioni, birdwatching, safari, gare di vario tipo. Lo zoom 10x è il più classico impiegato su questa fascia di prodotti e consente una buona autonomia anche senza cavalletto, nel caso in cui, ad esempio, volessimo osservare le stelle. Chi già lo ha acquistato lo trova un ottimo binocolo, anche per il rapporto qualità/prezzo.

6 – Zeiss Pocket Terra binocolo 10×25 | Binocolo

Con il binocolo Zeiss introduciamo un paio di articoli davvero top gamma. Con Zeiss Pocket Terra binocolo 10×25 siamo di fronte a una geniale innovazione. Si tratta infatti di una versione tascabile, compattissima e ultra leggera di un classico binocolo 10×50. Se state pensando a come scegliere un binocolo di grande qualità e dal minimo ingombro, soffermatevi sulle caratteristiche dello Zeiss Pocket Terra binocolo 10×25. Perfetto per chi pratica sport in prima persona, pesa solo 310 grammi e può essere riposto in qualsiasi piccolo anfratto del nostro zaino o addirittura in tasca.

La compattezza del dispositivo non va a discapito delle prestazioni. Le ottiche sono ultra grandangolari e una tecnologia di ultima generazione assicura l’alto contrasto delle immagini visibili. Tutti i dettagli risalteranno al massimo livello di definizione. Lo Zeiss Pocket Terra binocolo 10×25 è totalmente waterproof e in grado di funzionare perfettamente anche a temperature estreme, da -20 gradi a +60 gradi. Con lo zoom 10x è come fare un tuffo direttamente dentro la natura. Il miglior compagno di viaggio, dai ghiacciai al deserto, questo binocolo è l’ideale per chi vive l’avventura da protagonista.

Rispetto ai modelli tascabili di questo tipo, binocoli prezzi elevati? Sicuramente si parla di oggetti particolari, in più Zeiss è già da sola sinonimo di grande attenzione verso le prestazioni dei dispositivi ottici, quindi inevitabilmente i costi salgono. Così come le performance e la versatilità che Zeiss Pocket Terra binocolo 10×25 regala.

7 – Orion binocolo astronomico Giant View 25×100 | Binocolo

Dedicato a tutti i “Figli delle stelle” il cannocchiale astronomico Orion assicura una delle migliori visioni della volta celeste, per un dispositivo di questo tipo. La penetrazione della luce è ottimizzata al massimo, per rendere nel migliore dei modi anche in condizioni di scarsa illuminazione, come accade di notte. Molto più potente di un binocolo 10×50, Orion binocolo astronomico è una vera bomba anche per l’osservazione naturalistica, grazie allo zoom potenziato Giant View. Inutile quasi dire che con lenti da 100 mm il campo visivo è a dir poco panoramico. Ciò tuttavia comporta ancora maggiore attenzione verso la luce incidente che può penetrare all’interno delle ottiche. Il sistema BAK-4 con rivestimento dei prismi permette la visione di immagini nitide e ben contrastate, senza interferenze luminose e bagliori sgraditi.

Orion binocolo astronomico Giant View 25×100 non è esattamente da considerarsi un binocolo portatile, ma il suo scopo è un altro. I dettagli anche più lontani risulteranno definiti e la costruzione esterna stessa dell’apparecchio è ultra stabile, con una barra in alluminio trasversale che rinforza i barilotti e apporta ancora maggiore stabilità. Presente ovviamente la predisposizione per l’attacco di Orion binocolo astronomico Giant View 25×100 a un treppiede. Il suo peso è comunque ben equilibrato e ciò ne consente l’impiego anche a mano libera.

Come scegliere un binocolo anche in relazione a piccoli problemi di vista? Accertandosi che sia utilizzabile pure indossando gli occhiali e che abbia li oculari regolabili in maniera indipendente l’uno dall’altro. Tutte queste qualità sono racchiuse nell’ Orion binocolo astronomico Giant View 25×100. Binocoli prezzi alti per modelli dall’utilizzo specifico, come i cannocchiali astronomici? Dato che si tratta di strumenti ad alta precisione, i costi sono completamente giustificati.

8 – Leica Duovid 10-15×50 | Binocolo

Leica si dimostra sempre una fuoriclasse, dalla macchina fotografica, all’obiettivo fino al binocolo 10×50 i suoi prodotti sono un’eccellenza. Il Leica Duovid 10-15×50 è la giusta via di mezzo tra binocolo e telescopio. La sua particolarità sta nella possibilità di poter impostare un ingrandimento 10x oppure uno zoom più spinto a 15x. Semplicemente ruotando una rotella è possibile passare da un ottimo e stabile binocolo 10×50 a quello che può essere considerato un tele binoculare. Se vi state chiedendo come scegliere un binocolo adatto sia all’osservazione terrestre che astronomica, la risposta sta nell’acquisto del Leica Duovid 10-15×50.

Leica binocoli prezzi…astronomici? Vero, ma si tratta di un marchio la cui qualità è indiscussa da generazioni, se si vuole pure un po’ elitario. Dalla visione d’insieme al dettaglio, tutto è perfetto su questo binocolo. Anche la struttura esterna ricoperta di materiale gommato, rende la presa più sicura quando si usa il Leica Duovid 10-15×50 sotto la pioggia, con i guanti o in condizioni atmosferiche proibitive. Come tutti i dispositivi visivi di alta qualità è progettato per evitare qualsiasi tipo di riverbero luminoso sgradito all’interno della lente ed è comprensivo di attacco per il treppiede. Leica Duovid 10-15×50 è un binocolo per chi non accetta compromessi.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *