trattore

Trattori stradali e veicoli commerciali usati, il web è il migliore marketplace per l’acquisto

L’acquisto di un trattore stradale usato può comportare un esborso economico piuttosto consistente. Cosa sapere?

L’acquisto di un trattore stradale usato può comportare un esborso economico piuttosto consistente: si tratta di una decisione che non può essere trascurata ma che, al contrario, merita di essere ponderata con la massima attenzione. Quali sono, dunque, gli aspetti che è necessario prendere in considerazione in previsione di un affare simile? Prima di tutto, non bisogna rinunciare a effettuare una prova su strada. Il test drive, infatti, è molto importante per capire se i freni e il cambio funzionano in modo corretto, ma anche per valutare le prestazioni del motore e la sua affidabilità.

Quali fattori valutare

La convenienza economica è, inevitabilmente, un altro dei punti su cui è bene fermarsi a riflettere: se è vero che i camion usati costano molto meno rispetto a quelli nuovi, ciò non toglie che la spesa richiesta per il loro acquisto sia comunque notevole. Può essere utile, pertanto, provvedere a un confronto dei prezzi servendosi delle informazioni riportate sulle riviste del settore o sui siti web specializzati. Quale che sia il modello per cui si decide di optare, è essenziale rinunciare a quelli che non sono accompagnati da garanzia. D’altro canto, sono parecchie le concessionarie che mettono a disposizione la formula usato garantito, a tutela dei clienti.

Dove reperire le informazioni utili

Prima di prendere in esame le varie proposte presenti sul mercato, è bene capire quali esigenze si è intenzionati a soddisfare, e quindi quali saranno le modalità di utilizzo del camion. Una volta comprese e verificate le proprie necessità, si può anche pensare di chiedere un suggerimento al proprio meccanico di fiducia, anche per provare a capire quale potrebbe essere un rapporto qualità prezzo vantaggioso. A tal proposito, non si dovrebbe fare a meno di una check list sull’usato ideale: il che vuol dire, per esempio, che il veicolo deve essere stato revisionato o certificato da una casa costruttrice, e che deve essere disponibile un elenco che riporti quali elementi sono stati controllati: il motore, la cabina, la catena cinematica, e così via. Anche in questo caso ci si può avvalere dell’assistenza di un meccanico per non correre pericoli.

Le caratteristiche del camion

Una delle caratteristiche del camion a cui si deve prestare attenzione è la sua età: è consigliabile non andare oltre una certa soglia, poiché questo vorrebbe dire avere problemi sul fronte dell’affidabilità. In linea di massima un camion usato degno di essere acquisto non dovrebbe avere più di sei anni. Anche per quel che riguarda il chilometraggio coperto, conviene mantenersi entro certi limti, non superando i 500mila chilometri.

Il web è il migliore marketplace per l’acquisto?

Sono numerose le realtà a cui si può fare riferimento per trovare un camion usato in vendita a prezzi convenienti: per esempio i piccoli concessionari al dettaglio, ma anche i grandi broker che vendono alla clientela business e alle imprese. Molto dipende anche dalla forma giuridica della società, fermo restando che gli imprenditori e le ditte individuali possono scegliere senza problemi i piccoli concessionari. Una valida alternativa, poi, è quella rappresentata dalle grandi aste, che hanno il pregio di permettere di spuntare prezzi più che interessanti. Secondo noi però il web è il migliore marketplace per valutare l’acquisto di un trattore stradale, a tale proposito suggeriamo di navigare tra le proposte di Tradus.com, il sito dedicato al commercio di veicoli commerciali di seconda mano. Il vasto assortimento di trattori stradali usati a disposizione sulla piattaforma permette agli utenti del sito di confrontare veicoli provenienti da ogni parte del mondo, in grado di assecondare ogni esigenza dal punto di vista lavorativo e sotto il profilo economico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *