Reflex più vendute

Reflex più vendute: quali sono le fotocamere DSLR più amate?

Reflex più vendute online? Dalla Canon reflex più venduta alla Nikon, guida all’acquisto delle fotocamere reflex più vendute e apprezzate.

Nell’indecisione in merito a quale macchina fotografica con obiettivi intercambiabili acquistare, spesso cerchiamo tra i modelli di reflex più vendute. Una mossa giusta perché le fotocamere reflex più vendute online godono sempre di molte opinioni positive. Vi parleremo della Canon reflex più venduta e, ovviamente della Nikon. Tra i modelli di macchina fotografica reflex più venduta, illustreremo quelli più adatti a chi inizia ad approcciarsi con le DSLR e che hanno generalmente un costo minore. Fino ad arrivare a fotocamere professionali a pieno formato. Senza trascurare nuove uscite sul mercato, tanto attese da essere già tra le reflex più vendute del 2019.

Reflex più vendute: confronta i prezzi

Da non perdere

Reflex più vendute: le migliori dal web

Ecco le 5 reflex più vendute sul web. I modelli che maggiormente hanno soddisfatto le aspettative degli acquirenti. E che sono, quindi, un affare sicuro. Dalle fotocamere migliori per rapporto qualità/prezzo e funzionalità, dedicate principalmente a chi è agli esordi nel campo della fotografia, a quelle per amatori evoluti e professionisti. Fino ad esemplari recentemente usciti sul mercato e che già hanno fatto breccia nel cuore dei fotografi. Minimo comun denominatore: l’alta risoluzione dell’immagine, sempre al primo posto. Leggete la guida e troverete senz’altro la macchina fotografica digitale perfetta per le vostre esigenze, tra le fotocamere reflex più vendute.

1 – Canon EOS 2000D 18-55 IS SEE | Reflex più vendute

Immancabile tra le reflex più vendute la entry level di casa Canon. Ovvero la Canon EOS 2000D qui proposta con ottica 18-55 IS SEE, in versione kit. Perché si tratti della Canon reflex più venduta è presto detto. Innanzitutto il prezzo è tra i più competitivi sul mercato, anche quando viene venduta con l’obiettivo già compreso, proprio come in questo caso. Molto facile da usare, rappresenta l’apparecchio ideale per chi desidera iniziare ad approcciarsi alla fotografia con macchine fotografiche dalle ottiche intercambiabili e con tutti i parametri di scatto gestibili direttamente dal fotografo.

Nonostante si tenda a categorizzarla come una tra le fotocamere reflex più vendute per principianti, la Canon EOS 2000D 18-55 IS SEE ha un sensore stratosferico da 24,1 Megapixel. Ciò significa che il dettaglio delle immagini riprodotte sarà estremamente definito. Perfetta pertanto per la fotografia di tipo still life, per la macro fotografia, per i ritratti e per tutti quei contesti in cui la definizione del soggetto principale assume particolare importanza. Ne risente leggermente il comparto video. L’alto grado di dettaglio del frame rende più lenti i tempi di archiviazione delle immagini, cosa che diventa più evidente quando si riprendono scene in movimento. Tuttavia si tratta di difetti infinitesimali, che non inficiano sull’esperienza di utilizzo della Canon EOS 2000D da parte di un utente comune.

Canon EOS 2000D 18-55 IS SEE nel dettaglio

Altra caratteristica che fa di questa Canon la macchina fotografica reflex più venduta del brand è l’estrema compattezza. Infatti il corpo macchina è davvero leggero, pesa solo 475 grammi, ottica esclusa, ed è molto maneggevole. La solidità e qualità dei materiali è indiscussa e unita alla sua praticità, ne fa una reflex amata anche dagli street photographers e dai reportagisti. Molte delle funzionalità della Canon EOS 2000D si trovano all’interno del menù interno, piuttosto che sulle ghiere. Il sensore DIGIC 4+ è molto reattivo e il range della sensibilità va da 100 a 6400 ISO. Lo schermo LCD da 3 pollici è abbastanza ampio per scorrere tutti i menù facilmente e rivedere gli scatti comodamente. La Canon EOS 2000D supporta la modalità video Full HD a 30 fps.

Molto pratica la guida interna, che appunto facilita il compito ai neofiti e la vasta gamma di filtri colorati e creativi di cui dispone, che sicuramente li farà divertire molto. L’autofocus a 9 punti fa il suo dovere sulla maggior parte dei soggetti che si affacciano all’interno del frame. Infine le modalità preimpostate (dette “Scene”) sono utili per comprendere pienamente la diversità di effetti che si possono ottenere, successivamente, gestendo in autonomia tempi e diaframmi. L’ottica compresa nel kit, il 18-55 IS SEE, è il classico obiettivo tuttofare che ben si abbina a un dispositivo del genere.

2 – Nikon D5600 con obiettivo AF-P DX Nikkor 18-55 mm VR | Reflex più vendute

Dopo aver parlato della Canon reflex più venduta, non potevamo non citare la concorrente Nikon. E così tra le reflex più vendute del marchio sul web, ecco la Nikon D5600 con obiettivo AF-P DX Nikkor 18-55 mm VR. Anche questa macchina fotografica digitale è perfetta per chi inizia ad approcciarsi alla fotografia in maniera più seria e approfondita, rispetto alla modalità “inquadra e scatta”, tipica delle compatte e degli smartphone. Tra le fotocamere reflex più vendute anche per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, la Nikon D5600 con obiettivo AF-P DX Nikkor 18-55 mm VR non ha molto da invidiare a modelli di fascia superiore.

Nikon D5600 con obiettivo AF-P DX Nikkor 18-55 mm VR nel dettaglio

Il sensore DX è un potente CMOS da 24,2 Megapixel: nitidezza del frame e dettagli dei soggetti estremamente particolareggiati sono la sua specialità. Ne consegue che la Nikon D5600 con obiettivo AF-P DX Nikkor 18-55 mm VR sia la macchina fotografica reflex più venduta, tra le entry level, per un tipo di fotografia in cui i particolari sono molto importanti. Buone performance per questa Nikon anche in condizioni di scarsa luminosità: la sensibilità è regolabile tra valori che vanno da 100 a 6400 ISO, il che permette di scattare con buoni risultati anche quando la luce si affievolisce. Il display LCD è un altro dei punti forti della Nikon D5600. Infatti è un touch screen completamente reclinabile: comodissimo per gestire tutte le impostazioni e per chi effettua spesso dei selfie o delle auto-riprese. Ecco quindi che siamo di fronte a una delle reflex più vendute anche tra chi ha un vlog, gestisce un canale video o dei video-diari. Con questa fotocamera infatti sarà facilissimo avere il pieno controllo del flusso di lavoro, anche quando siamo noi stessi il soggetto principale delle riprese.

Il sistema di autofocus è ben sviluppato, efficace e potente, con i suoi 39 punti che non lasciano sfuggire il soggetto principale dello scatto, nemmeno se è in movimento. Il Bluetooth Low Energy consente di non impattare sulla batteria e, al contempo, mantenere il trasferimento delle immagini su smartphone sempre attivo. Il reparto video annovera il supporto del formato Full HD e del time lapse. Come la precedente Canon reflex più venduta descritta, anche la Nikon D5600 è venduta in kit con l’obiettivo AF-P DX Nikkor 18-55 mm VR, standard e stabilizzato, perfetto per affrontare facilmente tutti i generi fotografici.

3 – Nikon D5300 + Nikkor 18/105 VR | Reflex più vendute

Dopo aver esaminato due dei modelli di reflex più vendute tra le migliori per principianti, con la Nikon D5300 + Nikkor 18/105 VR facciamo un passo avanti. Si tratta infatti di una delle fotocamere reflex più vendute tra i giovani, infatti è perfetta per chi vive in maniera dinamica e viaggia spesso. Con un body decisamente compatto, la Nikon D5300 può essere facilmente riposta in borse e valigie. L’obiettivo Nikkor 18/105 VR è un medio tele, rispetto a un’ottica standard consente a questa macchina di avere un fattore d’ingrandimento più spinto. Molto interessante ed enfatico anche l’effetto sfocato che è in grado di creare intorno al soggetto, evidenziandolo.

Nikon D5300 + Nikkor 18/105 VR nel dettaglio

Anche in questo caso il sensore è un CMOS da 24 Megapixel, in formato DX, senza filtro passa basso: alto contrasto e grande definizione dei dettagli sono caratteristiche evidenti della macchina fotografica reflex più venduta Nikon, per amatori e professionisti. Il processore Nikon Expeed 4 gestisce in maniera affidabile il flusso di immagini. Ormai sulle reflex più vendute è d’obbligo il display LCD reclinabile: quello della Nikon D5300 + Nikkor 18/105 VR consente addirittura l’utilizzo della funzione Live View. Una delle fotocamere reflex più vendute anche per le tante facilitazioni per chi scatta molti selfie o auto-registrazioni. Come avviene per chi gestisce un canale video di tutorial, di recensioni, ecc.

Nonostante spesso si consigli un sensore meno potente per la riuscita ottimale dei video, la Nikon D5300 è stata perfezionata per supportare la ripresa in Full HD a 24p, quindi con un buon frame rate. Filmati e fotografie possono essere post prodotti direttamente “on camera”, il campionario di effetti creativi e di montaggio è davvero ampio. L’autofocus a 39 punti risulta decisamente preciso e il Wi-Fi integrato consente l’immediata condivisione dei contenuti ripresi tra dispositivi connessi e sul web. Supportata anche la funzione GPS. La Nikon D5300 + Nikkor 18/105 VR convince gli acquirenti, per la possibilità di esprimersi sia da principianti che ad alti livelli, con la praticità di un apparecchio leggero e pratico da utilizzare in qualsiasi contesto ci si trovi.

4 – Nikon D750 body | Reflex più vendute

Con la Nikon D750 parliamo di una delle reflex più vendute tra i modelli professionali. Infatti la si può a tutti gli effetti considerare la macchina fotografica reflex più venduta a pieno formato (FX). Questo per l’ottimo rapporto qualità/prezzo, in relazione a un modello che permette l’archiviazione e l’elaborazione di file adatti anche alla stampa in grande formato.

Nikon D750 nel dettaglio

Le caratteristiche che rendono la Nikon D750 (qui presentata nella variante solo corpo macchina) così apprezzata, oltre ai costi, sono molteplici. Tra queste, l’estrema maneggevolezza (cosa per niente scontata sui modelli full frame, solitamente di grandi dimensioni e pesanti), l’alta risoluzione del sensore da 24,3 Megapixel, l’autofocus infallibile, con i suoi 51 punti disposti a croce e la funzione video D-Movie Full HD. Il tutto “spinto” dal processore EXPEED 4 di ultima generazione.

Proprio la registrazione video è uno dei fiori all’occhiello di questa reflex tra le più vendute online. Infatti supporta riprese di tipo cinematografico in modalità Full HD fino a 60p, con possibilità di avere la piena gestione di tempi, diaframmi e livelli audio. Il monitor LCD si può inclinare, per avere sempre la visione migliore in qualunque condizione esterna.

Anche dal punto di vista esteriore la qualità di questa fotocamera è palese, realizzata con materiali robusti, sagomata in maniera ergonomica e ricoperta di materiale che coadiuva il grip della presa. Se si dovesse consigliare la Nikon D750 a qualcuno, potremmo considerarla la migliore tra le fotocamere reflex più vendute e acquistate da chi vuol passare da una DX a una FX.

5 – Canon EOS 90D body | Reflex più vendute

Fresca fresca di uscita sul mercato, la EOS 90D è già la Canon reflex più venduta degli ultimi mesi. Perfetta per tutti quegli amatori “Pro”, è una DSLR Aps-C con un potente processore di ultima generazione, il Dual Pixel Cmos AF e un autofocus ibrido, anch’esso rinnovato rispetto ai modelli equivalenti precedenti. Incredibile la definizione del dettaglio a cui può arrivare quell’impressionante sensore CMOS da ben 32,5 Megapixel, tutti pienamente sfruttati, di cui è dotata la Canon EOS 90D.

Canon EOS 90D nel dettaglio

Su questa fotocamera è da paura anche la sezione video. Finalmente troviamo supportato il formato 4K che ci consente di registrare a 30p. Opzionabile anche il formato Full HD, da 30p a 120p. La modalità “Crop” ci permette di decidere se utilizzare esclusivamente la sezione centrale del sensore, che sarà la più dettagliata. Con AF fisso lo scatto a raffica può arrivare a 11 fps e, a proposito di autofocus, questo è delineato da ben 45 punti, 27 dei quali rimangono mobili fino a che non si arriva a un’apertura di diaframma pari a f/8. Il sistema EOS iTR AF consente il riconoscimento dei volti in una scena e il loro “inseguimento”, per una messa a fuoco più che millimetrica.

Innovativa anche la funzione “Spot AF” che si sofferma su un punto ancora più netto e preciso rispetto a quello individuato dall’AF singolo. Il display LCD della Canon EOS 90D è inclinabile, caratteristica sempre più richiesta sulle reflex di tutte le fasce di prezzo. Wi-Fi, GPS sono d’obbligo sulle reflex più vendute, specie se appena immesse sul mercato. Per le sue qualità, la EOS 90D potrebbe essere presto la macchina fotografica reflex più venduta a marchio Canon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *