Macchina fotografica reflex: voglio la fotocamera digitale nuova!

Macchina fotografica reflex

Guida all’acquisto di una reflex come si deve: ecco una rassegna di nuovi modelli di fotocamera digitale e “vecchie glorie” tra le migliori

Spesso, quando si è alla ricerca di una macchina fotografica reflex, pur sapendo che vengono progettate per esigenze di scatto specifiche, si cerca una fotocamera digitale versatile. Ecco perché molte macchine fotografiche reflex abbinano facilitazioni nei comandi tipiche da entry level e prestazioni relative alla qualità immagine degne di una macchinetta professionale. Inoltre spesso si desidera la praticità di una reflex accompagnata da un obiettivo zoom. Tutto questo lo troverete nella nostra selezione: fotocamera digitale più ottica compresa può essere anche un’ottima soluzione come idea regalo per gli appassionati che vogliono coltivare l’interesse per la fotografia. Fate caso alle offerte. Vi ricordiamo anche di dare un’occhiata alle migliori reflex per iniziare e a quelle a prezzi scontati. In seguito potrebbe anche servirvi un cavalletto o potreste desiderare un particolare grandangolo o un teleobiettivo, così come un’ottica stabilizzata.

I MIGLIORI SCONTI DI OGGI

1 Reflex con obiettivo, indice di tutti i modelli recensiti

2 Alla ricerca della fotocamera digitale perfetta

Se si ha intenzione di acquistare una macchina fotografica reflex, vi consigliamo di dare un’occhiata alla nostra selezione. Si tratta di macchinette vendute in abbinamento con un obiettivo. La fotocamera digitale in versione kit rappresenta la soluzione più comoda per iniziare subito a scattare e, generalmente, si adatta bene a svariati generi fotografici inoltre ha un costo proporzionato. Trova la macchina fotografica digitale perfetta per liberare la tua creatività e in linea con il budget a disposizione per questo investimento. Ecco alcuni dei modelli più interessanti in vendita online, dalla semiprofessionale a quella per chi inizia.

3 1 – Nikon D750 + AF-S 24-120 mm VR

Per chi sta cercando la macchina fotografica reflex definitiva, il consiglio è di valutare attentamente questo kit Nikon D750 + AF-S 24-120 VR. Probabilmente la fotocamera digitale Nikon più venduta dall’azienda giapponese. E questo perché si tratta di una macchina fotografica digitale in grado di coprire molteplici esigenze di scatto. Se si riflette sul fatto che la maggior parte delle macchine fotografiche reflex è pensata e progettata per stili fotografici e “generi” ben precisi, avere un dispositivo versatile può essere un grosso vantaggio.

Nel caso della Nikon D750 + AF-S 24-120 VR i punti a favore dell’eclettismo tecnico arrivano anche dall’ottica proposta nel kit. Uno zoom in grado di coprire anche notevoli ampiezze grandangolari, perfetto per la fotografia di paesaggio, di architettura e per i ritratti. La Nikon D750 è una Full Frame dall’ottimo rapporto qualità/prezzo concepita in maniera magistrale.

Le caratteristiche

Partendo dalle peculiarità più esterne di questa reflex a un costo interessante ed esaminando il corpo della Nikon D750 + AF-S 24-120 VR, si ha subito l’impressione di essere di fronte a un prodotto di qualità. Questa fotocamera digitale è tropicalizzata, ovvero resistente a urti, graffi e alle infiltrazioni d’acqua. Escluso l’obiettivo, pesa meno di 1 kg, in quanto i materiali di costruzione sono la fibra di carbonio, nota per la sua leggerezza, e la lega di magnesio.

Una presa che risulta senz’altro salda per una macchina fotografica digitale dall’impugnatura ergonomica e dai comandi intuitivi. Le Nikon sono famose per la praticità di ghiere e comandi: la Nikon D750 + AF-S 24-120 VR è in linea con questo standard. Qualche dato tecnico su questa macchina fotografica digitale di alta gamma:

  • sensore Full Frame completo di filtro anti-aliasing da 24,3 Megapixel
  • sensibilità da 100 a 12.800 ISO
  • processore Expeed 4
  • 51 punti di autofocus
  • supporto di 2 schede memoria contemporaneamente
  • connettività Wi-Fi
  • velocità di scatto a 1/4000 per 6,5 frame al secondo nella raffica
  • possibilità di registrare video a 1080/60p con una continuità di circa mezz’ora
  • autonomia della batteria fino a 1230 scatti
  • flash pop up incorporato

Insomma, gli elementi che costituiscono una macchina fotografica reflex di eccelsa qualità ci sono tutti.

Le peculiarità

Da una fotocamera digitale di fascia alta semiprofessionale, come la Nikon D750 + AF-S 24-120 VR, ci si aspetta un’ottima risposta a livello di qualità dell’immagine a ISO alti e una buona velocità di scatto. Aspettative assolutamente non deluse da questa macchina fotografica. Una Full Frame che ha gli unici limiti di essere poco adatta alla fotografia sportiva e di non arrivare agli oltre 30 Megapixel. Ma che, su tutto il resto della linea assicura prestazioni pressoché imbattibili anche considerato il suo prezzo. Versatile anche nella personalizzazione di impostazioni e comandi, la Nikon D750 + AF-S 24-120 VR è una macchina fotografica digitale agile da usare e divertente.

La qualità del frame è ineccepibile. Si tratta pertanto di una delle migliori macchine fotografiche digitali per chi vuol provare l’ebbrezza della pieno formato senza spendere cifre da capogiro, accompagnata da un’ottica perfetta per la maggior parte degli scatti che un fotografo può realizzare e con alcune caratteristiche da “entry level”. Così il passaggio da una categoria all’altra sarà meno brusco. La Nikon D750 + AF-S 24-120 VR è un prodotto che fa parte di Amazon’s Choice: la selezione Amazon di articoli che hanno soddisfatto in pieno gli acquirenti, anche per il prezzo vantaggioso online e la modalità di consegna veloce.

4 2 – Nikon D3500 + Nikkor AF-S 18-140 mm VR

Una reflex, proposta in versione kit, da non molto presente nel catalogo. Parliamo della fotocamera digitale Nikon D3500 + Nikkor AF-S 18-140 mm VR. Si tratta di una macchinetta digitale molto compatta e dalle modalità di utilizzo semplici e intuitive. Caratteristiche che accumunano tuttavia la maggior parte delle macchine fotografiche reflex Nikon, uno dei marchi più noti del settore. La Nikon D3500 + Nikkor AF-S 18-140 mm VR è il kit ideale per la fotografia di viaggio, da portare sempre nello zaino durante gite, scampagnate, passeggiate, quando si ha del tempo libero. Una entry level combinata a un potente zoom.

Le caratteristiche

Nikon D3500 + Nikkor AF-S 18-140 mm VR è un set perfetto per chi è alla ricerca della sua prima vera macchina fotografica reflex. Grazie alle molte facilitazioni è considerata un modello veramente elementare da usare, anche per chi non è ancora pratico in merito alle macchine fotografiche di questo tipo. L’impugnatura ergonomica e la compattezza del body permettono di tenerla anche con una sola mano. L’ottica Nikkor AF-S 18-140 mm VR non è un obiettivo pesante, nonostante si tratti di uno zoom. Adatto per foto di paesaggio estremamente nitide, fino ai ritratti e alla street photography. In combo con la fotocamera digitale Nikon D3500 rappresenta una scelta pratica, da portare sempre dietro. Il sensore da 24,2 Megapixel in formato DX assicura immagini dalla qualità eccelsa. Controlla sul web se è soggetta a offerte.

Le peculiarità

Dato che si tratta di una macchina fotografica ideale per chi è agli inizi, tutto il reparto connettivo è ben sviluppato. Sarà possibile collegare la Nikon D3500 + Nikkor AF-S 18-140 mm VR al proprio smartphone e iniziare a trasferire le foto. Questo grazie all’app dedicata SnapBridge. Il passo successivo della condivisione social sarà immediato. La modalità di scatto è abbastanza veloce, così come la messa a fuoco: non perderete nessun momento decisivo con questa fotocamera digitale. E nemmeno i soggetti in movimento: gli 11 punti di messa a fuoco e l’AF sono in grado di “inseguire” praticamente ogni spostamento e “bloccarlo” nello scatto. Grazie al LiveView anche avviare una registrazione diventa totalmente intuitivo.

Sulla Nikon D3500 si potranno riprendere video qualitativamente buoni anche in condizioni di scarsa luminosità. Tra le tante macchine fotografiche reflex entry level, questo kit Nikon combina performance di standard elevato a estrema facilità di utilizzo del dispositivo di ripresa. E la freschezza di un prodotto relativamente recente e tecnologicamente avanzato e che alla fine pare semiprofessionale.

5 3 – Canon SLR EOS 77D + EF-S 18-55 mm

Una reflex a metà strada tra un prodotto amatoriale e per professionisti. Stiamo parlando della fotocamera digitale, presentata con kit obiettivo, Canon SLR EOS 77D + EF-S 18-55 mm. In sostanza l’apparecchio si può classificare tra le macchine fotografiche reflex cosiddette “prosumer”. Promette prestazioni di livello insieme a notevoli facilitazioni nelle modalità di utilizzo.

Le caratteristiche

Questa macchina fotografica digitale, vista dall’esterno, ha un body in plastica non tropicalizzato che la rende un po’ più simile a una entry level, piuttosto che a una fotocamera digitale semiprofessionale. Il peso della Canon SLR EOS 77D + EF-S 18-55 mm si aggira intorno ai 540 grammi: lamaneggevolezza è assicurata e il risparmio pure. Per ciò che riguarda i comandi, invece, troviamo ghiere e display LCD sulla parte superiore del body organizzati come su una macchina fotografica veramente top linea. Impostare i settaggi risulta molto intuitivo. La qualità e la nitidezza degli scatti è assicurata dal sensore da 24 Megapixel e da buone prestazioni su una fascia di sensibilità che va da 100 a 25600 ISO. Il processore della macchina in questione è un DIGIC 7.

Le peculiarità

Una delle grosse differenze rispetto anche alle macchine fotografiche reflex della concorrenza è che sulla Canon è disponibile l’autofocus anche in modalità LiveView. Un plus non da poco per una reflex ibrida. La messa a fuoco è molto precisa e accurata anche durante la ripresa video, che avviene a 1080/60 p, su soggetti in movimento. Una fotocamera digitale che se la cava molto bene anche nello scatto continuo, a 6fps, con uno schermo LCD mobile e touch screen.

L’autonomia della batteria non è elevatissima, si parla di 600 scatti prima di dover ricaricare la batteria della macchina fotografica digitale. L’ottica compresa nel kit è una delle più classiche, versatile e funzionale su ogni ripresa fotografica. Si tratta in definitiva di una macchinetta reflex adatta a un professionista che desidera un secondo apparecchio per scattare senza dover cambiare obiettivo su quello principale. E un’ottima fotocamera digitale per l’amatore avanzato che cerca prestazioni da fascia alta. Controlla il costo online.

6 4 – Pentax K-S2 kit DA-L 18-50 mm

Originale, anche nella finitura esterna proposta, la Pentax K-S2 kit DA-L 18-50 mm. Una fotocamera reflex dal carattere ben definito, da non mollare mai. Infatti si tratta di una delle macchine fotografiche reflex tra le più minute e compatte in commercio.

Le caratteristiche

Il corpo macchina della Pentax è tropicalizzato, il che vuol dire trattasi di una macchina fotografica reflex resistente alle infiltrazioni di acqua, sporco e agli urti. Perfetta per essere utilizzata in qualsiasi condizione, è la fotocamera digitale migliore da portare in viaggio, visto anche lo scarso ingombro e la sua leggerezza.

La sensibilità arriva fino a 51200 ISO, su una macchina fotografica digitale che dimostra di poter fornire ottime prestazioni anche in notturna. L’ottica DA-L 18-50 mm che fa parte del kit macchina fotografica reflex è dotata di un meccanismo che la rende retraibile, così da occupare ancora minor spazio. Tutto ciò, ovviamente, senza inficiare sulle prestazioni di alto livello della Pentax K-S2.

Le peculiarità

Grande potenza dell’autofocus su questa macchina fotografica reflex: il sistema SAFOX X della Pentax offre rapidità e nitidezza anche su soggetti in movimento poco illuminati. Sulla fotocamera digitale in questione, inoltre, sono presenti una sorta di simulatore del famoso filtro anti-aliasing e un mirino ottico in grado di coprire totalmente l’estensione del frame. Altro importantissimo elemento, il sistema di riduzione delle vibrazioni con cui è equipaggiata la macchina fotografica digitale Pentax K-S2 kit DA-L 18-50 mm.

Sarà poi facile poter condividere online gli scatti fatti, grazie all’implementazione di connettività LAN e NFC presente ormai su gran parte delle macchine fotografiche reflex. E che permette di traferire i dati dalla fotocamera digitale direttamente ai vari dispositivi mobili. La Pentax K-S2 kit DA-L 18-50 mm è senz’altro una delle migliori alternative ai sistemi Nikon e Canon, frutto anch’essa di una grande ricerca ed esperienza, da parte di un marchio come Pentax parimenti blasonato rispetto la nota concorrenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *