app android per audiofili

App Android per audiofili: Le migliori per chi cerca la qualità audio

Con l’arrivo dei file in alta risoluzione, si sono moltiplicate le app che consentono di ascoltare musica di grande qualità sonora. Le migliori app Android per audiofili

L’audiofilia è, da sempre, materia controversa. Se la maggior parte degli appassionati di musica si accontenta di riprodurla dalle casse di un computer, o tramite auricolari a basso costo, esiste una nicchia di ascoltatori le cui orecchie richiedono molto di più in termini di resa sonora. Il problema è che, come passione, può diventare assai costosa, dato che i prezzi per gli impianti possono superare le 20.000 euro. Per quasi tutti è fantascienza, ma esiste un tipo di audiofilia molto più accessibile a livello di prezzo, spesso basta un cellulare top di gamma e un’applicazione in grado di sfruttarne a dovere il comparto audio. In questo, Android offre versatilità e, soprattutto, compatibilità con file ad alta risoluzione. Senza contare i servizi streaming che iniziano a offrire piani di ascolto di qualità master. Di seguito, listiamo una serie di app adatta a far suonare i vostri file (o account) nel migliore dei modi.

app android per audiofili

App Android per audiofili – Neutron Music Player

Da sempre, Neutron è la scelta numero uno per gli audiofili di Android. Il primo, vero player dedicato all’ascolto di musica, è presente su Google Play dai primi tempi dello store virtuale di Big G. È un’app a pagamento, ma consente di scaricare una versione trial prima di spendere i soldi necessari all’acquisto. Cosa offre in cambio? Tonnellate di opzioni per configurare l’audio in dettaglio e un codec per riprodurre audio a 32 e 64 bit. L’interfaccia è un po’ complessa e non del tutto moderna, ma riprodurre i vostri file nella migliore qualità possibile vale questo ed altro. O no?

App Android per audiofili – PlayerPro

Da un estremo all’altro. Se Neutron lascia un po’ a desiderare, in quanto ad interfaccia, PlayerPro è sicuramente il più usabile del lotto. Anche in questo caso, la versione trial può precedere l’acquisto della versione completa. Gli audiofili che lo utilizzeranno saranno contenti di trovare un EQ piuttosto semplice da configurare e potenziabile grazie ad un ulteriore pacchetto scaricabile su Google Play. Ottima la modifica dei metadati, nonché in numerosi effetti audio selezionabili. Notevole, infine, la quantità di skin scaricabili, per coloro che vogliono modificarne anche l’aspetto.

App Android per audiofili – PowerAmp

Per chi scrive, questo è il miglior player in assoluto, punto. La forza di PowerAmp sta nell’avere un team di sviluppo attivo ormai da tanti anni. Tante, quindi le update che ancora oggi continuano a migliorare l’app, mese dopo mese. Gli audiofili troveranno pane per i loro denti grazie al supporto a qualsiasi tipo di file (anche gli ALAC, il lossless proprietario di casa Apple) e un equalizzatore configurabile nel dettaglio. Altre caratteristiche sono il playback senza interruzioni fra una traccia e l’altra, il crossfading, la normalizzazione audio. 

App Android per audiofili – JetAudio Music Player+EQ

Ottima combinazione fra interfaccia, opzioni e semplice qualità audio. La versione free è disponibile tramite l’uso di avvisi pubblicitari, mentre la Plus rimuove tutto al costo di 4.09 euro e aggiunge un equalizzatore a 20 bande, un editor di metadati, notifiche più elaborate e addirittura la possibilità di editare lo skip delle tracce.

app android per audiofili

App Android per audiofili – Foobar 2000 mobile

Uno dei player su PC più amati dagli audiofili, arrivato da circa due anni nella sua incarnazione mobile. Foobar 2000 è forse l’app in grado di suonare meglio fin da subito, senza bisogno di toccare le impostazioni. Per contro, la configurabilità è un po’ limitata e la sensazione è quella di un’app che non è mai stata veramente completata. Se non avete bisogno di settaggi particolari, o se siete fan della sua controparte per computer, scaricatelo senza timori. Oltretutto, è gratis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *