migliori ebook reader

Migliori ebook reader: Kindle Paperwhite, Tolino Shine 2HD, Kobo Aura

La rivoluzione dell’ebook sembra inarrestabile, ma quali sono i migliori reader sul mercato?

Tra gli amanti della lettura, c’è chi difficilmente riesce a discostarsi dal libro cartaceo, elogiando il profumo inebriante dell’inchiostro e la grana sottile della carta. Una grande massa di lettori che possono comunque stare tranquilli: la carta è destinata a rimanere, nonostante le nostre vite diventino sempre più digitali. E poi c’è chi, con uno sguardo aperto verso il futuro, imbraccia la rivoluzione tecnologica e si mette in tasca un’intera biblioteca digitale. Succede grazie agli ebook reader, che ormai hanno preso piede nel mercato editoriale. Il rapporto del 2016 dell’AIE, l’Associazione Italiana Editori, indica un aumento del 21% sulla vendita degli ebook rispetto all’anno precedente. In attesa dei dati relativi all’anno appena concluso, possiamo dire che l’ottimismo nell’ebook è ben riposto, tanto da far sperare in una continua salita. Quali sono, dunque, i migliori ebook reader del 2018?

Migliori ebook reader – Perché conviene acquistare un lettore

C’è da dire che la maggior parte dei “lettori digitali” acquista ebook tramite app specializzate direttamente su smartphone o tablet, i cui schermi retroilluminati tendono a rendere pigra anche la vista del lettore più vorace. Se però siete dei veri bookworm ormai saprete che, attraverso la tecnologia e-ink, con cui sono stati concepiti gli e-reader, è possibile leggere su schermo come se si trattasse di una pagina cartacea e riuscire così a non staccare mai lo sguardo dalla vostra fanfiction preferita o dall’ultimo thriller di John Grisham. Il lettore assiduo, quindi, non può prescindere dalla comodità di leggere un ebook tramite un lettore apposito. Alla fine di una giornata di lavoro, i suoi occhi ringrazieranno.

migliori ebook reader
A differenza dei tablet, la tecnologia e-ink garantisce una lettura riposante e adatta a lunghe sessioni

Migliori ebook reader – Un mercato ormai differenziato

Il 2018 pone all’utente una vasta scelta di lettori disponibili. Sono lontani i tempi in cui c’erano solo due-tre scelte disponibili, e tutto si riduceva a scegliere lo store più conveniente per le proprie abitudini e usi digitali. Il mercato oggi è altamente differenziato, e ogni azienda propone diverse versioni di lettore. Per scelta, ci concentreremo su quelli di fascia media, il cui prezzo si assesta fra le 80 e le 130 euro circa. Scendendo, si compromettono alcune funzioni importanti, mentre superando le 130 euro si comprano dispositivi magnifici, ma non esattamente essenziali. Da tenere in considerazione solo se si desidera davvero la miglior esperienza possibile con gli ebook.

Migliori ebook reader: Kindle Paperwhite

Amazon ha praticamente iniziato da sola la rivoluzione dell’ebook. Il primo Kindle incontrò una selva di cattive recensioni e scetticismo diffuso, ma ben presto è diventato un dispositivo iconico che ha creato un mercato praticamente dal nulla. Tanto tempo è passato, e da allora la famiglia si è fatta numerosa. Fra tutti i lettori offerti dalla compagnia di Seattle, Kindle Paperwhite è a nostro parere la migliore versione acquistabile. Un compromesso ben calibrato fra prezzo (129 euro), design e caratteristiche offerte, con retroilluminazione e risoluzione 300 ppi, definita “la più alta su qualsiasi reader”. Aggiungeteci poi l’ecosistema Amazon, senza dubbio il più semplice dove acquistare e leggere nel giro di un semplice click. I contro sono ben noti: Amazon infatti offre i propri file in un formato proprietario (ovvero l’AZW), il che significa che potrete leggerli solo su lettori targati Kindle. Ovviamente ci sono modi non legali per ovviare e rimuovere la protezione DRM, ma richiedono una certa conoscenza tecnica, nonché sapere dove andare a cercarli. La dura realtà, se contate di utilizzare anche altri lettori, è che Kindle non sarà la scelta ottimale.

migliori ebook reader
Tolino è frutto di una partnership tedesca volta a contrastare il dominio di Amazon

Migliori ebook reader – Tolino Shine 2 HD

Tolino è una storia di successo made in Germany. Nato come partnership fra diversi editori tedeschi, Tolino è stato sviluppato da Deutsche Telekom con l’obiettivo di attaccare il monopolio di Amazon. Tolino è quindi dispositivo ed ecosistema al tempo stesso. In Italia è arrivato nel 2015 grazie ad IBS, uno dei più importanti retailer nazionali online, perciò il catalogo a disposizione è pressoché infinito, grazie anche allo spazio cloud per gli acquisti direttamente su IBS e 5 giga disponibili per i propri upload. Tolino Shine 2HD, la nostra scelta, offre una buona illuminazione frontale, regolabile quando si vuole grazie al sistema easylight control, e permette un’alta leggibilità anche quando la luminosità esterna non è delle migliori. Uno dei vantaggi dell’esperienza Tolino è che gli ebook acquistabili sono in formato aperto, potrete quindi leggerli su qualsiasi dispositivo senza problemi di compatibilità. A questa pagina potete confrontare i vari lettori Tolino.

Migliori ebook reader – Kobo Aura Edition 2

Come Tolino anche Kobo, società canadese fondata nel 2009 e acquisita da Rakuten nel 2011, crede fermamente nella filosofia Read Freely. Ogni ebook acquistato sulla piattaforma è infatti in formato leggibile su qualsiasi lettore di ebook. In Italia, la partnership con Mondadori offre un ecosistema fatto di offerte e prezzi scontati molto interessanti. Il lettore Kobo Aura Edition 2 offre una buona esperienza di lettura, con uno schermo da 6 pollici dotato di retroilluminazione e tutti i comfort che ci si può aspettare nella sua fascia di prezzo. Tuttavia, gli preferiamo leggermente la sua controparte marchiata Tolino, mentre chi vuole salire di prezzo troverà un lettore magnifico nel Kobo Aura One, forse il miglior ebook reader in assoluto. Se ancora non siete convinti, qui potete confrontare i modelli Kobo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *