Romanzi erotismo: i testi erotici davvero validi sono una chicca rara

romanzi erotismo

Se vi dicono ” Romanzi Erotismo ” e vi viene in mente solo 50 Sfumature Di Grigio, fareste bene a leggere l’articolo per scoprire letteratura erotica di qualità

L’eros e le storie esistono da sempre, per questo la letteratura erotica non è un’invenzione moderna, anzi: da che esiste il linguaggio, esiste l’eros. Possiamo anche pensare che forse alcuni aspetti del sesso sono stati comunicati ben prima del linguaggio verbale. L’eros, del resto, molte volte è proprio il regno dell’indicibile. In quest’articolo troverete una piccola selezione (5 libri) che fanno parte della sfera romanzi erotismo. Li abbiamo scelti perché la lettura può anche essere occasione per approfondire il proprio concetto di amore. Se il romanzo erotico o i libri erotici in generale non sono proprio il vostro genere, optate per un bel libro distopico, in qualche autobiografia famosa o nel fantasy!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nostre raccolte tematiche, salva questo articolo sui libri consigliati.

1 5 suggerimenti di lettura erotica

  1. Occhi blu, capelli neri di Marguerite Duras
  2. Tropico del Cancro di Henry Miller
  3. L’amante di Lady Chatterley di David Herbert Lawrence
  4. Glamorama di Bret Easton Ellis
  5. Le Mille e una notte di autori vari

2 Romanzi erotismo ed evasione leggera

Con questi romanzi erotici alcuni potranno sognare ed evadere in fantasie sessuali, più o meno proibite. Allo stesso tempo potranno apprezzare lo stile di questi testi erotici, che non fanno parte dell’ultima generazione di romanzi erotismo fatti di fruste, bende e altro. Noi infatti pensiamo che le parole, anche in romanzi erotici, sianno importanti, così come lo stile e la struttura di un testo. Le parole erotiche possono avere un potere curativo e stimolante e, se si sceglie di leggere brani sensuali insieme al partner, possono avere anche un effetto straordinario sulla libido. La sessualità può essere un grosso problema in coppia, quindi spazio alla libertà, alla comunicazione e perchè no, anche a qualche giochino (magari figo e di design come i Lelo).

Se siete alla ricerca di scene di sesso, romanzi sessuali, ma anche di una scrittura eccellente, evitate la letteratura commerciale dell’ultimo periodo e scegliete bene i libri da portare a letto. Libri recenti come 50 sfumature di grigio continuano ad avere successo, parlando di BDSM e di sesso in tutte le sue forma. Molti sono affascinati da questo mondo, tanto che anche il film realizzato nel 2015 ha avuto un grande successo. Noi proveremo a raccontarvi altro, perché vogliamo mostrarvi come i libri sexy o i libri erotici, assieme agli eccellenti autori erotici qui citati, possono essere anche intelligenti.

romanzi erotismo

3 Romanzi erotismo: i 5 titoli più belli

Così, eccoci qui, non con una classifica, ma con un elenco sparso di consigli letterari, inconsueti e speriamo originali, che raccontano l’amore, l’eros, e soprattutto quello che li unisce: il desiderio. Ecco 5 romanzi erotici da leggere assolutamente che forse non conosci. Se invece apprezzi i libri sensuali potresti dirci qual è il miglior romanzo erotico secondo te.

4 Occhi blu, capelli neri di Marguerite Duras | Tra i migliori romanzi erotismo

Non potevamo iniziare che con una scrittrice maestra del genere, una che associa romanzi erotismo e uno stile così ellittico da essere oscuro. Il grande pubblico italiano non sempre conosce questa autrice, nei casi in cui invece con Marguerite Duras abbia una certa familiarità, la associa prevalentemente a L’amante, libro erotico bellissimo che consigliamo. Occhi blu, capelli neri racconta una vicenda in cui fin dall’inizio il lettore è consapevole del fatto che non può aspettarsi una trama in senso tradizionale.

Ci sono solo un uomo e una donna, senza nomi.La base della storia è comune a molti romanzi erotici: un uomo e una donna si incontrano in un hotel sul mare, dove rimangono per fare l’amore. A legarli è l’amore, ma in una maniera assolutamente atipica. Tutti e due si sono infatti innamorati di un terzo uomo, con gli occhi blu e i capelli neri. Lo hanno conosciuto e poi l’hanno perduto, e allora lui ha chiesto a lei di trattenersi insieme in quella stanza, durante la notte.

La donna si copre spesso il viso con una sciarpa di seta nera. Ogni tanto scivola via. Punto di svolta si rivela essere il momento in cui Lei si rende conto di amare un terzo uomo, una persona che incontra al di fuori della stanza e che nella stanza con i loro pensieri non entra mai. Solo in un’occasione Lei racconta a Lui dell’altro e assiste alle conseguenze di questa scelta con lentezza e attenzione. Gli amanti singhiozzano frequentemente, mentre discutono sul desiderio e sulla morte. La donna, che si identifica come attrice, scrittrice e insegnante, osserva che lei e l’uomo sono come delle fiabe in un libro.

Una volta che il libro è finito, che fine faranno? A intervalli un passaggio in corsivo nel testo spinge la loro situazione in un teatro oscurato. Un “attore” dà indicazioni sceniche all’uomo e alla donna leggendo le loro battute come se fosse un dramma e i lettori fossero spettatori. È un dialogo tra amanti, una narrativa eros, che Duras realizza con genialità, con uno stile unico, per un’esperienza di lettura fuori dalle righe. Gli amanti del genere romanzi erotismo non potranno che apprezzarlo.


5 Tropico del Cancro di Henry Miller | Tra i migliori romanzi erotismo

Per dimostrarvi che alla voce “ Romanzi erotismo ” potete trovare romanzi erotici di alto livello letterario, passiamo a un altro maestro del genere: Henry Miller col suo Tropico del Cancro. Nella sua straordinaria opera prima, non si può fare a meno di notare che oltre al linguaggio osceno, le degradate strade di Parigi, piene di bordelli e bar straripanti di pseudoartisti affamati, la fame, un’immersione viscerale nella carne, nelle sue brutture ma anche nei suoi sprazzi di luce, c’è molto di più. Uno dei libri erotici più belli di sempre.

Miller riesce a mettere su carta tutta la futilità e superficialità che è il mondo. È, come è ormai ampiamente noto, un’autobiografia romanzata delle esperienze di Henry Miller durante la sua epoca parigina. Il narratore nel romanzo rimane senza nome per tutto tranne un caso quando si chiama Henry. Ambientata a Parigi negli anni ’30, questa storia segue un espatriato americano mentre lotta per finire il suo primo romanzo. La narrazione è scritta in uno stile di coscienza che racconta e ci accompagna attraverso i suoi giorni.

Questo scrittore disoccupato si affida ai suoi amici, conoscenti e sconosciuti per stare al riparo e nutrirsi. Conosciamo così le tre priorità principali del narratore: cibo, sesso e scrittura. Tra il dettaglio dei suoi tentativi di adempiere alle sue tre priorità principali, il narratore ci fa conoscere anche la sua filosofia del mondo e della vita. C’è anche una dimostrazione di devozione strappata alle città di Parigi, che il narratore chiaramente adora e detesta, e New York, la sua città natale. Ammette di romanticizzare Parigi:

“Parigi è come una puttana. Da lontano sembra incantevole, non puoi aspettare finché non la prendi tra le tue braccia. E cinque minuti dopo ti senti vuoto, disgustato di te stesso. Ti senti ingannato”

Tropico del Cancro è una lettura piuttosto intensa, che lega bene romanzi erotismo a una prosa molto bella e piuttosto poetica. Sicuramente tra le migliori storie erotiche da leggere.


6 L’amante di Lady Chatterley di David Herbert Lawrence | Tra i migliori romanzi erotismo

L’amante di Lady Chatterley è un altro classico del genere “Romanzi erotismo”. Scritto nel 1928, questo libro sensuale divenne tanto popolare da essere bandito per il suo contenuto esplicito. Leggere questo libro nella prospettiva di trovare solo descrizioni vivide di rapporti sessuali probabilmente non sarà l’approccio giusto, poiché questo non è solo un romanzo erotico. È un libro che vale la pena leggere, anche perché ricco di molti temi e sotto-trame. Il libro racconta una storia d’amore triangolare alquanto particolare. I protagonisti sono Clifford Chatterley, Constance Reid Chatterley e Oliver Mellors. Ma oltre all’aspetto erotico, c’è anche l’esplorazione di sé da parte dei personaggi del romanzo. Man mano che la storia va avanti infatti i personaggi sono più indipendenti e rafforzano la propria personalità.

Clifford rappresenta un sistema composto dalla proprietà, dal potere e dalla conoscenza. Ma è paralizzato. Il suo stato fisico rende la sua virilità fortemente debilitata, perché è incapace di avere rapporti sessuali. Appartiene alla famiglia reale, ha una reputazione, ma in realtà è un bambino maschio adulto che ha bisogno di cure e attenzioni perpetue.Costance diventa sposa Clifford e viene citata in tutto il libro come Lady Chatterley. In coppia i Chatterley falliscono, perché non c’è amore tra i due. È più un’infermiera normale vestita con abiti eleganti e contegno, che la moglie di un aristocratico. Anche se a livello esterno entrambi cercano di darsi una falsa rassicurazione, lei è una giovane donna con desideri e passioni, e ad un certo punto sfogherà le sue energie.

Oliver Mellor è il guardacaccia, più basso in classifica sociale ma un uomo valoroso. È qualcuno che Clifford non potrà mai essere. Mellor per Costance è come un dio greco che tenta di farle commettere il peccato della lussuria. L’unisono dei due inizia come un’esplorazione di due corpi nudi che si consuma nel diventare uno. Con un flusso graduale di eventi e situazioni, i due si uniranno. Come vi abbiamo anticipato, non volevamo parlarvi solo di romanzi erotici, bensì di quei libri che possono essere romanzi erotismo scritti davvero bene.

In questo caso la bravura di Lawrence entra in gioco con una minuziosa descrizione dell’atto sessuale, che diventa un’arte in sé che può essere padroneggiata solo attraverso la pratica. Un valido esempio di come l’erotismo in letteratura sia una dote quasi innata. Si notano la ricerca dei corpi e i vuoti, non solo sessuali, da riempire. Oliver e Constance sono entrambi esploratori alla ricerca di un’esperienza completa attraverso l’unisono di corpo, mente e anima. Tanto altro accadrà in questa storia che si tinge di intrigo, ma vi lasciamo un po’ di curiosità, così da scoprire da soli come andrà a finire questo racconto. Tra i migliori romanzi erotici.


7 Glamorama di Bret Easton Ellis | Tra i migliori romanzi erotismo

Glamorama è un libro di Bret Easton Ellis, che non è proprio del genere romanzi erotismo, ma offre notevoli spunti, perché parla di sesso, ma anche di tanto altro. Se non lo conoscete, Bret Easton Ellis è l’autore di American Psycho, libro da cui è stato tratto anche un famoso film con protagonista Christian Bale.Ma torniamo a Glamorama. La storia è tutt’altro che semplice e ha per protagonista un aspirante modello che vuol far successo. Il romanzo si svolge nella seconda metà degli anni Novanta, e segue le vicissitudini dell’IT Boy (Ragazzo Oggetto), Victor Ward, personaggio già presente in Le regole dell’attrazione di Ellis.

Victor Ward è un modello professionista e aspirante attore, talmente bello che “gli basta uno sguardo perché una donna si convinca ad andare a letto con lui”. E infatti le scene di sesso si susseguono, così come quelle di guerra. Ma ci sono anche tanti coriandoli, le telecamere e altri elementi che il lettore unirà solo leggendo il libro fino alla fine. Il protagonista gira in Vespa, è continuamente seguito dalle telecamere e si ritrova a far parte di una cellula terroristica composta da soli modelli. Ovviamente fa anche tanto sesso, di tutti i tipi. Pregevole la scena di sesso tra il protagonista e una modella; mentre un piacente ragazzo li raggiunge a sorpresa.

Il libro è soprattutto una critica al consumismo della società moderna, dove tutto, anche il corpo, diventa sostituibile. Anche le parti anatomiche sono sempre rimpiazzabili e modificabili, così come lo sono quelle dei manichini – cioè dei top model, esseri umani fasulli, costruiti a tavolino, sempre soggetti al cambiamento costante dell’industria e dei “gusti” della società. Molto di ciò che è scritto in Glamorama è attuale. Tante descrizioni del vestiario, dei famosi presenti alle feste, della droga, del sesso, della violenza si danno il cambio, tutto per dare vita a una bellissima metafora della contemporaneità. Tra i libri erotici da leggere assolutamente!


8 Le Mille e una notte | Tra i migliori romanzi erotismo

Ora passiamo a un grande classico dei romanzi erotismo per eccellenza, le storie de “Le mille e una notte”. Sebbene ogni raccolta ne presenti alcune di diverse, tutte le storie sono incentrate sulla trama del sultano Shahrayar e di sua moglie Scheherazade. Dopo aver scoperto che la sua prima moglie è infedele, Shahrayar la uccide e giura di sposare una donna diversa ogni notte prima di ucciderla il mattino seguente per evitare ulteriori tradimenti. Scheherazade allora elabora un piano per porre fine a questo schema.

Lei sposa Shahrayar, e poi inizia a raccontargli una storia quella notte. Tuttavia, interrompe la trama nel mezzo, così che sarà felice di ascoltare il resto la notte seguente. La sera dopo, finisce questa storia e poi ne inizia un’altra, seguendo lo stesso schema per mille e mille notti, finché Shahrayar non cambia. Per mille e una notte il crudele sultano ascolterà rapito le avventure di belissime principesse, potentissimi re, geni dagli straordinari poteri, personaggi il cui nome è oramai divenuto celebre, come Aladino, Sindibàd il marinaio o Ali Baba. Al termine della narrazione il sultano non potrà che innamorarsi di Shahrazàd.Nel mito orientale l’amore è frutto indomito della voglia che la vita ha di se stessa, sacro e profano insieme, senza misura, come sregolate sono le scelte dei protagonisti.

Ognuna delle storie si risolve nelle altre come il giorno nella notte, nella ricerca della carnalità del sentimento, senza pregiudizio e senza timore. Il libro erotico in realtà si intitolava in origine I Mille Racconti. Era un antico testo persiano e il nome dell’autore è ignoto. Includeva storie sicuramente già conosciute dalle popolazioni locali e nate oralmente.

Nel corso del tempo, Le Mille e Una Notte è diventato uno dei libri più letti a livello mondiale e una delle opere letterarie più famose. Miglior romanzo erotico di sempre? Non lo sappiamo. Del resto questa non è una classifica. Però in questa nostra mini guida sui romanzi erotismo non poteva mancare questo libro dalla piacevole atmosfera onirica e sognante, con magie, sortilegi, demoni dalle pessime intenzioni, coraggiosi guerrieri e, ovviamente, donne languide e sensuali. Uno dei libri spinti più classici di sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *