Vuoi immergerti in mondi magici e incantati dove regnano draghi, fate e folletti? Allora non puoi perderti la nostra top ten libri fantasy
Abbiamo provato a inserire dei best seller del genere, ma anche nuovi libri da leggere, e come noterete, molti fantasy da leggere sono in realtà delle serie di racconti che sono diventate anche serie televisive (Game of Thrones e American Gods ad esempio) e film (Il signore degli anelli, Harry Potter, ecc.). Abbiamo già stilato diverse liste, adatte a vari gusti letterari, come la top 10 dei più amati di sempre, i libri da leggere nel 2019 e i migliori romanzi del 2018. Oggi stiliamo una top ten dei libri fantasy, libri da leggere assolutamente almeno una volta nella vita.
Abbiamo raccolto anche in un solo articolo tutti i consigli di lettura divisi per tipologia o argomento, salva questa pagina tra i preferiti per scegliere il tuo prossimo libro in pochi minuti!
1 Top ten libri fantasy: indice rapido
- Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien
- Il trono di spade di R. R. Martin
- Harry Potter di JK Rowling
- Le cronache di Narnia di C.S. Lewis
- American Gods di Neil Gaiman
- Il mago di Lev Grossman
- La Ruota del Tempo di James Oliver Rigney
- La Storia Infinita di Michael Ende
- Terramare di Ursula K. Le Guin
- La torre nera di Stephen King
2 Il signore degli anelli di J.R.R. Tolkien | Top ten libri fantasy
Sin dalla sua prima pubblicazione nel 1954, Il Signore degli Anelli è stato un libro molto apprezzato dal pubblico, per questo motivo la nostra top ten libri fantasy non può non iniziare con questo grande classico, che immerso nella magia e nell’oltretomba senza eguali, ha toccato (e tocca) i cuori di giovani e vecchi. Scritto dal prof. J.R.R. Tolkien e composto da tre libri separati:
Il Signore degli anelli è un racconto epico di amicizia, amore ed eroismo, e una storia che ha stabilito il punto di riferimento per tutti i romanzi fantasy a venire. Tolkien descrive magnificamente la Terra di Mezzo e il viaggio che la Compagnia intraprende. È difficile esprimere a parole la felicità che si prova quando si legge un libro fantasy buono come questo e chiunque non lo abbia mai letto dovrebbe riservare del tempo per farlo. È il miglior libro fantasy di tutti i tempi? Per molti, sì. Non solo rivoluzionario, Il Signore degli Anelli è senza tempo perché è il prodotto di una mente veramente di alto livello.
Tolkien era un distinto linguista e studioso di Oxford di lingue morte con idee forti sull’importanza del mito e della storia e un profondo apprezzamento della natura. La sua epopea, racconta la Grande Guerra dell’Anello e la chiusura della Terza Era della Terra di Mezzo, un periodo in cui la magia comincia a svanire dal mondo e gli uomini si ergono verso il dominio. Tolkien dettaglia attentamente questa transizione con abilità e amore, creando ne Il signore degli anelli un racconto universale e onnicomprensivo, un classico giustamente celebrato, e non solo un fantasy da leggere.
3 Il trono di spade – Libro primo: Le cronache del ghiaccio e del fuoco di R. R. Martin | Top ten libri fantasy
Anche questa è considerata una delle migliori serie fantasy (se non la migliore) da molti. La serie televisiva è ormai famosissima e si può definire un cult, ma molti hanno trovato (come spesso accade) i libri ancor più belli, perché George Martin scrive con talento, intrecciando abilmente più trame in un mondo grintoso, persino brutale. Il mondo di Martin è un vasto gioco di scacchi che attraversa i continenti: i pezzi sono signori, bastardi, cavalieri, maghi, donne e bambini.
La fine della lunga estate è vicina, l’inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre. Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, presagi e magie a partire dal primo volume della saga: “Le cronache del ghiaccio e del fuoco“. Sicuramente tra i libri fantasy da leggere.
4 Harry Potter di JK Rowling | Top ten libri fantasy
Come ti ho già accennato, spesso quando parliamo di libri fantasy, in realtà parliamo di serie di libri che hanno trovato spazio anche sul grande schermo. Harry Potter della Rowling non si sottrae a questo ragionamento, ma cos’altro possiamo dire di questo capolavoro che è nato come libri per ragazzi e poi è diventato un libro da leggere per tutti? Ormai sono anni che appassiona intere generazioni e non ha di certo ha bisogno di presentazioni. La vita di Harry Potter non è granché, per usare un eufemismo. I suoi genitori sono morti e lui è bloccato con i suoi parenti, che lo costringono a vivere in un piccolo armadio. Ma la sua fortuna cambia quando riceve una lettera che gli dice la verità su se stesso: è un mago.
Un misterioso visitatore lo salva dai suoi parenti e lo porta nella sua nuova casa, la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts. Ricca di simpatici personaggi e situazioni fantasiose questa serie assembla un mondo magico indimenticabile. L’ impatto di questo romanzo fantasy è stato notevole, sia in termini culturali che dal punto di vista commerciale. Il suo successo è legato anche al fatto che abbraccia temi universali. La lealtà e l’amicizia, ma anche due semplici bacchette magiche con cui sconfiggere il male, fanno di Harry Potter (qui la serie completa) un fantasy che ha scritto la storia. Ecco alcuni dei titoli più venduti della serie:
- Harry Potter e la pietra filosofale
- Harry Potter e la Camera dei Segreti
- Harry Potter e la maledizione dell’erede
5 Le cronache di Narnia di C.S. Lewis | Top ten libri fantasy
Siamo alla fine del mondo, creature fantastiche e battaglie epiche tra il bene e il male: cosa potrebbe chiedere di più un lettore in un libro fantasy? Il libro che ha tutto ciò è Il leone, la strega e l’armadio, scritto nel 1949 da Clive Staples Lewis. Ma Lewis non si è fermato qui. Seguirono altri sei libri, e insieme divennero noti come Le Cronache di Narnia.
Negli ultimi cinquant’anni, Le Cronache di Narnia hanno trasceso il genere fantasy per diventare parte del canone della letteratura classica, portando il lettore in una terra in cui la magia incontra la realtà, e il risultato è un mondo immaginario il cui scopo ha affascinato le generazioni. Ingannevolmente semplici e diretti, Le Cronache di Narnia fanno parte di questa top ten libri fantasy perché continuano ad affascinare i fan con avventure, personaggi e verità che parlano ai lettori di tutte le età, anche cinquant’anni dopo la loro prima pubblicazione.
6 American Gods di Neil Gaiman | Top ten libri fantasy
Spaventoso, avvincente e profondamente inquietante, American Gods offre uno sguardo lungo e duro nell’anima dell’America. Lo inseriamo nella top ten libri fantasy anche perché la serie tratta dal romanzo (prodotta dalla HBO) ha riscontrato un grande successo e tornerà con la seconda stagione a marzo 2019. American Gods inizia con Shadow, un grande uomo di trent’anni, che sta scontando gli ultimi giorni di una condanna per rapina a mano armata.
Due giorni prima della sua data di uscita, e scopre che sua moglie Laura è morta in un incidente stradale. Shadow inizia il solitario viaggio verso una casa vuota quando gli viene offerto un lavoro come guardia del corpo del misterioso Mr Wednesday. Scopriremo che Mr Wednesday è un dio, così come ce ne sono tanti altri in questa serie. In una matrioska narrativa, in cui ogni storia ne contiene un’altra, vediamo apparire una dopo l’altra tutte le popolazioni giunte sul suolo americano in cerca di fortuna: i vichinghi dal nord Europa, gli schiavi africani, i russi e gli irlandesi.
Ogni popolo ha portato con sé un bagaglio fatto di speranza e divinità: Odino per gli scandinavi, Anansi per gli africani, Chernobog per gli slavi, Anubi per gli egizi. Dei ancestrali, venerati dagli esseri umani molto prima del Dio di cristiani ed ebrei, e prima anche di Allah e Buddha. Ma Mr Wednesday (che in realtà è il dio Odino) e le altre divinità hanno un problema: nessuno crede più in loro, e se non credono in loro, non sono praticamente nulla.
Peggio ancora, ci sono nuove divinità in America, e hanno molti adoratori: gli dei della TV e di internet, dei centri commerciali e delle carte di credito, dei tecnologici i cui occhi brillano nel verde dei monitor dei computer vintage. I nuovi dei vogliono allontanare la vecchia guardia. Una guerra – o come più spesso ci viene raccontata nel libro, una tempesta – sta arrivando. Tra i libri (non solo fantasy) da leggere assolutamente.
7 Il mago di Lev Grossman | Top ten libri fantasy
I romanzi fantasy implicano la magia e sono un po’ magici come chi li scrive. Lev Grossman è un maestro del genere e la sua trilogia “Il mago” non poteva mancare in questa top ten libri fantasy. The Magicians (titolo originale) racconta una storia di streghe e stregoni, in cui non mancano i riferimenti a opere più famose come Narnia o Harry Potter, ma le vicende qui assumono un tono più maturo e seducente. Il mago, uscito in America nel 2009, è stato a lungo nella classifica dei libri più venduti del “New York Times” e ha ricevuto una straordinaria accoglienza dalla critica.
The Magicians si muove audacemente in un territorio letterario inesplorato, immaginando la magia praticata da persone reali, con i loro desideri e le loro emozioni volatili. Lev Grossman crea un mondo assolutamente originale in cui il bene e il male non sono in bianco e nero, l’amore e il sesso non sono semplici o innocenti e il potere ha un prezzo terribile. Il mago è un fantasy da leggere perché originalissimo nel suo genere e affronta temi difficili che in altri libri fantasy non è facile riscontrare. Per questo potremmo quasi definirlo un “fantasy da adulti”.
8 La Ruota del Tempo di James Oliver Rigney | Top ten libri fantasy
Scritto da Robert Jordan e completato postumo da Brandon Sanderson, La ruota del tempo (The Wheel of Time) è uno dei più famosi racconti epici fantasy, una serie di bestseller che troviamo al primo posto a livello internazionale. La saga ha luogo sia nel passato che nel futuro e narra la storia di un uomo destinato ad affrontare il Diavolo e a salvare il mondo. Rober Jordan merita di essere ricordato è l’ampiezza e la profondità della sua visione, e la capacità di andare al cuore di ciò che sono e che possono essere gli esseri umani. Tra i titoli più di successo ci sono:
- Nuova primavera, 2005
- L’Occhio del Mondo, 1992
- La grande caccia, 1993
- Il Drago rinato, 1995
- L’ascesa dell’Ombra, 2004
- I fuochi del cielo, 2005
Tra i titoli più recenti invece:
- Presagi di tempesta, 2011, ultimato da Brandon Sanderson
- Le torri di mezzanotte, 2012, ultimato da Brandon Sanderson
- Memoria di luce, 2013, ultimato da Brandon Sanderson
9 La Storia Infinita di Michael Ende | Top ten libri fantasy
La storia infinita è un libro capace come pochi di far volare la fantasia dei suoi lettori. Pubblicato nel 1979 in Germania, questo romanzo fantasy è diventato un classico della letteratura per l’infanzia, aiutato anche dalla sua famosissima versione cinematografica. Un’opera senza tempo da scoprire e riscoprire. La storia inizia con un ragazzo solitario di nome Bastian e lo strano libro che lo attira nel mondo di Fantàsia. Questo mondo minacciato dal Nulla, una oscura entità che sta distruggendo le loro terre.
L’Infanta Imperatrice, sovrana del regno, è terribilmente malata e solo un eroe può salvarla da una morte certa. A farsi avanti è il giovane Atreyu, a cui viene affidato il simbolo dell’Imperatrice, l’Auryn. Ma il viaggio verso la sua torre conduce attraverso terre di draghi, giganti, mostri e magia e una volta che Bastian inizia la sua ricerca, potrebbe non tornare mai più. Mentre viene trascinato più a fondo, deve trovare il coraggio di affrontare nemici inenarrabili e i misteri del proprio cuore. Tutti gli amanti del fantasy dovrebbero fare un viaggio nel mondo di questo libro.
10 Terramare di Ursula K. Le Guin | Top ten libri fantasy
Terramare, noto anche come Il Ciclo di Earthsea, è una serie di libri fantasy di Ursula K. Le Guin. Sono sei libri di Earthsea scritti tra il 1968 e il 2001: Il mago; Le tombe di Atuan; Il signore dei draghi; L’isola del drago; I venti di Terramare; Leggende di Terramare. Il mondo di Earthsea è un vasto arcipelago di centinaia di isole circondate da un oceano per lo più inesplorato. Qui vive un giovane pastore che possiede il dono di parlare agli animale e di piegarli alla sua volontà con misteriosi sortilegi.
Non sa ancora di essere Ged, il grande mago destinato a sconfiggere le forze dell’oscurità che minacciano di sopraffare il suo mondo. Si mette in viaggio verso l’isola di Roke e la sua Scuola di maghi, dove apprenderà le parole per sconfiggere creature favolose, guarire i malati, governare gli elementi, piegare gli uomini e la natura al proprio volere.
11 La torre nera di Stephen King | Top ten libri fantasy
Per chiudere questa top ten libri fantasy non poteva mancare un maestro come Stephen King con la sua saga La torre nera. Quattromila pagine, scritte in ben trentaquattro anni, non sono affare da poco, un’impresa che pochi scrittori sono riusciti a compiere portandosi dietro fino alla fine svariati milioni di lettori. La Terra Nera è un’epopea fantasy tra le migliori mai scritte, del resto parliamo di un maestro come Stephen King. Proviamo a fare una piccola introduzione per questa saga che è ambientata in un mondo di sinistre atmosfere e macabre minacce, che appare come lo specchio oscuro di quello reale.
In uno sconfinato paesaggio apocalittico, l’eterno scontro fra il bene e il male s’incarna in uno dei più evocativi personaggi concepiti dall’autore: Roland di Gilead, l’ultimo cavaliere, leggendaria figura di eroe solitario sulle tracce di un enigmatico uomo in nero, verso una misteriosa Torre proibita. La Torre Nera è un libro pieno di momenti indimenticabili, scritti magistralmente, che restano impressi nella mente per ore e giorni dopo averli letti.