I migliori tablet 2 in 1, la guida ai modelli per lavorare in mobilità

Tablet 2 in 1

Se state cercando un notebook tablet 2 in 1 per lavorare, siete nel posto giusto. Ecco la guida con i migliori modelli degli ultimi tempi

Spesso, un’ottima alternativa ai Notebook classici è affrontare una spesa simile per un tablet 2 in 1, specialmente se l’utilizzo che vogliamo farne non è professionale, senza fissarsi limiti di spesa, considerando che lo utilizziamo per lavorare. Parliamo di cifre abbastanza alte, che comunque sono un investimento abbastanza consistente per alcuni utenti. In questo articolo vedremo cosa offre il mercato dei Notebook tablet 2 in 1 attualmente.  

I MIGLIORI SCONTI DI OGGI

1 Perché acquistare un tablet 2 in 1?

Partiamo da un precetto fondamentale quando si sceglie un computer portatile, ma anche una qualsiasi macchina multimediale. L’utente medio ritiene che spendere varie centinaia di euro per un PC sia esorbitante, considerando che non tutti utilizzano il Notebook tablet 2 in 1 per operazioni così complesse. Per questo motivo la fascia medio/alta, ovvero quella dove si collocano i portatili dai 600 agli 800/1000 euro, è forse quella dove si colloca la battaglia maggiore fra gli acquirenti, ma soprattutto fra le aziende che li producono.

Un notebook da 600 euro può essere utilizzato da professionisti del settore, da una persona che sa bene dove mettere le mani e sa altrettanto bene che cosa si possa operare con una macchina così performante. Tuttavia, esistono anche users che acquistano macchine di fascia alta per utilizzi del tutto normali. Sono molto rari, ma si tratta di investitori su lungo termine, semplicemente la spesa a quel punto diviene un investimento per il futuro. Il costo di un Notebook tablet 2 in 1 di fascia alta si ammortizza certamente nel corso del tempo.

2 Cosa possiamo aspettarci da un tablet 2 in 1 fascia alta come questi?

Sicuramente potenza, ma non solo. Stiamo parlando di pc e tablet insieme, dotati di un hardware di tutto rispetto, e di una serie di ottimizzazioni a livello software che ben pochi altri competitors possono affermare di avere. Tablet di fascia alta come questi si collocano soprattutto nella soglia di spesa di chi non lavora mediante l’utilizzo del computer solamente per videoscrittura o navigazione internet, ma ad esempio per la lettura o l’elaborazione di dati, l’installazione e la gestione di software pesanti come editors video ed audio, ma anche ritocco foto, montaggio eccetera.

Abbiamo a disposizione RAM consistenti, SSD o archivi interni spaziosi, ma anche processori di fascia alta o ancora più alta, e motherboard che riescono a leggere i dati a grande velocità. All’esterno, troveremo scocche in leghe pregiate, dal peso non eccessivo, batterie a lunga durata, ma anche display con risoluzioni molto alte (Full HD, QuadHD o 4K). Allo stesso modo avremo anche ottimizzazioni che vanno ad aiutare in qualche modo l’user esperto ad utilizzare il tablet di fascia alta al meglio delle sue capacità.

Aspettiamoci dunque computer ad alto “numero di ottani”, per quanto riguarda prestazioni generali, ma anche soluzioni molto performanti ed una linea generale assolutamente non conforme ai Notebook di fascia media. PC non per tutti, ma sicuramente necessari per i professionisti. Vi abbiamo selezionato i modelli migliori, più noti e blasonati (giustamente) dalla critica specializzata.

3 Microsoft Surface Go Tablet da 25 cm, elegante e versatile

Fra tutti i produttori di Notebook e PC che hanno sempre avuto un occhio di riguardo per l’utilizzo professionale, Microsoft ha iniziato recentemente ad adattarsi a questo mondo. In questo caso il brand ha ben pensato di dare vita a questo PC convertibile, facente parte della linea Surface Go, ovvero quella fascia molto alta di prezzo che HP dedica ai suoi users più esigenti. Si chiama Microsoft Surface Go Tablet e il suo costo sfiora di poco i 500 euro (dipende dalle versioni), ma a questo prezzo ci portiamo a casa un tablet 2 in 1 di fascia alta a cui davvero mancano pochissime componenti per essere perfetto.

Cominciamo con il bellissimo schermo, completamente touchscreen dato che si parla di un Notebook convertibile, il quale viene forgiato da un pannello di 10 pollici con risoluzione Full HD. La soluzione di continuità che HP ha pensato per questo Surface Go fa si che le cerniere, anche esse in solido alluminio, non siano solamente resistenti, ma che facciano la loro figura anche esteticamente. Spigoli ed angoli poco smussati ne fanno un effetto “Space” davvero niente male, che bene si interfaccia con gli ultimi prodotti della linea Surface di Microsoft. Per definire lo stile estetico che circonda questo come altri prodotti della linea. Microsoft ha utilizzato un termine, satinato: ovvero lo sfoggio di abilità stilistica, e lo si ritrova nello speaker frontale con doppio Woofer e Surround integrato.

Memoria e design

Base tecnologica di questo Notebook è un Intel Gold di ottava generazione, un chipset fra i più potenti in circolazione, affiancato ad una RAM da 8GB DDR4, e una scheda video Intel Graphics 615, il che ne fanno una possente macchina macina dati. Come se non bastasse abbiamo un vetro esterno che va a proteggere la superficie touch dello schermo qualora lo utilizzassimo in modalità convertibile. Poi c’è la memoria ROM può arrivare (dipende dal modello che scegliamo) fino a 64GB, ovviamente in formato SSD. Un tablet 2 in 1 per chi sta cercando un compagno di viaggio perfetto, e vuole rinunciare a pochissime cose.

4 Asus Transformer Book T100TA-DK002H Notebook

ASUS non perde tempo in materia di Notebook tablet 2 in 1 di fascia alta pensati per il lavoro, e sfodera una specie di soluzione finale. L’Asus Transformer Book T100TA-DK002H è un portatile il cui prezzo si aggira sui 700 euro, quindi perfettamente in linea nella guida che stiamo scrivendo. Parliamo di un notebook classico, con schermo da 10 pollici Full HD completamente touch: ha ovviamente la possibilità di allacciare una tastiera e divenire un Notebook a tutti gli effetti.

A bordo abbiamo nuovamente un Intel Atom Quad Core di ultima generazione, ma ASUS ha pensato di inserire una RAM da 2GB totali, mentre rispetto al modello precedente rimane invariato l’SSD a bordo, con sempre 32GB totali di capienza. La capacità di caricamento e fluidità di elaborazione che hanno gli hard disk a stato solido è ben nota fin dalla loro comparsa, e nel caso specifico di un Notebook per lavorare, questo aumenta sensibilmente le possibilità di utilizzo.

Come comparto grafico invece ASUS ha optato per completare il pacchetto optando per la scheda grafica di Intel dentro al processore stesso. In questo modo abbiamo a disposizione una macchina performante, con un hardware di fascia alta, affiancato a Windows 10 Home che troviamo già installato a bordo. Per quanto riguarda l’estetica ASUS, che come sappiamo dedica maggiore attenzione ai gamers, ha deciso di puntare sulla classicità, fornendo un comparto estetico molto sobrio.  Scocca realizzata in alluminio spazzolato, che permette a questo Transformer Book di essere esteticamente molto appagante, elegante e sobrio al tempo stesso.

Audio e utenti

MSI ha anche pensato all’audio, con un doppio speaker con Woofer integrato, tastiera retroilluminata, blocco con impronta e molto altro ancora. Un tablet e PC insieme dedicato a chi ne fa un utilizzo professionale, perfetto per archiviazione, programmi di editing o disegno tridimensionale, anche se con le relative cautele dato che la scheda grafica non è completamente indicata allo scopo. Può però può trovare terreno fertile anche per quanto riguarda gli utenti normali, o coloro che vogliono avere semplicemente una macchina performante. Insomma, un ottimo Tablet 2 in 1.

5 Microsoft Surface PRO 6 Windows®-Tablet , unico nel suo genere

Microsoft ha deciso di puntare forte quest’anno sui Notebook di fascia alta, e questo particolare modello, che si va a collocare in una fascia ben precisa: il Surface PRO 6 soddisfa appieno le esigenze di chi vuole una workstation. Sempre parliamo di un tablet PC 2 in 1, con un hardware rispetto al vecchio modello decisamente migliorato. ASUS ha pensato questa serie, che vanta modelli fino a 1000 euro ed oltre, per i lavoratori. Nel caso specifico abbiamo a disposizione uno schermo da 12,3 pollici Full HD con un refresh massimo di 60Hz, il che significa che le immagini, i video e gli editing che andremo ad elaborare andranno ad una velocità assolutamente accettabile per scopi lavorativi.

128GB di SSD incluso, unito ad un processore di ultima generazione, a ben 4GB di RAM, ma la vera chicca è rappresentata dalla scheda grafica, una Intel Graphics HD di ultima generazione. Per quanto sia una scheda grafica integrata al processore, Intel si è superata dando vita ad un processore ad alte prestazioni. Questa famiglia di schede video, grazie alla loro architettura a nanometri sovrapposti, è dedicata a tutti coloro che utilizzano programmi di editing fotografico, di scrittura ed elaborazione video e molto altro ancora.

Una macchina performante sotto ogni punto di vista, a cui però si aggiunge l’estetica Microsoft. Logo frontale, case in alluminio leggero con tecnologia militare, tastiera verde con retroilluminazione, impronte digitali e mouse ottico con gradi di sensibilità regolabili, con tempi di risposta da record. Parliamo di una macchina per persone che sanno bene che cosa significa lavorare col PC, anche perché questo computer, per quanto la potenza possa supportarlo, non viene assolutamente consigliato per il gaming proprio per via della scheda video, che viene espressamente creata per i lavoratori di tutto il mondo.

6 HP – PC Envy X360 13-ay0005nl Notebook Convertibile

HP si presenta nel 2021 con un altro convertibile, decisamente diverso dal precedente: l’HP – PC Envy X360 13-ay0005nl. Parliamo tuttavia di quello che può essere considerato uno dei migliori convertibili in circolazione attualmente, che sembra essere la risposta a tutti coloro che cercano la macchina/tablet 2 in 1 definitiva. Uno schermo bellissimo, che sfoggia i suoi 13,3 pollici borderless quasi come se fosse un enorme quadro, il che ne fa anche un enorme tablet da usare sia per operazioni normali che per disegno, con una sensibilissima Pen fornita a parte con il Notebook.

Processore Intel I7 di ultima generazione a bordo, 8GB di RAM DDR4 a fare da navigatore, ed un SSD da 512GB come storage, garantendo prestazioni e velocità al top.  Come se non bastasse abbiamo anche soluzioni estetiche diverse dall’altro modello; via gli spigoli e largo sfogo alle linee curve e sinuose, intrecciandosi sulla scocca di alluminio, disponibile anche in una colorazione blu, che nello speaker frontale, che accantona momentaneamente l’effetto gemma per concentrarsi su linee curve e morbide.

La pecca rispetto al precedente modello è che la scheda grafica non è presente, e si è optato per una integrata di Intel, che comunque non è male. Parliamo dunque di una workstation non dedicata agli editors, piuttosto a coloro che utilizzano software di gestione, di elaborazione dati, e che quindi possono fare a meno di un comparto grafico dedicato.

Altri modelli simili:

7 Lenovo IdeaPad Flex 5 Notebook Convertibile

Il Lenovo IdealPad Flex 5 viene definito da molti come la migliore workstation attualmente disponibile sul mercato. Lenovo, dopo aver passato anni ad investire anche in altri settori (costruendo comunque componenti di altissima qualità), ha deciso di puntare forte anche sui Notebook per lavorare, e questo IdeaPad Flex 5 è la sua punta di diamante. Monitor da 14 pollici Full HD, ma può essere anche acquistato con risoluzione fino al 4K, è configurabile sia a livello di processore, che è un Intel I5 di ultima generazione, ed una memoria RAM da 8Gb totali. Scheda grafica integrata e firmata Intel, che permette di essere utilizzato sia come workstation, che come PC per l’editing o il gioco, anche se trova la sua maggiore soddisfazione con i professionisti.

La memoria interna da doppio disco consta di un SSD primario da 512GB ed un SSD secondario da 1TB per l’archiviazione dati. La presenza di una doppia memoria porta non solo il sistema operativo ad essere fluido e veloce, ma non avere oltretutto nessun problema di memoria per l’accumularsi dei dati, specialmente progetti di CAD o di altri software di disegno tecnico i cui files occupano decisamente molto spazio.

Se state cercando un tablet 2 in 1 che possa soddisfare le vostre altissime esigenze in fatto di editing, creazione files, gestione di risorse e molto altro ancora, Lenovo ha la soluzione a portata di mano. A conti fatti, tolto alcune eccezioni, non esiste niente di più performante al di sotto dei 1000 euro di spesa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *