nuove app

Nuove app: Sarahah, Reddit e Amino sono i social emergenti del 2018

Ecco le nuove app dei social emergenti: Sarahah, Reddit e Amino guadagnano i primi posti nelle classifiche di download internazionali

Siete avvezzi a riflessioni esistenziali? Non leggete mai articoli sui social network e su relativi trend. Il fulcro della discussione è: quanto riusciremo a rimanere ancorati alla realtà? Il virtuale ci sta inghiottendo? Per ovviare a questi piccoli dilemmi abbiamo creato dei nomi strategici. Giusto per auto convincersi che si parla ancora di reale. Da qui le parole “realtà virtuale” o “realtà aumentata” che nulla hanno a che fare con la realtà materiale e quotidiana. Anzi, si caratterizzano per la straordinarietà delle esperienze che permettono di vivere. Il mercato conferma questi vaneggiamenti: Samsung, per esempio, ha puntato molto su questo nuovo tipo di fruizione audio-visiva. Basti pensare alla stessa Samsung Gear 360° o al Samsung Gear VR. Oppure il visore di realtà aumentata prodotto da Playstation e il famoso Oculus Rift. Nuova tecnologia, nuovo modo di comunicarla. Sarahah, Reddit e Amino sono le nuove app che permettono di utilizzare social conosciuti o emergenti. Scopriamole insieme!




Il futuro dei social

Nessuno conosce bene la direzione che le varie piattaforme social prenderanno. Il ritmo di crescita e sviluppo tecnologico è talmente elevato da impedire qualsiasi tipo di previsione a riguardo. Sicuramente i video e i live streaming sono protagonisti di una grande crescita. Si è parlato molto anche di chat bot, ovvero programmi in grado di conversare con un essere umano. C’è da dire che i chat bot esistenti non sono affidabilissimi, ma assisteremo inevitabilmente a delle novità importanti nel 2017. I dati certi, ad oggi, sono i 3 miliardi di persone (stime mensili) che usano una piattaforma social. Questo è un esempio di video divenuto virale tramite i social:

Monkey Loves Being Groomed

This monkey loves a good grooming. Her faces are hilarious via Viralvideouk

Posted by UNILAD on Donnerstag, 19. Mai 2016

Sarahah: l’anonimato vince sempre

Tra critiche ed elogi Sarahah sta spopolando in questa estate 2017. Nata per scopi professionali, ha assunto una deriva prettamente social negli ultimi tempi. Sapete già cosa permette di fare questa piattaforma? In sintesi consente di inviare messaggi totalmente anonimi. Sarahah in arabo significa “onestà”. Il suo sviluppatore Zain al-Abidin Tawfiq ha ideato questo strumento al fine di eliminare ogni forma di reverenza ai capi, tipica degli ambienti lavorativi più conservatori. Spesso, infatti, i dipendenti non fanno sentire le proprie ragioni. Ma non si parla solo di “critiche al capo” su Sarahah: molte volte tali “contributi” rimangono inespressi. Attraverso trasparenza e libertà di espressione sull’app Sarahah diverrebbero vitali ai fini di una sana crescita aziendale. Il sito professionale era già stato lanciato nel novembre 2016, in seguito aperto a tutti con grande successo nel mondo arabo.

nuove app
ICONA DI SARAHAH

La app Sarahah è divenuta realtà solo a giugno 2017, affermandosi ai primi posti tra le nuove app per numero di download. Inutile spiegare le ragioni del fenomeno virale di cui è stata protagonista. Gli utenti che hanno accolto con più foga un social basato sull’anonimato sono stati i giovanissimi. Di certo non una novità: i millennials si stanno allontanando dai social tradizionali, dove corrono il rischio di incontrare la mamma o l’insegnante ad ogni post condiviso. Questi e altri motivi alla base delle critiche rivolte a Sarahah: si temono soprattutto fenomeni di bullismo (come già successo in passato con app simili). Ma fino a che punto si spinge questo anonimato? Sostanzialmente è possibile ricevere messaggi da chiunque (inclusi gli utenti non registrati), ma non si può rispondere a nessuno e non sarà possibile rintracciare il mittente di quei messaggi. Se avete intenzione di utilizzare la vostra libertà di espressione in modo costruttivo su Sarahah, potete scaricare l’app sia su App Store che su Google Play.

Ecco una guida gratuita in inglese che vi spiega come funziona Sarahah nei minimi particolari:

Sarahah

Reddit: read – edit

Non è un social propriamente nuovo come Sarahah, ma i suoi numeri stanno continuando a crescere. Reddit è uno dei siti più utilizzati di social news e intrattenimento. Gli utenti registrati possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o collegamenti ipertestuali. La semplificazione viene attuata attraverso delle categorie di argomento, chiamate subreddit. L’idea alla base del progetto Reddit è quella di “essere la front page di Internet”, visitate la home del sito e capirete subito perché! L’importanza e la visibilità di un post sono determinate dalle valutazioni degli altri utenti, in maniera del tutto libera. L’altra faccia della medaglia è la grafica. Non il massimo della leggibilità e scorrevolezza. In Italia sono pochissimi ad utilizzarlo, ma negli Stati Uniti Reddit è tra i primi 4 social network più utilizzati.

nuove app
ICONA DI REDDIT

Sei incuriosito dal grande successo di questa app? Innanzitutto iscriviti per diventare un “redditor”. A questo punto sei in condizione di pubblicare contenuti oppure leggere e valutare post altrui, navigando tra le varie categorie! La fama di Reddit non rende la piattaforma immune da critiche relative alla mancata censura: vige una forte libertà di parola e pochissime regole restrittive sul tipo di contenuto che è permesso pubblicare. Inutile sottolineare che il buon senso è alla base della condivisione e del commento. Se sei ansioso di dire la tua su un determinato argomento o far valere un’opinione personale, puoi scaricare l’app ufficiale di Reddit tra le nuove app, sia su Apple Store che su Google Play! Read, edit and good luck!

Amino: il social per i più giovani

Tra le nuove app non possiamo evitare di menzionare Amino, l’applicazione di uno dei social network che sta spopolando tra i più giovani. Lontana dai social tradizionali, in cui vigono esibizionismo e foto personali, Amino offre agli adolescenti l’occasione di diventare una comunità (vicina alla modernità di Sarahah). Lo scopo della piattaforma è, infatti, riunire persone con gli stessi interessi. In principio era sostanzialmente un luogo per nerd appassionati di anime, manga, cosplay e giochi. Pur mantenendo questa “anima”, appunto, oggi è diventata veicolo di interazione tramite news, consigli e pareri.

nuove app
ICONA DI AMINO

Amino è uno dei pochi social network creato direttamente in formato app per mobile e non prevede neanche una versione da computer. L’applicazione è naturalmente gratuita e sicura, perché dispone di una sorta di parental control. Originalità, intuitività e costruttività sono le tre caratteristiche che vengono fuori dopo accurate ricerche a riguardo! Potete trovate Amino sia su Apple Store che su Google Play. Peccato che l’età media sia così bassa, ma d’altronde si sa: gli adulti si perdono sempre tutto il divertimento!

Articoli correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *