Nuove app per risparmiare: Alveare, Gimme5, Money Manager

Nuove app per risparmiare: Alveare, Gimme5, Money Manager

Una app può cambiare la gestione del vostro denaro? Alveare, Gimme5 e Money Manager sono le nuove app per risparmiare che fanno al caso vostro

C’è chi non è molto bravo a gestire le proprie uscite e fatica ad arrivare a fine mese. Non sempre dipende dallo stipendio, anzi. Spesso e volentieri la colpa è proprio delle nostre mani bucate. Per fortuna, l’attenzione al risparmio è uno dei temi caldi degli ultimissimi anni, complice anche la grande crisi economica internazionale. Pare che il peggio sia passato, ma in ogni caso meglio correre ai ripari ed aiutarsi tramite nuove app per risparmiare, rigorosamente gratuite!

L’Alveare che dice Sì | Ordina online prodotti a km0

Tra le nuove app per risparmiare sta decisamente prendendo piede questa nuova community. Il tema è prettamente alimentare, perché “L’Alveare che dice sì” è una piattaforma di acquisto e vendita, nata un anno fa. L’obiettivo dell’Alveare è abbattere le distanze (alcune volte infinite) tra produttore e consumatore. Il modello dell’Alveare è quello di un mercato dove produttori e consumatori si incontrano solo per la consegna e il ritiro dei prodotti ordinati online. Al momento, questa realtà non ha concorrenti diretti in Italia, mentre il resto d’Europa pullula di iniziative similari.

C’è un’utopia dietro? Si, ma vince la concretezza

Il progetto è ambizioso, ma sta acquisendo sempre più concretezza. Il 2016 è stato un anno molto positivo, “L’Alveare che dice si” ha chiuso con mezzo milione di ricavi. Ma come funziona? Sostanzialmente il gestore di un Alveare organizza ogni settimana un mercato temporaneo presso bar, pizzerie, palestre, scuole, ristoranti, hall di palazzi. Il mercato dura poche ore, poi tutto torna come prima.

Nuove app per risparmiare: Alveare, Gimme5, Money Manager
ALCUNE RECENSIONI DEGLI UTENTI DI ALVEARE (FONTE APPLE STORE)

Chi intende acquistare deve semplicemente iscriversi ad un Alveare vicino alla propria residenza, quindi potrà scegliere ed ordinare i prodotti desiderati online. Ultimo passo: recarsi alla distribuzione con la propria lista della spesa direttamente sullo smartphone. Potete scaricare gratuitamente l’applicazione sia su Google Play che su Apple Store. Per capire meglio come funziona l’Alveare, date uno sguardo a questo video:

Gimme5 | Investire e risparmiare

Se ancora non conoscete Gimme5 dovreste assolutamente prendervi un minuto per scoprire di cosa si tratta! Gimme5 figura tra le nuove app per risparmiare ed è in rapida crescita. Sostanzialmente permette di mettere da parte delle somme di denaro con un semplice click (che Gimme5 chiama Joink). Decidete voi quanto risparmiare, a che ritmo e l’importo corrispondente. Tutti i Joink verranno cumulati e all’inizio del mese vi verrà ricordata la cifra che avete messo da parte nel mese precedente.

Cosa succede ai vostri soldi?

La stessa cifra verrà investita nel fondo selezionato da voi in fase di sottoscrizione. Anche la modalità di trasferimento del denaro è semplice ed immediata: è possibile effettuare un bonifico di volta in volta oppure attivare la comoda modalità di RID, che consente di trasferire i vostri risparmi automaticamente dal conto corrente al tuo account Gimmi5. Tale automazione si attiverà il 15 di ogni mese, solo se nel mese precedente avrete risparmiato qualcosa! Tenete ben presente che i vostri soldi non sono bloccati, ma siete liberi di disinvestirli quando volete richiedendo un rimborso totale o parziale delle somme presenti sull’account Gimme5. Entro e non oltre 5 giorni, il denaro sarà accreditato sul vostro c/c bancario.

Nuove app per risparmiare: Alveare, Gimme5, Money Manager
RECENSIONI DEI CLIENTI DI GIMME5 (FONTE GOOGLE PLAY)

Dove vanno a finire i soldi?

Il denaro viene versato in un fondo comune di investimento, ovvero uno strumento finanziario che permette ai risparmiatori di unire i propri capitali affidandoli a una Società di Gestione del Risparmio (SGR). In questo caso, ciascuno rimane titolare del proprio patrimonio, distinto da quello della società di gestione. Passando alla modalità Investi Davvero potrete scegliere il fondo da collegare a Gimme5. Potrete scegliere tra tre fondi di investimento, in base alla vostra voglia e possibilità di investire: AcomeA Prudente, AcomeA Dinamico, AcomeA Aggressivo. Potete trovare Gimme5 tra le nuove app per risparmiare sia su Google Play che su Apple Store. Ah, specifichiamo, è gratuita!

Money Manager | Gestire meglio e velocemente

Tra le nuove app per risparmiare spicca anche Money Manager, un’app gratuita che permette di decidere come e su cosa spendere i vostri risparmi. Utilissimi grafici a torta permettono di visualizzare le spese in maniera facile ed immediata. Money Manager permette anche di gestire le vostre carte di credito in maniera sicura, grazie ad un efficace codice di sicurezza. Esiste anche una funzione di segnalibro, la quale consente di impostare le vostre spese preferite o più frequenti e selezionarle all’occorrenza.

Versione gratuita o a pagamento?

La versione gratuita di questa app ha un limite fastidioso di sole 10 attività, unica pecca. La versione a pagamento, invece, vi tiene lontani dagli annunci pubblicitari, è dotata del supporto PC e permette di registrare attività illimitate. Tra le funzioni di Money Manager troverete la possibilità di categorizzare spese e guadagni e di aggiungere immagini e note. Inoltre potrete impostare la gestione dei budget ed esportare il tutto tramite backup in formato Excel.

Nuove app per risparmiare: Alveare, Gimme5, Money Manager
RECENSIONI UTENTI MONEY MANAGER (FONTE GOOGLE PLAY)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *