Ansia da prova costume? Scegli l’efficacia della cavitazione medica domestica, il modo più veloce e sicuro per rimodellare il corpo in vista dell’estate
La primavera è ormai arrivata e come ogni anno è iniziata anche la corsa ai trattamenti estetici dell’ultimo minuto in vista della tanto agognata prova costume. Uno dei più gettonati è senza dubbio la cavitazione. Si tratta di un procedimento che mira a combattere gli inestetismi della cellulite, un fardello che attanaglia tantissime donne. Poco importa se ci impegniamo a condurre uno stile di vita sano, a bere tanta acqua e a praticare regolarmente sport. Tutti questi sforzi spesso ci aiutano a perdere peso e tornare in forma, ma quella della cellulite è un’altra storia. Addirittura, talvolta, con il dimagrimento essa appare ancora più visibile. La buona notizia, però, è che una piccola spinta potrebbe aiutare il nostro corpo a liberarsene: basta stimolare il tessuto adiposo nel modo giusto. Ecco perché sempre più donne decidono di provare la cavitazione medica domestica.
Ma che cos’è realmente questo trattamento di cui sentiamo così tanto parlare? È possibile effettuarlo anche a casa? E soprattutto, la cavitazione funziona davvero?
1 Cavitazione medica come liposuzione non invasiva
La cavitazione estetica viene definita una liposuzione non invasiva. Viene utilizzata principalmente per eliminare adiposità localizzate e fastidiosi inestetismi cutanei, come la cellulite e la pelle a buccia d’arancia. A livello professionale viene eseguita nei migliori centri medici ed estetici, mentre la cavitazione medica domestica è disponibile in dimensioni ridotte e ad un prezzo accessibile, con ottimi risultati per quanto riguarda la tonificazione dei tessuti e la riduzione di cm e degli accumuli adiposi. Come vedremo, ci sono diversi apparecchi che ci consentono di effettuare questo trattamento tra le mura domestiche, che sfruttano tecnologie differenti. I più economici agiscono semplicemente massaggiando in profondità, altri utilizzano ultrasuoni oppure raggi laser.
2 Come funziona la cavitazione?
La cavitazione funziona riducendo selettivamente le adiposità localizzate e la cellulite in modo non invasivo e assolutamente sicuro. Per spiegarla nel modo più semplice possibile, la cavitazione estetica e medica funziona grazie alla produzione di ultrasuoni, che viaggiano nel tessuto cutaneo arrivando fino allo strato adiposo sottocutaneo. Gli ultrasuoni generano delle variazioni di pressione e temperatura nei tessuti, andando a creare così delle micro bolle di vapore. Queste micro bolle “guidate” dagli ultrasuoni implodono, andando a rompere le membrane cellulari delle cellule adipose.
In quel momento i grassi fuoriescono dalle cellule e vengono successivamente drenati dal sistema linfatico per poi essere smaltiti da fegato e reni. La cavitazione estetica e medica ha anche un effetto rassodante, elasticizzante e modellante dei tessuti e i suoi effetti sono visibili fin dalle prime sedute. La cosa importante da ricordare è che la cavitazione estetica va a sciogliere i grassi, per questo dopo ogni trattamento è consigliabile effettuare un drenaggio, quindi è bene abbinare la cavitazione all’utilizzo di una pressoterapia estetica, come quelle che trovate nei nostri articoli sui massaggiatori linfodrenanti economici e sulle pressoterapie domiciliari. Esistono due tipi di cavitazione, quella medica e quella estetica.
3 Quali sono le differenze tra cavitazione medica e cavitazione estetica?
La differenza tra i due tipi di cavitazione si trova nel tipo di ultrasuono utilizzato: la cavitazione medica utilizza dispositivi che generano ultrasuoni a basse frequenze (dai 30 ai 40 KHz) e che riescono quindi ad arrivare e agire fino allo strato adiposo sottocutaneo, riducendo gli accumuli di grasso in eccesso. Nella cavitazione estetica invece vengono utilizzati ultrasuoni ad alte frequenze (da 1 a 3 MHz), che producono un numero inferiore di micro bolle rispetto agli ultrasuoni a bassa frequenza, agendo perciò ad un livello superiore rispetto allo strato adiposo, tonificando la pelle e riducendo la cellulite.
Ognuno dei modelli di cavitazione della nostra guida va utilizzato insieme ad un gel conduttivo come quello da ecografia. Inoltre, per un corretto utilizzo della cavitazione medica domestica è importante sapere che bisogna utilizzare il manipolo eseguendo dei movimenti circolari continui durante il trattamento. Infine, non è necessario insistere sempre sullo stesso punto mentre la cavitazione estetica è in funzione, ma bisogna far scorrere il manipolo con movimenti lenti su tutta l’ampiezza della zona da trattare.
4 Controindicazioni cavitazione
Non ci stancheremo mai di ricordare che, come ogni macchinario estetico, anche la cavitazione medica domestica ha delle controindicazioni e non può essere utilizzata in caso di:
- Gravidanza
- Tumori (entro cinque anni dalla completa guarigione, prima dell’utilizzo bisogna sempre chiedere il parere del medico)
- Pacemaker e protesi
- Vene varicose e problemi circolatori
- Utilizzo di medicinali quali antibiotico e cortisone
5 Cavitazione medica domestica, i migliori macchinari per una perfetta cavitazione estetica direttamente a casa
Come vedrete andando avanti nell’articolo i prezzi dei dispositivi per la cavitazione medica domestica della nostra guida sono molto diversi tra loro. A chi è meno esperto consigliamo di acquistare i primi quattro dispositivi di ultrasuono corpo della nostra guida, più facili da maneggiare e disponibili ad un prezzo ridotto rispetto alla cavitazione medica domestica professionale. I professionisti del settore invece possono scegliere modelli più completi di cavitazione estetica, che hanno ovviamente un prezzo maggiore, ma che sono attualmente in offerta a prezzi davvero competitivi.
6 Cavitazione estetica Prorelax per massaggi sottovuoto
Il primo dispositivo della nostra guida è inserito tra le Amazon’s choice, costa solo 69,90€ ed è dedicato a chi si approccia per la prima volta al mondo del massaggio anticellulite. Infatti non è una cavitazione estetica, ma un massaggiatore per il trattamento anticellulite sottovuoto. Come funziona? Questo tipo di dispositivo elettrico imita il massaggio connettivale, un tipo di massaggio che migliora la circolazione sanguigna stimolando i tessuti, apportando così maggiore nutrimento ai tessuti e andando a ridurre il ristagno di liquidi. Grazie al massaggio sottovuoto si ottiene così un effetto tonificante e anticellulite. Diversamente da quanto avviene con le tecniche di massaggio tradizionali, il massaggio sottovuoto non agisce sui diversi strati della pelle comprimendoli e pressandoli, ma esercita un’azione opposta mediante un potente flusso di aspirazione.
La cavitazione estetica Prorelax ha un motore ad alte prestazioni e un’intensità di aspirazione regolabile grazie ad una valvola di sicurezza, dispone di quattro frequenze di massaggio e di tre testine di diverse dimensioni per trattare diverse zone del corpo. Il modo migliore per utilizzarlo è in abbinamento ad una buona crema trattante anticellulite, che permette un miglior scivolamento del dispositivo sulla pelle, oltre ad una migliore aderenza. Il massaggiatore può essere utilizzato anche senza filo per un totale di venti minuti, ma per un massaggio intenso è consigliabile utilizzarlo mentre è collegato alla rete elettrica. Nella confezione sono inclusi un manuale di istruzioni e una pratica custodia per portare sempre con sé il proprio massaggiatore.
7 HoMedics Smoothee CELL-500
Anche il secondo prodotto che vi consigliamo è un massaggiatore anticellulite, e non solo. Si tratta dell’HoMedics Smoothee 2 in 1, che effettua, contemporaneamente, un massaggio anticellulite e una stimolazione muscolare che rassoda la zona trattata. Per quanto riguarda il massaggio vacuum, cioè sotto vuoto, esso è basato su un’antica tecnica cinese che aiuta a ridurre la ritenzione idrica e ad attivare il metabolismo delle cellule adipose. La stimolazione elettrica muscolare (EMS), invece, attiva il muscolo presente al di sotto del tessuto adiposo. Esso, costituendo un surrogato dell’esercizio fisico, in questo modo aiuta a tonificare la massa magra a discapito di quella grassa, e aiuta il processo del drenaggio linfatico. Questo tipo di cavitazione funziona davvero? I risultati che promette questo apparecchio economico sono una maggiore uniformità e levigatezza.
Per effettuare la cavitazione medica domestica su differenti zone del corpo, questo apparecchio è dotato di due ventose di diverse dimensioni, con uno o due rulli. Quella maggiore può essere utilizzata sulle aree più estese (fianchi, glutei), e la più piccola su braccia e addome. Si tratta di un macchinario dalle dimensioni molto contenute e dalla comoda impugnatura, dall’autonomia di 20 minuti e ricaricabile tramite ingresso USB. È inoltre provvisto di una garanzia soddisfatti o rimborsati della durata di 60 giorni. Consigliamo una particolare attenzione a chi ha la pelle molto sensibile, perché l’aspirazione potrebbe comportare la rottura di capillari. Ricordatevi sempre di utilizzarlo insieme ad un olio anticellulite!
8 Cavitazione estetica Sonew massaggiatore cellulite a cavitazione
Questa cavitazione estetica sfrutta il principio di cavitazione ultrasonica in abbinamento ad un sistema di vibrazione intenso, per un rapido effetto anticellulite e anti cuscinetti adiposi. Sul corpo centrale è possibile impostare la potenza del trattamento e sono disponibili cinque livelli di intensità, sia per la cavitazione ultrasonica che per la vibrazione. Il manipolo è collegato al corpo centrale tramite filo. Per un trattamento completo bastano venti minuti di utilizzo, un modo rapido ed efficace per ottenere un fisico perfetto per la prova costume. Anche questo dispositivo, come la cavitazione estetica Beauty Star, può essere utilizzato per il trattamento di pulizia profonda del viso. La cavitazione estetica Sonew è disponibile su Amazon al prezzo di 139,90€.
9 Filfeel Macchina radiofonica
L’apparecchio a ultrasuoni di Filfeel vola basso, e si presenta semplicemente come un macchinario volto al ringiovanimento della pelle. Effettivamente, sebbene la cellulite sia menzionata in maniera esplicita, è un macchinario che può essere utilizzato su tutto il corpo, viso compreso. Uno dei suoi impieghi è quello di stimolare la produzione di collagene, ma i clienti che lo hanno provato parlano anche e soprattutto di effetto drenante. La metodologia impiegata è quella degli ultrasuoni a 40K: esso stimola il tessuto adiposo e quello epidermico tramite radiofrequenze che emettono calore. Allo stesso tempo, così, si ottengono risultati a livello di drenaggio linfatico e di inestetismi della pelle (lentiggini, macchie, acne, rughe).
Come essere sicuri di rispettare ogni zona del corpo? In dotazione sono presenti due testine, rispettivamente a 3 e a 6 sfere, di diverse dimensioni. La prima è utilizzabile sulle zone più delicate, in primis il viso. Con la seconda si possono trattare le zone meno sensibili che necessitano di un intervento più profondo. Il macchinario, comunque, presenta un’intensità regolabile in numerosi livelli, quindi possiamo iniziare dal basso e procedere per gradi in base alla sensibilità della zona da trattare. I produttori raccomandano l’utilizzo in concomitanza insieme ad una apposita crema o ad un gel specifico. Cosa ne pensano coloro che lo hanno acquistato? Che si distingue per la fattura e gli ottimi materiali di produzione, e che svolge bene il suo lavoro, in termini di effetti rassodante e drenante. E poi il prezzo è super conveniente!
10 Cavitazione medica domestica Tecnovita BH Cavislim YS30
Fino a pochi giorni fa la cavitazione medica domestica Tecnovita costava 695€ anziché 799€. Attualmente l’offerta è ancora più vantaggiosa, infatti il macchinario costa solo 460€, con un risparmio di ben 340€! La cavitazione estetica CavislimYS30 dispone di quattro programmi diversi, ognuno con un livello differente di emissione d’impulsi. È possibile selezionare anche quattro diversi livelli d’intensità, in base al livello di adipe e cellulite e alla diversa zona del corpo da trattare.
Nelle impostazioni è possibile anche scegliere la durata del trattamento, da uno a un massimo di quindici minuti. Nella confezione insieme alla cavitazione medica domestica arriva anche un manuale di istruzioni completo con le indicazioni di trattamento per le diverse zone su cui lavorare, dove sono indicati il tempo e l’intensità ideali per ogni zona (in funzione del grasso accumulato). Sono incluse inoltre due bottiglie di gel per il trattamento ad ultrasuoni: la prima contenente un siero rassodante, l’altra con all’interno un siero anticellulite, utilizzabili insieme o in modo alternato in base alle diverse esigenze.
11 Body Shaper Elitzia
Varcata la soglia dei 500 €, i macchinari a nostra disposizione si fanno senza dubbio più professionali, quindi anche più efficaci. È il caso di questo Body Shaper di Elitzia, che si ascrive tra gli apparecchi che effettuano una lipolisi laser non invasiva. A differenza degli altri modelli, esso funziona tramite numerosi elettrodi da applicare nelle zone da trattare tramite delle fasce elastiche, incluse nel prezzo, di differenti ampiezze. In dotazione sono presenti ben 10 placche di grandi dimensioni e 4 per le zone più piccole, di modo da poter agire su più parti del corpo contemporaneamente. La potenza totale dell’apparecchio è di 100 W, e sono presenti in tutto 84 luci.
In questo caso, quindi, l’intensità del macchinario non è regolabile, e dipende principalmente dal numero di elettrodi che andremo ad applicare. Poiché sfrutta i raggi laser, dalla temperatura massima di 40-45°, i soggetti con una temperatura corporea elevata potrebbero non avvertire quasi niente durante il trattamento. Allora questa cavitazione funziona davvero? Non abbiamo alcun dubbio nel dire di sì, perché le recensioni parlano chiaro. Alcuni dichiarano di aver visto i primi risultati dopo sole 72 ore, altri consultano l’implacabile metro da sarta dopo ogni utilizzo. E garantiscono che le circonferenze diminuiscono davvero!
12 Electz Portable 5 in 1
Tra i macchinari per la cavitazione medica domestica di fascia alta che vogliamo consigliarvi c’è questo Portable 5 in 1 di Electz. Questo modello specifico non è ancora stato recensito, ma in fatto di cavitazione l’azienda risulta essere sul pezzo praticamente ad ogni fascia di prezzo, proponendo tantissimi prodotti. Questo macchinario, nello specifico, ha una potenza davvero invidiabile: parliamo di ben 130W, quindi siamo già ad un livello professionale. Il laser RF (radio frequenza tecnologia al plasma) è una tecnologia a profondo riscaldamento che favorisce la migrazione dei fibroblasti e stimola la produzione di collagene. Per questo motivo, è un dispositivo consigliato per combattere sia l’accumulo di cellule adipose, sia gli inestetismi cutanei.
L’apparecchio possiede un comodo display a colori tramite cui selezionare la zona, la potenza e il trattamento desiderati. È inoltre provvisto di cinque testine differenti, da scegliere a seconda della zona e dell’intensità desiderata. La più piccola possiede 3 sfere, quella media 4 e una grande 6. Completano il tutto anche una testina piatta e una concava. La tecnologia laser è, in assoluto, quella priva di controindicazioni come arrossamenti cutanei, rottura dei capillari o gonfiore.
13 Cavitazione estetica Beauty Star modello Doris Direct 6 in 1
Di questa cavitazione estetica abbiamo già parlato nella nostra guida sui massaggiatori corpo a ultrasuoni. Può essere usata sia per il corpo come trattamento anticellulite, che per il viso per un effetto di pulizia profonda. Questa cavitazione estetica ha un costo molto simile al massaggiatore sottovuoto, che è il più economico della nostra guida, infatti costa solo 69,99€. La cavitazione estetica Beauty Star può generare fino a un milione di vibrazioni ultrasoniche al secondo, per un effetto snellente e tonificante immediato e ha diverse funzioni aggiuntive per un trattamento ancora più completo.
Utilizzarla è semplice, il manipolo è wireless e sul suo manico sono presenti tutti i comandi del massaggiatore elettrico. Come prima fase è possibile utilizzare contemporaneamente la cavitazione medica domestica in abbinamento alla funzione aggiuntiva dei Led infrarossi, per sciogliere al meglio i cuscinetti adiposi. Subito dopo si può utilizzare la seconda funzione aggiuntiva, quella di elettrostimolazione per tonificare i muscoli. Come ultima fase si possono utilizzare solo gli ultrasuoni per un effetto levigante e anticellulite. Tutto questo in un’unica seduta che non vi porterà via più di 45 minuti!
14 Cavitazione estetica Prit 2016 2 in 1 cavitazione ultrasuoni
La cavitazione estetica Prit 2016 è la più completa tra quelle economiche, costa 209,99€ e può essere usata anche per trattare il viso. Questa cavitazione funziona grazie a tre manipoli, uno grande per le zone ampie del corpo come le cosce, uno intermedio per zone più piccole come addome e braccia e uno piccolo a cono adatto al trattamento ad ultrasuoni del viso. Per questo dispositivo il manuale è disponibile solo in inglese, ma il funzionamento della cavitazione medica domestica è abbastanza intuitivo. È necessario selezionare la durata e l’intensità di emissione degli ultrasuoni desiderata e poi scegliere tra le due modalità di utilizzo: emissione continua, dedicata principalmente al corpo perché più intensa, ed emissione a intermittenza, dedicata al trattamento del viso. Comunque per i più titubanti su Youtube sono disponibili tanti tutorial per utilizzare al meglio la cavitazione estetica, senza paura di sbagliare l’impostazione dei comandi principali.
È necessario selezionare la durata e l’intensità di emissione degli ultrasuoni desiderata e poi scegliere tra le due modalità di utilizzo: emissione continua, dedicata principalmente al corpo perché più intensa, ed emissione a intermittenza, dedicata al trattamento del viso. Comunque per i più titubanti su Youtube sono disponibili tanti tutorial per utilizzare al meglio la cavitazione estetica, senza paura di sbagliare l’impostazione dei comandi principali.
15 Cavitazione medica domestica Filfeel 40K RF 5 in 1
Passiamo adesso a tre modelli professionali di cavitazione medica domestica. Cominciamo dal modello Filfeel, il più economico dei tre, che ha un costo di 445,99€. Questa cavitazione funziona in modo professionale, con una potenza di 40 KHz. È dotata di cinque testine, tre dedicate al trattamento di radiofrequenza corpo che possono essere usate anche per trattamenti antiage dedicati al viso (di tre grandezze diverse in base alla zona da trattare), una testina piatta per la cavitazione medica domestica e una cava che unisce il trattamento ad ultrasuoni con quello del massaggio sottovuoto. Sono inoltre disponibili otto placche per il trattamento laser a infrarossi dedicate al modellamento del grasso corporeo, insieme a fasce per mantenerle in posizione durante la seduta. Anche per questo dispositivo il manuale di utilizzo è in inglese.
16 Cavitazione medica domestica Tecnovita BH Cavislim PRO YS70 a due manipoli
Anche l’ultima cavitazione medica domestica della nostra guida è in offerta straordinaria, infatti costa solo 1.321€ anziché 2.999€. Un vero affare per tutti gli esperti del settore estetico che cercano un macchinario professionale e di alta qualità ad un prezzo imbattibile! La cavitazione medica domestica Tecnovita è programmabile con quattro livelli di intensità e dieci diversi metodi di lavoro ad emissione pulsata. È possibile inoltre programmare le tempistiche desiderate per la seduta, da uno a quindici minuti in totale.
Rispetto agli altri modelli di cavitazione medica domestica, la Cavislim YS70 si contraddistingue per le prestazioni avanzate e professionali, diverse modalità di lavoro, due diversi manipoli da utilizzare e una maggiore potenza. La cavitazione medica domestica Cavislim dispone infatti dell’innovativa modalità dual action, che permette di scegliere un programma personalizzato con emissione continua e pulsata in base alla zona da trattare.
Nelle zone del corpo più ampie e nelle aree ad elevato accumulo di grasso è consigliato l’utilizzo del trattamento ad emissione continua, che produce più calore, per un effetto di cavitazione più intenso e di maggiore efficacia. Invece nelle zone più piccole e con significativo accumulo di grasso è preferibile utilizzare la modalità di emissione pulsata, in quanto aumentano i livelli di intensità e l’effetto della cavitazione aumenta, senza però aumentare eccessivamente la temperatura.
Articolo scritto in collaborazione con Giovanna Paiano.