Allenamento addominali: Le macchine per fare esercizio sulla pancia

Allenamento addominali: Le macchine per fare esercizio sulla pancia

Compatte, funzionali ed economiche. Le macchine per addominali regalano pancia piatta e silhouette disegnata. Scopriamo quali sono le migliori!

L’accumulo di grasso a livello addominale è un problema che può essere risolto attraverso uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata e una costante attività fisica. Gli uomini e le donne con una pancia pronunciata possono contare sul fitness per perdere centimetri e tonificare i muscoli addominali. L’allenamento addominali, però, può essere ricondotto all’uso di panche addominali tradizionali o implementato con altre attrezzature che non prevedono una superficie piatta. In pratica la panca fitness (semplice o multifunzione, verticale o a inversione) fanno spazio ad altre macchine per allenare la zona addominale.

I prodotti per allenare gli addominali migliori acquistabili online:

Muscoli addominali

Prima di scoprire come fare gli addominali con questi macchinari è bene parlare dei muscoli addominali.

Quelli che vengono chiamati “addominali” sono muscoli che fanno parte di un gruppo di muscoli posti in prossimità della fascia addominale:

  • Retto – I muscoli si allargano dal torace fino alle pelvi e assolvono alla funzione di flessione del tronco sul bacino e all’attività respiratoria.
  • Obliquo – Ogni muscolo obliquo interno ed esterno si origina dalle ultime otto costole e si estende in senso obliquo, permettendo l’allargamento del torace durante l’atto respiratorio e la flessione, l’inclinazione e la rotazione del tronco.
  • Trasverso – I muscoli avvolgono la zona addominale per contenere gli organi interni, favorire la rotazione del busto e contribuire alla respirazione.
  • Lombare – I muscoli lombari salgono dai glutei alla colonna vertebrale per far flettere la schiena, favorire il funzionamento degli addominali e contribuire alla postura.

A cosa servono?

Spesso si tende a considerare i muscoli addominali come “vezzi” da sfoggiare nell’ottica di una silhouette invidiabile e una perfetta forma fisica. In realtà, però, i muscoli addominali si rivelano importantissimi soprattutto per l’equilibrio e il benessere del corpo. Tutti i muscoli addominali sono detti anche “posturali”, vale a dire in grado di sostenere la posizione eretta, assicurare l’equilibrio e contribuire alla maggior parte dei movimenti. Il corpo è una macchina perfetta e per questo anche i gesti più semplici come camminare o sedersi su una sedia richiedono l’attivazione sinergica di una serie di muscoli. Non è un caso che la maggior parte dei trattamenti di problemi posturali, lombosciatalgia e spondilolistesi contemplano anche l’allenamento degli addominali.

Allenamento addominali: Le macchine per fare esercizio sulla pancia

Come fare gli addominali

Il mondo del fitness propone una vasta gamma di attrezzi allo scopo di rispondere alle esigenze di tutti gli uomini e tutte le donne che si chiedono come fare gli addominali per sbarazzarsi del grasso addominale.

Esercizi a corpo libero

Gli esercizi a corpo libero sono pensati per chi vuole recuperare la forma fisica, ma non può andare in palestra o acquistare una panca addominali ingombrante. In pratica un tappetino, una buona dose di impegno e un po’ di costanza bastano per mettere in pratica alcuni esercizi efficaci e migliorare l’aspetto fisico e la postura.

  1. Crunch: È necessario partire da una posizione supina, piegare le ginocchia tenendo i piedi puntati a terra, mettere le mani dietro la nuca, inspirare, avvicinare la fronte alle ginocchia, espirare e tornare alla posizione di partenza.
  2. Bicicletta: Non bisogna far altro che mettersi in posizione supina, sollevare appena le gambe e replicare il movimento della pedalata cercando di distendere le gambe in avanti.
  3. Sollevamento gambe: È necessario mettersi in posizione supina con braccia lungo il busto, mantenere i glutei a terra, sollevare le gambe (distese e unite) fino a formare un angolo retto con il busto e discendere pian piano in posizione iniziale.
  4. Plank: Si inizia sdraiati a terra con la pancia verso il basso, si piegano i gomiti ad angolo retto (posizionati sotto le spalle), si comprimono gli addominali, ci si alza sulle punte dei piedi senza inarcare la schiena e si mantiene la posizione il più possibile.

Panca addominali

La panca per addominali è un attrezzo facile da montare e usare per allenarsi e tonificare il corpo anche senza andare in palestra.

  • Semplice o multifunzione – È adatta per allenare gli addominali obliqui e retti e rinforzare i muscoli della schiena. Spesso viene usata anche con pesi e bilancieri.
  • Verticale – La panca sostiene un allenamento a corpo libero in grado di solleticare i muscoli addominali (retti e obliqui) e le fasce della parte superiore del corpo (spalle e braccia).
  • A inversione – Questa panca pensata per gli atleti più esperti costruisce un workout diverso dal solito che prevede esercizi a testa in giù e resistenza della forza di gravità.

Macchine  per addominali

Le macchine per addominali sono delle attrezzature che sostituiscono la superficie piatta della panca con altri sistemi fatti di molle, corde o ruote. Questo tipo di attrezzi permette di allenare gli addominali in ogni luogo (anche a casa) senza occupare troppo spazio. I design diversi condividono l’obiettivo di allenare gli addominali tenendo costantemente stabili la nuca, la zona lombare e la fascia dell’addome.

I miglior attrezzi per addominali si concentrano su movimenti piccoli e controllati anziché su movimenti ampi per evitare problemi alla schiena e alla cervicale. In linea di massima si può scegliere tra soluzioni basculanti che sollevano il busto e definiscono gli addominali oppure macchine statiche che tonificano i muscoli più profondi e tutelano la fascia lombare.

Quali sono le migliori macchine per addominali?

Il mercato offre una vasta gamma di macchine per addominali a prezzi accessibili, realizzando i sogni di bellezza di uomini e donne senza troppi se e ma. Ma quali sono le migliori macchine per addominali?


Body Sculpture Tummy Trainer: L’attrezzo super economico e vendutissimo

Body Sculpture Tummy Trainer è un attrezzo che permette di allenare gli addominali e ridurre il giro vita senza l’ausilio di strutture ingombranti. Questo macchinario assicura un workout senza impatto sulla schiena, il che previene le lesioni e l’affaticamento del collo tipici di un allenamento a corpo libero. Il tubo elastico aggiunge resistenza a ogni movimento e assicura un allenamento che fa lavorare esclusivamente i muscoli addominali.

È sufficiente inserire i piedi nei poggiapiedi con imbottiture antiscivolo, prendere la maniglia e iniziare le ripetizioni. Da un lato le imbottiture dei poggiapiedi e le impugnature morbide della maniglia assicurano comfort durante l’allenamento mentre dall’altro il design leggero migliora la padronanza del movimento. In più questo attrezzo allena contemporaneamente anche altri muscoli, da quelli di schiena e braccia a quelli di gambe e glutei. Insomma Body Sculpture Tummy Trainer è il macchinario per addominali easy e compatto che non può proprio mancare in una palestra casalinga.


Sportstech BRT150: La panca fitness ergonomica del brand di qualità

Questa panca fitness Sportstech si rivela ergonomica, regolabile e ripieghevole e quindi perfetta per allenarsi a corpo libero o con manubri e bilancieri. Sportstech BRT150 permette di fare piegamenti, sollevamenti della schiena, sit-up o dips in casa senza personal trainer. Il design antiscivolo della panca offre sicurezza durante l’allenamento sia a corpo libero con i manubri o il bilanciere.

I punti di forza di questa panca sono doversi: parte superiore della panca ergonomica e regolabile in 6 posizioni, sistema di piegatura intelligente e sistema di bloccaggio unico. Il sistema di montaggio e smontaggio intuitivo e il design compatto permettono di costruire la palestra casalinga in pochi minuti e riporre l’attrezzo sotto il letto o nell’armadio. Su Amazon ottimo prezzo.


NuoYo Addominali Ab Roller: Il rotolo con ruote semplicissimo

Il NuoYo Addominali Ab Roller è un macchinario con ruote e sistema triangolare che permette di allenare gli addominali come in palestra. Questo macchinario si distingue dagli altri attrezzi simili per via dei materiali di qualità e il design d’eccellenza. La schiuma di alta qualità della maniglia possiede un elevato potere assorbente che evita problemi o danni causati dal sudore.

La sezione triangolare o Delta assicura una maggiore stabilità durante l’allenamento e impedisce di slittare sul pavimento. Tutto questo anche grazie alle ruote resistenti! Il design compatto permette di trasportare il roller ovunque, usarlo in qualsiasi momento e riporlo in qualunque luogo. Per 20 euro vi portate a casa un gioiellino.


Ab Circle Pro 24947-Z: La panca per addominali che non ti aspetti

Ab Circle Pro 24947-Z è una panca per addominali davvero particolare: design circolare e movimento innovativo. Questa panca multifunzionale presenta una struttura in acciaio dalla forma circolare che promette un allenamento diverso e occupa pochissimo spazio. La pedana definisce un movimento rotatorio che scolpisce gli addominali e sollecita tutta la muscolatura (gambe, pancia e glutei).

I tre livelli di resistenza (tre gradi di inclinazione) permettono di modulare il tipo di allenamento in base al grado di allenamento e al traguardo da raggiungere. I piedini in gomma anti-scivolo, il poggia-ginocchia in gomma, le due maniglie e il computer di bordo completano il profilo di un macchinario tanto originale quanto efficace. Economico e veramente ben fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *