Il rituale di salute e bellezza della skincare coreana spiegato facile

Skincare coreana

I passaggi della skincare coreana insegnano la cura verso sé stessi e la necessità di rallentare ritmi stressanti.

La skincare coreana è essenzialmente un rituale, come lo sono molte altre pratiche tipiche della cultura orientale. Effettuare tutti gli step per la skincare coreana può sembrare un procedimento molto lungo, che richiede parecchio tempo. E in effetti è proprio così: ma è esattamente il messaggio che c’è dietro. Ovvero: “fermati, rilassati e ritagliati almeno un’ora tutta per te. Prenditi cura della tua pelle e della tua salute, lascia lo stress fuori dalla porta“. Puoi eseguire la routine skincare la sera prima di dormire, quando rientri dal lavoro, per ritrovare il giusto equilibrio e riposare bene. Oppure la mattina, per affrontare serenamente la giornata e le difficoltà.

Quindi la skincare coreana non è solo l’ultima moda nel settore beauty, ma un modo per immedesimarsi in una cultura molto distante dalla nostra. In questa guida ci sono tutti gli step necessari per un ciclo completo e le info su dove acquistare prodotti di skincare coreana. In realtà molti passaggi sono perfettamente replicabili con lozioni diffuse anche in occidente, dato che ormai il procedimento è divenuto a tutti gli effetti “da esportazione”.

Dove acquistare i prodotti per la beauty care coreana?

1 Step Skincare coreana: passaggi per effettuarla al meglio

Dove acquistare prodotti coreani specifici e originali? Quanti passaggi devo fare per ottenere dei risultati? Posso invertirli? Tutte le risposte a queste domande e molto altro lo troverete leggendo la guida. Ricordate che i cardini della cura della pelle coreana sono nella stratificazione leggera di detersione e idratazione, così come nei gesti, sempre assolutamente delicati. Non temete di accumulare un eccesso di prodotti sul viso: gli step skincare coreana servono proprio a preparare l’epidermide all’assorbimento dei prodotti idratanti nel migliore dei modi e potenziandone persino l’efficacia. Ci vuole un po’ di pazienza e di costanza, le virtù più note dei popoli orientali: preparatevi per il viaggio.

2 Primo step – struccare il viso con un prodotto specifico a base oleosa

La skincare coreana prevede una serie di step per la cura del viso che conducono a un risultato finale: ovvero una pelle completamente idrata, pulita, fresca, sana e compatta. Gli step non sono modificabili o invertibili, ma possono essere eseguiti come routine viso sera coreana, prima di andare a dormire o la mattina. Chiaramente nel caso fossimo in procinto di uscire e di truccarci, non effettueremo la fase di struccaggio. Adesso però vediamo il procedimento completo. 

Il primo step per beauty routine coreana è proprio la famosa detersione coreana e prevede l’utilizzo di un detergente struccante in olio: perché? Gli oli rimuovono efficacemente tutti i tipi di trucco, compreso quello waterproof, a lunga durata, la patina di fondotinta, e anche gli eterei trucchi coreani, perchè sì, anche i fondotinta coreani possono occludere i pori, naturalmente. Ma soprattutto lo fanno senza che si presenti la necessità di sfregare con forza il viso. Infatti una delle basi fondamentali della skincare coreana sta nell’esercitare solo leggere pressioni, evitando categoricamente gesti aggressivi, che potrebbero causare irritazioni e che sono controproducenti nell’azione di formazione delle rughe

Detergente a base oleosa e bifasici: confronta i prezzi

3 Secondo step – detergere il viso con un prodotto delicato e schiumogeno

In realtà primo e secondo step per la cura del viso coreana sono correlati: si tratta sempre di detersione. Solo che adesso c’è la necessità di utilizzare un detergente delicato ma che sia in grado di rimuovere l’olio della fase precedente dalla pelle nella maniera più accurata possibile. Ciò perché l’olio lasciato sull’epidermide potrebbe concorrere alla formazione d’impurità e di conseguenza imperfezioni. Dopo l’applicazione del detergente, sciacquare accuratamente. Ma dove acquistare prodotti di qualità, adatti all’esecuzione dei passaggi fondamentali? Vista la diffusione di questa pratica ormai online si trova quasi tutto il necessario.

Ad esempio, negli ultimi anni si sono diffuse le spazzole viso che, oltre a garantire una pulizia molto più accurata che con le mani, e pure più igienica, massaggiano il viso. La circolazione si riattiva e tutti quei processi naturali in grado di mantenere l’epidermide tonica hanno una spinta energizzante. Le spazzole viso sono quindi il mezzo ideale per riprodurre il rituale gestuale tipico della skincare coreana e sono perfette per i primi due passaggi della stessa. Foreo Luna 3 spazzola viso in silicone è la prima alternativa che vi proponiamo, per chi preferisce un’azione delicata: disponibile per tutti i tipi di pelle, è l’ultima versione di casa Foreo.

Spazzole viso: confronta i prezzi

4 Terzo step – esfoliazione

Liberare i pori dalle impurità e rimuovere strati di pelle morta è importante per restituire luminosità al viso. Nella skincare coreana spesso l’esfoliazione viene praticata tutti i giorni, ma per questo servono prodotti davvero molto delicati. Altrimenti si rischia di rimuovere troppo sebo e alterare il giusto equilibrio naturale. Se poi si utilizzano anche le spazzole viso, come suggerito poc’anzi, è bene prestare ancor più attenzione, dato che in parte svolgono già un’azione simile e di tipo giornaliero. Tra gli step skincare coreana, il terzo si può effettuare anche solamente due volte a settimana con gommage e scrub viso adatti a contesto in cui vengono inseriti.

Gommage e scrub per il viso: confronta i prezzi

5 Quarto step – maschera purificante a risciacquo

A questo punto la pelle del viso è perfettamente pulita e priva di accumuli d’impurità sulla superficie. Il quarto step per la cura del viso prevede l’applicazione di una maschera viso purificante cremosa, da sciacquare via dopo qualche minuto di posa. In genere si usano maschere a base di argilla, le migliori per un’azione profonda: asciugandosi liberano completamente i pori, soprattutto nella famosa e ostica zona T, lasciando la pelle fresca. Vi sembrerà proprio che stia respirando, alla fine del trattamento.

Ma quindi dove acquistare prodotti per skincare coreana originali? Si possono trovare ormai molti prodotti Made in Corea, tuttavia anche tra quelli venduti massivamente qui dal lato occidentale del globo sono diffusissimi esfolianti viso e maschere purificanti in stile kawaii.

Maschera viso purificante senza risciacquo: confronta i prezzi

6 Quinto step – il tonico

Con il quinto passaggio si passa dalla fase di detersione a quella d’idratazione della skincare coreana. E lo si fa attraverso l’utilizzo di un tonico. Non frequentemente usato, in Corea è immancabile, nonché prodotto in miriadi di declinazioni e formulazioni diverse. Va tamponato delicatamente sul viso con un dischetto di cotone: ricordate, mai sfregare!

Tonico per il viso: confronta i prezzi

7 Sesto step – il tonico essenza

Step skincare coreana e prodotto pressoché sconosciuto da noi. Il tonico essenza è un prodotto che, rispetto al semplice tonico liquido, ha una consistenza più lattiginosa o cremosa. La sua funzione quindi è quella di aggiungere uno strato ulteriore d’idratazione. Dove acquistare prodotti per una skincare coreana così specifica? Ad esempio, due tonici diversi per lo step “essence”, uno completamente orientale e uno sempre tale ma di un marchio diffuso ormai anche in Italia, sono Pyunkang Yul, essence toner, lozione tonica che affina la grana dell’epidermide, distende i tatti e aiuta nella rimozione delle macchie.

Pyunkang Yul, direttamente dalla Corea è un marchio che produce un’intera linea di prodotti ovviamente dedicati alla cura della pelle del viso. Poi c’è il tonico Dr.Jart+, un brand avveniristico che produce prodotti davvero particolari, anche solo da vedere. Il Dr.Jart+ Ceramidin tonico idratante rispecchia le caratteristiche dei prodotti adatti alla fase “essence” della skincare coreana ed è già un must have anche per tutte coloro che hanno la pelle delicata.

Tonico di tipo essenza: confronta i prezzi

8 Settimo step – siero

Rientriamo nella comfort zone, con prodotti che ben conosciamo. Ecco che arriva il momento di utilizzare un siero viso. Ne esistono di tutti i tipi, potete servirvi di quello che meglio si adatta alle caratteristiche della vostra pelle o quello di cui ha più bisogno.

Siero viso all’acido ialuronico: confronta i prezzi

9 Ottavo step – maschera in tessuto senza risciacquo

La maschera in tessuto ormai è un’abitudine di tante persone: eppure è il primo elemento che abbiamo inglobato nella nostra routine proveniente direttamente dalla skincare coreana. Questa tipologia di maschera va tenuta in posa circa 20 minuti, poi si toglie e si tampona l’eventuale siero in eccesso, senza sciacquare o utilizzare acqua. Altrimenti andremo a togliere tutti gli strati d’idratazione accumulati fin qui. Gli step beauty care coreana prevedono ogni giorno l’utilizzo della maschera in tessuto, potete comunque optare per una cura del genere solo due volte a settimana.

Maschera viso in tessuto: confronta i prezzi

10 Nono step – contorno occhi

Una crema specifica per il contorno occhi è importante perché la sua formulazione è diversa dalla crema viso così come l’azione mirata. Anzi, bisognerebbe proprio evitare di applicare la crema viso nella zona degli occhi e sulle palpebre, potrebbe come minimo creare una patina untuosa che non farebbe nemmeno aderire bene il make-up occhi. Il contorno occhi è delicatissimo, di solito qui compaiono le prime rughe evidenti, per cui è doveroso prendersene cura adeguatamente.

Crema contorno occhi: confronta i prezzi

11 Decimo step – crema viso

Con la crema viso si conclude la routine coreana: anche in questo caso potete utilizzare quella che preferite in base alle vostre esigenze. Nel caso applicaste gli step skincare coreana prima di uscire, ricordate di usare un prodotto che già contiene il fattore di protezione solare, oppure un altro specifico. Il sole fa malissimo alla pelle e senza un adeguato SPF non c’è skincare che basti.

Crema viso da giorno: confronta i prezzi

Un commento

  1. Bianca ha detto:

    Conosco Luna 3 spazzola e la comprerò presto. Voglio anche provare questo Face Shop Set perche adoro i prodotti per la cura della pelle coreani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *