Qual è la migliore macchina caffè americano? Scopri come scegliere il modello più adatto, i prezzi e tanti suggerimenti utili.
In Italia abbiamo il culto del caffè espresso, ma non appena varcate le Alpi le abitudini cambiano. Basta recarsi in un bar all’estero per rendersi conto della differenza: se non volete il beverone, dovrete specificare al cameriere la parolina magica (an “espresso”, please). Anche in Italia però, il caffè lungo americano è comunque apprezzato: talvolta si ha voglia di gustare il caffè come una bevanda vera e propria, più del solito sorso e via al bar. Ecco, allora, che è possibile farlo anche tranquillamente a casa, in ufficio o dove si vuole semplicemente acquistando una macchina caffè americano. Come funziona? Quanto costa? Quali sono le tipologie e le marche migliori di macchine per caffè americano? La guida con tutte le risposte che servono è qui.
Macchina caffè americano: confronta i prezzi
1 Come funzionano le macchine da caffè americano
Le vediamo nei film, tirare fuori quei lunghi caffè neri da sorseggiare rigorosamente per strada, mentre si cammina di fretta verso l’ufficio. Hanno alcune differenze rispetto alle macchine da caffè italiane superautomatiche o manuali. Anzitutto la macinatura: è dato per scontato che la macchina per caffè americano macini anche i grani. È un modo per mantenere l’aroma più intenso, visto che macinato all’istante la polvere di caffè perde meno velocemente le sue proprietà. La macinatura NON deve essere fine, né grossa: l’ideale è con granelli di grandezza media. Si inserisce il caffè nel filtro, che può essere o di carta o in dotazione con la macchina da caffè americano. È preferibile il secondo, perché non è usa e getta e farete un favore all’ambiente.
2 Le dosi e la preparazione del caffè americano
Quanto caffè mettere nel filtro della macchina per il caffè americano? E quanta acqua nel serbatoio? Il rapporto è sempre esplicitato nelle istruzioni della macchina da caffè americano. Siamo attorno agli 8-10 grammi di caffè per 150-180 centilitri di acqua. Nella maggior parte dei casi comunque, viene fornito un misurino per l’acqua apposito. Una volta richiuso lo sportello e messa la brocca sotto l’erogatore, basta schiacciare il tasto di accensione. Il vostro caffè americano sarà pronto da servire e zuccherare. Qui trovate il link a WikiHow, dove viene spiegato piuttosto bene la procedura standard.
3 Il metodo americano
La metodologia utilizzata in America, sulla quale si basano le macchine da caffè americano, deriva dalla Germania. Era una ricetta per il Blümchenkaffee, inventata nel 1908 da Melitta Bentz e tutt’ora diffusissima nei paesi anglosassoni e mittel-europei. Va detto che la denominazione di caffè americano è sbagliata, anche se molto utilizzata sul suolo italiano (noi stessi lo chiameremo così per comodità). Andrebbe chiamato caffè filtrato o – al limite – caffè all’americana.
C’è tutto un mondo dietro la preparazione del caffè americano: meglio il filtro di carta o quello metallico? Il primo evita i sedimenti, ma il caffè perde di olii ed essenze. Filtrazione a goccia o meglio una macchina del caffè americano a a percolazione? Le prime sono meno evolute, le seconde rendono il caffè più amaro. Anche sulla caraffa ci sono fior di studi: da evitare quelli lunghi e stretti, perché sul fondo il caffè rimane più forte e in superficie.
C’è addirittura una teoria matematica, per versare il caffè in due tazze distribuendo perfettamente il caffè. È un po’ difficile seguire la successione di Thue-Morse, ma il risultato è assicurato. Ah, altro elemento fondamentale per il buon esito del caffè è la temperatura dell’acqua: deve essere attorno ai 90° centigradi: sotto la soglia, il risultato sarà pessimo.
4 I modelli consigliati di macchina caffè americano
In Italia non abbiamo certo il primato per il prodotto in questione. Tuttavia grazie ai tanti marketplace sul web è possibile comprare facilmente una caffettiera caffè americano a prezzi abbordabili. I brand sono quelli conosciuti: Electrolux, Russel Hobbs, DeLonghi, Aicok e Philips. I prezzi vanno dai 30-40 € agli oltre 150. Tra gli svariati modelli di bollitore caffè americano, consigliamo quelli che combinano la preparazione del caffè espresso con quello americano. Sono molto convenienti per chiunque non possegga macchine da caffè e non voglia rinunciare al sacrosanto beverone americano.
5 Quale macchina da caffè americano è la migliore?
In commercio si trovano tante differenti macchine caffè americano e questo fatto potrebbe creare un po’ di confusione nell’acquirente. Dunque, alla luce di quanto detto fin qui, se dovessimo stilare l’identikit della macchina caffè americana perfetta, potremmo indicare di sceglierla preferibilmente con filtri lavabili, compresi nella dotazione dell’apparecchio. Poi di prediligere macchine da caffè americano con caraffa larga e ampia, anziché stretta e lunga. Quindi di optare per modelli di caffettiera per caffè americano combinati, cioè progettati anche per fare un bell’espresso. Di seguito la guida all’acquisto con le migliori macchine da caffè americano.
Moulinex Subito
Nella macchina caffè americano Moulinex Subito si coniugano design, affidabilità e modernità. Per quanto riguarda i dati tecnici, la macchinetta a libera installazione ha la capacità di 10 – 15 tazze e una potenza da 1000 W per preparare il caffè in poco tempo. Dispone di un supporto con filtro girevole in acciaio inossidabile spazzolato (ha pure parti in plastica) e il dispositivo anti-goccia per rimuovere la caraffa senza sporcare in giro. Si può usare caffè macinato. Ha un vaso in vetro ed è davvero semplice e pratica da pulire. Insomma è la compagna adatta per la pausa caffè che mantiene al calda la bevanda anche fino a 30 minuti dopo lo spegnimento automatico della stessa. Dimensioni 26 x 31 x 19 cm, peso 2.2 Kg.
Beper BC.060 macchina caffè americano
Super economica e funzionale, la Beper BC.060 macchina caffè americano è perfetta per la preparazione di caffè, infusi o thè. Con un unico tasto di accensione-spegnimento, in pochi minuti è possibile gustare una tazza di caffè, godendo di un momento di relax completo. La piastra antiaderente riscaldante sulla base mantiene calda la caraffa per gustare un il caffè caldo per 1 ora. La capacità è di 600 ml, per 4-6 tazze di caffè, la potenza 600 Watt, il filtro è estraibile e lavabile, presente l’indicatore livello di acqua e la disposizione anti-goccia. La macchina per caffè americano, grazie alla caraffa in vetro graduato, resite alle alte temperature. Questo consente di gustare il caffè sempre alla giusta temperatura. L’accesso al serbatoio dell’acqua è super facile, per un rapido riempimento secondo il numero delle tazze desiderate.
Severin KA 4805
Piccolina e dalle poche pretese. Il suo però lo fa e anche bene. La Severin poi è un’azienda specializzata in elettrodomestici e con una storia di 125 anni. Fa anche cose più costose (tipo questa) ma la KA 4805 funziona molto bene. Prepara fino a 4 tazze di caffè americano, lavora anche su tè, tisane e infusi e ha la base riscaldante. La potenza è di 650 Watt che è sufficiente per porzioni di caffè ridotte. Unico limite della macchina da caffè americano spunta sui filtri. Non ha la possibilità di usare quello in metallo, ma solamente gli usa e getta di carta. Se per voi non è un problema (costano poco, in effetti) è la macchina da caffè americano che fa per voi. Per chi vuole cominciare.
Russell Hobbs Buckingham 20680
La Russel Hobbs Buckingham costa poco, perché la si trova sui 37-40 € (verifica sempre il prezzo prima dell’acquisto, in ogni caso) e ha una serie di funzioni piuttosto complete. C’è il sistema autopulente e quello anti-goccia. Con alcune programmazioni si può erogare una quantità di caffè “umana”, risparmiando su acqua e caffè. Si può utilizzare sia con filtro usa e getta (carta) che con quelli in metallo. L’unico problema è che quest’ultimo non è incluso nella confezione e bisogna acquistarlo a parte. QUI ad esempio, ne trovate uno compatibile con la macchina da caffè americano. Fa anche da bollitore dell’acqua, qualora vogliate preparare tè, tisane o noodles. Pesa poco (meno di 2 chili), tiene poco spazio ma è sufficientemente potente per tirare fuori dell’ottimo caffè (1000 Watt). Che dire: da comprare senza pensarci.
Electrolux EKF7700R
La EKF7700R macchina da caffè americano ha il filtro permanente in metallo, il filtro d’acqua è “Pure Advantage” e riduce il calcare nell’utilizzo quotidiano. Il risultato è un caffè dal sapore intenso, nonostante l’acquosità del metodo americano. C’è addirittura un selettore di aroma, utile per regolare il gusto (intenso o leggero). E che dire del timer? Basta impostarlo a una certa ora e verrete svegliati dal profumo del caffè già bell’e pronto. La macchina da caffè Electrolux non ha rivali.
Klarstein Aromatica
Klarstein fa sempre degli ottimi elettrodomestici. Lo abbiamo già visto con gli spillatori di birra e con le impastatrici planetarie. Tra il catalogo ha anche una macchina da caffè americano davvero interessante. Si chiama Klarstein Aromatica ed è amatissima tra gli utenti Amazon. Prepara 10 tazze di caffè in un solo colpo, ha un filtro permanente ma è utilizzabile anche con quelli di carta. Ottima la piastra riscaldata, alla base della brocca in metallo.
Mantiene caldo il caffè preparato o – all’occorrenza – riscalda quello avanzato. Ha un display blu e diversi programmi, tra cui quello con timer (24 ore). Ha il filtro con carboni attivi, per l’addolcimento dell’acqua, impostazione del numero di tazze e – cosa più importante – il macinino per i chicchi di caffè. Ottimo per preservare l’aroma del grano. Fa tutto quello che promette in descrizione e le recensioni degli utenti sono tutte positive. Se non volete sbagliarvi, compratela. QUI c’è il link diretto alla scheda prodotto.
DeLonghi BCO264.1 combinata
Definitiva, per chi ama il caffè filtrato ma non vuole rinunciare al buon espresso. DeLonghi è una delle migliori marche nella produzione di macchine da caffè, quindi la qualità è garantita anche sulle americane. Molto buono il funzionamento di saturazione dell’acqua sulla polvere di caffè e che assicura un aroma superiore alla media della concorrenza. Capacità della vaschetta elevata (1,2 litri), programmi multipli per l’intensità dell’aroma e solito timer digitale. Costa un po’ ed è ingombrante, ma sono due macchine per caffè in una. La parte dedicata all’espresso è compatibile sia con cialde che con la polvere e funziona in maniera ineccepibile. Molto, molto consigliata. QUI la trovate a un prezzo ribassato su Amazon.
6 Conclusioni: Quale macchina da caffè americano comprare?
La scelta dipende – come sempre – dal vostro budget e dalle esigenze. In realtà per un utilizzo moderato non vale la pena spendere più di 50-60 €: la Russell Hobbs Buckingham 20680 o la Electrolux EKF7800 andranno benissimo. Sono tra le migliori macchine da caffè americane con recensioni e opinioni elevate. Chi volesse qualcosa di “pro”, adoriamo la DeLonghi. Dopodiché potrete andare in giro con il bicchierone di carta, come nei film americani.