Usare Iliad come internet di casa: La guida per risparmiare con router hotspot

Usare Iliad come internet di casa: La guida per risparmiare con router hotspot

Il router hotspot permette di usare Iliad e altre compagnie low cost come internet di casa. Ecco perché sceglierlo e quali sono i migliori router per SIM.

In un mondo invaso da smartphone, tablet e pc è impensabile non avere Internet in casa, anche se il servizio rischia di pesare sul ménage familiare. Le principali compagnie offrono soluzioni variabili che trasformano la promessa del “per sempre” in un fattore che può essere superato da clausole e politiche aziendali. A cambiare infatti non è soltanto l’offerta dei Gigabyte, ma soprattutto il costo di abbonamento che arriva a toccare cifre da capogiro. L’ingresso di Iliad sta cambiando la situazione: offerte mensili vantaggiose, ottima disponibilità di traffico e – di conseguenza – la possibilità di utilizzare Iliad come collegamento Internet in casa.

I migliori router 4G da usare con Iliad, per noi sono questi (ordinati per percentuale di sconto):

1 Perché scegliere Iliad?

Iliad è una compagnia con sede a Parigi che opera nel campo delle telecomunicazioni e ha conquistato sia il mercato francese che quello italiano. La rivoluzione Iliad soddisfa una fetta di mercato che per altre compagnie non esiste, quella delle zone non coperte dalla fibra a 100 Mega. La compagnia si è rivolta a chi si deve accontentare di connessioni lente e intermittenti e qualità HD scarsa prima con un’offerta da 30 Gigabyte a 5,99 euro e poi con una proposta da 50 Gigabyte a 7,99 euro. Il vantaggio è evidente. Non solamente per dotare il proprio smartphone di una connessione dati a largo consumo, ma anche per avere internet a casa senza abbonamenti, allacciamenti e contratti ADSL & fibra ottica. Anche optare direttamente per una chiavetta internet Iliad può risultare vantaggioso.

I vantaggi di usare una scheda SIM Iliad come internet di casa? Il risparmio! E se si fa un utilizzo moderato della connessione casalinga, può essere una buona soluzione. La maggior parte delle persone sfrutta 1-2 Gigabyte al giorno: ecco perché una o due schede Iliad dovrebbero bastare per coprire un mese intero. In breve una spesa da 16 euro anziché (circa) 30 euro mensili.

2 Come fare a usare Iliad come internet di casa

La prima cosa da fare per usare Iliad come internet di casa è acquistare una scheda della compagnia francese con l’offerta più compatibile con le proprie esigenze. In questo caso, il pacchetto “Giga 50” dovrebbe essere il più conveniente. In secondo luogo serve un modem, vale a dire un apparecchio che collega un dispositivo a una rete di trasmissione dati in grado di convertire i segnali digitali in impulsi analogici e riconvertire tali impulsi in segnali digitali. Fondamentalmente è possibile usare uno smartphone inutilizzato come “hotspot” o acquistare un router “hotspot” per schede SIM.

Il problema dello smartphone è che non tutti i modelli lavorano come “hotspot” di questi nuovi operatori o riescono a supportare più dispositivi insieme e la modalità standby della rete costringe a impostare la funzione “Tethering” ogni volta. I migliori router per “hotspot”, invece, assicurano una connessione stabile e veloce per chi vive da solo, usa poche ore al giorno Internet e abita in zone ben coperte dalla rete 4G. Sconsigliatissimo a chi invece fa un utilizzo intensivo di internet a casa: chi gioca online, chi lavora da casa o chi semplicemente usufruisce massicciamente di servizi streaming digitale.

Netflix, Amazon Prime Video, perfino Spotify o Tidal consumano una gran quantità di dati. Sono inutilizzabili se si usa Iliad come internet di casa? Niente affatto! Per esperienza, vi consigliamo di adottare qualche accortezza. Netflix permette di scaricare la puntata o il film: fatelo (magari in qualità media) e risparmierete dati. A Tidal preferite Spotify o Apple Music, perché usano formati audio compressi.

3 Quale router per SIM comprare?

Iliad è una scelta economica e intelligente che non richiede nemmeno grandi investimenti per quanto riguarda l’installazione. L’acquisto di un router “hotspot” per schede SIM Iliad è una spesa molto sostenibile economicamente. La scelta può ricadere sui router fissi (router collegati alla rete elettriche simili a quelli usati per le linee fisse tradizionali) o sui router portatili (design a saponetta che funzionamento a batteria). Qualsiasi sia la scelta, però, bisogna considerare che la scelta di un modem troppo economico si traduce in una connessione scarsa!

In questo senso è meglio optare per un router Wi-Fi 4G o 4G+ e spendere qualcosina in più anziché scegliere un modem 3G che trasforma il risparmio economico in performance deludenti. Non bisogna per forza dotarsi di un router professionale o per gaming. In sostanza anche con una spesa di 50-60 euro per uno dei migliori router per SIM  e 7,99 euro per una scheda Iliad è possibile navigare in rete a casa senza costi di attivazione ed evitando il rincaro periodico degli operatori classici (Fastweb, Wind, Tim Fibra, Vodafone e altri). Quale router 4G comprare per usare Iliad come connessione di casa? Ecco la nostra selezione!

4 TP-Link TL-MR6400: La miglior soluzione per usare Iliad come internet di casa

Semplice, intuitivo, potente nel segnale. Cosa volere di più? TP Link TL MR6400 è probabilmente la soluzione che meglio si adatta per usare una SIM Iliad come internet di casa. Abbiamo provato la versione 4.0, rilasciata nel 2019 e venduta su Amazon al prezzo (variabile) di 80-110 euro a seconda dei periodi. L’installazione è semplicissima e basta praticamente inserire la SIM Iliad, dare l’ok di connessione dal PC (o dalla app Theter di TP Link dallo smartphone) e il gioco è fatto.

Il router vanta due antenne e una ottima ricezione (negli speed test avevamo 11 Mbps in download e 16 Mbps in upload in una zona critica). La connessione 4G però viene restituita, teoricamente, fino a 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Consente la connessione a 32 dispositivi alla volta! Nessun problema di compatibilità con circuiti Iliad, anzi, sembra quasi un prodotto costruito su misura. Vivamente consigliato.

5 D-Link DWR-921: Il Router 4G LTE old but still good

D-Link DWR-921 è uno migliori router per SIM Iliad sul mercato in quanto le antenne esterne migliorano la copertura e rendono il segnale più potente e stabile. Il modem permette di accedere e condividere la connessione 3G o 4G con velocità di download fino a 100 Mbps e velocità di upload fino a 50 Mbps. Facile e veloce. È sufficiente inserire la SIM e attivare il wireless o usare una delle 4 porte Ethernet del dispositivo per essere connessi.

Il supporto dual-band 4G/3G assicura il passaggio automatico al 3G quando il segnale 4G è debole mentre l’opzione addizionale xDSL/FFTH Ethernet WAN mantiene la connessione in caso di problemi con la linea. In più i protocolli di sicurezza Wi-Fi Protected Access (WPA) e Wi-Fi Protected Access (WPA2) assicurano protezione del traffico wireless e il firewall dual-active (SPI e NAT) previene potenziali intrusioni. Prezzo giusto, per uno dei migliori router 4G per schede Iliad.

6 D-Link DWR-932 Pocket Hotspot 4G LTE: Il modello a saponetta super economico

L’hotspot Wi-Fi mobile D-Link DWR-932 4G LTE stabilisce una connessione Internet mobile fino a 150 Mbps di download e 50 Mbps di upload e ne permette la condivisione con altri dispositivi. D-Link DWR-932 funziona a batteria, ma riesce a creare un hotspot Wi-Fi ad alta velocità in qualunque luogo e a implementare una rete Wi-Fi semplice grazie alla connessione 4G. Questo modem supporta la connessione contemporanea fino a 10 dispositivi tra smartphone, tablet e notebook senza perdere in termini di performance.

Il firewall integrato protegge l’utente dagli attacchi Internet mentre gli standard di sicurezza WPA e WPA2 proteggono la rete dagli accessi non autorizzati. La batteria ricaricabile agli ioni di litio da 2020 mAh aiuta a restare connessi più a lungo con una soluzione plug-and-play senza installare alcun software complicato. Infine il display del modem consente di verificare lo stato di connessione, il livello batteria e i dispositivi connessi per essere sempre “sul pezzo”.

7 Huawei E5573Cs-322: Il router che sta in una mano

Huawei E5573Cs-322 è un modem a saponetta che sta in una mano: design elegante, tecnologia Huawei e prezzo conveniente. È sufficiente esercitare una pressione sul pulsante per attivare il router e ottenere Wi-Fi mobile 4G LITE da 150 Mbps ad alta velocità. Il design piccolo e compatto non inficia sulle prestazioni del router e infatti la sua tecnologia a basso consumo energetico regala fino a 6 ore di utilizzo e 300 ore di stand-by. In ultimo questo piccolo gioiellino Huawei permette di connettere fino a 10 dispositivi contemporaneamente in modalità Wi-Fi e uno in modalità USB.

8 Cudy LT300: Il router 4G LTE e Wi-Fi di Blazing Fast

Cudy LT300 è il modem che assicura velocità 4G LTE e Wi-Fi a velocità elevatissime per giocare, guardare i programmi preferiti in streaming e molto altro. Usare Iliad come internet di casa sarà una passeggiata. Il modem raggiunge 150 Mbps in download e 50 Mbps in upload e assicura una connessione tramite Wi-Fi con una velocità massima di 300 Mbps a 2,4 GHz. Questo router supporta FDD e TDD, soddisfa i requisiti di varietà di provider Internet differenti e offre una buona esperienza utente. La porta RJ11 supporta la voce VoLTE e per questo il dispositivo fornisce chiamate vocali dal suono migliore e permette di utilizzare voce e dati allo stesso tempo. Infine le due antenne LTE rimovibili e l’interfaccia standard RP-SMA concedono un modo opzionale per installare un’antenna.

9 commenti

  1. Giada ha detto:

    Salve io o una saponetta per internet di postemobile come faccio a configurarlo con una scheda iliad?

  2. Benni ha detto:

    Sono in una zona collinare "disagiata", quindi ho acquistato una sim Iliad con l'offerta a 150GB, e per ora il PC lo connetto usando come hotspot il cellulare. La cosa strana è che se uso una sim della TIM facendo uno speedtest mi geolocalizza correttamente e si connette a un server vicino, se uso quella della Iliad si connette in Toscana (io sono in Veneto!): una volta a Perugia, una a Siena, Arezzo, ecc. Eppure il GPS del cellulare (ad esempio con Google Maps) mi geolocalizza correttamente, è solo quando ci collego il PC, e quindi il ping diventa abbastanza ridicolo. Capita anche a qualcun altro?

  3. Paola ha detto:

    Oh un rutter tenda ma non si connette come posso fare grazie

  4. Centralino Cloud ha detto:

    ho problemi nella configurazione della sim nel router , oltre all'apn cè qualcosa da inserire ?

  5. PAOLO ha detto:

    Ho acquistato una scheda iliad come posso attivarla con wy fy zte wind

  6. Christian Bouzid ha detto:

    Ho due sim iliad

  7. Salvatore ha detto:

    Come posso vedere se la copertura e della mia zona

  8. BARBARA RENZETTI ha detto:

    Buonasera! Come e dove posso acquistare la scheda da 50G a €7,99?? Mi necessita per la connessione WiFi, io possiedo un dispositivo a saponetta con scheda Sim da inserire. Vivo in campagna...In . sardegna...A Tempio Pausania....Il segnale qui non è fantastico....Al momento ho una scheda ricaricabile Vodafone a €10...Ossia €9 mensili per 30G.... Vorrei sapere se posso fare affidamento sul segnale...E se ci sono costi per l attivazione oltre i €7,99. Attendo un cortese riscontro Grazie e buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *