Smart Plug: TP-Link, Koogeek e Elgato, le migliori prese elettriche wireless

Smart Plug: TP-Link, Koogeek e Elgato, le migliori prese elettriche wireless

Cosa sono le smart plug? E perché dovresti comprarne per la casa? Ecco le migliori prese elettriche wireless, spiegate.

Le smart plug sono il primo passo se vuoi avere una casa smart. Scopri tutto sulle prese elettriche wireless per fare un acquisto davvero intelligente. Ma quale comprare? Nella nostra guida all’acquisto, siamo pronti per consigliarti i migliori brand e i sistemi più affidabili. Con un occhio al portafoglio.

Cosa sono le smart plug

Vuoi controllare i dispositivi di casa tua ovunque sei? Vuoi accendere il forno mentre stai tornando dal lavoro? Vuoi azionare la lavatrice mentre sei fuori casa? Le smart plug sono la soluzione che può aiutarti a fare tutto questo e anche molto altro. Si tratta di prese intelligenti che ti consentono un controllo comodo degli apparecchi della tua abitazione da remoto. In questo articolo ti aiutiamo a scegliere tra le migliori prese elettriche wireless che puoi trovare in vendita.

Come funzionano le prese intelligenti

Il funzionamento delle prese smart è semplice. Basta inserirle in una presa a muro, collegare il dispositivo che vuoi controllare a distanza e il gioco è fatto. Le prese intelligenti funzionano come degli interruttori, che però puoi azionare da remoto.

Caratteristiche delle prese elettrice wireless

In commercio puoi trovare diversi modelli di prese intelligenti, tuttavia molte di queste prese hanno delle caratteristiche comuni. Ecco le principali che devi tenere in considerazione per scegliere quale presa intelligente comprare:

  • La presa wifi:  Le prese smart non hanno bisogno di fili per essere collegate al modem o al router di casa. È sufficiente un’applicazione mobile per poter controllare le prese intelligenti direttamente dal proprio smartphone.
  • Il tasto per accendere e spegnere la presa: Le smart plug sono dotate di un tasto fisico che ti permette l’accensione o lo spegnimento della presa semplicemente con un dito, senza utilizzare il tuo smartphone.
  • Il sistema di monitoraggio dei consumi: Ci sono dei modelli che ti consentono di tenere sotto controllo i consumi dei dispositivi collegati e di capire quanto puoi risparmiare sul prezzo dell’energia.
  • Il supporto IFTT: È la tecnologia che ti dà la possibilità di dare dei comandi alla presa smart in modo che compia determinate azioni. In questo modo puoi regolare l’accensione o lo spegnimento di un determinato apparecchio di casa tua.
  • Si integrano con gli assistenti vocali: Puoi utilizzare le prese smart con i sempre più diffusi sistemi Smart Home come Amazon Echo, Google Home o l’HomeKit di Apple.

Cosa puoi fare con le prese intelligenti

Ad una presa wireless puoi collegare diversi apparecchi, prestando però attenzione alla potenza che è in grado di sopportare la tua presa. Una presa smart ti offre diverse funzioni. Ad esempio, puoi utilizzarla per l’illuminazione, programmando l’accensione e lo spegnimento delle luci della tua abitazione. Puoi fare la stessa cosa anche con gli elettrodomestici, come il forno elettrico o lo scaldabagno. Così, quando torni a casa, magari dopo una lunga giornata di lavoro, puoi fare un bagno caldo e trovare anche la cena in caldo. Comodo, no? Inoltre, puoi gestire l’impianto elettrico oppure quello di riscaldamento. Queste prese ti offrono davvero tante possibilità.

Smart Plug: TP-Link, Koogeek e Elgato, le migliori prese elettriche wireless
Noi abbiamo provato la TP-Link, una delle più popolari su Amazon

Dove acquistare le prese intelligenti

Puoi comprare delle prese smart presso negozi specializzati oppure online. Considera che queste prese hanno dei prezzi bassi, ma effettuando il tuo acquisto su Internet puoi risparmiare ancora di più. Su Amazon puoi trovare diverse offerte interessanti, come quelle che ti presentiamo qui di seguito.

Ecco le prese intelligenti recensite in questo articolo:

Tp-Link Hs110: moderno, elegante e semplice

29 euro

Eve Energy: controlli i dispositivi e i consumi

48 euro

Koogeek Wi-Fi trip Surge Protector: quattro volte smart

38 euro

Koogeek presa intelligente: compatibile con gli assistenti vocali

89 euro

Osram Smart+ Plug Zigbee: controllo tramite sistema smart home

33 euro

Amazon Smart Plug: controlla qualsiasi presa di corrente con comandi vocali

29 euro

Tp-Link Presa Wi-Fi con Monitoraggio Energia Hs110: moderno, elegante e semplice

Grazie a questa soluzione puoi controllare gli elettrodomestici e le luci di casa dove vuoi tramite il tuo smartphone e il tuo tablet. Ti basta scaricare l’applicazione Kasa, compatibile con i modelli Android 4.1 o successivo e iOS 8 o successivo. Così, puoi evitare consumi inutili e superflui di energia. Gli Smart Plug, infatti, sono in grado di tracciare il consumo energetico dei dispositivi in tempo reale, ed è possibile controllare lo storico settimanale o mensile degli apparati collegati a HS110. Grazie alla modalità Away puoi accedere e spegnere le luci e gli elettrodomestici anche quando sei in viaggio, simulando la presenza di persone in casa. In questo modo la tua abitazione è più al sicuro.

La presa funziona direttamente con Amazon Alexa e Google Assistant per gestire i tuoi dispositivi tramite Voice Control. Assegna un nome a ciascun smart plug e comunica con ogni spina per nome quando vuoi dare un comando vocale. Puoi anche creare un gruppo per tutti i tuoi dispositivi intelligenti e controllarli tutti con un solo comando. Lo Smart Plug funziona con qualsiasi router Wi-Fi senza la necessità di un hub separato o di un servizio di abbonamento a pagamento. Chi ha acquistato questa presa la considera un buon prodotto, sottolineando la semplicità con sui si possono controllare i diversi dispositivi e la praticità di poter conoscere i consumi degli apparecchi collegati in tempo reale. Anche il rapporto qualità/ prezzo è considerato ottimo. Calcola che su Amazon puoi comprare la Tp-Link Presa Wi-Fi con Monitoraggio Energia Hs110 spendendo 27,99 euro invece di 44,99.

Eve Energy Interruttore e Misuratore di Energia Wireless: controlli i dispositivi e i consumi

Con Eve Energy puoi accendere o spegnere i tuoi dispositivi ovunque ti trovi con un semplice tap o un comando vocale di Siri. Inoltre, tramite la sua app per iPhone, iPad o iPod touch puoi avere una visione dettagliata del consumo energetico della tua casa. Eve Energy è compatibile con HomeKit ed è facilissimo da usare e supersicuro. Grazie alla tecnologia Bluetooth Low Energy, si collega direttamente senza bisogno di bridge o gateway. Una cosa importante: le funzioni di domotica e l’accesso remoto richiedono un HomePod, un’Apple TV con tvOS 11 o un iPad configurato come hub domestico.

Le recensioni su Amazon su in gran parte positive, anche se non manca qualche critica a questo prodotto. In molti lo considerano ottimo per avvicinarsi al mondo della domotica. Tuttavia, c’è chi evidenzia come alcuni aspetti non siano molto chiari, in particolare per quanto riguarda la connessione con iPhone e iPad che avviene tramite Bluetooth e non tramite la rete wireless. Di Eve Energy viene apprezzata la tecnologia, ma anche il design. Mentre il prezzo da alcuni viene considerato un po’ troppo alto. Se vuoi fare il primo passo verso una casa smart, su Amazon puoi acquistare Eve Energy spendendo 48,79 euro con la spedizione gratuita del prodotto.

Koogeek Wi-Fi Smart Power Strip Surge Protector: quattro volte smart

Koogeek Wi-Fi abilitato Smart Power Strip lavora con l’Assistente Google, Alexa e IFTTT. Dopo la connessione a una rete Wi-Fi da 2,4 GHz e la configurazione, le 4 prese di corrente abilitate Wi-Fi consentono di controllare i dispositivi collegati in remoto e separatamente utilizzando l’app Koogeek Life, Alexa o l’Assistente Google anche quando non sei a casa. Inoltre, puoi creare scene e automazioni, impostare i timer per soddisfare le varie esigenze. Il prodotto è dotato di 4 prese di controllo indipendenti CA, 4 porte USB e un cavo di alimentazione lungo 5.9ft. Dispone del Certificato CE, ROSH. È costruito con componenti di alta qualità. Ha la protezione da sovraccarico, supporta la protezione da sovratensioni, assorbe efficacemente la grande energia improvvisa e protegge i dispositivi collegati da eventuali danni.

La presa supporta l’impostazione di orari e timer personalizzati dall’app Koogeek Life per tutti i dispositivi collegati. Si accende o si spegne automaticamente secondo le tue necessità. È utile per gestire la cucina elettrica, i ventilatori, l’aria condizionata, i caricabatterie per cellulari, le luci e molto altro. Questa presa multipla piace per la semplicità con cui può essere installata. La sua configurazione è facile e veloce. Tra coloro che l’hanno acquistata c’è chi lamenta delle difficoltà di collegamento ad Alexa o Google Home. Molti la trovano bella, funzionale ed economica. Su Amazon può essere tua spendendo 38,99 euro e senza spese di spedizione.

Koogeek presa intelligente Wi-Fi attivato Smart Plug: compatibile con gli assistenti vocali

Questa presa è compatibile con Apple Homekit, Google Assistant e Alexa. Una volta configurata, puoi attivare o disattivare la presa intelligente con Siri o con gli altoparlanti Amazon Echo o Google Home. Anche senza Google Home, puoi controllare la voce da Assistente Google. L’abilità di Alexa è stata approvata da Amazon e può essere utilizzata normalmente. Ti consente di controllare e monitorare da remoto i dispositivi connessi utilizzando dispositivi iOS e Android, dentro o fuori casa. Puoi impostare timer e timer personalizzati per le spine intelligenti, in modo che un dispositivo di accenda o spenga automaticamente in determinati orari.

Se hai un dispositivo iOS, puoi monitorare lo stato della presa intelligente e visualizzare il consumo energetico in tempo reale e storico del dispositivo collegato. Puoi anche fare clic sul grafico a colonne del mese per visualizzare il consumo energetico giornaliero dei dispositivi collegati negli ultimi due mesi. Chi ha acquistato questa presa, nonostante le sue dimensioni siano importanti, la considera affidabile e facile da azionare anche a mano. Inoltre, è perfetto il suo funzionamento all’interno del sistema Homekit. Il prezzo? Su Amazon è consigliato l’acquisto del kit composto da 3 prese, venduto a 89,99 euro.

Osram Smart+ Plug Zigbee, Presa Intelligente: controllo tramite sistema smart home

La presa integra le apparecchiature elettriche convenzionali nei sistemi di casa intelligente compatibili. Consente la commutazione di sorgenti luminose convenzionali e altri dispositivi elettrici. La connessione di dispositivi elettrici tramite presa standard è semplice. Il controllo tramite app richiede il sistema LIGHTIFY (app e gateway) o un altro sistema Smart Home compatibile.  Un’avvertenza: occorre scollegare i dispositivi che generano calore dalla rete, ovvero dalla presa SMART +, dopo l’uso per evitare che vengano accidentalmente accesi. Carichi molto elevati capacitivi e induttivi, infatti, possono in alcuni casi portare alla distruzione del dispositivo o alla riduzione del numero di cicli di commutazione. Il prodotto mantiene le aspettative di chi l’ha comprato. I clienti lo trovano facile da configurare e molto utile per chi vuole rendere domotica la propria casa. Il prezzo fa storcere il naso a qualcuno, perché considerato troppo alto. Un kit composto da 4 pezzi di Osram Smart+ Plug Zigbee è in vendita su Amazon ad un prezzo di 90,93 euro.

Osram Smart+ Plug Zigbee, Presa Intelligente, 4 Pezzi
Prezzo di listino: EUR 76,00
Prezzo: EUR 76,00
Price Disclaimer

Amazon Smart Plug: controlla qualsiasi presa di corrente con la tua voce

 È la presa intelligente con connettività Wi-Fi prodotta da Amazon. Ti permette di controllare luci, macchine del caffè, termoventilatori e altri dispositivi con la tua voce. Ti serve solo un dispositivo con integrazione Alexa, come Amazon Echo, Echo Dot o Echo Plus, oppure l’App Alexa sul tuo telefono. Con varie Amazon Smart Plug, puoi controllare più prese elettriche. Nell’App Alexa puoi creare delle routine per Amazon Smart Plug che ti aiutano a semplificare la tua vita quotidiana. Ad esempio, puoi creare una routine per la mattina per accendere le luci e la macchina del caffè con un solo comando.

Amazon Smart Plug è facile da configurare e da usare. Ti basta seguire dei semplici passaggi per la configurazione via Wi-Fi e rendere la tua casa intelligente in pochi minuti. Così, puoi controllare la tua presa intelligente ovunque ti trovi, solo con l’App Alexa. Chi l’ha acquistato lo trova un prodotto da 5 stelle e lo consiglia. Addirittura c’è chi si pente di aver realizzato un costoso impianto di domotica dopo aver scoperto Amazon Smart Plug. Puoi rendere anche la tua casa smart acquistando questa presa intelligente al prezzo di 29,99 euro su Amazon.   

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *