Migliori sistemi router Mesh: Come funzionano e quale scegliere per il wi fi

Migliori sistemi router Mesh: Come funzionano e quale scegliere per il wi fi

La vostra rete internet vi fa dannare? E’ ora di scegliere uno tra i migliori sistemi router mesh per irradiare la vostra casa con una connessione perfetta!

La copertura della connessione Wi-Fi è il grande problema tecnologico degli anni 2000. Quante volte vi sarà capitato di installare una rete internet in una casa di grandi dimensioni o in un ufficio ampio e avere problemi di connessione. Buchi nella vostra rete e collegamenti che vanno e vengono, impossibilità di lavorare e nervosismo alle stelle. Bene, ora sta nascendo una nuova soluzione in grado di ovviare a questa annosa questione di disagio: il sistema Wi-Fi basato su una rete mesh. Dopo la sfida Velop vs Orbi, ecco una panoramica più completa.

I sistemi Wi-Fi Mesh in promozione al Prime Day 2019 (15-16 Luglio)

Come funziona la rete mesh?

Prima di inoltrarci nella recensione dei migliori sistemi mesh da consigliarvi è giusto fare una piccola digressione per spiegare esattamente di cosa si tratta. Ricordate come funziona una rete di tradizionale? Avete un modem (o un router) dal quale dipendono altre periferiche (come gli access point), le quali ripetono il segnale. Queste periferiche potenziano il segnale ma nulla possono fare se il vostro wi-fi non riesce a “perforare” correttamente i muri di casa. Se il router è afflitto da malfunzionamenti ne risente tutto l’impianto di connessione. E’ per risolvere queste problematiche che entra in gioco il mesh. Questa soluzione infatti riesce a limitare l’egemonia del modem/router principale affiancando altri punti di connessione della stessa importanza gerarchica.

Migliori sistemi router Mesh: Come funzionano e quale scegliere per il wi fi

Un wi-fi che arriva ovunque

In questo modo la vostra impalcatura wi-fi di casa vedrà più router supportarsi vicendevolmente; sarà poi la rete a scegliere a quale centro di smistamento affiancarsi. Con questa soluzione multi-router la connessione non dovrebbe essere più un problema, anche e soprattutto in presenza di case di grossa dimensione, giardini, zone esterne e con molte stanze e piani differenti. Insomma un’altra piccola rivoluzione (in attesa del 5G) che invaderà le nostre case! Ora non ci resta da capire quale sia il  miglior sistema router mesh per il vostro wi fi di casa!

I sistemi mesh che consigliamo:

Netgear Orbi: La certezza di un grande brand

231 euro

Tenda Nova MW3: Mesh in Dual Band super-economico

94 euro circa

Tp-Link Deco M5: Performance imbattibili

232 euro

Router ADSL2 Fritz Box 7530: La via di mezzo tra…

120 euro

Netgear Orbi Wifi Mesh: La certezza di un grande brand

Netgear è un marchio-garanzia nel mondo dei prodotti di elettronica per l’ambiente domestico. Il Netgear Orbi Wi-Fi Mesh è il fiore all’occhiello della gamma aziendale di router e ripetitori per connessione internet. Il design è moderno, dotato di linee arrotondate e con luci a LED poco invadenti. Con questo sistema è possibile riempire ogni angolo della casa del segnale WiFi, visto che il dispositivo copre facilmente fino a 250 metri quadrati, includendo giardino, eventuali spazi esterni e piani superiori. Il Netgear Orbi adotta una soluzione Tri-Band che permette di connettere più dispositivi senza compromettere la velocità, caratteristica che differenzia il prodotto dai sistemi WiFi tradizionali, i quali ad ogni dispositivo aggiunto perdono invece prestazioni. La velocità garantita da questo dispositivo non varia nemmeno quando ci sono più dispositivi collegati sia in streaming, sia in fase di gaming. Il Netgear Orbi è molto semplice da installare grazie all’ausilio dell’app Orbi e delle luci LED intelligenti che indicano lo stato del WiFi. L’app inoltre è determinante nella gestione dell’intero sistema perché consente di vedere l’elenco dei dispositivi connessi, di configurare un accesso separato per gli ospiti ed eseguire test di velocità. Molto importante anche la funzione Smart Parental Control Circle di Disney per gestire e rendere sicuro l’accesso ad Internet dei bambini. Ultima cosa da non sottovalutare è la compatibilità con Alexa. Il costo del pacchetto Netgear Orbi, dotato di un router e un ripetitore, è di 249,00 euro.

Tenda Nova MW3: Mesh in Dual Band super-economico

Un’altra soluzione ideale per eliminare le zone morte di WiFi nella vostra casa è un prodotto firmato Tenda, azienda importante nella produzione di elementi di connessione. Il Tenda Nova MW3 è ideale per chi deve comporre il proprio sistema basandosi su diverse metrature. Per scegliere il pacchetto che più vi aggrada provate ad immaginare che ogni 100 metri quadrati sia necessario un dispositivo. Quindi se la vostra zona da coprire è di 300 metri quadrati allora l’ideale è scegliere il pacchetto da 3. I dispositivi hanno un design molto curato, che rimanda a un cubo dagli angoli smussati, ideali quindi anche come complementi d’arredo. Sono dotati di velocità dual band AC1200 che permette di coprire anche zone oltre lo spazio abitativo se dotate di WiFi veloce ed affidabile. Per un corretto funzionamento i moduli vanno collocati a 10 metri di distanza l’uno dall’altro dopodiché, grazie alla tecnologia Autopath, potrete spostarvi liberamente per casa con il vostro PC e la soluzione Tenda Nova MW3 permetterà di connettervi al terminale più vicino. L’utilizzo del sistema è facilitato dall’app WLAN Tenda, con la quale è possibile bloccare utenti non autorizzati con un solo clic e attivare le opzioni di controllo parentale. Da segnalare anche l’utilizzo della tecnologia MU-MIMO che consente di avere molti dispositivi collegati contemporaneamente, anche di diversa natura, come giochi, pc, telefoni e con diverse finalità come download, riproduzione video e videochiamate. Il costo per il pacchetto di 3 pezzi è di circa 94,00 euro, assolutamente un prezzo che ci impone di provarlo!

Tp-Link Deco M5 Wifi Mesh: Performance imbattibili

Un’altra grande proposta per sostituire il vostro router tradizionale con un sistema mesh arriva dalla Tp-Link, con il Deco M5 WiFi, un sistema di alto rango sia nelle funzionalità che nel design. Sicuramente tra i migliori sistemi router mesh. Partendo da quest’ultimo notiamo come le forme “ingombranti” delle recensioni precedenti siano completamente ribaltate da questo dispositivo che ricorda un disco volante futuristico. La soluzione proposta da Tp-Link permette di sfruttare un segnale veloce e senza interruzioni su tutta la casa; la potenza di questo prodotto riesce a coprire addirittura metrature enormi grazie alla possibilità di connettere fino a 10 dispositivi. Con tre sole unità comunque si arrivano fino a 400 metri quadrati per case distribuite anche su 3 piani; un modulo copre 150 metri quadri, tre ne raggiungono appunto quasi il triplo. L’installazione con l’app Deco è semplicissima, guidata e permette di gestire i controlli direttamente dallo smartphone. Altra grande qualità del pacchetto Tp-Link Deco M5 WiFi Mesh è la compatibilità con il sistema di intelligenza domestica Alexa. Cosa non nuova nei sistemi smart by TP-Link. Inoltre da segnalare la presenza della tecnologia QoS (Quality of Service) per ottimizzare le performance di ogni dispositivo connesso, assegnando la banda e la priorità di utilizzo a seconda delle preferenze. Le recensioni sui maggiori marketplace, tutte relative all’anno 2018, parlando di un prodotto dall’affidabilità estrema e dalle grandi capacità di copertura spaziale. Assolutamente un prodotto da consigliare. Il costo attuale è di 232,88 euro.

Router ADSL2 Fritz Box 7530: La via di mezzo tra…

L’ultimo sistema che vi proponiamo tra i migliori sistemi router mesh per la vostra connessione internet è il Router ADSL2 Fritz Box 7530, una sorta di via di mezzo tra un mesh e un router classico. Il design è abbastanza classico e ricalca i router vecchio stampo: un rettangolo con le varie barre a led che indicano lo stato delle diverse connessioni. Il grande segno distintivo di questo dispositivo è la presenza integrata di un centralino VoIP con innumerevoli funzioni per la telefonia analogica. Si tratta di una caratteristica che lo distingue dagli altri sistemi, visto che spesso ci sono router che non contemplano questa possibilità e costringono chi è dotato di fibra a collegare il telefono al modem. Questo comporta chiaramente disagi come essere costretti a riavviare continuamente il modem, con le ovvie scomodità del caso. Il Router ADSL2 Fritz Box 7530 dispone anche di una FRITZ!App grazie alla quale si può accedere ai propri dati con lo smartphone anche da fuori casa oppure telefonare nella rete domestica o ancora controllare la propria smart home. Il prezzo con cui è attualmente disponibile su Amazon è di circa 129,00 euro.

Conclusione: Quale sistema mesh comprare? 

La connessione internet è diventata di fondamentale importanza sia per l’ambiente domestico e soprattutto per le attività lavorative. E’ quindi consigliabile abbandonare il vecchio router per avvicinarsi a questi nuovi sistemi mesh, molto più performanti e in grado di garantire una linea sempre di alto livello in ogni spazio del vostro immobile. La nostra opinione è che diventerà un passaggio obbligato; tanto vale farlo adesso. Tra i migliori sistemi router mesh in circolazione abbiamo selezionato quattro opzioni tutte di ottima caratura. Per chi desidera provare ad avvicinarsi a questa tecnologia spendendo il meno possibile ma ottenendo comunque un ottimo riscontro è consigliabile il Tenda Nova MW3 a circa 94,00 euro. Se invece volete alzare il livello del prodotto ci sono davanti a voi due strade, entrambe di ottima fattura: il Tp-Link Deco M5 WiFi Mesh 232,00 euro oppure il Netgear Orbi Wi-Fi Mesh a 249,00 euro. Infine per chi invece necessita sia di un sistema mesh (non potentissimo) ma con la presenza VoIP integrata per la telefonia il miglior prodotto è il Router ADSL2 Fritz Box 7530, al prezzo di 129,00 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *