Lampade da soffitto Philips: Le migliori plafoniere compatibili con Alexa

Lampade da soffitto Philips: Le migliori plafoniere compatibili con Alexa

Le lampade da soffitto Philips creano il sistema di illuminazione intelligente più interattivo. Ecco quali sono le migliori plafoniere compatibili con Alexa.

Luci che si accendono autonomamente, tapparelle che si abbassano tramite un comando vocale o allarme casa che si attiva ogni sera. La smart home non è più fantascienza. Le innovazioni in campo tecnologico degli ultimi anni hanno sviluppato sofisticati sistemi automatizzati che offrono maggiore sicurezza, assoluta praticità e risparmio energetico, anche grazie all’utilizzo di telecomando, smartphone o tablet (ecco quelli che vi consigliamo). Quando si parla di smart home, però, uno degli ambiti più gettonati è senza dubbio l’illuminazione intelligente, vale a dire la possibilità di controllare l’accensione e lo spegnimento delle luci o di creare scenari in grado di soddisfare ogni esigenza.

La grande offerta di lampadine e lampade da soffitto smart promette di illuminare la casa in modo da rendere più confortevole gli ambienti domestici, risparmiare a livello energetico e personalizzare l’abitazione. Tra le migliori plafoniere smart presenti sul mercato spiccano le soluzioni del mondo Philips in quanto convenienti, performanti e integrate originariamente ad Amazon Alexa, un servizio vocale basato sul cloud al quale impartire comandi vocali destinati a gestire il sistema di illuminazione intelligente.

Lampade da soffitto Philips: Le migliori plafoniere compatibili con Alexa
Su Amazon una buona selezione dei prodotti d’illuminazione Philips

Philips, dalle lampadine singole alle lampade smart

Dalle primissime lampadine a LED Philips che permettevano il controllo del colore e della luminosità dal telecomando, la casa olandese ha sviluppato altri apparecchi di illuminazione intelligente gestibili con comandi vocali, le lampade da soffitto smart. La collezione lampade da soffitto Philips compatibili con Amazon Alexa creano fonti luminose potenti e versatili che ben si adattano a ogni stanza: i lampadari Philips per la camera e il salotto offrono la possibilità di giocare con i livelli di luce per creare il comfort giusto, le plafoniere per il bagno sono in grado di ricreare un’oasi piacevole mentre le lampade smart per la cucina sanno regalare un ambiente vivace in cui cucinare e ospitare le persone amate. L’installazione delle lampade da soffitto Philips risulta molto semplice, veloce e intuitiva. Basta fissare la plafoniera praticando tre fori e inserendo tre tasselli, usare il telecomando Philips Hue Dimmer Switch o collegare il Bridge Hue e connetterlo all’app Amazon Alexa e iniziare a creare un’atmosfera di luce su misura.

Come funziona Philips Hue Bridge

La varietà di luci dell’ecosistema Philips che costituisce il fulcro dell’esperienza di illuminazione intelligente può essere controllato tramite il telecomando Philips Hue Dimmer Switch o un’app disponibile per iOS e Android. Il telecomando Philips Hue Dimmer Switch in dotazione  consente di gestire l’illuminazione  delle lampade smart con le funzionalità “Accendi/spegni”, “Variazione di intensità della luce” e “Selezione programma” (“Relax”, “Lettura”, “Concentrazione” o “Energizzante”).

L’esperienza di illuminazione con le plafoniere compatibili con Alexa cambia radicalmente con l’utilizzo dell’applicazione scaricabile su smartphone o tablet giacché permette di usare altre funzioni e controllare i sistemi di illuminazione e il servizio cloud Philips anche fuori casa. Tutto questo, tuttavia, non sarebbe possibile senza l’installazione di Philips Hue Bridge 2.0, un dispositivo che collega tutte le lampade e le plafoniere smart Philips tra loro e, attraverso la connessione di rete, le mette in comunicazione con il cloud su internet. Come funziona Philips Hue Bridge? Il dispositivo si collega al router wireless e configura una rete a cui i lampadari e le plafoniere Philips possono connettersi senza subire problemi di portata o distanza.

Cosa fare con il sistema Philips Hue

Le funzionalità di Alexa Voice Service permettono di coordinare le luci Philips Hue e le lampade da soffitto smart assicurando una migliore esperienza di illuminazione senza dover muovere un dito.

Controllare le luci: Dopo aver capito come funziona Philips Hue Bridge e aver messo in comunicazione ogni lampada, il sistema consente di chiedere direttamente ad Alexa “Accendi tutte le luci in cucina”, “Regola le luci in soggiorno” o “Spegni tutte le luci”.

Cambiare tonalità: I comandi vocali permettono di variare la tonalità della luce delle plafoniere compatibili con Alexa, passando da una tonalità più fredda e una più calda in una stanza o in tutta la casa.

Indicare uno scenario: Non bisogna far altro che indicare uno scenario specifico affinché Alexa possa creare l’atmosfera giusta per rilassarsi, dedicarsi a un’attività o cambiare l’umore.

Le migliori plafoniere smart Philips

Il mondo Philips propone una vasta gamma di plafoniere compatibili con Alexa pronta a rispondere alle specifiche esigenze, diversificare l’esperienza di illuminazione quotidiana e riflettere lo stile di ogni ambiente.

Philips Fair 4033931P7: La lampada a sospensione alternativa alla plafoniera

Fair Philips Hue White Ambiance è una lampada a sospensione dal design elegante che ben si presta a sostituire la classica plafoniera in ambienti più a vista della casa come il soggiorno, il salotto o la cucina. Questa lampada a sospensione offre una pioggia di luce bianca naturale che aiuta a svegliarsi, rilassarsi o concentrarsi in qualsiasi attività. Fair Philips Hue White Ambiance può essere gestita con il telecomando Dimmer incluso (sia come telecomando che come interruttore al muro), rendendo estremamente facile accendere e spegnere le luci, scegliere tra i quattro scenari e regolare l’intensità delle luci.

Collegando la lampada a sospensione al Bridge Hue (acquistabile separatamente) è possibile accendere Fair Philips anche fuori casa, personalizzare la routine quotidiana e impostare lo spegnimento graduale grazie alla funzione programmabile mediante l’applicazione. L’app Philips Hue per iOS e Android, poi, permette di sfruttare la tecnologia di geofencing (“recinto virtuale”) che permette alle luci di accendersi appena viene varcata la soglia di casa o spegnersi automaticamente non appena non c’è più nessuno nella stanza.

Philips Lighting Lampada a Sospensione Cher: Il lampadario “intelligente”

La lampada a sospensione Cher Hue White Ambiance è una lampada a LED con la quale è possibile trovare l’illuminazione perfetta per ogni attività o momento della giornata, il tutto senza rinunciare alla classicità  di un lampadario rivisitato in chiave moderna. L’intensità e il colore della luce bianca e naturale può essere impostata attraverso il telecomando Dimmer Switch (incluso nella confezione!) da usare come interruttore da parete o telecomando da portare con sé oppure, collegando il dispositivo Bridge Hue venduto separatamente. La lampada Cher Hue White Ambiance possiede una tecnologia talmente intuitiva da facilitare l’impostazione dell’ora di accensione, la selezione dell’effetto di illuminazione richiesta (“Energia”, “Concentrazione”, “Relax” e “Lettura”) e la riproduzione della luce solare e da modificare per sempre la percezione dell’illuminazione indoor.

Philips Plafoniera 3261048P7 Hue Being: La classica plafoniera incontra la tecnologia Philips

La plafoniera Being Philips Hue rappresenta la soluzione ideale per chi preferisce la classica lampada da soffitto al lampadario, ma non vuole rinunciare a un design elegante e a una luce piacevole. Questa lampada da soffitto grigia in alluminio diffonde una luce calda a risparmio energico e può cambiare il colore dell’illuminazione in caso di aggiunta di uno dei due filtri colorati inclusi. L’emissione luminosa da 2400 lm proiettata può essere gestita tramite il telecomando Dimmer Switch incluso nella confezione o l’applicazione scaricabile su smartphone o tablet.

Being Philips Hue, infatti, può essere aggiunta al sistema Philips Hue esistente, mediante il Bridge Hue (a parte), in modo da sfruttare tutte le potenzialità di una luce che promette di accompagnare ogni momento della giornata. Le diverse combinazioni di luci possono comportarsi come sveglia gradevole, come incentivo a concentrarsi o come aiuto per rilassarsi dopo una giornata stressante. Questa lampada da soffitto Philips si rivela una scelta conveniente perché permette di risparmiare rispetto a una lampadina standard, resistente perché realizzata con materiali selezionati e di qualità ed elegante perché creata con un design essenziale e moderno. Il prezzo, stupisce perché al di sotto delle plafoniere di design. Ma è molto bella!

Philips Plafoniera 4034031P7 Hue Fair: La plafoniera in vetro dal tocco glamour

La lampada da soffitto Hue Fair incarna l’espressione elegante e raffinata della classica plafoniera destinata a stanze meno frequentate della casa. Hue Fair è stata realizzata con un design essenziale e contemporaneo e con materiali di qualità in modo da conferire un tocco glamour agli ambienti in cui viene installata, dalle stanze da letto alla cucina. Questo modello Philips diffonde un’emissione luminosa da 3000 lm che può essere attenuata nell’intensità attraverso il telecomando Dimmer Switch oppure l’applicazione dedicata scaricabile su smartphone o tablet.

Se Hue Fair, poi, viene integrata a un sistema di illuminazione Hue mediante il dispositivo Bridge Hue allora la plafoniera può esprimere tutto il suo potenziale: controllo intelligente, programmazione, accensione o spegnimento automatico e altro. Scegliere questa lampada da soffitto Philips significa sfruttare un ottimo livello di efficienza energetica, avvalersi di una luce costante nel tempo, creare l’atmosfera giusta in ogni occasione e arricchire ogni tipo di ambiente. A poco più di 200 euro su Amazon.

Philips Lampada da Soffitto Hue Struana: La plafoniera minimal per il bagno

La plafoniera Hue Struana riprende lo stile e le funzionalità della lampada da soffitto Hue Fair per declinarlo in una versione minimal appositamente pensata per il bagno. Il design moderno e minimal di Hue Struana nasconde un livello di protezione IP44 che rende la lampada resistente all’acqua o all’umidità del bagno. L’effetto di illuminazione diffusa restituisce il massimo comfort in una stanza come il bagno, forse troppo spesso trascurata rispetto ad altri ambienti come il soggiorno, il salone o la cucina.

La possibilità di modificare l’emissione luminosa da 2400 lm consente di regolare l’intensità in base al momento della giornata e/o all’attività:  “Energia” per trovare la forza per affrontare la giornata, “Concentrazione” per svolgere i rituali della mattinata come ritoccare la barba o truccarsi, “Lettura” per supportare la lettura di riviste e giornali e “Relax” per creare l’atmosfera perfetta per fare un bagno rilassante. Anche la luce della plafoniera pensata per il bagno, come tutti i modelli di lampade da soffitto Philips, può essere controllata con il Dimmer Switch pronto all’uso (telecomando o interruttore da parete), lo smartphone o il tablet. Molto consigliata.

Philips Hue Aurelle Lampada: La lampada da soffitto quadrata

La lampada da soffitto Philips Hue Aurelle è caratterizzata da un pannello quadrato da 60 x 60 cm, l’ideale per donare un tocco esclusivo alla stanza. Piccola, moderna e minimalista, Philips Hue Aurelle si rivela un’ottima soluzione per una stanza da 10-12 mq , visto che il flusso luminoso da 4200 lm è sufficiente a illuminare l’intera metratura e può essere modificato esattamente come le altre lampade da soffitto Philips. La luce della plafoniera in alluminio e plastica può essere dimmerata per sostenere ogni tipo di attività semplicemente utilizzando il Dimmer Switch come telecomando o interruttore da parete oppure collegando Hue Aurelle al sistema Philips Hue e regolando le funzioni dall’app scaricabile su smartphone o tablet. I quattro programmi “Luce Relax”, “Bianco Caldo“, “Luce Naturale” e “Luce Fredda” di Hue Aurelle si susseguono permettendo un aumento di luce o un’attenuazione da 1 a 100% in modo da personalizzare il flusso di luce.

Philips Hue Flourish White And Color Ambiance: La plafoniera che libera la creatività

La lampada da soffitto Hue Flourish White and Color Ambiance  crea la luce diffusa perfetta per qualsiasi occasione, muovendosi tra le tonalità fredde e le tonalità calde. La plafoniera bianca e colorata Hue Flourish promette di creare l’atmosfera giusta per ogni attività grazie ai 16 milioni di colori dell’app Hue in grado di cambiare l’aspetto di una stanza. L’ambientazione perfetta viene costruita da una luce che oscilla da una tonalità fredda perfetta per le attività a una tonalità calda ideale per i momenti di relax, passando dalle pennellate di colore destinate a creare atmosfere diverse di volta in volta.

La lampada da soffitto Hue Flourish, come tutte le migliori plafoniere smart Philips,  permette l’accensione, lo spegnimento, la regolazione e il cambiamento della luce attraverso il telecomando Dimmer Switch incluso nella confezione oppure, collegando la plafoniera al dispositivo Bridge Hue, l’apposita applicazione scaricabile su smartphone o tablet. Il collegamento Hue Flourish al sistema Philips Hue, insieme ad alcune applicazioni fornite da terzi, permette di sincronizzare le luci addirittura con la musica e i film per osservare la reazione della luce al ritmo e ampliare l’emozione di una pellicola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *