Foto still life

Foto still life: opinioni, prezzi, guida all’acquisto di un tavolo still life

Uno sfondo bianco fotografia è indispensabile per chi pratica foto still life: come scegliere il migliore tavolo still life per lavorare ad alti livelli.

 Una “categoria” fotografica tra le più “classiche” è quella della foto still life. Come per la pittura, si tratta essenzialmente di riprodurre immagini di oggetti inanimati, le cosiddette nature morte. Tutto nasce per fini artistici per poi diventare, soprattutto oggi, una pratica destinata alla fotografia commerciale, come quella di prodotti per cataloghi di vario genere. Ovviamente nulla vieta di scattare foto still life per progetti di ricerca o destinati alla stampa fine art. In ogni caso, sarà indispensabile avere un tavolo still life e almeno uno sfondo bianco fotografia, per ottenere scatti che ritraggano gli oggetti in maniera ottimale, evidenziandone i dettagli. Inoltre sono dispositivi che facilitano anche la fase di post produzione, consentendo, ad esempio, di scontornare agevolmente un qualsiasi soggetto.

Foto still life, indice dei prodotti recensiti

Still life fotografia e molto altro

Si fanno foto still life prevalentemente per scopi commerciali e specialistici: non sono pochi gli articoli per fotografia professionale di cui abbiamo trattato, basti seguire, ad esempio, il nostro “tutorial” per allestire uno studio fotografico con l’essenziale. Tanti i modelli di luci fotografiche da studio e luci adatte a girare video di cui abbiamo scritto, così come dei migliori flash strobo. Per la foto still life esistono anche ottime light box, piccole e facilmente trasportabili, perfette per chi si occupa di still life fotografia di piccoli oggetti. Poi sfondi foto e fondali particolari, diffusori per luci e reflex ad alta risoluzione, quella che serve per i dettagli precisi e nitidi degli oggetti fotografati. Per il massimo dell’accuratezza, non dimenticate di calibrare la vostra fotocamera con un color checker: nessuna dominate di colore e bilanciamento del bianco ottimale già da subito in fase di scatto. Non trascurate il monitor per la post produzione. Ma entriamo adesso nel vivo e vediamo le caratteristiche che deve avere un buon tavolo da still life con sfondo bianco fotografia per soddisfare gli standard della foto still life professionale.

Tavolo still life, il miglior sfondo bianco fotografia su Amazon

Per foto still life precise è professionali, l’utilizzo di un tavolo still life con sfondo bianco fotografia è imprescindibile. Quando si parla di still life fotografia di oggetti inanimati, generalmente si pensa a immagini da realizzare per cataloghi, campionari, e-commercee via dicendo. Tuttavia le foto still life posso avere anche utilizzi creativi ed artistici. In ogni caso uno sfondo bianco fotografia aiuterà in maniera decisiva a stabilire dei parametri di neutralità dell’immagine, sulla quale si potrà anche intervenire successivamente alla fase di scatto, in post produzione. E farlo sarà molto più semplice. Ecco quindi una selezione dei migliori accessori per foto still life presenti su Amazon, speriamo che tra questi possiate trovare il tavolo still life che fa per voi e farlo arrivare a casa vostra con un click.

1 – Walimex 15763 kit per macchina fotografica | Foto still life

Per realizzare scatti foto still life perfetti è necessario uno sfondo bianco fotografia da applicare su di una struttura specifica, in modo da formare un tavolo still life, come quello Walimex. Si tratta di un brand tedesco che produce attrezzatura professionale per studi fotografici, discretamente diffuso anche da noi e sicuramente apprezzato per la qualità dei prodotti. Walimex 15763 kit per macchina fotografica è un tavolo still life adatto a riprendere foto still life ad un’altezza di 80 cm. Comprende una struttura in alluminio, leggera e resistente al tempo stesso, da assemblare, un piano in plastica flessibile, clips e morsetti per le regolazioni nonché per fissare la base di appoggio e sfondo.

Le caratteristiche di Walimex 15763 kit per macchina fotografica         

Perfetto per still life fotografia di oggetti di piccole e medie dimensioni che potrebbero avere bisogno di essere tagliati o scontornati in post produzione, dopo lo scatto. Chi realizza campionari di prodotti o, per esempio, ha un e-commerce da aggiornare spesso con le immagini degli articoli in vendita, non può pressoché prescindere dall’utilizzo di un tavolo still life.

Walimex 15763 kit per macchina fotografica
Prezzo di listino: EUR 240,10
Prezzo: EUR 240,10
Price Disclaimer

Lo sfondo bianco fotografia che costituisce la parte più rilevante di Walimex 15763 kit per macchina fotografica è in materiale traslucido, che permette la diffusione e l’ammorbidimento della luce. Può sostenere fino a 5 kg e tutti i clienti Amazon si sono ritenuti estremamente soddisfatti di aver acquistato Walimex 15763 kit per macchina fotografica.

Foto still life
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Foto still life

Al limite lamentano la mancanza delle istruzioni in lingue diverse dal tedesco e un certo ingombro del piano di lavoro in plexiglas, difficile da riporre dopo l’utilizzo. A parte ciò, per le vostre foto still life, Walimex 15763 kit per macchina fotografica è un accessorio professionale da avere, versatile e professionale, ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

2 – BeMatik, tavolo in plexiglas per still life 115 x 60 cm, con LED da 12 Watt | Foto still life

Davvero pratico BeMatik, tavolo in plexiglas per still life 115 x 60 cm, con LED da 12 Watt. Si tratta di un tavolo still life la cui struttura portante è semplicemente pieghevole. Proprio come quella delle sdraio o delle brandine. Allestire il set ed iniziare a scattare le vostre foto still life sarà semplicissimo. Basterà applicare lo sfondo bianco fotografia all’intelaiatura in alluminio. Il “foglio” bianco per foto still life ha le dimensioni di 115 cm di altezza e 60 cm di larghezza, è completamente flessibile e di materiale traslucido, il migliore per diffondere la luce e ammorbidirla, creando quegli effetti che fanno dello still life fotografia di estrema cura, dettaglio e perfezione dei toni e della composizione.

Le caratteristiche di BeMatik, tavolo in plexiglas per still life 115 x 60 cm, con LED da 12 Watt

Questo sfondo bianco fotografia si può illuminare sia superiormente che da sotto, creando un sistema di retroilluminazione. L’altra cosa che fa di BeMatik, tavolo in plexiglas per still life 115 x 60 cm un accessorio per foto still life da avere assolutamente, sono i due faretti LED compresi nel kit. Praticissimi, con un supporto flessibile che permette di orientarli in qualsiasi direzione e a qualsiasi altezza, così come di agganciarli in ogni punto del tavolo still life. Questo grazie al morsetto regolabile. Il LED è una tecnologia a basso consumo e molto stabile. Sia per quanto riguarda le prestazioni, sia per la temperatura colore della luce, in grado di lasciare inalterata la naturalezza dei colori originali. I LED per foto still life del coordinato BeMatik hanno una potenza di 12 Watt ciascuno e funzionano con batterie ricaricabili NP-F550 da 3000 mAh e si collocano sul lato posteriore dei faretti.

Come si evince, per un professionista della fotografia e di foto still life, BeMatik, tavolo in plexiglas per still life 115 x 60 cm, con LED da 12 Watt è veramente un dispositivo “smart”. Basterà montarlo e subito iniziare ad usare lo sfondo bianco fotografia e il tavolo still life per lavorare, poi richiuderlo una volta terminate le riprese. Già c’è tutto il necessario, senza bisogno di comprare separatamente le luci, ad esempio. Un gran vantaggio e senza dubbio un notevole risparmio di tempo, ma soprattutto di denaro.

3 – Mystudio, tavolo still life professionale | Foto still life

Rispetto ai modelli visti fin qui di sfondo bianco fotografia, Mystudio, tavolo still life professionale ha un approccio diverso. Non si tratta di una struttura per foto still life sopra la quale montare il piano d’appoggio per gli oggetti. Qui il tavolo still life è rappresentato da una struttura rigida, con le pareti di colore bianco, che si poggia a terra. La struttura in alluminio sormonta una barra luminosa, che fornisce un’illuminazione diffusa e morbida, nonché omogenea, uniforme. Per foto still life perfette, inoltre Mystudio, tavolo still life professionale include due pannelli da usare come quinte. Anch’essi concorrono alla modellazione della luce e, qualora essa ci rimbalzi sopra, sono in grado di fornire un “boost” di lucentezza in zone mirate del soggetto da riprendere.

Le caratteristiche di Mystudio, tavolo still life professionale

La barra del lightbox è regolabile in altezza e, generalmente, questo sfondo bianco fotografia si adatta bene a soggetti di medie dimensioni. Gli angoli interni completamente stondati del box che si sistema sul pavimento contribuiscono a rendere dolce la luce e a evidenziare in maniera precisa tutti i dettagli del soggetto ripreso. Mystudio, tavolo still life professionale propone un sistema particolare per scattare foto still life, ma che, in definitiva riproduce in piccola scala ciò che avverrebbe in uno studio fotografico, con tanto di fondale e pannelli per la diffusione della luce.

Un accessorio che, complessivamente, non ha un peso smisurato e, volendo, può essere spostato con facilità: ciò lo rende, in pratica, un tavolo still life portatile. Nella complessiva valutazione positiva del prodotto, alcuni acquirenti Amazon lamentano una scarsa potenza della fonte luminosa.

Foto still life
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Foto still life

Tuttavia, se la diffusione della luce risulta eccessiva, è sempre possibile aggiungere dei faretti a luce continua o delle torce flash, da acquistare separatamente. Mystudio, tavolo still life professionale è un kit molto versatile e originale.

4 – Manfrotto, kit per macchina fotografica | Foto still life

Manfrotto è uno dei marchi più blasonati e famosi, nel settore degli accessori per la fotografia. Famosissimi i suoi cavalletti per macchina fotografica, non poteva che cimentarsi anche in ciò che è indispensabile per ottenere delle ottime foto still life. Per cui il tavolo still life Manfrotto è veramente il top per chi lavora con le immagini. Uno sfondo bianco fotografia di grandi dimensioni, si arrivano a sfiorare i 2 metri in altezza e si supera abbondantemente il metro in larghezza, in materiale resistente e flessibile. La struttura in alluminio che sorregge il fondale, e costituisce la parte portante del tavolo still life, è regolabile in ogni sua parte e giuntura ed è provvista di ruote. Non essendo uno sfondo bianco fotografia di dimensioni piccole o contenute, ma adatto anche per la ripresa di oggetti di dimensioni importanti, sarà molto più pratico non smontarlo, una volta assemblato. Grazie alle pratiche rotelline lo si potrà spostare, non solo per riporlo, anche per trovare l’angolazione migliore per la luce.

Le caratteristiche di Manfrotto, kit per macchina fotografica

Foto still life sempre perfette, grazie al materiale traslucido dello sfondo bianco fotografia Manfrotto, che diffonde i raggi della fonte luminosa. Il soggetto risulterà sempre irradiato in maniera uniforme e la morbida curvatura del piano non creerà stacchi. Sarà, in questo modo, molto semplice scontornare i soggetti in post produzione, qualora si renda necessario. La qualità dei prodotti Manfrotto non è in discussione, e il tavolo da still life non fa eccezione. Materiali solidi, di alta qualità, superiori già a prima vista. Se vi occupate di foto still life per professione e cataloghi riproduzioni in serie sono il vostro pane quotidiano, consigliamo di valutare l’acquisto di uno sfondo bianco fotografia con tavolo still life come quello della Manfrotto, perché si tratta di un investimento che durerà nel tempo.

Manfrotto 220PSLB kit per macchina fotografica
Prezzo di listino: EUR 271,70
Prezzo: EUR 271,70
Price Disclaimer

Naturalmente ponderate anche la tipologia di soggetti che trattate abitualmente: si tratta di un tavolo still life di dimensioni e peso importanti, che devono essere giustificate da oggetti altrettanto considerevoli. In uno studio fotografico di still life fotografia professionale non può mancare un accessorio (che poi accessorio non è, ma risulta veramente fondamentale) come il tavolo still life per realizzare immagini precise e secondo determinati standard, da scattare e consegnare al committente, magari, in tempi brevi. Per foto still life perfette e se siete alla ricerca del tavolo still life definitivo, quello Manfrotto è ciò che state cercando.

Quando serve un tavolo still life?

Se ti occupi di foto still life in maniera professionale non puoi prescindere dall’avere un tavolo still life. Uno sfondo bianco fotografia, montato su appositi sostegni, assicura scatti perfetti e neutrali in poco tempo. Praticare still life fotografia per cataloghi, campionari, moda e altro prevede un flusso di lavoro fluido e veloce, che si può ottenere solo con dispositivi e accessori specifici. Tra questi, ovviamente, il tavolo still life più adatto alle vostre esigenze di scatto e alla tipologia di oggetti che dovrete ritrarre. Uno sfondo bianco fotografia è pensato per lo studio fotografico ma può adattarsi anche a soluzioni di set casalinghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *