Smart home: Casa intelligente hi-tech con Siri

Oggetti smart home per una casa intelligente. Dall’antifurto al forno, tutte le comodità di una casa hi-tech.

Condizionatori da programmare a km di distanza, forni che cucinano al posto nostro, vasche da bagno piene d’acqua anche se non siamo in casa. Fino a qualche decennio fa era solo fantascienza. Oggi invece è la quotidianità. Abitazioni rese intelligenti grazie agli oggetti smart home: elettrodomestici ed accessori hi-tech, da installare in casa, e progettati per semplificare la vita di ogni giorno.

Cosa sono e perché scegliere oggetti smart home per la casa

Il rientro in casa è uno dei momenti più importanti della giornata. Specialmente dopo una lunga sessione di lavoro, sarebbe d’obbligo rilassarsi mentre qualcun altro si occupa delle faccende domestiche. Quando ciò non è possibile ci pensano gli oggetti smart: elettrodomestici e accessori di ultima generazione che, grazie ad automazioni o comandi a distanza, possono essere attivati da uno smartphone o da un telecomando.

Qualche esempio?

Sistemi di videosorveglianza e impianti di irrigazione controllati da remoto; frigoriferi che ci informano sul loro contenuto; la possibilità di monitorare 24h24 l’efficienza dell’impianto di riscaldamento anche se non siamo presenti.

Case smart in appartamenti vintage o di recente edificazione

Si è portati a credere che per rendere una casa smart sia necessario ricorrere a faticosi lavori di ristrutturazione. Sbagliato! Una casa per essere smart non deve essere obbligatoriamente di recente costruzione. In fase di costruzione è più facile installare elettrodomestici di ultima generazione ma, poiché la maggior parte degli smart object presenti in commercio utilizza tecnologie wireless e bluetooth (da controllare per mezzo di un normale smartphone), gli appassionati di hi-tech potranno regalarsi i comfort di una casa intelligente anche in un appartamento edificato in tempi non recenti.

Il futuro è già ora?

Il futuro è vicino: cucinare, far le pulizie, ricordarsi di accendere il camino non sarà più un problema se si sceglieranno gli oggetti smart home adatti allo scopo. La casa verrà vissuta in modo diverso e non sarà soltanto un nido in cui rifugiarsi: diventerà  “complice” per svolgere al meglio –   e con poco sforzo – le faccende domestiche. Dotare una casa di oggetti smart  non significa soltanto vivere in un appartamento hi-tech. Vivere in una casa smart è molto di più: è recuperare tempo per dedicarlo ai propri cari, è ricevere un aiuto nel momento in cui più ne abbiamo bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *