Miglior fornetto statico o ventilato? Economici e di qualità, ecco quale comprare

Miglior fornetto statico o ventilato? Economici e di qualità, ecco quale comprare

State cercando un fornetto statico o ventilato? e che differenza c’è? Ecco i migliori economici da comprare nella nostra guida

Gli elettrodomestici moderni che spopolano in ogni casa riescono a facilitare moltissimi compiti impegnativi, come fare il bucato o preparare i pasti giornalieri e a far risparmiare tempo da impiegare in attività rilassanti. Lavare il bucato senza utilizzare una lavatrice sarebbe faticoso e porterebbe via molto tempo. Così come elaborare il menu quotidiano senza poter usufruire delle cotture in forno comporterebbe un appiattimento dei sapori e una limitazione nei metodi di cottura. È chiaro che l’obiettivo dei piccoli e dei grandi elettrodomestici come il fornetto elettrico è quello di facilitare la routine degli uomini e delle donne del nuovo millennio. In particolare i fornetti elettrici hanno saputo elevarsi da elettrodomestici di nicchia poco utilizzati fino a diventare validi sostituiti o a integrare le funzioni di un forno elettrico tradizionale da incasso.

i modelli consigliati:

Come scegliere un fornetto elettrico

I negozi fisici e online che vendono elettrodomestici offrono modelli diversi di fornetti elettrici, ognuno contraddistinto da caratteristiche, prestazioni e prezzi differenti pronte a soddisfare le esigenze di consumatori sempre più attenti. Quale fornetto comprare? La scelta del fornetto giusto a libera installazione o da incassare nella cucina deve passare dalla valutazione di diversi fattori che possono influenzare l’acquisto.

Spazio

Il fattore “spazio” risulta importantissimo nella scelta del fornetto elettrico da acquistare. Perché lo spazio a disposizione genera una prima scrematura importante. In questo caso occorre considerare tanto le dimensioni del modello quanto lo spazio che il fornetto stesso necessita intorno a sé per via del calore emanato (dieci centimetri dovrebbero essere sufficienti ad assicurare la corretta funzionalità dell’elettrodomestico e a non surriscaldare la zona circostante). In relazione alle dimensioni, poi, bisogna tener presente la destinazione d’uso dell’elettrodomestico: un fornetto medio-piccolo può essere sufficiente per scaldare gli alimenti o cuocere surgelati mentre un fornetto grande potrebbe sostituire il forno tradizionale.

Funzione principale

La destinazione d’uso del fornetto risulta fondamentale per scegliere il modello in grado di soddisfare le specifiche esigenze: funzione grill per gratinare gli alimenti riscaldati, gamma di calore adatta a cuocere qualsiasi ricetta, timer con intervallo maggiore per pianificare meglio il tempo di cottura, piano estraibile in pietra per cuocere la pizza, funzione di impastatura e lievitazione per preparare il pane in casa e così via.

Frequenza d’uso

La valore della frequenza di utilizzo del fornetto permette di indirizzare l’attenzione verso prodotti più o meno economici: fornetti economici per un uso più sporadico e meno pretenzioso e fornetti di qualità per uso più frequente e preparazioni culinarie più esigenti.

Cottura statica o ventilazione

I fornetti statici presentano una resistenza sulla parte alta e una resistenza posizionata sul fondo che emettono calore sufficiente a riscaldare e cuocere le pietanze. La manopola del fornetto consente di regolare la temperatura e di usare solo la resistenza superiore, inferiore o entrambe contemporaneamente. I fornetti elettrici ventilati, invece, possiedono una ventola che fa circolare l’aria calda prodotta dalle due resistenze uniformemente all’interno della camera del forno, cuocendo simultaneamente piatti differenti su ripiani differenti.

Miglior fornetto statico o ventilato? Economici e di qualità, ecco quale comprare
Tante le offerte di fornetti statici su Amazon: A meno di 100 euro se ne trovano di qualità

Fornetto statico o fornetto ventilato?

Le caratteristiche fisiche e le modalità di cottura dei fornetti elettrici presenti sul mercato promettono di rispondere a qualsiasi esigenza di spazio, preparazione di cibi e budget. Le esperienze di cottura offerte dai fornetti elettrici possono essere importantissime o inutili in base alle esigenze personali. Questo significa che, anche a parità di qualità, non esiste un fornetto elettrico migliore di un altro in senso assoluto perché un modello con ventilazione si rivelerà perfetto per chi necessita di cotture multiple e brama tempi di preparazione più veloci mentre un fornetto statico risponderà alle esigenze di chi non ha bisogno di cuocere più di una pietanza alla volta.

Cosa cucinare nei vari fornetti elettrici?

La differenza tra funzione statica e funzione ventilata in termini di modalità di cottura (resistenza o ventola) e tempi di cottura delinea la lista dei manicaretti che è più opportuno cuocere nell’uno o nell’altro tipo di fornetto elettrico.

  • Forno statico – Le resistenze della camera di cottura permettono di cucinare qualsiasi tipo di alimento in modo lento, delicato e asciutto, l’ideale per dolci, pizza, pane, focaccia o pasta sfoglia.
  • Forno ventilato – Il sistema di ventilazione secca la superficie e mantiene l’interno morbido, la soluzione perfetta per portare in tavola lasagne, arrosti, biscotti e altro. 

Quali sono i vantaggi del fornetto elettrico?

Il fornetto elettrico è un forno piccolo, compatto, funzionale e poco dispendioso che offre diversi vantaggi in caso di cucina dotata di solo piano cottura con fornelli o di piccole necessità quotidiane.

  1. Esigenze di spazio: I mini fornetti elettrici da appoggio o incasso soddisfano perfettamente ogni tipo di esigenza in quanto consentono di far fronte ai piccoli bisogni quotidiani come riscaldare il cornetto senza accendere il forno grande (abitudine piuttosto superflua e dispendiosa!) e di realizzare alcuni tipi di preparazioni in cucine sprovviste di un forno.
  1. Funzionamento di precisione: I diversi sistemi di funzionamento (statico o ventilato) consentono di cuocere, gratinare, tostare, riscaldare e scongelare come si farebbe con un forno tradizionale. Il mercato di riferimento propone forni elettrici con volume da 10 litri per cucinare piccole quantità di cibo oppure modelli ben più capienti da 30 litri e oltre per sostituire le funzionalità di un forno tradizionale. Gli accessori in dotazione come la griglia amovibile, la leccarda, la teglia per la pizza, il girarrosto e altri, pur variando da modello a modello, permettono di replicare le prove culinarie di un vero e proprio forno da incasso.
  1. Prezzi economici: La vasta gamma di fornetti ventilati e statici riesce a soddisfare ogni esigenza a prezzi decisamente più modesti di quelli proposti per i forni tradizionali da incasso. Il prezzo dei fornetti elettrici, statici o ventilati, varia a seconda delle dimensioni, delle funzioni e degli accessori in dotazione, ma se ne trovano di ottimi anche a meno di 100 euro.

Quale fornetto comprare?

Il modo migliore per capire quale fornetto comprare è valutare le proprie esigenze e le caratteristiche fisiche e funzionali del fornetto in modo da selezionare il modello giusto tra i migliori fornetti statici e ventilati presenti sul mercato.

Moulinex OX4648 Optimo da 33 litri: Il migliore e il più venduto

Optimo è il fornetto elettrico targato Moulinex che dà vita a qualsiasi prova gastronomica grazie alle sei modalità di cottura e alla grande capacità da 33 litri e che soddisfa qualunque esigenza di spazio in cucina grazie alle dimensioni compatte (30 cm di altezza, 50 cm di larghezza e 32 cm di profondità). Il fornetto elettrico è stato ideato con un design moderno ispirato al vintage per integrarsi perfettamente in qualunque cucina, sia come elemento in perfetta sintonia con lo stile dell’ambiente che come pezzo di design unico: impugnatura rivestita in acciaio inossidabile e tre manopole realizzate con una finitura cromata. Questo fornetto Moulinex offre ben sei modalità di cottura che permettono di portare in tavola qualsiasi pietanza: cottura a convezione (sopra + sotto + ventola) ideale per una cottura veloce e omogenea, cottura tradizionale (sopra + sotto) per preparare pollo, arrosto o pizza, funzione grill (sopra) per piatti gratinati e preparazioni croccanti, ricette di pasticceria (sotto + ventola) per torte rustiche o dolci, ricette a bagnomaria per paté, terrine o crema pasticcera e funzione di scongelamento (ventola) per portare in tavola piatti precotti o congelati. Il termostato multiposizione fino a 240°, il timer regolabile fino a 120 minuti con spegnimento automatico e il selettore delle sei modalità di cottura assicurano praticità di utilizzo mentre gli accessori in dotazione come la griglia in acciaio inossidabile o la teglia antiaderente facilitano la cottura di ogni tipo di prelibatezza. A meno di 100 euro è un vero affare.

Vulcano 45: La proposta economica firmata Jordan

Vulcano 45 è il forno elettrico statico e ventilato in acciaio inox che, nonostante le dimensioni da 30 cm di altezza, 55,5 cm di larghezza e 41 cm di profondità e il costo abbordabile, permette di dar vita a qualsiasi pietanza con risultati ottimali. La capacità da 45 litri, la temperatura regolabile fino a 230°, il timer di 60 minuti, le quattro funzioni di cottura e la possibilità di scegliere l’opzione statica o ventilata promettono la modalità di cottura più giusta per preparare il piatto che si vuole servire in tavola. Il tutto senza troppi sforzi. Questo fornetto elettrico include una griglia che consente di dividere il forno in due piani diversi, una luce interna per seguire la cottura passo dopo passo e una teglia con impugnatura removibile e un manico per teglia utile per estrarre agevolmente le pietanze. La porta con doppio vetro, la maniglia termo-isolata e l’indicatore luminoso e sonoro del modello Vulcano 45 assicurano performance ottimali e cotture in totale sicurezza a fronte di un prezzo davvero concorrenziale. Anche in questo caso, stiamo ampiamente sotto i 100 euro.

Forno elettrico Spice Habanero da 31 litri: Il fornetto affidabile e di qualità

Il fornetto elettrico e ventilato da 31 litri Spice Habanero appartiene a una linea di forni che, seppur poco conosciuta, soddisfa le esigenze di tutta la famiglia con qualità e affidabilità. I materiali e le prestazioni del fornetto piccolo e funzionale Spice Habanero sono più che soddisfacenti rispetto ai modelli delle marche più blasonate. Le sei selezioni di cottura differenti offrono la possibilità di personalizzare la modalità di cottura, dalla cottura statica tradizionale alla cottura ventilata passando per la variazione del flusso di calore solo dall’alto, del flusso di calore solo dal basso o del flusso di calore da entrambe le direzioni e le resistenze selezionabili. La luce interna consente di controllare facilmente ogni fase di cottura senza dover cedere alla tentazione di aprire il fornetto, disperdendo il calore e rischiando di rovinare la preparazione di lievitati o dolci. La spia luminosa connessa al termostato indica il raggiungimento della temperatura selezionata e segnala eventuali problemi con la temperatura. Gli accessori in dotazione permettono un uso più facile e veloce del fornetto Spice Habanero: leccarda o vassoio raccogli briciole che agevola la pulizia dopo ogni cottura, una griglia per poggiare le pietanze e una pinza per estrarre i piatti appena pronti. A 54 euro non possiamo che consigliarlo.

Forno elettrico Johnson da 25 litri: Klarstein mette tutti d’accordo

Johnson è il fornetto elettrico statico e ventilato con potenza 1300 W da 25 litri che Klarstein propone per cuocere pizze, dolci e altre pietanze in modo veloce, funzionale e sicuro, ma senza spendere una fortuna. Da sempre l’azienda tedesca specializzata in produzione e vendita di elettrodomestici ha dimostrato la volontà di unire convenienza e qualità in ogni suo prodotto e il fornetto elettrico Johnson da 25 litri incarna perfettamente questa filosofia. Il termostato da 100° a 230°, il timer da 60 minuti con indicatore luminoso e sonoro e il selettore fonti di calore per diverse modalità di cottura consentono di cuocere qualsiasi pietanza in modo perfetto. Le dimensioni interne da 30 cm di larghezza, 28 cm di profondità e 23,5 cm di altezza tracciano il profilo di un fornetto elettrico poco ingombrante e funzionale, l’ideale per risparmiare spazio quando non si gode di una cucina spaziosa e minuti preziosi quando non si ha molto tempo per aspettare che il forno raggiunga la temperatura giusta per cuocere le pietanze. Ottimo il prezzo, i complimenti su Amazon si sprecano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *