Fotocamere compatte: quale scegliere tra gli ultimi modelli per fare il vero affare

Le fotocamere compatte sono adatte a tutti, una macchina fotografica compatta ce l’hai sempre a portata di mano: novità macchine fotografiche compatte.

Le fotocamere compatte sono perfette per le foto durante le vacanze, ad esempio. Esistono macchine fotografiche compatte completamente impermeabilizzate adatte da utilizzare anche durante le immersioni subacquee o in condizioni climatiche che si possono considerare estreme. Allo stesso tempo una macchina fotografica compatta può essere utile per scopi professionali o semi-professionali, come per chi si occupa di contenuti per il web, video, vlogging. Il maggiore pregio di una fotocamera compatta, lo dice la parola stessa, sono le piccole dimensioni. Queste la rendono praticamente tascabile e pronta all’uso. Oggi vengono sviluppate e commercializzate anche fotocamere compatte con lenti di ottima qualità, in grado di restituire immagini ad alta risoluzione e definizione. Se siete interessati anche ad altre tipologie di fotocamera digitale, vi ricordiamo che abbiamo recentemente parlato delle ultime novità in fatto di reflex e relativi obiettivi, così come, nello specifico di apparecchi Canon. Ecco comunque la selezione delle migliori macchine fotografiche compatte, in vendita online dagli ultimi mesi.

Fotocamere compatte, indice di tutti i prodotti recensiti

Macchina fotografica compatta: le migliori nuove fotocamere compatte online

State per partire per un viaggio e non vorreste assolutamente perdere nemmeno un ricordo di quest’avventura? Le fotocamere compatte sono l’ideale per tale scopo. Piccola, tascabile e spesso con una buona ottica e un potente zoom, una macchina fotografica compatta assicura prestazioni di gran lunga maggiori rispetto alle foto che è in grado di immagazzinare uno smartphone. Infatti quelle prodotte con le macchine fotografiche compatte possono essere stampate in varie dimensioni, anche discretamente grandi, al contrario di quelle immortalate con i dispositivi mobili. Una fotocamera compatta può essere anche subacquea, ne vedremo alcuni esemplari adatti a vari scopi e a situazioni meteo difficili. Esistono fotocamere compatte di tutte le fasce di prezzo, dalle economiche ma di buona qualità a dispositivi che garantiscono performance di livello. La nostra selezione a seguire.

1 – LINNSE fotocamera digitale subacquea | Fotocamere compatte

Le fotocamere compatte sono le migliori compagne di viaggio e ormai la bella stagione è alle porte, con lei le vacanze. La macchina fotografica compatta LINNSE fotocamera digitale subacquea è perfetta per gli amanti delle immersioni e dello snorkeling. In grado di registrare video in Full HD a 1080p fino a una profondità di 3 metri, è sicuramente tra le macchine fotografiche compatte subacquee con un rapporto qualità/prezzo vantaggiosissimo.

Completamente impermeabile, l’autonomia delle batterie consente l’utilizzo continuativo per almeno 1 ora, sott’acqua. Con un sensore da 24 Megapixel la definizione delle immagini è elevata, così come lo sono dettagli e colori. La LINNSE fotocamera digitale subacquea ha il doppio schermoTFT-LCD:

  • uno schermo frontale è da 1,8 pollici, ideale, ad esempio, per verificare di essere sempre centrati quando si scattano dei selfie
  • uno schermo posteriore da 2,7 pollici
  • Le modalità di scatto presenti su questa fotocamera compatta sono:
  • lo scatto continuo
  • la ripresa stabilizzata
  • l’autoscatto
  • il rilevamento automatico dei volti
  • il lampo flash è presente e attivabile

Si segnalano inoltre parecchie facilitazioni e specifiche per gli scatti a ISO alti, come quelli effettati sott’acqua, dove non filtra agevolmente la luce, e per i ritratti in notturna. La macchina fotografica compatta LINNSE fotocamera digitale subacquea si usa con schede memoria MicroSD capienti fino a 32 GB e ha una garanzia di un anno.

fotocamere compatte
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Fotocamere compatte

Tra le fotocamere compatte per girare video in immersione più nuove e pratiche in circolazione, che ha favorevolmente stupito chi già l’ha acquistata. Ottima anche come idea regalo per un appassionato del mare, oltretutto acquistabile a un prezzo davvero basso.

2 – Amkov AMK-CDR2 fotocamera digitale | Fotocamere compatte

Alcune fotocamere compatte possono avere un “look” che ricorda le reflex o, in generale, una macchina fotografica professionale. Tra queste la Amkov AMK-CDR2 fotocamera digitale, con il suo obiettivo Wide Angle Lens 4x e la scocca nera. Si tratta di una di quelle macchine fotografiche compatte con il display ruotabile fino a 180° con tecnologia HD TFT Screen. Ciò significa che potrete sempre avere il controllo sulle vostre riprese, anche quando rivolgete l’obiettivo verso di voi.

La Amkov AMK-CDR2 fotocamera digitale ha un sensore da 24 Megapixel, la definizione dell’immagine viene pertanto valorizzata da questa fotocamera compatta. Come sulla maggior parte delle macchine fotografiche compatte, sono supportate le riprese video, effettuabili in FullHD a 1080p. Le fotocamere compatte spesso non hanno molte features, ma la Amkov AMK-CDR2 fotocamera digitale può supportare anche un’ottica specifica grandangolare e il tele convertitore. Per salvare e memorizzare tutte le vostre immagini e filmati potrete utilizzare una SD da 32 GB. La batteria al litio assicura una lunga autonomia e una ricarica veloce. Tra le funzioni più apprezzate della macchina fotografica compatta:

  • la ripresa stabilizzata
  • la funzione dedicata all’individuazione automatica dei volti
  • le varie modalità di scatto e “scena” differenti
  • Amkov AMK-CDR2 fotocamera digitale si può considerare anche tra le fotocamere compatte che hanno anche un costo realmente competitivo.

3 – Panasonic Lumix DMC-FT30 fotocamera subacquea | Fotocamere compatte

Più che una macchina fotografica compatta è quasi un carrarmato, la Panasonic Lumix DMC-FT30 fotocamera subacquea. Tra le fotocamere compatte più “corazzate” in circolazione, è progettata per essere resistente agli urti e alle cadute, sin da un’altezza di 1,5 metri. Permette di scattare e riprendere anche in condizioni climatiche abbastanza estreme, fino a -10° sotto zero. Se state meditando di recarvi in vacanza in Russia, la Panasonic Lumix DMC-FT30 può decisamente fare al caso vostro. E allo stesso modo se prevedete di fare delle immersioni sul Mar Rosso, infatti essendo tra le macchine fotografiche compatte subacquee di ultima generazione, è perfettamente operativa fino a 8 metri di profondità.

Ma non è solo molto resistente, infatti la Panasonic Lumix DMC-FT30 fotocamera subacquea risulta anche molto gradevole nel design, con la sua scocca colorata e vivace. Tra le funzionalità, si sottolinea senz’altro la presenza dello stabilizzatore d’immagine integrato (su questa fotocamera compatta detto O.I.S.) e una memoria, anch’essa interna, di 220 MB. La definizione del dettaglio immagine è sempre molto buona, grazie al sensore da 16 Megapixel. L’apertura del diaframma dell’obiettivo della Panasonic Lumix DMC-FT30 fotocamera subacquea è di f/3.9 – f/5.7. Ciò consente un’ottima resa anche in condizioni di scarsa luminosità dell’ambiente, come accade nelle profondità sottomarine. Lo zoom da 9x completa in quadro delle caratteristiche di una delle fotocamere compatte “da combattimento” migliori, reperibile in vendita online.

4 – Canon SX620 HS PowerShot | Fotocamere compatte

Si alza la “posta in gioco” con la Canon SX620 HS PowerShot, tra le fotocamere compatte più articolate e complete, in vendita online. Solidissima e leggerissima, questa macchina fotografica compatta ha un’ottica di qualità superiore, che non perde dettaglio immagine nemmeno durante l’utilizzo dello zoom, con il notevole fattore da 25x. Non solo una delle macchine fotografiche compatte migliori per fotografie ad elevata risoluzione, pure ottima “videocamera”  per riprendere in in Full HD. Per farlo vi basterà premere un bottone: come da sempre in casa Canon i comandi e le impostazioni sono intuitivi al massimo grado per permettervi di scattare quasi senza nemmeno guardarli.

Molto ben sviluppato anche in reparto connettivo della Canon SX620 HS PowerShot, con disponibili Wi-Fi e NFC. Con pochi passaggi le vostre immagini e video potranno passare direttamente dalla fotocamera compatta al web. Plus da non sottovalutare, non sempre presenti sulle fotocamere compatte, il flash pop up e l’impugnatura ergonomica. Inoltre, acquistando la Canon SX620 HS PowerShot si avrà diritto a Canon PASS Italia. Attraverso il quale si potrà usufruire di 75 GB di spazio sul Cloud Irista di Canon, al 50€ di sconto su uno dei corsi base di Canon Academy e a tante altre promozioni. Questa macchina fotografica compatta diventerà la vostra migliore compagna di avventure, quando la scarsa risoluzione delle fotocamere degli smartphone non è abbastanza. La qualità Canon è sempre una garanzia, anche per le fotocamere compatte.

5 – Fujifilm FinePix XP140 fotocamera impermeabile | Fotocamere compatte

Le fotocamere compatte da portare sempre in borsa o nello zaino si sono evolute, sviluppando di default tutto il necessario “on board” per funzionare alla perfezione anche in condizioni che si possono definire estreme. La macchina fotografica compatta Fujifilm FinePix XP140 fotocamera impermeabile è completamente waterproof e operativa fino a ben 25 metri sotto il livello del mare. Tra le specifiche che la proteggono rendendola una fotocamera compatta speciale, ci sono:

  • l’anti-shock a 1,8 metri
  • un sistema dustproof che la protegge da polvere e sporco
  • un sistema freeze-prof in grado di rendere utilizzabile la fotocamera anche a -10 gradi sotto zero

Tra le fotocamere compatte con ottica sviluppata in maniera superiore, è infatti equipaggiata con un obiettivo Fujinon con zoom ottico da 5x equivalente a un 28-140 mm. Mai più foto mosse o filmati traballanti, grazie allo stabilizzatore integrato CMOS Shift.

Tra le funzionalità che rendono divertente l’utilizzo della Fujifilm FinePix XP140 fotocamera impermeabile c’è l’intervallometroda usare per effettuare spettacolari Time Lapse fotografici o filmati sempre in Time Lapse. Le macchine fotografiche compatte come queste supportano i comandi remoti e grazie allo sviluppo di funzioni quali Wi-Fi e Bluetooth sarà facilissimo condividere direttamente in rete e sui canali social le immagini riprese direttamente con la Fujifilm FinePix XP140 fotocamera impermeabile.

6 – Panasonic Lumix DMC-TZ95 | Fotocamere compatte

Le fotocamere compatte come la Panasonic Lumix DMC-TZ95 sono particolarmente indicate da portare in viaggio. Infatti il “TZ” che fa parte del nome di questa macchina fotografica compatta significa proprio Travel Zoom. E proprio lo zoomè uno dei punti forti della fotocamera compatta Panasonic Lumix DMC-TZ95. Questo equivale a un 24-720 mm di una fotocamera 35 mm con un ingrandimento fino a 30x. Senza contare poi che si tratta di lenti Leica, il top della qualità nel settore e caratteristica che già da sola vale il prezzo di una delle macchine fotografiche compatte migliori in circolazione. Un po’ più grande e pesante rispetto ad altre fotocamere compatte, riesce a restituire la sensazione di un prodotto di fascia superiore anche semplicemente tenendola in mano. Con lo schermo ribaltabile fino a 180° sarà facilissimo scattarsi anche dei selfie perfetti.

Vista la qualità delle immagini è una macchina fotografica compatta perfetta anche per chi si occupa, ad esempio, di blogging o cura un canale video. Ovviamente stabilizzata e con un’estrema rapidità di messa a fuoco, se la cava egregiamente anche con soggetti in movimento. In condizioni di luminosità critica rimane in grado di produrre immagini dettagliate. La Panasonic Lumix DMC-TZ95 è sicuramente una delle fotocamere compatte più consigliabili per chi desidera qualcosa in più rispetto a una semplice macchinetta per riportare a casa i ricordi delle vacanze.

7 – Sony DSC-RX 100M3 CyberShot + batteria | Fotocamere compatte

Si possono trovare online fotocamere compatte in vendita con utili accessori inclusi. Proprio come Sony DSC-RX 100M3 CyberShot + batteria. Anche in questo caso parliamo di una macchina fotografica compatta per così dire di fascia alta. Macchine fotografiche compatte con obiettivi Zeiss Vario Sonnar non se ne vedono tutti i giorni, per altro con un diaframma luminosissimo con apertura f/1.8-f/2.8. Perfetto per catturare immagini nitide e dettagliate anche di notte o in condizioni di scarsa illuminazione. Comodissimo anche il mirino elettronico OLED Tru-Finder che permette sempre di inquadrare in modo netto e preciso la scena. Anche la Sony DSC-RX 100M3 CyberShot + batteria si rivela piuttosto indicata per chi ha la necessità di autoriprendersi spesso, grazie al display LCD reclinabile fino a 180°.

Per ciò che riguarda le riprese video, questa è una delle poche fotocamere compatte in grado di supportare il formato XAVC S, nonché la risoluzione Full HD. Nella combo qui presentata la Sony DSC-RX 100M3 CyberShot è accompagnata da un’utilissima batteria, da portare sempre in dotazione quando si è in giro. Il processore d’immagine è un BIONZ X ed è presente lo stabilizzatore immagine

fotocamere compatte
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Fotocamere compatte

Le fotocamere compatte, oltre che per scattare foto quotidianamente e mantenere traccia dei ricordi, possono essere anche ottimi strumenti professionali. La Sony DSC-RX 100M3 CyberShot + batteria è tra di essi e per chi organizza contenuti visivi o, per esempio ha un canale YouTube, si rivela veramente un dispositivo valido e risolutivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *