Orologi da polso Fossil: Quale comprare, tra analogici e smartwatch Q

Orologi da polso Fossil: Quale comprare, tra analogici e smartwatch Q

Eleganti, tech e affidabili. Gli orologi Fossil sono ottimi accessori casual e nascondono un’innovazione molto apprezzabile. Quale comprare per uomo?

Un orologio da uomo non è (più) soltanto un oggetto che indica l’ora esatta o, nel caso dei modelli più all’avanguardia, a segnalare diversi fusi orari o a fungere da sveglia. Oggi, un’idea coerente può trasformare l’orologio in un oggetto che agevola il trantran quotidiano e regala personalità al guardaroba. Ti sei mai chiesto quale orologio per uomo comprare? In linea di massima dovresti optare per un orologio che unisce design, ricercatezza e qualità dei materiali. Un orologio da polso Fossil, per esempio.

I classici consigliati:

gli smartwatch consigliati:

Fossil, nasce il Modern Vintage

Fossil è un brand americano che propone orologi distintivi associati a un forte lifestyle come risultato di uno studio approfondito sulle persone e sulle esigenze del nuovo millennio. L’iconica azienda è stata fondata dai fratelli Tom e Kosta Kartsotis nel 1984 con l’idea iniziale di offrire orologi di moda dal gusto retrò a un prezzo moderato. È con l’acquisto del marchio svizzero Zodiac Watches del 2001 che Fossil indirizza l’idea di orologio nell’ottica della creazione di pezzi unici in grado di coniugare un’espressione di stile di fascia più alta, interpretando l’accessorio da polso come una vera “opera d’arte”. In seguito una seconda acquisizione (Michele Watches) nel 2004 ha permesso all’azienda dei fratelli Kartsotis di conquistare quel tocco di design creativo, rendendo l’orologio Fossil da uomo perfetto da regalare o da regalarsi.

Modelli di orologi Fossil da uomo

Sin dai primissimi anni di attività, Fossil ha progettato orologi di qualità a prezzi competitivi. Non hanno mai rinunciato alla precisione dei movimenti e all’idea originaria del Modern Vintage. La crescita strabiliante ha spinto l’azienda a superare i limiti della tecnologia e del design creando linee di orologi per donna e orologi per uomo (quelli su cui si concentrerà la guida)dalle caratteristiche riconoscibili. Gli orologi Fossil si riconoscono per la maestria artigianale, la possibilità di cambiare cinturino (come i Wellington) e la ricercatezza dei dettagli presenti nei cristalli, nei quadranti, nelle casse e nei cinturini. Tutti elementi che definiscono l’unicità, l’eleganza e la funzionalità di ogni orologio. Le linee creative, i grandi quadranti e i bracciali resistenti e intercambiabili by Fossil creano un design che avvolge il polso con stile insolito. Sono l’accessorio ideale per l’uomo che ama distinguersi dalla massa. Ma quante e quali tipologie di orologi da uomo offre Fossil? Vediamole assieme:

1 – Orologi al quarzo

Prima di cominciare a parlare nel dettaglio dei Fossil, qualche fondamento per distinguere le tipologie di orologio da polso. Ci sono quelli con movimento al quarzo, nei quali lo scorrere del tempo viene misurato attraverso le oscillazioni di un cristallo (al quarzo, appunto). Fossil ne produce e  riservano tutti un movimento rotatorio che combina il meccanismo automatico e la durata di una batteria al quarzo. Le lancette dei secondi si muovono grazie agli spostamenti del polso e del braccio mentre le lancette delle ore si spostano grazie alla batteria.

2 – Orologi meccanici automatici

Gli orologi meccanici automatici sfruttano la capacità di un rotore integrato di muoversi a ogni movimento del polso. L’uomo che indossa questo orologio da polso può ruotare la corona in senso orario fino al momento in cui non incontra una resistenza in modo da ricaricare e da mettere di nuovo in funzione il meccanismo.

3 – Orologi in pelle

Molto importanti per il marchio in questione. Fossil esprime il concetto di Modern Vintage in ogni creazione in pelle per offrire orologi di qualità. Sono cinturini belli, morbidi e confortevoli, quelli che stringono un orologio Fossil. Le linee di orologi in pelle riservano cinturini di qualità conosciuti per la loro estrema morbidezza e per la loro capacità di resistere al tempo mantenendo un aspetto estetico caratteristico. La possibilità di sostituire il cinturino in pelle con uno compatibile della produzione Fossil, sempre in pelle, permette di cambiare il look all’orologio senza rinunciare al tocco vintage e caratteristico della pelle.

4 – Smartwatch

L’apertura alla tecnologia e alla connettività degli smartwatch (ci avevamo dedicato una guida specifica) rappresenta lo scarto evolutivo di Fossil. Lo smartwatch è un orologio intelligente capace di interagire con la persona che lo indossa, aiutandola nelle piccole cose e migliorandone la qualità di vita. Fossil permette di personalizzare il quadrante a seconda del modello scelto. Si tratta di smartwatch dotati di Wear OS by Google compatibili con smartphone Apple e Android e che consentono di pagare online, monitorare il percorso della corsa outdoor con il GPS integrato, tenere sotto controllo il battito cardiaco durante le attività sportive, ricevere le notifiche del cellulare, controllare altri fusi orari, scattare foto o riprodurre la playlist Spotify preferita. Insomma: fanno davvero di tutto!

5 – Smartwatch ibridi

Ancor più interessanti gli smartwatch ibridi: si presentano come classici orologi Fossil, ma nascondono un meccanismo intelligente simile a quello degli smartwatch. Questi orologi propongono il design inconfondibile del brand e la tecnologia smart per ottimizzare ogni attività quotidiana: tracker di ogni attività, connettività con smartphone Android e iOS, sveglia, cronometro, visualizzazione di un altro fuso orario, gestione della musica e altro ancora. Il quadrante però, rimane analogico.

6 – Cronografi

I cronografi Fossil sono diventati gli orologi da uomo per eccellenza in quanto uniscono la maestria del design dell’azienda americana e il movimento a batteria con modalità timer. L’uomo che indossa un cronografo dispone di un orologio con meccanismo al quarzo preciso e con funzione di cronografo in grado di misurare gli intervalli di tempo (lancetta minuti/secondi, 24 ore, datario e timer).

Orologi Fossil da uomo: Quale comprare o regalare

Scegliere quale orologio Fossil comprare diventa una questione di caratteristiche intrinseche, gusto ed esigenze personali. Li abbiamo suddivisi tra “Classici” e Smartwatch, per facilitare la scelta di voi lettori.

I classici

I modelli classici Fossil descrivono l’espressione privilegiata di quella vena creativa che ha accompagnato l’azienda dei fratelli Kartsotis attraverso l’esplorazione di ogni aspetto materiale ed estetico dell’accessorio perfetto per l’uomo che ama osare in modo discreto.

Fossil Machine: Il marrone casual ed elegante

L’orologio Fossil Machine è un segnatempo che cattura subito l’attenzione perché unisce il classico design Modern Vintage dell’orologio da uomo e il carattere eccentrico della cassa rotonda in acciaio inox in finitura spazzolata, della lunetta nera in acciaio inox con finitura zigrinata e del quadrante nero con indici in contrasto. Il cinturino marrone scuro in vera pelle con cuciture tono su tono si abbina perfettamente al design classico dell’orologio e conferisce un tocco vintage e raffinato, l’ideale per chi desidera sfoggiare un look casual di giorno e un outfit più elegante di sera. Fossil Machine è un orologio analogico destinato a resistere a una pressione massima di 5 bar e per questo può essere indossato a mare o anche sotto la doccia senza problemi. Qui trovate il link verso Amazon, che lo vende a poco più di 100 €. Un affare.

Fossil FS5349: Orologio analogico Quarzo con Cinturino in Acciaio Inox

L’orologio analogico al quarzo con cinturino in acciaio inox grigio fumo si rivela un cronografo Townsman da 44 mm perfetto per chi ama gli orologi casual ed eleganti di ottima fattura. Questa creazione Fossil unisce la precisione del movimento al quarzo e la resistenza dell’acciaio inox della cassa e del cinturino per regalare un orologio passe-partout per ogni occasione. Se da un lato questo orologio al quarzo misura le vibrazioni in un pezzo di quarzo e viene alimentato a batteria, dall’altro riesce a distinguersi dalle creazioni dei competitor grazie all’attenzione nella lavorazione, al peso esiguo dell’orologio e al design potente ed essenziale. Per noi è molto bello, ma valutate voi: su Amazon lo trovate a questo link.

Fossil Grant: Cronografo al quarzo impeccabile!

L’orologio Fossil Grant si presenta come un cronografo al quarzo dalla cassa rotonda in acciaio inox da 44 mm, un quadrante a doppio strato con numeri romani e un cinturino in vera pelle. Questo modello è caratterizzato da una grande attenzione al meccanismo, alla qualità dei materiali e all’abbinamento dei colori: cassa color oro rosa con finitura spazzolata e levigata, quadrante blu scuro con numeri e lancette in tinta, lunetta interna blu scuro e cinturino blu scuro con cuciture tono su tono.

I materiali di qualità e i dettagli studiati ad hoc creano un orologio elegante, perfetto per le occasioni formali e solido quanto basta per sopportarne un uso quotidiano. L’elegante cronografo al quarzo Fossil si è guadagnato la classificazione 5 ATM e per questo può essere sottoposto ad acqua corrente o indossato durante una nuotata in acque basse. La pelle di qualità del cinturino si rivela morbida e resistente all’azione del tempo, annullando  qualsiasi rischio di compromettere lo stile classico e l’eleganza dell’orologio. Grant è un cronografo in modalità 24 ore perfetto per tutti gli uomini che amano indossare un orologio di grande pregio e sfoggiare un look impeccabile. Qui trovate la scheda prodotto, per tutte le info aggiuntive.

Gli smartwatch

Gli smartwatch Fossil sono molto di più di semplici orologi. Il design inconfondibile e la ricerca dei materiali di qualità vengono perfezionati da una spinta innovativa che arricchisce l’orologio di diverse funzioni. Tutto quello che occorre all’uomo del nuovo millennio per affrontare le sfide quotidiane diventa a portata di polso grazie agli smartwatch Fossil.

Fossil Q Venture: terza generazione per lo smartwatch dal design unisex

Fossil Q Venture è smartwatch da uomo color oro con quadrante nero e che strizza l’occhio a tutte le amanti degli accessori tecnologici dal design elegante. Il modello smartwatch unisex si rivela uno strumento prezioso del vostro quotidiano, grazie alla tecnologia Wear OS e alla compatibilità  con praticamente tutti gli smartphone. Nell’ambito degli smartwatch Fossil, le opinioni su Q Venture descrivono un orologio che coniuga classicità, eleganza e tecnologia moderna. La cassa rotonda da 42 mm si adegua sia al polso maschile che al polso femminile, il materiale in acciaio inossidabile promette di resistere all’uso quotidiano e all’acqua e la chiusura déployante offre un’apertura a pressione e una doppia chiusura di sicurezza pieghevole.

Il modello Q Venture è un orologio tutto sommato economico, con un display digitale a pieno schermo dotato di molteplici funzionalità: notifiche smartphone di messaggi direttamente sul polso, visualizzazione dei diversi fusi orari, controllo della musica del lettore preferito, tracking dell’attività sportiva, impostazione sveglia o promemoria, gestione delle applicazioni attraverso la voce, scatti fotografici e illuminazione con la torcia LED. Il display touchscreen con tecnologia AMOLED può essere personalizzato con facilità regolando il colore e aggiungendo applicazioni differenti. Q Venture è un modello bello da vedere e da indossare, provare per credere! La batteria dello smartwatch assicura una durata di circa 24 ore e può essere ricaricata via wireless appoggiando l’orologio su un caricabatteria a induzione. Il livello di personalizzazione e la possibilità di avere tutto quello che occorre a portata di polso promettono di facilitare la vita frenetica del nuovo millennio, senza mai rinunciare allo stile inconfondibile Fossil.

Fossil Explortist: Smartwatch sportivo, con cinturino in pelle

L’orologio digitale con cinturino in pelle rappresenta un modello più sportivo del Q Venture con cinturino in pelle e acciaio inox color oro. Questo modello mostra lo stile inconfondibile delle creazioni da polso in pelle targate Fossil e il quadrante digitale tipico degli smartwatch. Q Explorist accompagna l’uomo nelle sue avventure quotidiane (o fuori porta) grazie a un sistema operativo efficace e a un display a schermo pieno che fa di tutto.  Riceve notifiche a portata di polso, monitora i traguardi quotidiani, gestisce la musica della piattaforma musicale preferita e seleziona le applicazioni più utili in un batter d’occhio.

La durata della batteria è stimata a 24 ore ma cambia a seconda dell’utilizzo. Può tornare alla completa funzionalità attaccando l’orologio al solito caricabatteria wireless. Il wearable Q Explorist può essere personalizzato variando il quadrante e sostituendo il cinturino con uno dei modelli intercambiabili Fossil. Qui lo trovate in vendita su Amazon. Per quello che offre, il prezzo è davvero interessante. Specie se confrontato a prodotti similari ma di brand più blasonati.

Fossil orologio Q Grant: L’ibrido definitivo

Bellissimo. Il modello Q Grant è il fiore all’occhiello della produzione ibrida Fossil: sembra un normale orologio, ma nasconde l’identità da smartwatch. Il quadrante analogico montato su una cassa rotonda in acciaio inox non pregiudica le funzionalità di uno smartwatch Fossil compatibile con i sistemi operativi Android 5.0 e successivi e iPhone 5/iOS 9.0.

E’ la perfetta unione tra precisione del movimento al quarzo (che non va a scomparire) e la funzionalità dello smartwatch. L’uomo che indossa il modello Q Grant ibrido resterà sempre connesso con il mondo virtuale e affronterà le sfide quotidiane senza il timore di trovarsi senza un supporto tech. Il cinturino in pelle, poi, rivela la sua bellezza proprio con il passare del tempo, anche se può essere sostituito in qualsiasi momento con un modello interscambiabile in modo da cambiare look all’orologio ibrido in pochissimi secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *