Migliore pentola a pressione elettrica

Pentola a pressione elettrica: migliori multicooker 2019

Qual è la migliore pentola a pressione elettrica del 2019? Caratteristiche, funzionalità e prezzi dei cinque Multicooker più intelligenti e recensiti

Tante recensioni e stelle dorate per la pentola a pressione elettrica che, oltre a funzionare come una tipica pentola a pressione, è anche Slow Cooker, Cuociriso, Vaporiera, Yogurtiera, Sauté e scaldacibo. Insomma, una pentola a pressione multifunzione, un Multicooker intelligente che cucina al posto tuo. Sono tanti i modelli e con varie funzionalità, e le opinioni condivise da chi le sta sperimentando ne confermano vantaggi e benefici, oltre a descriverne prestazioni e caratteristiche. Senza peli sulla lingua. Abbiamo anche parlato della pentola a pressione tradizionale Lagostina (qui per approfondire). Per orientarti nella scelta della pentola a pressione elettrica più adatta alle tue esigenze, considerando la varietà dei modelli in commercio, in questa guida recensiamo i cinque Multicooker più apprezzati. I migliori del 2019. Prima di scoprirne le caratteristiche, però, vediamo perché la pentola a pressione multifunzione sta spopolando in cucina e perché piace così tanto un po’ a tutti.

Pentola a pressione elettrica: un Multicooker intelligente che cucina al posto tuo

I vantaggi sono quelli già noti della pentola a pressione classica, quindi la velocità di preparazione di tantissimi cibi, più sani, saporiti e leggeri. Varie modalità di cottura, tempi e consumi di energia ridotti della metà per preparare riso, pasta, pane, pesce e carne, stufati, arrosti, spezzatini. Per cuocere verdure, legumi secchi e cereali pronti in pochi minuti. Ma le novità assolute che rendono così appetibile la pentola a pressione multifunzione sono la sua “intelligenza” e autonomia ai “fornelli”. Una vera manna dal cielo. La prova su strada con le pentole a pressione elettriche conferma una cottura automatica più veloce del 70% e un risparmio energetico che arriva anche a toccare un buon 50% rispetto ai metodi tradizionali. La rivoluzione in cucina è radicale con il Multicooker intelligente perché basta mettere gli ingredienti, impostare il programma e avviare la pentola per cuocere di tutto senza controllare tempi e cotture, e senza utilizzare altre pentole e tegami. I commenti più frequenti di chi l’ha provata, ne mettono in risalto soprattutto la rapidità nel cuocere quei cibi che solitamente richiedono tempi di preparazione lunghi e noiosi. Come per esempio, il riso – bianco e integrale – pronti in meno di 30 minuti; orzo, farro e tutti gli altri cereali che normalmente impiegano 40 minuti di preparazione.

Pentola a pressione multifunzione: multi quante?

Apprezzate anche le tante modalità di cottura, perché puoi cucinare a pressione, con la vaporiera, senza coperchio, oppure sfruttare la funzione slow cooking, la cottura lenta, a una temperatura che non supera mai i 90 °C, per cuocere anche grandi pezzi di carne, dal sapore gustoso e dalla polpa tenera, pronti in metà del tempo. Comode anche le funzioni che permettono di pianificare la cottura con 24 ore di anticipo, di mantenere i piatti in caldo o di riscaldarli quando vuoi mangiare. E zero rischi per chi aveva qualche remora con la pentola a pressione classica, perché la versione elettrica è dotata di dispositivi molto più evoluti per il controllo della temperatura e della pressione. Dalle recensioni condivise abbiamo scoperto che piace un po’ a tutti: a giovani e meno giovani, single, coppie e famiglie di qualsiasi forma e formato; a chi non è proprio un masterchef, e a chi vuole mangiare bene senza scomodare troppe padelle che poi vanno lavate e pulite una ad una. Piace a chi adora la cucina tradizionale e chi quella esotica; chi lavora e ha una famiglia e poco tempo da dedicare alla cucina; chi ha poca esperienza e chi ne ha ma vuole risparmiare tempo ed energie; chi vuole nutrirsi di cibi più sani e digeribili, senza rinunciare al gusto. Il vapore pressurizzato, ad elevate temperature, infatti mantiene il sapore genuino degli alimenti. E la cottura avviene in un recipiente rivestito di materiale antiaderente che permette di ridurre condimenti come olio e burro. Piace perché è automatica e manuale: agevola quelle operazioni in cucina che con pochi gesti diventano accessibili a tutti. Scegli la ricetta, senza preoccuparti di dosare gli ingredienti, la programmi e intanto sbrighi altre faccende. Oppure puoi scegliere di cucinare in modalità manuale per preparare antipasti, primi e secondi, contorni, salse, yogurt e dolci di qualsiasi consistenza. Se stai pensando di acquistare una pentola a pressione multifunzione, ti starai anche chiedendo quale sia il modello più adatto alle tue abitudini ed esigenze. Se sei al tuo primo acquisto, tuttavia, ti sarà utile conoscere le caratteristiche tecniche della pentola a pressione elettrica multifunzione.

Come scegliere la migliore pentola a pressione elettrica?

Il primo passo per scegliere la migliore pentola a pressione elettrica è conoscerne le caratteristiche fondamentali che la distinguono da una pentola a pressione classica. In sintesi, le caratteristiche che ricorrono in una pentola a pressione multifunzione sono queste:

  • recipiente interno in acciaio inox e coperchio removibile
  • corpo macchina con display, menu e pulsanti tattili digitali
  • programmi per impostare le diverse cotture, temperatura e pressione
  • ricette integrate accessibili con un solo click dal menu, a seconda del modello.

La pentola è poi dotata di accessori inclusi, cestello interno estraibile per la cottura a vapore, mestoli e misurino, manuali e ricettario, e di tutti quei sistemi che servono a garantirne il funzionamento e la sicurezza durante l’uso: valvole, sfogo per vapore, cavi e guarnizioni. La scelta del modello ideale richiede un confronto per fare l’acquisto più giusto in termini di prestazioni, e per soddisfare il rapporto qualità/prezzo che rende il prodotto anche più vantaggioso. Ogni pentola a pressione elettrica ha le sue funzionalità. Ce ne sono di ogni tipo e per ogni fascia di prezzo. Scopriamo quali sono i cinque Multicooker più intelligenti e recensiti da chi li ha già scelti.

La migliore pentola a pressione elettrica e multifunzione? Ecco i cinque Multicooker intelligenti più recensiti

1 – Cosori Pentola a Pressione Elettrica 6L/1000W | Migliore pentola a pressione elettrica

È silenziosa e non ruba spazio questa pentola a pressione elettrica con una capacità di 6 litri. Ben equipaggiata, completa di istruzioni e ricettario. Un “modello base” per iniziare a cucinare con un Multicooker intelligente completo di tutto ciò che occorre anche a chi ha poca esperienza. La pentola a pressione Cosori è una vera e propria multifunzione che puoi utilizzare come vaporiera elettrica, Slow Cooker, cuociriso, yogurtiera, pentola sauté, warmer e pentola conservazione. E al momento, è in promozione a sole 89,00€ (prezzo che puoi verificare su Amazon). Le caratteristiche più apprezzate? Le opinioni puntano dritti al cuore “tuttofare” di questo piccolo “robotino” che si difende bene con i suoi 6 livelli di pressione e 14 programmi integrati, per impostare in modo rapido le diverse cotture e i tempi di preparazione. Automatica e semplice da usare, la pentola è dotata anche della funzione per la cottura programmata con 24 ore di anticipo. Ed è facilissima da pulire grazie al coperchio in vetro rimovibile che basta staccare dal corpo della pentola e mettere in lavastoviglie, insieme alla griglia per la cottura a vapore. Altro dettaglio gradito è il recipiente interno in acciaio inox e non in teflon, a garanzia di una maggiore salubrità dei cibi che, per altro, non si attaccano al fondo.

Entusiaste le recensioni di chi ha sperimentato la pentola per cuocere i legumi, cotti in meno di 20 minuti e senza l’aggiunta di tutta quell’acqua che occorre versare nella cottura con le pentole a pressione tradizionali. Ottimi risultati anche nella cottura dei vari tagli di carne, pronta in metà del tempo, tenera come burro. Pur trattandosi del modello più economico fra i cinque, nella confezione sono inclusi anche il cestello per la cottura a vapore (in acciaio inox), guarnizione, misurino, cucchiaio da riso e mestolo. Parliamo di sicurezza. La pentola a pressione multifunzione Cosori ha diversi meccanismi di controllo che la rendono ancora più appetibile. È dotata di coperchio con un blocco di sicurezza; limitatore di pressione; regolatore e controllo automatico della temperatura in eccesso; controllo della corrente elettrica. L’unica “pecca”, tutto sommato percepita come un problema di poco conto rispetto alle sue prestazioni, riguarda la valvola per il rilascio della pressione, valvola associata a un pulsante che bisogna tenere premuto fino a quando la pressione eccedente non sia stata sfogata. Ma parliamo pur sempre di un modello base. Se cerchi la supertecnologia, dai un’occhiata alle pentole a pressione elettriche più avanzate.

migliore pentola a pressione elettrica
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Pentola a pressione elettrica opinioni

2 – Aobosi Pentola a Pressione Elettrica multifunzione 6lt. | Migliore pentola a pressione elettrica

È un modello più evoluto del primo adatto sia ai principianti che ai più esperti. Recensito come uno dei migliori Multicooker intelligenti per la sua semplicità d’uso e versatilità, Aobosi ha una capacità di 6 litri, perfetta per preparare fino a 4/5 piatti; 17 programmi integrati e 6 livelli di pressione. Anche questa pentola a pressione elettrica è una multifunzione con Slow Cooker Predefinito, Cuociriso e Vaporiera, che puoi programmare in pochi secondi in base al tipo di alimento e utilizzare in tutta sicurezza, grazie ai 10 meccanismi di controllo di cui è dotata. Il recipiente interno è in acciaio inossidabile con un fondo a tre strati per una migliore distribuzione di calore, ed è accompagnato da vari accessori inclusi nella confezione: 1 cucchiaio per il riso, 1 misurino, 1 cucchiaio per zuppe e minestre, cestello per la cottura a vapore, ricettario e manuale di istruzioni.

Chi ha acquistato la pentola a pressione elettrica Aobosi, ancora disponibile su Amazon al prezzo di 92,99€, ha apprezzato la cottura rapida di una varietà di piatti, impeccabili nel sapore e nella consistenza. Dal riso pronto in soli 12 minuti, al sushi, dai bocconcini di carne in brodo e al sugo, ai tagli più duri, ben rosolati esternamente e morbidi all’interno. Di seguito le recensioni più recenti:

migliore pentola a pressione elettrica
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Pentola a pressione elettrica opinioni

3 – Aigostar Panda multifunzione | Migliore pentola a pressione elettrica

Saliamo di prezzo con il Multicooker intelligente Aigostar Panda, con 14 programmi intelligenti, un grande pannello a LED ben visibile, e un menu per impostare ricette e tempi di cottura. Con una spesa di 109,99€ – prezzo in promozione su Amazon (che ti invitiamo a verificare per eventuali modifiche) – puoi utilizzare la pentola a pressione elettrica in tanti modi. Anche questo modello, infatti, presenta 7 funzioni in una sola macchina: pentola a pressione, slow cooking per le cotture lunghe e a bassa temperatura (brasati, stufati, ossobuchi ecc.); Cuociriso, mantenimento calore (per un massimo di 2 ore), salsa e zuppa/stufato. I programmi si impostano da un computerino che risulta piuttosto semplice da usare, stando alle opinioni condivise, e che permette di programmare anche la cottura ritardata fino a 24 ore dopo aver inserito gli ingredienti. Una funzione che non è comunque disponibile per i programmi Fry, Yogurt, Dessert e Cake. I tempi di cottura sono sia preimpostati sia regolabili in modo manuale (con la funzione DIY), come anche le temperature (da 30 a 170° C). La pressione invece non è regolabile, ma è poca cosa rispetto a tutte le altre funzioni da utilizzare (dal forno alla cottura lenta).

E chi ha cucinato con questa pentola, ne ha apprezzato gli innumerevoli vantaggi che offre nel soffriggere, rosolare carne e verdure, cuocere le verdure saltate o al vapore, tanto per fare degli esempi. Anche nei casi più estremi, con gli ingredienti più difficili, la rapidità dei tempi di cottura è impressionante. La pentola a pressione elettrica Aigostar Panda è stata sperimentata:

  • nella cottura di un pollo intero congelato, pronto in soli 15 minuti;
  • con l’arrosto di carne e contorno di patate, cotti a puntino in soli 20 minuti;
  • con il polpo, intenerito con 12 minuti di cottura, senza aggiunta di acqua.

Qualche piccola osservazione, invece, sugli accessori in dotazione che non prevedono il cestello per la cottura a vapore, e sulla poca precisione del ricettario e del manuale di istruzioni, secondo alcune opinioni “tradotti in modo approssimativo e con poche informazioni sui tempi di cottura di qualche alimento”. Anche se poi queste mancanze sono compensate dall’uso semplice e immediato della pentola. Ottime le recensioni di questa pentola a pressione elettrica, ecco le più recenti:

migliore pentola a pressione elettrica
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Pentola a pressione elettrica opinioni

 4 Aigostar Happy Chef 30IWY | Migliore pentola a pressione elettrica

Non una semplice pentola a pressione elettrica, Aigostar Happy Chef è un multicooker intelligente, una pentola a pressione multifunzione con una capacità di 5 litri e 15 funzioni programmabili. Il modello è della stessa marca del precedente, ma superiore per alcune funzionalità e a un prezzo molto conveniente rispetto alle sue caratteristiche (129,99€ che puoi verificare su Amazon insieme ai dettagli sul prodotto). Utilizzabile in tanti modi, come pentola a pressione, cuociriso, cottura lenta e cottura al vapore, con Happy Chef puoi cuocere anche senza coperchio spostando l’impugnatura in posizione di blocco. La pentola interna, in acciaio inox e fondo antiaderente, è dotata di maniglie che la rendono semplice e comoda da trasportare.

Facile anche da pulire, viene recensita come una delle migliori pentole a pressione elettriche più intuitive e complete. Automatica e con funzioni manuali per impostare minuti e gradi di temperatura, ha anche il timer per pianificare l’orario di cottura con 24 ore di anticipo e la comoda funzione keep warm per mantenere i cibi al caldo anche fino a 12 ore. Nessuna critica particolare scoraggia l’approccio a questa pentola firmata Aigostar. Come per il modello precedente, torna l’unico appunto sui pochi dettagli forniti nel libretto di istruzione e nel ricettario, rispetto alle dosi di acqua e ai tempi impiegati dalle cotture.

migliore pentola a pressione elettrica
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Pentola a pressione elettrica opinioni

 5 – Moulinex Cookeo+ | Migliore pentola a pressione elettrica

Ed eccoci alla migliore pentola a pressione elettrica di fascia medio-alta, il Multicooker intelligente Moulinex Cookeo+, recensito e promosso dalla maggioranza come uno dei modelli più performanti e completi. La pentola a pressione elettrica riceve un alto indice di gradimento per le sue tante funzionalità multicottura. A differenza delle altre pentole a pressione elettriche, più piccoli e compatte, questa è un po’ più “ingombrante”, con una capienza adatta a preparazioni per 6 persone. È sicuramente il prodotto ideale per chi cerca una pentola a pressione multifunzione più evoluta, con sei impostazioni di cottura; un menu per selezionare ingredienti, 100 ricette preimpostate, cottura manuale e preferiti (con i piatti cucinati più spesso). Non ha la funzione Slow cooker né quella per friggere, ma a qualcosa del resto bisogna anche saper rinunciare. E in questo caso farai spazio a un Multicooker intelligente firmato Moulinex, una delle marche di utensili per cucina più solide e longeve che ti consente di cucinare fino a 100 piatti diversi.

Dal menu sul display puoi scegliere una delle 100 ricette preimpostate e premere start. Anche per dosare gli ingredienti, basta impostare il numero di porzioni e la bilancia automatica segnala dosi e quantità. Quello che non puoi fare con le ricette preinstallate, è modificare i minuti di cottura e la temperatura. Solo a fine preparazione puoi eventualmente continuare la cottura per altri minuti. Maggiore libertà e personalizzazione, invece, se cucini in modalità manuale. In questo caso, puoi programmare i minuti di cottura e scegliere tra 3 diverse modalità di temperatura, alta medio o bassa. Nella modalità manuale non c’è la cottura a vapore, che potrai utilizzare con le ricette preinstallate. In questo momento, la pentola a pressione elettrica della Moulinex è disponibile su Amazon a 299€. Un prezzo ritenuto più che giusto, considerando il secondo recipiente in acciaio inox e fondo antiaderente (adatto anche alla cottura senza coperchio), incluso fra gli accessori in dotazione, e che da sola vale 35,00€. Inclusi anche il cestello per la cottura a vapore, cavo elettrico sganciabile, ricettario e manuale di istruzioni perfettamente tradotti in italiano. Semplice anche da maneggiare, a cominciare dal coperchio – che apriamo e chiudiamo con una semplice manopola in tutta sicurezza – la pentola a pressione elettrica si pulisce in pochi minuti e in semplici passaggi, a eccezione del coperchio da smontare e pulire con cura facendo attenzione alle valvole per la pressione. La pentola di cottura è estraibile, leggera e lavabile sia a mano sia in lavastoviglie.

Corpo macchina a parte, tutto può essere messo in lavastoviglie per un lavaggio veloce che richiede poco tempo. Chi ha sperimentato il Multicooker intelligente Cookeo+ ne ha constatato sia i pregi che i piccoli “difettucci”. Fra i pregi, sicuramente le tante modalità di cottura e la grande varietà di preparazioni controllate, grazie a un sistema molto sofisticato che si serve di segnali acustici per avvisare la fine della cottura. E poi è presente anche la modalità demo, ottima per provare tutte le funzioni disponibili senza far partire la cottura. Le possibilità di esplorare senza far danni sono tante e si possono sfruttare per prendere dimestichezza con questa pentola a pressione multifunzione. Ma il vantaggio più acclamato è la drastica riduzione dei tempi di cottura. La pentola a pressione elettrica è stata “collaudata” dai recensori che l’hanno provata nella preparazione di risotti pronti in soli 7 minuti, di minestroni cucinati in 5 minuti, e di un fantastico roastbeef servito dopo 8’ di cottura. Come gli altri Multicooker intelligenti, anche Cookeo è un apparecchio raccomandabile dal punto di vista della sicurezza.

Per la sua portata e rapidità della cottura, il macchinario libera una notevole quantità di vapore che la pentola lascia fuoriuscire da uno sfiatatoio superiore, a cottura ultimata. Bene ricordarlo per mantenere comunque una debita distanza di sicurezza quando il vapore sfiata. Fra i più esperti che hanno recensito la pentola a pressione elettrica, qualcuno migliorerebbe il sistema di raccolta condensa dallo sfiatatoio, che si attiva quando la pentola espelle il vapore e che serve a depressurizzare il vano pentola e poter aprire il coperchio. Ma parte questo dettaglio per molti ininfluente, la sensazione generale è che una volta provata, la pentola a pressione elettrica Cookeo+ diventa insostituibile e irrinunciabile per tutti, dai giovani ai meno giovani, soprattutto per chi è sempre di corsa. Perché basta scegliere la ricetta, versare gli ingredienti e seguire le istruzioni sul display. Ottime le recensioni del prodotto:

migliore pentola a pressione elettrica
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Pentola a pressione elettrica opinioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *