parete attrezzata moderna salotto

Parete attrezzata moderna: 10 proposte per l’arredamento soggiorno

A corto di idee o spazio per arredare la stanza più vissuta della casa? L’arredamento soggiorno diventa facile con una parete attrezzata moderna

Il soggiorno è una delle stanze più vissute. È qui infatti che trascorri il tuo tempo per rilassarti, guardare la TV, ascoltare musica o leggere un libro. Ma questa è anche la stanza in cui accogli i tuoi ospiti. Non puoi tenerla spoglia o arredarla in modo approssimativo. Se stai arredando la tua casa e sei a corto di idee o spazio, in questo articolo ti suggeriamo 9 alternative per l’arredamento soggiorno con una parete attrezzata moderna in legno e in varie colorazioni.

Arredamento soggiorno: ecco come semplificare tutto

Puoi sbizzarrirti come meglio credi nell’arredare il tuo soggiorno con una parete attrezzata moderna e minimal. Minimal nell’aspetto ma funzionale nella praticità e nella capienza. I modelli che abbiamo scelto, infatti, offrono varie combinazioni e spazi adatti a ospitare TV, console, dvd, lampade, libri e oggetti di vario tipo. Questi modelli di pareti attrezzate si accostano bene a ogni stile perché il materiale comune è il legno.

E come saprai, il legno puoi abbinarlo a qualsiasi complemento d’arredo. Non stona mai e anzi crea un ambiente sobrio, caldo e raccolto dove passare ore piacevoli tra riposo, relax e intrattenimento. Abbiamo scelto questi modelli puntando a gusto ed eleganza, ma senza strafare perché lo stile si cerca nei dettagli e negli accostamenti.

Pareti attrezzate moderne per ogni fascia di prezzo

Un altro criterio di selezioneche ci sta sempre a cuore riguarda il prezzo. Anche in questo caso il nostro obiettivo è quello di offrirti una carrellata esaustiva di prodotti dalle fasce di prezzo molto ampie. E infatti, anche in questo caso abbiamo scelto modelli di parete attrezzata per ogni budget. Iniziamo dalla fascia bassa con una parete moderna e dal design molto particolare. Proprio come il suo nome: “Bakaji”.

1 – Parete attrezzata moderna | Bakaji 3 Mensole in Legno MDF

Una combinazione di tre mensole in legno MDF formato da fibre resistenti compongono il set Bakaji dal design minimal per arredare il soggiorno con una parete attrezzata moderna. Ogni mensola ha due ripiani d’appoggio, all’interno e sulla parte superiore, e offre una capienza sufficiente per ospitare piccoli oggetti e complementi d’arredo. La portata massima è di 5 Kg.

Puoi fissare le mensole alla parete mediante piccoli fori sul retro e creare diverse combinazioni per trovare quella che ti garba di più. La particolarità della parete attrezzata Bakaji sta nelle linee morbide con forme ovali e angoli smussati che creano movimento. Ma vediamo alcune caratteristiche utili:

  • Dimensioni disponibili: 95 x 17,5 x 16 cm / 40 x 13 x 16 cm / 40 x 13 x 16 cm
  • Peso: 9 Kg
  • Materiale: legno MDF
  • Colore: bianco

Trattandosi di una fascia bassa il prezzo di questa parete attrezzata su Amazon è davvero irrisorio (44,90 euro) per quello che offre.


2 – Parete attrezzata con porta TV moderno | Mojito

Se oltre all’estetica punti alla praticità nell’arredamento soggiorno, la parete attrezzata moderna Mojito include anche il ripiano per la TV. E questa opzione taglia drasticamente il problema dello spazio da ritagliare a questo accessorio. Diversamente dal primo modello Mojito è un mobile molto più completo. Non a caso anche il suo prezzo sale a 144 euro. Pur sempre molto contenuto rispetto ad altre pareti attrezzate considerando la buona qualità del mobile, robusto e ben fatto.

Questo “dettaglio” lo scopriamo dalle recensioni condivise da chi ha lo già acquistato e ne apprezza l’ottimo rapporto qualità / prezzo. Ma prima di addentrarci in qualche altro commento a caldo vediamo le caratteristiche del mobile:

  • colore bianco
  • materiale: MDF/truciolato
  • dimensioni in cm (L-A-P): 200 – 36,2 – 40
  • illuminazione a led optional
  • peso massimo supportato: 30/35 kg.

Il mobile è molto spazioso ed è disponibile in due colori: bianco lucido e antracite. Utile sapere che sul retro è presente un foro per il passaggio dei fili di TV, decoder o eventuale router. Veniamo al punto forte e a quello dolente, perché non abbiamo peli sulla lingua quando dobbiamo recensire i prodotti. I cassetti laterali sono capienti e creano una “parete attrezzata comoda oltre che bella da guardare”. Unico neo il montaggio, che da qualche commento scopriamo essere più complicato del previsto. A parte questo dettaglio, il risultato finale piace. E piace parecchio anche a noi (guarda la foto della parete attrezzata)


3 – Parete attrezzata per soggiorno Bricozone Ginevra

Se ti piace lo stile nordico e stai cercando una parete attrezzata moderna per l’arredamento soggiorno, Ginevra potrebbe essere la scelta ottimale. Il mobile, super accessoriato, include un ripiano per TV e spazio per altri apparecchi digitali. Tutta in legno di ottima qualità, come ci tiene a sottolineare il produttore, la parete attrezzata una volta montata presenta linee sinuose, seppure semplici e moderne.

Il mobile si compone di 3 moduli:

  • uno inferiore con 4 ante
  • un modulo pensile con anta
  • un ripiano interno
  • una mensola esterna.

La fase del montaggio qui è molto più semplice grazie alla descrizione accuratissima che ne fa il manuale con ogni passaggio illustrato. Se ti interessa conoscere le dimensioni della parete attrezzata, eccole di seguito:

  • modulo inferiore (gambe incluse): 200 cm x 43 cm x 40,7 cm
  • modulo superiore: 104, 8×34, 7×28, 8 cm
  • mensola esterna: 95, 3×0, 30×22         

E il prezzo? Su Amazon è in promozione a 189,00 euro.


4 – Parete attrezzata moderna Cordova per arredamento soggiorno

Cordova ci è sembrata la soluzione ideale per l’arredamento soggiorno se non vuoi spendere cifre esorbitanti per una parete attrezzata di buona fattura. Il mobile nasce in Spagna – come intuibile dal nome – da un produttore che non risparmia in materiali e manifattura. E In effetti dalle recensioni scopriamo che uno dei suoi punti forti è proprio la struttura. Semplice da montare, la parete attrezzata è pronta in un paio di ore. E non è neanche complicato montarla perché arriva con un kit che include un manuale ricco di istruzioni passo passo. Quanto è grande il mobile e quanti vani puoi sfruttare?

La parete attrezzata si compone di vari moduli:

  • un mobile base con 2 cassetti e 4 vani aperti
  • una colonna con 4 vani
  • 2 mensole.

Molta spaziosa e con vani ben distribuiti, può ospitare oggetti più o meno “ingombranti”. Le dimensioni dei singoli moduli:

  • modulo basso – il mobile base con 2 cassetti e 4 vani: 240 x 41 x 33 cm
  • modulo laterale a colonna con 4 vani: 180 x 51 x 32 cm
  • mensole: 95 x 21 cm.

Su Amazon, la parete attrezzata Cordova la trovi nei colori bianco e grigio cenere a 199,00 euro.


5 – Parete attrezzata EGLEMTEK Salvador

Allo stesso prezzo – 199 euro – abbiamo trovato questa variante di parete attrezzata moderna per l’arredamento soggiorno: Salvador. Un nome esotico anche questo e come il precedente di buona manifattura e arguta ingegneria. Con i ganci regolabili puoi fissare la parete attrezzata all’altezza che desideri. Il mobile (200 x 43 x 41/34 cm) incorpora la mensola per la TV e 3 moduli in melaminico:

  • modulo inferiore composto da vani e ante con sistema di chiusura Soft Close (dove puoi riporre DVD, console, router ecc)
  • modulo superiore composto da vano e anta di vetro con sistema di apertura/chiusura tramite pistone a gas
  • mensola per libri, vasetti, cornici ecc.

6 – Parete attrezzata da soggiorno con luci LED | AVANTI TRENDSTORE – Kalle

Se l’illuminazione per te rappresenta un dettaglio importante nell’arredamento soggiorno, considera questa parete attrezzata moderna – AVANTI TRENDSTORE Kalle con luci LED incluse. In legno laminato di quercia Sonoma il mobile è disponibile in 2 colorazioni diverse e in queste dimensioni: 230 x 180 x 40 cm. Semplice da montare e con libretto illustrato, il mobile si compone di vari elementi:

  • 1 mobile TV con mobiletto aggiuntivo
  • 2 ante a ribalta e 4 vani aperti
  • 2 pensili con anta in vetro e ripiani
  • 1 mensola da muro.

Il prezzo sale a 224,00 euro (controlla qui) per le aggiunte e la capienza della parete attrezzata, ma su Amazon resta un ottimo compromesso.


7 – Parete attrezzata con Illuminazione LED AVANTI TRENDSTORE

Stesse caratteristiche del modello precedente ma più capiente. Anche questa parete attrezzata soddisfa chi l’ha scelta, soprattutto per completezza e capienza. Ben progettata nei suoi spazi, infatti, combina diversi moduli dove sistemare TV e altri apparati od oggetti messi in risalto dall’illuminazione LED inclusa:

  • 4 scompartimenti aperti
  • un mobiletto piccolo con anta a ribalta
  • 1 vetrinetta pensile e 1 vetrina da terra con anta e ripiano in vetro
  • mensola da muro con 1 ripiano.

Il materiale è in legno laminato di quercia Sonoma mentre le maniglie sono in plastica sintetica. Il mobile arriva smontato, ma montarlo non richiede grandi manovre. Anche questa parete attrezzata infatti la metti su in un paio di ore seguendo il manuale illustrato. Le dimensioni del mobile sono: 230x185x38 cm. Mentre queste sono le misure dei singoli moduli:

  • armadio: ca. 55x106x32 cm
  • mobile-TV: ca. 175x41x38 cm
  • mensola da parete: ca. 120x12x20 cm
  • pensile: ca. 55x105x32 cm

Lasciamo spazio alle opinioni condivise per capire se questa parete attrezzata per l’arredamento soggiorno merita anche la tua attenzione. La qualità tutto sommato piace. Una volta completa e montata la parete risulta esattamente come da descrizione. Gli spazi sono ben distribuiti e anche l’estetica appaga l’occhio attento al gusto moderno. Un appunto però lo vogliamo condividere: i buchi sul pannello posteriore del mobiletto dove alloggiare la TV sembrano un po’ troppo piccoli per lasciar passare la presa scart. Ma a parte questo “difetto”, che può avere un peso decisamente relativo rispetto a tutto il resto, il rapporto qualità / prezzo convince (234,00 euro).


8 – Parete Attrezzata Chicago Mobile Soggiorno Con LED TV Con Mensole


9 – Parete attrezzata Porta TV Esidra

Robusta e di buona manifattura, come ci dicono anche le recensioni condivise, la parete attrezzata moderna porta TV in rovere – Esidra – si adatta bene a ogni spazio anche piccolo. Capiente e funzionale, il mobile per l’arredamento soggiorno fa posto a stoviglie, libri, suppellettili ecc. I suoi pregi? Un bella veste estetica e un’ottima funzionalità. Le sue dimensioni sono 260 x 32 x 42 cm. Per quanto riguarda la struttura, la parete attrezzata è composta da:

  • mobile basso con 2 ante
  • pensile a 3 ante
  • mensole portaoggetti.

Un altro pregio di questa parete attrezzata in stile contemporaneo è il suo prezzo (300,67 euro). Considerando robustezza, qualità del legno e capienza.


10 – Parete attrezzata da soggiorno Botago

L’ultima parete attrezzata moderna si chiama Botago ed è in legno laminato. Interessante nel suo design che sfrutta la posizione verticale dei moduli spaziosi dove sistemare libri, cd, dvd ecc. Ma se scegli questa soluzione hai tutta la libertà di variare la disposizione dei singoli elementi che puoi anche lasciare sospesi. Quali sono le caratteristiche del mobile?

  • illuminazione LED
  • 1 mobile TV con cassettone 219x52x45 cm
  • 1 pensile con 2 armadietti con anta
  • 2 ripiani all’interno 152x155x35 cm
  • 1 mensola da muro 150x32x24 cm.

Su Amazon, la parete attrezzata per l’arredamento soggiorno la trovi a 429,00 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *