Quale Casio G-Shock comprare: La guida agli orologi indistruttibili

Quale Casio G-Shock comprare: La guida agli orologi indistruttibili

Cosa sono i Casio G-Shock? Guida all’aquisto degli orologi indistruttibili giapponesi: recensione dei modelli più famosi e performanti.

Un orologio può essere indistruttibile? Si, se si chiama Casio G-Shock, un orologio che unisce la durezza alla tecnologia per dar vita a un prodotto capace di durare una vita intera. Certo, questa linea di orologi non è affatto una novità: ne sentiamo parlare da così tanti anni che, probabilmente, non ci siamo mai soffermati a verificare la loro proverbiale indistruttibilità.

Orologi Casio G-Shock recensiti

Gli orologi Casio G-Shock sono davvero indistruttibili o siamo di fronte a una mera campagna di marketing? In questo caso ci troviamo alle prese con una situazione in cui la realtà supera la fantasia, perché gli orologi G-Shock della Casio sono davvero indistruttibili. Oltre ad essere caratterizzati da un’impermeabilità fuori dal comune, sono in grado di resistere alle sollecitazioni più diverse: da quelle meccaniche a quelle derivanti dalle scariche elettriche, fino alle forze provenienti dai campi elettromagnetici. E allora non ci resta che approfondire l’argomento, scoprire nel dettaglio cosa sono i Casio G-Shock e fare una bella recensione di questi orologi. Partiremo  dalle caratteristiche principali per approdare ai migliori modelli presenti sul mercato. Ma cominciamo dall’inizio, andando a fare la conoscenza di Kikuo Ibe, la mente che c’è dietro a questa celebre linea di orologi della Casio.

1 La storia degli orologi Casio G-Shock: la genialità (e la perseveranza) di Kikuo Ibe

Quando si parla di innovazione tecnologica in materia di orologeria non è possibile non parlare di lui, Kikuo Ibe, il padre degli orologi Casio G-Shock. Giapponese in tutto e per tutto, Kikuo Ibe ha passato molti anni della sua giovinezza a studiare i meccanismi, i materiali e le tecnologie con i quali avrebbe potuto dar vita a un vero e proprio orologio indistruttibile. Il motore che diede avvio alla sua ricerca fu un fatto fortuito e sfortunato: nel 1982 Kikuo Ibe ruppe l’orologio che suo padre gli aveva regalato durante gli anni del liceo. Perché gli orologi sono così fragili? Una domanda che portò Ibe a realizzare, dopo qualche anno, il prototipo del Casio G-Shock.

Kikuo Ibe era molto esigente: si sarebbe accontentato delle caratteristiche del suo prototipo solo quando sarebbe stato in grado di superare il test del “triplo dieci”: sopravvivere a una caduta di dieci metri, non rompersi a 10 bar (oggi 20) di profondità e fare in modo che la batteria avesse una vita di 10 anni. Furono anni di costante sperimentazione, anni durante i quale Ibe buttò fuori dalla finestra oltre 300 orologi sperando che non si rompessero. Poi, un giorno, al parco, ebbe l’idea che rivoluzionò la sua invenzione. Guardando una bambina giocare con un palloncino si rese conto di quello di cui aveva bisogno il suo orologio: doveva proteggerlo come se si trovasse proprio all’interno di un palloncino. Il segreto degli orologi Casio G-Shock è tutto nella forma della cassa, a bordo rialzato, capace di proteggere il vetro e i meccanismi interni.
Dopo 300 orologi gettati dalla finestra, arrivò l’orologio che, finalmente, non si ruppe. Kikuo Ibe aveva solo 29 anni e la sua tenacia l’aveva portato a dar vita al celebre orologio Casio G-Shock.

2 Le caratteristiche tecniche degli orologi Casio G-Shock

Se avete intenzione di regalarvi questo tipo di orologio vi sarete sicuramente posti l’annosa domanda: quale Casio G-Shock comprare? Ecco perché, prima di capire quale sia il miglior G-Shock faremo un piccolo cappello introduttivo sulle sue caratteristiche generali, comuni a tutti gli orologi di questa linea.

Innanziutto partiamo col dire che gli orologi Casio G-Shock sono orologi da polso che, come meccanismo, utilizzano eslcusivamente il movimento al quarzo. Come anticipato poco sopra, tutti i modelli della linea G-Shock sono studiati e prodotti col fine di resistere alle forti sollecitazioni, tra le più diverse. Possono quindi essere usati sott’acqua, fino a una profondità di 20 bar, possono essere idossati durante gli sport estremi senza che nulla li scalfisca e resistono alle forti sollecitazioni elettriche ed elettromagnetiche. Per quanto riguarda la batteria, invece, abbiamo a disposizione due possibilità: gli orologi Casio G-Shock possono essere infatti azionati da un normale batteria (a lunghissima durata) o alimentati grazie all’innovativo sistema “Tough Solar”: in questo ultimo caso l’orologio viene fornito di un piccolissimo pannello solare che, posizionato all’interno del quadrante, permette alla batteria, denominata “tampone”, di ricaricarsi quando il segnatempo è esposto alla luce solare. Se, poi, opti per un modello fornito della tecnologia “Wave Ceptor” non dovrai più preoccuparti della precisione dell’ora: quest’ultima (insieme alla data) sarà infatti sicronizzata ai precisissimi orologi atomici che sono stati costruiti in diverse parti del nostro pianeta. Grazie a questa innovativa funzione di radiocontrollo, la data e l’ora saranno automaticamente sincronizzate all’orologio atomico più vicino al luogo in cui ci troviamo. Qualora, per esempio, indossassimo il Casio G-Shock in Italia (se dotato di tecnologia Wave Ceptor) questo si sincronizzerà all’ora dell’orologio atomico presente in Germania, nei pressi di Francoforte.

3 Dove comprare i Casio G-Shock?

Ora che abbiamo scoperto quali sono le caratteristiche generali di questi orologi indistruttibili è arrivato il momento dello shopping. Se vi state chiedendo dove comprare gli orologi Casio G-Shock possiamo dirvi che su Amazon la scelta è davvero ampissima. Senza contare che sono venduti direttamente da Casio che, su Amazon, ha istituito una vera e propria vertrina di tutto rispetto. In questo caso, quindi, lo shopping online vince su quello tradizionale: nel negozio virtuale di Casio su Amazon potrete trovare la maggior parte dei modelli prodotti. Bisognerà semplicemente confrontare le caratteristiche di ciascun modello per scoprire quello che fa al caso vostro. Ed è qui che entriamo in gioco noi, raccontandovi le caratteristiche dei migliori G-Shock. Buona lettura!

G-SHOCK ORIGINAL: modello GW-M5610-1ER

Cominciamo con le recensioni degli orologi Casio G-Shock partendo da un modello base ma, non per questo, meno indistruttibile. Stiamo parlando del modello GW-M5610-1ER che, come tutti i G-Shock è costruito per resistere a urti, colpi e vibrazioni. Non da meno, è impermeabile fino a 20 bar. Il quadrante, che protegge un meccanismo digitale, è realizzato in vetro minerale, utilizzato per la sua proverbiale robustezza e resistenza ai graffi. Come anticipato nel paragrafo dedicato alle caratteristiche generali, Il G-Shock GW-M5610-1ER è uno dei fortunati modelli dotati della funzione Wave Ceptor, che permette una precisione atomica in quanto a orario e data. Si tratta, inoltre, di un orologio perfetto per le attività all’aperto in quanto dotato di ricarica solare della batteria. Nonostante il G-Shock GW-M5610-1ER sia un orologio resistente e durevole è comunque leggero e comodo da indossare: dotato di un cinturino in resina (resistente e flessibile), pesa solo 51,7 g. Un vero e proprio gioiello di tecnologia per il nostro polso! Lo trovate venduto da Amazon, a poco più di 100 €.

G-SHOCK RANGEMAN: modello GW-9400-1ER

Spostiamoci in una fascia di prezzo superiore per parlarvi del modello GW-9400-1ER, appartenente alla serie G-Shock Rangeman. L’aspetto “massiccio” rivela in tutto e per tutte la principale caratteristica di indistruttibilità di un orologio che, comunque, pesa solo 82 g. Dotato di (molte) funzioni precise e intuitive, il GW-9400-1ER è un modello G-Shock perfetto per le attività all’aperto. Se, per esempio, siete amanti della montagna, del trekking ad alta quota o dell’arrampicata, questo è l’orologio che fa per voi: oltre ad avere un preciso rilevatore di altitudine fino a 10mila metri con memoria integrata e un barometro, il GW-9400-1ER è dotato di una bussola digitale con sensore di direzione (capace quindi di rilevare il nord magnetico) e di un terometro in grado di misurare la temperatura ambientale. Non da meno, poi, è la resistenza allo sporco: il corpo dell’orologio è costruito per essere ermeticamente chiuso, così da evitare l’entrata della polvere nei meccanismi o nel quadrante (in vetro minerale). A questo link, potete acquistarlo su Amazon: il prezzo, per quello che offre, è assolutamente a fuoco.

G-SHOCK ORIGINAL: modello GA-110TS-8A2ER

Un orologio consistente, caratterizzato da dimensioni generose che, però, nel complesso non appesantiscono il nostro segnatempo. Questo Casio G-Shock, infatti, pesa solo 72 grammi. Antiurto e antimagnetico, questo modello di Casio G-Shock promette ottime prestazioni. A differenza degli altri modelli recensiti, il GA-110TS-8A2ER non possiede la feature della ricarica solare (e automatica) della batteria che, quindi, dopo qualche tempo andrà sostituita: c’è da dire, comunque, che una volta messo in funzione, l’orologio resterà attivo e performante per circa due anni. Si tratta senza dubbio di un orologio adatto ai corridori o a tutti coloro che hanno necessità di cronometrare i tempi o calcolare la velocità media. Grazie al cronometro di cui è dotato il modello GA-110TS-8A2ER, infatti, sarà possibile visualizzare sul display la velocità media del tragitto percorso. Impermeabile fino a 20 bar, si tratta inoltre di un orologio piuttosto economico. Venduto da listino a circa 129 euro, su Amazon è possibile trovarlo a meno di 100 euro: davvero un affare. E’ inoltre disponibile in due colori: nero con dettagli arancioni o grigio con dettagli verdi.

G-SHOCK GRAVITY MASTER: Modello GA-1100-1A3ER

Se siete alla ricerca del top di gamma, con il G-Shock Gravity Master GA-1100-1A3ER andate indubbiamente sul sicuro. Bussola digitale, termometro, cronografo e timer per i conti alla rovescia fanno di questo orologio un vero e proprio must have. Se svolgete attività all’aperto, se fate sport estremi o semplicemente siete alla ricerca di un orologio digitale performante, questo è il Casio G-Shock che fa per voi. E alla proverbiale indistruttibilità, in questo caso, si aggiunge anche il neobrite, ovvero la fluorescenza. Le lancette e i numeri sul quadrante sono rivestiti di un particolare materiale fluorescente che li farà illuminare al buio (previa esposizione alla luce, ovviamente!). Poichè il quadrante è particolarmente “affollato”, quando utilizzate il cronometro potete “spostare” le lancette schiacciando un comodo tasto. La Casio pensa proprio a tutto!

G-SHOCK GULFMASTER: modello GWN-1000B-1BER

Con il G-Shock Gulfmaster modello GWN-1000B-1BER siamo di fronte all’orologio perfetto per chi fa sport acquatici. Perché quando un orologio arriva ad avere l’indicatore delle maree, significa che siamo di fronte (o abbiamo al polso)

. Sarà infatti sufficiente impostare la località in cui vi trovate per visualizzare, direttamente sul display dell’orologio, le fasi relative all’alta e alla bassa marea. Insomma, siamo di fronte a un oggetto che smette di essere un semplice orologio per diventare un vero e proprio asso nella manica da usare all’occorrenza. Il modello GWN-1000B-1BER, inoltre, ha incorporata la graditissima funzione solare, capace di alimentare l’orologio grazie alla luce del sole e a alla cosiddetta “batteria tampone”, che salva l’energia solare in eccesso. Questo Casio G-Shock, inoltre, possiede sia la funzione digitale che quella analogica: è infatti dotato di lancette. Ma non preoccupatevi, perché anche in questo caso indicherà sempre l’ora esatta grazie alla funzione di regolazione automatica delle lancette, capace di verificare ogni ora eventuali errori e, eventualmente, correggerli. Ovviamente, viste tutte queste funzioni, il prezzo del G-Shock modello GWN-1000B-1BER sale un po’ rispetto agli altri recensiti poco più sopra. E se da listino il costo è di 499 euro, su Amazon possiamo trovarlo a circa 400 euro. Pollici alzati!

G-SHOCK modello: GPR-B1000-1ER

Il top di gamma chiama, Casio G-Shock modello GPR-B1000-1ER risponde. Provate a immaginare una funzione per il vostro orologio, perché questo modello ce l’avrà sicuramente. Certo, è indistruttibile, è antigraffio, è impermeabile fino a 20 bar, è dotato di termometro, barometro e bussola digitale ma… Non finisce qui. Oltre al già descritto indicatore delle maree (perfetto per chi fa sport acquatici), il G-Shock modello GPR-B1000-1ER si arricchisce con l’indicatore delle fasi lunari e la funzione che permette di visualizzare l’ora di alba e tramonto in qualsiasi luogo del pianeta vi troviate. E se siete dei viaggiatori frequenti, la funzione “ora mondiale” è proprio quello che fa per voi: perché potrete visualizzare l’ora di (addirittura) 29 fusi orari diversi. Insomma, siamo di fronte a un vero e proprio orologio dei desideri che diventerà un tutt’uno con il vostro smartphone (magari un bel “rugged”): dotato di bluetooth, il GPR-B1000-1ER permette di scambiare dati consumando il minimo della batteria, approfittando altresì di moltissime funzioni ad esso collegate. E non pensate che tutte queste funzioni corrispondano a una difficile usabilità: al contrario, questo orologio Casio G-Shock è molto intuitivo e utilizzarlo sarà un gioco da ragazzi. Certamente il prezzo non è tra i più accessibili, tanto che su Amazon si trova a 799 euro. Ma per un orologio semplicemente magnifico si fa questo e altro!

La nostra carrellata di recensioni sugli orologi Casio G-Shock finisce qui. Ci auguriamo di avervi tolto qualche dubbio sul funzionamento e sulle caratteristiche di questi orologi indistruttibili e di aver contribuito a farvi trovare il vostro orologio dei sogni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *