robot da cucina

Robot da cucina: Ricette veloci per la rubrica “Non solo Mousse”

Inauguriamo la nostra rubrica “Non solo Mousse” con i robot da cucina Ariete e Moulinex, corredati da tanto di ricettina golosa!

Sfido i nati negli anni ’80 a dire di non aver desiderato Emilio. Il robottino che portava il giornale al babbo nella pubblicità. Sono passati circa vent’anni e ancora i robottini e le automazioni sono capaci di farci sognare. Per fortuna in cucina sono stati fatti progressi enormi dal punto di vista dell’automazione. E il robot non manca mai, inteso naturalmente come un oggetto che fa qualcosa al posto nostro. Che sia scaldare un toast, mescolare un impasto, frullare minuziosamente una polpa, ecc ecc. Tutte azioni manuali di cui facciamo volentieri a meno con i ritmi lavorativi incalzanti che mangiano il nostro tempo. Quindi largo ai bellissimi robot da cucina. Abbiamo scelto i più economici del nostro catalogo! Li accompagniamo con qualche gustosa ricettina, che non guasta mai. Se volete dare un occhio agli elettrodomestici per una colazione al top, leggete qui!

Torta di mele

600gr di mele;ROBOT DA CUCINA
200gr di zucchero;
50gr di nocciole;
3 uova;
1 vasetto di yogurt bianco;
70gr di margarina;
200gr di farina;
1 dose di lievito per dolci.
Iniziate a sbucciare e tagliare 600 gr. di mele. Irroratele poi con del succo di limone. Nel vostro robot da cucina inserite 200 gr. di zucchero, la scorza di un limone e 50 gr. di nocciole. Tritate il tutto a velocità intensa per 10 secondi. Unite all’impasto 3 uova, un vasetto di yogurt bianco, 70 gr. di margarina, 200 gr. di farina, un pizzico di sale e una dose di lievito per dolci. Mescolate con il vostro robot da cucina per 30 secondi a una velocità moderata. Vi basterà imburrare una teglia, infarinarla, preparare uno strato di mele a fette sottili. Adagiate quindi l’impasto precedentemente ottenuto e poi un ulteriore strato di mele. Solo 40 minuti in forno a 180 gradi. Torta di mele: un grande classico facilissimo e che piace veramente a tutti!

Ariete 1767: per una torta di mele perfetta!

Rodot da cucina Ariete, compatto ed economico. Se non volete spendere una fortuna e cucinare una quantità di dolci per tutta la famiglia, optate per questo robottino. Costa soltanto 53€, ma sarà il vostro fedele alleato per molto tempo. Grazie alla sua funzione “reverse” è possibile tritare ed impastare usando un unico prodotto e senza cambiare la lama. Sono inclusi anche il disco per montare e il riduttore di tazza per tritare solo piccole quantità all’occorrenza. Ariete ha pensato veramente a tutto!

Cheesecake al cioccolato con uovo di Pasqua avanzato

150 gr di cioccolato fondente;ROBOT DA CUCINA
15gr di cacao amaro in polvere;
200gr di ricotta di bufala;
200gr di formaggio spalmabile;
40gr di maizena;
100gr di zucchero;
2 uova medie;
200ml di latte;
150gr di biscotti secchi;
60gr di burro.
Quante uova avete avanzato da Pasqua? Riciclatele e trasformatele in una buonissima cheesecake. Come ogni cheesecake iniziate a frullare i biscotti nel mixer alla massima potenza. Lasciate fondere il burro e colatelo nel robot da cucina per frullare ancora. Imburrate la tortiera e versare la base di biscotti. Lasciate refrigerare la base in frigo per almeno mezz’ora. Nel frattempo versate il vostro formaggio spalmabile in una ciotola, insieme a latte, ricotta, uova, cacao e zucchero. Amalgamate bene con l’aiuto di una frusta. Infine incorporate la maizena nel composto. Arriviamo al bello: sciogliete gli avanzi delle uova di cioccolato a bagnomaria (o microonde) e unitelo al resto degli ingredienti. Prendete la base dal frigo e versateci ora tutto questo ben di dio. Tutto pronto: infornare a 160° per un’ora e avrete una golosissima cheescake al cioccolato sostenibile, perché non avete buttato nulla!

Moulinex FP320F: perfetta per la cheesecake

Il robot da cucina Moulinex è un modello base, adatto a molteplici preparazioni. Il suo prezzo è di appena 77€, accessori compresi. Dispone di due settori per grattugiare e due per affettare. Ha un disco emulsionatore, spatola e porta accessori integrato. Ha una capacità di 3L e 2 velocità. Sicuramente una scelta veloce e non impegnativa. Se volete un robot da cucina versatile e senza troppe pretese, il Moulinex fa al caso vostro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *