Una marca storica e di successo firma le due serie Moulinex Volupta e Moulinex Companion. Due linee con prezzi e funzioni diverse ma con la stessa “anima”
Finalmente ecco la guida dove trovi validi suggerimenti per scegliere il miglior robot da cucina multifunzione dalla fascia più bassa a quella più alta. Quale scegliere fra Moulinex Volupta e Companion? E quali sono le differenze fra le due linee di robot da cucina multifunzione della Moulinex? In questa guida parliamo proprio di questo e non solo. Parliamo delle differenze tra Moulinex Volupta e Moulinex Companion, entrambi capaci di svolgere tante funzioni: cuocere, tritare, mescolare e impastare gli ingredienti, per preparare tante ricette in tempi rapidi. Ed esploriamo anche i singoli prodotti di ciascuna serie, distinti per tecnologia, prestazioni e prezzi, per aiutarti a scegliere il miglior robot da cucina del momento. Dai pareri raccolti e dagli ultimi modelli, i più nuovi, abbiamo individuato i migliori robot da cucina intelligenti che vale la pena di considerare: quelli della linea Volupta e quelli della linea Companion.
Moulinex Volupta: confronta i prezzi
1 Moulinex Volupta e Moulinex Companion
Chiariamoci. Nascono con funzioni diverse e in virtù di queste hanno anche target distinti. Ma l’uno può essere anche l’evoluzione dell’altro. E cioè chi inizia con un Moulinex Volupta, dopo averne apprezzate le capacità, può aspirare a qualcosa di più sofisticato e tecnologico come il Companion o la sua versione tecnologica (i-Companion). Seppur diversi per caratteristiche e prezzi entrambe condividono la stessa anima, quella che Moulinex mette nei suoi robot da cucina multifunzione. Riconoscibili alla vista e al tatto, hanno tutti un materiali ottimi, corpo robusto e motore potente, ben rapportato alle loro funzionalità. Insomma, sono macchine capaci di grande flessibilità in cucina. E infatti la cucina è il loro regno: è qui che dimostrano la loro estrema versatilità e le tante doti che nascondono in un “piccolo aggeggio” anche bello da guardare.
Volupta Moulinex è senza dubbio il robot da cucina che dovresti avere: la qualità del marchio è una garanzia. Tuttavia, come accade sempre prima di un acquisto, possono sorgere dei dubbi e degli interrogativi. Ad esempio: come si usa il Moulinex Volupta? Sarà facile e intuitivo da gestire? Come funziona il Moulinex Volupta? Fa al caso mio, oppure conviene puntare sul “fratello”, il modello Companion?
E ancora, come lavare il Moulinex Volupta? La sua manutenzione quotidiana è di semplice svolgimento? Insomma, per l’esattezza, cosa fa il Moulinex Volupta? Advister è qui per rispondere a tutte (e molte altre) questioni. Alla fine della guida avrai ben chiare le caratteristiche di entrambi gli accessori da cucina, così da poter scegliere quello che meglio soddisfa le tue esigenze. E allora, bando alle ciance: leggi la recensione Moulinex Volupta e Companion, ci vorranno solo pochi minuti! Inoltre trovi tutti i link per acquistare direttamente online i prodotti che più ti interessano.
2 Moulinex Volupta e Moulinex Companion: quale robot da cucina multifunzione scegliere?
Per comprendere la differenza tra i due prodotti abbiamo realizzato schede e recensioni che puoi considerare per fare un acquisto mirato, secondo le tue aspettative. Senza perdere tempo né sprecare energie per raccogliere informazioni e dettagli sparsi qua e là, qui trovi tutto quello che c’è da sapere per farti un’idea chiara sul miglior robot da cucina, quello più giusto e conveniente per te. Potrai valutare le tante recensioni, un grillo parlante da valutare perché, senza troppi complimenti,svelano i segreti più succosi sulla macchina dopo averla provata dal vivo.
Dai giudizi complessivi possiamo intanto anticipare che sia Moulinex Volupta che Companion ricevono valutazioni positive. Gradimento e soddisfazione sono alte per la qualità dei materiali (come l’acciaio inossidabile di lame e recipienti); per la praticità e la semplicità d’uso anche per chi ha zero esperienza e non è proprio un mago in cucina; poi il risparmio di tempo nella preparazione di ogni piatto; per la dotazione di molti utili accessori per cuocere a vapore, per tritare e impastare; e per la presenza di ricettari cartacei e virtuali. Ma per capire le differenze tra Moulinex Volupta e Moulinex Companion, e scegliere il miglior robot da cucina multifunzione, ecco cosa è importante sapere.
3 Qual è la differenza tra Moulinex Volupta e Moulinex Companion?
Quelle che elenchiamo di seguito sono alcune delle principali differenze tra Moulinex Volupta e Companion. Differenze da considerare in prima battuta per avere un’idea di massima delle caratteristiche tecniche, come potenza e capacità, dei due multicooker intelligenti, e per avere intanto un primo assaggio delle loro funzioni pratiche messe a confronto. Nelle schede sui singoli prodotti che vedremo a breve, invece, entriamo nel dettaglio per conoscerli più da vicino uno ad uno.
- Dimensioni e potenza
Moulinex Companion è più potente (1550 W) di Volupta (1000W), oltre a essere più ingombrante per le sue dimensioni.
- Capacità del recipiente
La pentola del Moulinex Companion ha una capacità maggiore pari a 4.5 litri contro i 3 litri della Volupta.
- Programmi automatici
Volupta ha 5 programmi automatici e 12 sottoprogrammi; i Companion arrivano ad avere anche fino a 12 funzioni tra programmi e sottoprogrammi (che possono variare a seconda del modello).
- Funzionalità e prestazioni
Volupta con le sue 4 lame trita, mescola e monta proprio come Companion, ma a differenza di questo non lavora con impasti duri (per es. per fare pane, pizza, focacce ecc.). Le temperature di cottura massime con Volupta non superano i 120° contro i 130° C che invece può raggiungere il Companion. Il coperchio dei due apparecchi è diverso: Volupta non lascia vedere all’interno del recipiente, mentre con il Companion è possibile cucinare a “cielo aperto” per la superficie trasparente del coperchio che lascia spiare lo svolgimento della ricetta.
- Prezzi del Moulinex Volupta e del Companion
I prezzi del Moulinex Companion sono superiori rispetto al Volupta. Parliamo di una differenza di qualche centinaia di euro. Su Amazon, i modelli Volupta hanno prezzi che variano da 200 a 250,00€. Mentre i Companion variano entro un range di 600-800,00€. Anche in questo caso, la variazione dipende dalle funzioni e dalle caratteristiche tecnologiche del singolo modello.
4 Moulinex Volupta: prezzi e recensioni dei migliori robot da cucina multifunzione
E adesso arriva il bello. Mettiti comodo e snocciola le qualità dei prodotti inclusi nella nostra selezione di robot da cucina Moulinex. Vedrai che troverai senz’altro la soluzione più adatta alle tue esigenze. Leggi anche la nostra recensione sulle multicooker Moulinex Cookeo e quella sugli elettrodomestici smart irrinunciabili in cucina.
Moulinex Volupta HF404113 recensioni | Robot da cucina multifunzione
Anche questo Moulinex Volupta HF404113 è un robot da cucina multifunzione semplice da usare e completo perché cuoce, trita e impasta (anche fino a 250 gr di farina). Con le sue discrete dimensioni (in confronto ad altri modelli) si adatta bene anche agli spazi più piccoli. Le dimensioni della sua pentola, con una capacità di 3 litri, sono più che buone se si cucina per 3-4 persone. I programmi automatici disponibili – zuppe, cottura lenta, mixer per frullare e per impasti senza cottura, cottura a vapore e funzione per riscaldare – hanno ulteriori sottoprogrammi. Si possono quindi impostare diverse temperature e vari livelli di mescolamento per qualsiasi preparazione.
Menu e display del Moulinex Volupta sembrano fatti apposta per i meno esperti. Infatti, una qualità molto apprezzata di questa macchina è la sua semplicità. Adatta anche a persone più adulte per la chiarezza nella lettura dei menu sul pannello. Basta selezionare il programma, premere avvio e la macchina parte senza dover fare altro. Apprezzatissimo anche per la rapidità delle preparazioni, con il Moulinex Volupta è possibile cucinare ricette di ogni tipo (zuppe, risotti, stufati, pasta, carne, biscotti, dessert, torte ecc.), senza pentole o tegami e con un enorme risparmio dei consumi. Come per il modello precedente, anche in questo non si possono regolare manualmente velocità e temperatura, ma è possibile scegliere il programma desiderato secondo gradi e mescolamento necessari per ogni ricetta.
Altri dettagli
La temperatura minima di cottura è di 55 °C mentre la massima di 120 °C. In dotazione col robot da cucina sono inclusi recipiente, lama tritatutto per carne e ghiaccio (in acciaio inossidabile), cestello per la cottura a vapore, lama per impasti, mixer, frusta e sbattitore. Una volta utilizzati, i componenti possono essere riposti all’interno della ciotola. Incluso nella confezione anche il ricettario cartaceo con 100 ricette, e un PDF online che si può reperire direttamente nel sito del produttore. Anche questo Moulinex Volupta entra nella classifica dei “top”, come miglior robot da cucina della sua “stazza”, fra i tanti in commercio, e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo.
Moulinex HF4041 Volupta | Robot da Cucina Multifunzione con Cottura
Programmi automatici per diverse cotture e funzioni incluse anche per questo robot da cucina multifunzione, il Moulinex Volupta HF4041 con una potenza di 1000W e una capienza pari a 3 litri. Oltre a utilizzarlo con i programmi automatici, tempi e temperature preimpostati (che vanno da 80 a 120°C) per la cottura lenta/Slow Cook; zuppe; cottura al vapore; dessert; riscaldamento pietanze (comoda funzione per riscaldare piatti a bassa temperatura), il robot da cucina funziona anche per tritare tutto, grattugiare, come mixer e sbattitore.
Le sue lame sono incluse fra gli accessori insieme al cestello per la cottura a vapore. Con l’utensile per impastare si possono preparare impasti leggeri, al massimo con 250-300 gr di farina; mentre lo sbattitore ha un’elica capace di montare bene un po’ tutto, inclusi bianchi d’uovo e panna. 100 ricette incluse per preparare piatti in modo semplice e guidato. Alcune più vicine alla tradizionale tavola italiana, altre un po’ meno. Ma in linea di massima, ottimi spunti per variare il menu. Chi non ne sa molto di cucina, se la cava perfettamente bene con la modalità automatica perché in questo caso serve solo mettere gli ingredienti richiesti e chiudere bene il coperchio sulla posizione di blocco indicata da un lucchetto disegnato. I
nizio e fine ricetta sono segnalati dal robot: all’avvio parte un contatore alla rovescia e una volta terminata la preparazione il Moulinex Volupta avvisa con un segnale acustico e interrompe la cottura. Come accennato, con questo robot da cucina non si può vedere all’interno del recipiente ma con un tasto apposito si può mettere in “pausa” in qualsiasi momento per aprire il coperchio e controllare lo stato della cottura oppure per aggiungere altri ingredienti.
Altri dettagli
Ecco, la personalizzazione anche qui lascia ampio margine di manovra. Dopo aver preso un po’ di dimestichezza con il Volupta, se non si è già esperti, si può giocare con le cotture variando ingredienti e tempi per sperimentare le tante possibilità che si hanno con gli stessi procedimenti. È il caso dei primi piatti con i legumi, ad esempio. Una volta capito come fare si possono cucinare lenticchie, ceci, piselli, fave ecc. semplicemente ripetendo la stessa procedura. Per quanto riguarda la pulizia, recipiente e accessori possono essere lavati in lavastoviglie. Mentre bisogna lavare a mano corpo macchina, che contiene le parti elettriche, e la parte superiore del coperchio dove si trova il meccanismo per la mescolatura. Veniamo alle opinioni su questo prodotto, recensito con una media di 4 stelle.
Quali sono i vantaggi più apprezzati?
L’opinione generale lo ritiene un buon prodotto, completo, pratico e rapido nel fare quello che deve. Una valida alternativa ai robot da cucina multifunzionali più costosi. Al momento questo Moulinex Volupta ha un prezzo considerato assolutamente adeguato alle sue caratteristiche e prestazioni. Le recensioni sottolineano la grande facilità d’uso grazie ai programmi automatici; la varietà delle cotture con temperature fino a 120° che possono anche sostituire il forno; la completezza in cucina grazie alla possibilità di tritare, emulsionare, montare, impastare, macinare e mescolare automaticamente.
Anche se merita di salire sul podio come uno dei migliori modelli di robot da cucina multifunzione, al Moulinex Volupta mancano un paio di cosette per essere perfetto: la bilancia integrata, lo spegnimento automatico (si spegne infatti con un interruttore “ON-OFF”) e un po’ più di discrezione durante qualche procedura, perché risulta un po’ più rumoroso rispetto ai modelli più evoluti della Moulinex. Ma appunto, parliamo di modelli più evoluti quindi concediamo pure al Volupta i limiti connaturati alla sua meccanica.
Moulinex Volupta YY2978FG | Robot da cucina multifunzione
Eccoci al primo modello della serie Volupta, il robot da cucina multifunzione YY2978FG della Moulinex, uno degli ultimi nati e già cresciuti in quanto a popolarità. Spopola per la sua compattezza e capacità di far tutto in modo veloce in pochi clic. Al momento ha una sola recensione ma essendo un prodotto ancora nuovo, merita tutta la nostra comprensione. E chi lo recensisce, lo fa con obiettività apprezzabile e con dettagli più che sufficienti per capirne pregi e difetti. La prima osservazione riguarda il suo prezzo: ritenuto assolutamente ben rapportato alle sue prestazioni e funzionalità.
Per essere il fratello minore di robot da cucina più importanti (come il Companion) si difende molto bene nella cottura di primi piatti come zuppe, vellutate, risotti; dei secondi di carne e pesce; nella preparazione di sughi, salse e dolci. E con un notevole risparmio di tempo. Con un contenitore di capacità pari a 3 litri, è adatto per 3-4 persone. Un formato famiglia, in pratica. Il pannello di controllo è semplice, comprensibile fin dai primi momenti. Da qui possiamo impostare 5 programmi automatici (stufato, zuppa, cottura a vapore, dessert e riscaldamento). Programmi utili se l’obiettivo è quello di cucinare veloce un po’ di tutto. Non ha la modalità manuale ma la possibilità di regolare gradi e mescolamento in realtà permettono di superare alla grande questo limite. Lascia un po’ perplessi il sistema di rotazione sul coperchio che, come abbiamo premesso, non permette di vedere dentro, di seguire la preparazione.
Altri dettagli
Cucina a scatola chiusa. Non è un difetto imperdonabile, e si può aggirare fermando la macchina con lo “stop” per sbirciare dentro ogni volta che si vuole. A differenza dei suoi parenti più blasonati, come il Companion ad esempio, la vaporiera del Moulinex Volupta è in plastica e non in acciaio. E il ricettario in lingua italiana sembra un po’ scarno, stando a quanto si legge fra le opinioni, ma si può implementare con le migliaia di ricette reperibili nel canale dedicato su Youtube. Vince a pieni voti la prova su strada con frullati, vellutate, zuppe… e nelle varie cotture che svolge in modo perfetto. Ed entusiasma la versatilità delle sue funzioni. Con il robot da cucina Moulinex Volupta, infatti, arrivano inclusi i preziosi accessori che servono per eseguire tutti gli altri compiti, ovvero sminuzzare, sbattere, mescolare, impastare e cuocere a vapore.
5 Moulinex Companion e I-Companion: prezzi e opinioni sul miglior robot da cucina multifunzione
La tecnologia ti entusiasma sempre, anche in cucina. Ecco, allora, che l’ideale per te è il robot Companion: leggi le caratteristiche dei modelli più all’avanguardia.
Moulinex HF802AA1 Cuisine Companion Robot da Cucina Multifunzione
Della stessa famiglia ma di alto lignaggio è la linea robot da cucina multifunzione Companion. Diciamo pure, il parente più benestante fra le macchine “tuttofare” Moulinex. Il Cuisine Companion HF802AA1, chiamato anche “CuCo”, è uno dei due modelli più quotati. La sua evoluzione rispetto ai Moulinex Volupta la notiamo subito dal prezzo più alto, ma rapportato alle sue caratteristiche e funzionalità più avanzate. Online, però, si può trovare a prezzi in promozione e offerte molto vantaggiose. Tieni d’occhio la pagina per controllare schede e sconti.
A parte questo, seppure più costoso, chi ha acquistato il Companion lo considera un’ottima alternativa per “risparmiare senza scendere a compromessi” ad altri famosi robot da cucina che costano molto di più. Vediamo perché e come si comporta in cucina il Companion e quali sono le evoluzioni rispetto al Moulinex Volupta. Partiamo alla grande con i 6 programmi automatici con diverse cotture e con tempi e temperature regolabili da 30 a 130°C per preparare oltre 300 ricette, visto che la confezione arriva completa di ben due ricettari. Oltre ai programmi preimpostati, con la modalità manuale si possono personalizzare temperature di cottura, velocità delle lame e timer.
Altri dettagli
Rispetto al Moulinex Volupta, il recipiente in acciaio inox del Companion aumenta la sua capacità, pari a 4,5 litri e ideale per porzioni fino a 5/6 persone. Semplice, silenzioso e sicuro, agevola ogni operazione sin dall’avvio con il pulsante “start” per arrivare alla fine cottura, segnalata dal robot che in automatico entra in modalità di mantenimento calore a una temperatura più bassa. Se il coperchio non viene correttamente, il programma non si avvia. Le sue funzionalità sono molteplici perché cuoce, impasta, trita, mescola…
Insomma accontenta un po’ tutti per le sue tante cotture, da quella lenta alla cottura in umido, al vapore; per la capacità di preparare salse, zuppe, vellutate, frappè, frullati (anche se non è estrattore di succhi a freddo), biscotti, pasticcini, dolci e gelati. Oltre ad avvantaggiare chi non ha tempo di controllare gli ingredienti, girando di tanto in tanto come avviene nelle preparazioni tradizionali. Tutto merito dell’accessorio per mescolare, grazie al quale i cibi non si bruciano né si attaccano alle superfici del recipiente. Con i suoi 3 programmi specifici per impasti sia duri che morbidi, il Companion funziona anche come impastatrice per fare pasta fresca, pane, pizza, dolci ecc. Attenzione: impasta e lievita il pane a meraviglia, ma non lo cuoce.
Caratteristiche aggiuntive
Con le 10 velocità + turbo + pulse, che variano da delicata a ultraveloce, si possono utilizzare le funzioni tritatutto per tritare frutta secca, carne, verdure, frutta, formaggio, semi, pâne secco, cioccolata, parmigiano, pane, ghiaccio e altri ingredienti solidi. Oltre al tritatutto, alla lama per impastare e mescolare, sono inclusi anche la farfalla per montare e il cestello per cuocere al vapore in acciaio inox. Per chi vuole altri accessori, Companion è compatibile con il tagliaverdure e la vaporiera (più capiente del cestello) che si possono acquistare a parte. Dai test fatti in cucina, il robot multifunzione è risultato un prodotto molto valido per cucinare piatti semplici e più elaborati: zuppe, salse, verdure al vapore, risotti, pasta, polenta, vellutate, ragù, stracotti di pollo o carne di vitello, spezzatino, rotoli di carne farciti, pollo con peperoni… tanto per fare degli esempi.
Ed è un ottimo aiuto in cucina anche per le neo-mamme che ne hanno apprezzato la rapidità nel preparare omogeneizzati, pappe, vellutate, minestre. Veniamo alla pulizia del Companion, che può sollevare qualche perplessità vista l’importanza della macchina. In realtà, sempre stando alle opinioni, anche il lavaggio è un’operazione semplice che richiede poco tempo. Il robot da cucina si smonta facilmente e tutto si può mettere in lavastoviglie. Tutto, eccetto il perno centrale per le lame che una volta svitato dal boccale, sbloccando il bullone di sicurezza, si può lavare a mano.
Quali e quanti ricette? Tante e spiegate anche molto bene. Come abbiamo premesso sono due i ricettari inclusi: il primo presenta moltissime ricette classiche italiane; il secondo offre invece 300 ricette divise in tre sezioni per 100 antipasti, 100 piatti principali e 100 dessert che si possono personalizzare. E per gli esploratori sempre alla ricerca di nuovi spunti, alla pagina https://www.cuisinecompanion.moulinex.it segnalata dai recensori, si trovano tantissime altre ricette.
Opinioni su prezzo e prestazioni del robot da cucina multifunzione Moulinex Companion
Così come abbiamo fatto per il Moulinex Volupta, dedichiamo qualche altra considerazione a chi ha già testato il Moulinex Companion. Considerazione che può tornare utile se si vuole acquistare questo robot da cucina multifunzione a cuor leggero. Allora, è vero “costa un pochino ma ne vale la pena” (cit.). In realtà c’è chi addirittura considera il prezzo super-vantaggioso a fronte delle tante cose che si possono fare con questa macchina. Non si chiama “Caterina”, attenzione. Ricordi la cameriera tuttofare del film con Alberto Sordi? Ecco, qualcuno invita a non immaginare uno scenario del genere perché in effetti sarebbe un po’ surreale, ma come del resto lo è anche per tutti gli altri robot da cucina esistenti. Nessuno di loro ti porta il piatto pronto a tavola! Detto ciò, il Companion si difende strabene in cucina, reggendo il il confronto anche con prodotti molto più costosi.
Proprio per la sua flessibilità e semplicità risulta essere il miglior robot da cucina del momento – il “top di gamma” – come viene definito da una signora, tra tutte le altre cooking machine. Anche nella sua versione High-Tech che vediamo a breve, e dove poco cambia rispetto a questo modello. Dai molti commenti scopriamo anche il beneficio concreto, ovvero i piatti preparati e il loro esito. Risultati ottimi con polenta e risotto dal sapore speciale; purè, dessert e vellutate cremose al punto giusto; pasta frolla riuscita benissimo; frittata perfetta; filetti di orata con patate e carne cotti a puntino.
Il Moulinex Companion, infatti, mantiene sempre la temperatura di cottura e al contempo mescola gli ingredienti per non farli attaccare. concia!! Semplifica la vita anche se è un po’ più ingombrante rispetto al più compatto Moulinex Volupta. Ma una volta garantito lo spazio giusto per togliere il coperchio, si adatta bene sui piani di cucina di dimensioni normali.
I contro
Chi ne ha sperimentato l’uso, conferma che con le lame intercambiabili si può praticamente fare di tutto. Anche cose che normalmente scoraggiano un po’ perché troppo complesse o dai tempi biblici. Oppure piatti che richiedono tanta energia, duemila pentole e padelle. Chi si ferma alle 4 stelle, lo fa perché questo robot da cucina multifunzione non ha la bilancia incorporata per pesare i cibi né il timer per avviare il programma scelto all’orario desiderato. Ha però la funzione che permette di mantenere le pietanze in caldo.
Qualche piccola osservazione sulle cotture: non frigge perché raggiunge una temperatura massima di 130 gradi e cuoce al vapore meno rapidamente rispetto a una pentola a pressione elettrica che, però, nasce per far bene proprio quello! A parte questi difettucci più che perdonabili a fronte di tutti i vantaggi riscontrati, le recensioni considerano il Moulinex Companion il miglior robot da cucina multifunzione con un prezzo ancor più conveniente se paragonato agli altri, anche per quanto riguarda il risparmio sui consumi di energia.
Moulinex HF900110 i-Companion | Robot da cucina connesso
Ci allontaniamo ancora di più dai modelli “basic” della serie Moulinex Volupta con questo i-Companion HF900110. La versione high tech del Moulinex Companion precedente ne conserva in fondo le stesse caratteristiche, prestazioni e semplicità d’uso, sia in modalità manuale sia con i programmi preimpostati. A dare il benvenuto è il menu di navigazione che mostra i primi segnali di una raffinata tecnologia con il suo display a LED. Raffinato e anche semplice da capire con le sue icone chiare e ben visibili. Proseguiamo con l’identikit entrando ancora più nel dettaglio delle innovazioni che presenta questo multicooker intelligente rispetto all’altro. È un robot da cucina connesso a un’app. accessibile da smartphone o tablet, che consente di controllare i programmi di cottura e di trovare le ricette direttamente dall’applicazione. Una fonte preziosa di ricette con oltre 500 preparazioni e aggiunte periodiche.
Ricette memorizzate nel Moulinex in modo automatico con i tutti i parametri di cottura già settati. L’applicazione Companion è compatibile sia con i dispositivi Apple sia con quelli Android. Una rivoluzione 4.0? Stando alle tante opzioni che consente la connessione sembra proprio di sì. È l’internet delle cose. Oggetti che si connettono per parlare tra loro consentendo di semplificarci la vita in casa.
Altri dettagli
Con Moulinex I-Companion è possibile controllare da lontano l’evoluzione della ricetta in preparazione con informazioni che appaiono “passo passo” sul telefono; trasmettere automaticamente velocità di rotazione delle lame, temperatura e tempo per ogni piatto, solo scegliendo dallo smartphone la ricetta che si vuole preparare. È possibile anche accedere alla lista della spesa compilata dall’applicazione stessa che pianifica menu del giorno o della settimana. E infine… dopo aver mangiato e goduto puoi condividere e commentare il risultato sui social. Per il resto, come premesso, anche questo Multicooker come l’altro offre programmi automatici e cottura manuale con diverse impostazioni di temperatura. Trattandosi di un modello così “elaborato” e anche un po’ più costoso, è bene sintetizzare le sue proprietà con chiarezza:
- 4 programmi + modalità manuale
- 21 impostazioni di temperatura
- Potenza: 1500W
- capacità di 4.5 litri
- capacità di 2.0 litri del cestello vapore in acciaio Inox
- 13 velocità del mixer (da lieve a molto-rapida)
- timer programmabile fino ad un massimo di 2 ore
Cottura
Le modalità di cottura consentite sono quella al vapore, cottura lenta, rosolatura, bollitura e cottura rapida. Non si può friggere perché la temperatura arriva fino a 130 °C. 4 le funzioni automatiche + i sottoprogrammi dedicati alle preparazioni più frequenti che si possono comunque modificare anche manualmente. In sostanza, ci sono:
- 3 programmi per le cotture lente
- 2 programmi per zuppe
- 2 per la cottura al vapore
- 3 per gli impasti
- programmi per salse, vellutate e minestre passate
- 3 programmi per gli stufati, per verdure e risotti
- funzioni automatiche per gli impasti di pane, brioche e torte
Fra gli accessori troviamo
- la lama per tagliare e tritare, in modo più fine o grossolano
- quella per impastare pane, pizza e dolci
- la frusta per montare panna e albume, preparare salse, emulsioni ecc.
- la lama mescolatrice per non far bruciare né attaccare gli ingredienti
- il cestello a vapore in acciaio inox per cuocere verdure, legumi e pesce
Piccola nota a piè di pagina ma di grande utilità: in caso di imprevisti con la macchina o con i suoi accessori, il prodotto è stato fabbricato per essere riparabile con ricambi a basso costo per una durata di 10 anni.
i-Companion opinioni
Sfondiamo una porta aperta se diciamo che le prestazioni delle cotture hanno soddisfatto quasi tutte le persone che hanno hanno recensito Moulinex i-Companion in Rete? Il prodotto ottiene pieni voti per la sua interattività con smartphone e iPhone, ma anche per le performance in cucina e per i suoi tanti automatismi, compreso lo spegnimento che avviene in automatico… prima di bruciare tutto. C’è chi lo ha messo alla prova con gli impasti, per scoprire che li esegue in modo impeccabile e in un tempo ragionevole (di circa 15 minuti), regalando una pasta frolla eccellente per fare la crostata, il pan brioche, torte e dolci affini. C’è chi ha provato la lama per mescolare, ottenendo risotti, marmellate e confetture in metà del tempo normalmente richiesto per simili preparazioni.
Anche la bollitura dell’acqua è veloce: in circa 6 minuti raggiunge il bollore. E con la vaporiera (accessorio da prendere a parte), la cottura di circa 700 grammi di zucchine ha impiegato circa 10 minuti. Dalle cotture automatiche sono venute fuori buonissime zuppe, minestre, vellutate e minestroni. Semplicemente versando le verdure e impostando il tempo di cottura, senza il bisogno di controllare ogni due per tre la ricetta né aspettarne la fine. Perché una volta terminata la preparazione, la macchina si spegne da sola.
Connettività
La novità che esalta di più è senza dubbio la connettività perché si possono scaricare tantissime ricette dall’applicazione direttamente sul robot che poi, come abbiamo visto, automatizza tutte le fasi della preparazione semplicemente succhiando le informazioni dallo smartphone. Anche a questo modello manca la bilancia integrata; non si può friggere né utilizzare l’apparecchio senza coperchio. Aspetti che non suscitano alcuna “amarezza” visto che più o meno tutti considerano il Moulinex Companion il miglior robot da cucina tra quelli multifunzione al momento in commercio. Anche per il rapporto qualità prezzo. Un prezzo sicuramente importante (adesso su Amazon di 739,00€), ma inferiore a quello del Bimby TM5. E per garantire le stesse prestazioni e funzioni, oltre ad avere una pentola di maggiore capacità = 4.5 litri contro i 2,5 litri del Bimby.
Fate vobis!