Macchine per il pane Moulinex: Opinioni e prezzi dei migliori modelli

Macchine per il pane Moulinex: Opinioni e prezzi dei migliori modelli

Come vanno le macchine del pane Moulinex? E la mitica OW3101? Ecco opinioni, prezzi e funzionalità dei migliori modelli

I vantaggi di una macchina del pane sono innumerevoli: dal risparmio economico al controllo sugli ingredienti, per non parlare della gioia di potersi svegliare al mattino con l’odore del pane caldo. Sarà per questo che di macchine del pane se ne trovano di tutti i tipi e di tutte le marche. Tra tante però oggi vogliamo parlare di Moulinex, un brand storico, noto a tutti per aver rivoluzionato il concetto di accessorio da cucina, ancor prima di aver innovato il settore dei piccoli elettrodomestici. In questa piccola guida abbiamo pensato di concentrarci brevemente sul brand Moulinex e sulle caratteristiche che, da quasi 100 anni, lo rendono uno dei marchi più affidabili e con il miglior rapporto qualità prezzo tra i produttori di piccoli elettrodomestici da cucina. Scendiamo poi nel dettaglio ad analizzare l’offerta Moulinex sulle macchine del pane, vedendo prezzi, opinioni degli utenti, vantaggi (e anche i pochi svantaggi) delle macchine attualmente in commercio. Non possiamo però non dedicare qualche parola anche alla Moulinex OW3101, per anni uno dei prodotti di punta e purtroppo oggi non più in commercio.

Moulinex, la praticità in cucina dal 1932

La storia del marchio Moulinex inizia nel 1932 quando il futuro fondatore dell’azienda, Jean Mantelet, inventa il passa verdure che oggi tutti conosciamo. Il Moulin-Légumes, nel suo piccolo, fu una grande invenzione che in soli 3 anni portò a oltre 2 milioni di vendite. L’azienda prende il nome che conosciamo oggi solo nel 1956 a partire da un’altra invenzione: Moulinex nasce infatti dalla contrazione di Moulin-Express, ovvero il macinacaffè elettrico. Ma in quegli anni l’azienda è già aperta a varie linee di produzione, sempre nell’ambito culinario e su questa strada prosegue per i decenni successivi: il tritatutto (moulinette) diventa elettrico e si trasforma in vari tipi di utensili diversi, come ad esempio il frullatore a immersione. Moulinex inventa inoltre il primo robot multifunzione, commercializza per prima in Francia il microonde (qui la nostra guida), inventa il mini-forno e la caffettiera elettrica. Sono infine gli anni ‘90 a portare l’altro tratto oggi distintivo del marchio: il design.

Moulinex da sempre attento ai prezzi

Un’altra importante caratteristica del marchio, oggi come alle sue origini, è il prezzo. Nella pagina dedicata alla sua storia, sul sito, si vanta infatti di rendere da 80 anni più democratici i piccoli elettrodomestici. Ed è vero, dobbiamo ammetterlo, perché anche per quanto riguarda le Macchine del pane, Moulinex ha dei prezzi davvero concorrenziali, soprattutto se si tiene conto anche dell’offerta del prodotto. Dal passa verdure, passando per il macina caffè, i vari frullatori, robot da cucina, impastatrici fino ad arrivare alle macchine del pane, tutto ciò che è progettato e prodotto da Moulinex, ha l’obiettivo di semplificare la vita in cucina, anche con la praticità nel design, per occupare poco spazio e un costo che rende davvero questi oggetti alla portata di ogni famiglia.

Le macchine del pane Moulinex

Moulinex produce macchine del pane di vari tipi e formati, cercando, sempre in una fascia di prezzo accessibile alle famiglie, di offrire prodotti leggermente diversi a seconda di quelle che possono essere le varie esigenze. Tutte le macchine, indipendentemente dalle differenze nel loro rendimento, rispondono a caratteristiche che Moulinex ha scelto come il proprio tratto distintivo:

  • Design e praticità: tutte le macchine del pane Moulinex sono contraddistinte da una linea “amichevole” con angoli smussati, tratti di colore delicati con inserimenti più accesi ma non invadenti e un ingombro ai minimi termini per trovare il proprio posto in ogni tipo di allestimento.
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo: Moulinex ha pensato macchine del pane che offrono caratteristiche basilari o più di alto livello sempre a un prezzo in linea o leggermente più basso rispetto ad altre macchine di pari livello.
  • Accessori per l’utente: con ogni macchina del pane Moulinex vi arriverà anche un libretto di istruzioni molto dettagliato (e tradotto – bene – in molte lingue) e anche un ricettario molto ben impaginato, colorato e ricco di suggerimenti golosi e creativi.

Moulinex è quindi una marca ottimale per tutti coloro che non hanno mai avuto una macchina del pane e vogliono un oggetto che permetta loro di orientarsi facilmente e non avere problemi sin dalla prima preparazione. Perfetta inoltre anche per le persone più anziane che non avranno alcun problema ad orientarsi tra i programmi e a gestire programmazione e anche partenza ritardata nel caso volessero programmare il pane caldo per la mattina.

Ma le macchine del pane Moulinex come vanno?

Bene. Non c’è molto da dire, sono economiche e belle, ma anche di buona qualità. Lo confermano i moltissimi utenti che le hanno acquistate negli anni e le recensioni che hanno pubblicato, su Amazon e altrove. Per chi ha bisogno di una macchina del pane familiare e senza troppe pretese, che sopporti anche cicli di produzione giornalieri e a un prezzo dignitoso, non ha che da scegliere tra l’ampia offerta Moulinex.

Moulinex OW3101 un modello base non più in commercio

Davvero un peccato non poter più acquistare la Moulinex OW3101, ormai fuori commercio. Se non qualche esemplare usato su Ebay. Anche all’interno della vasta gamma Moulinex era considerato uno dei migliori modelli a livello di praticità e rapporto qualità prezzo. Conosciuta anche come “Moulinex Uno”, la OW3101, era una macchina del pane semplice e intuitiva, con una capienza di un chilo (quindi non troppo grande ma sufficiente per una famiglia media). Pulsanti e programmazione intuitivi, insieme ad un preciso libretto di istruzioni e all’ottimo ricettario, la rendevano semplice e pratica anche per chi non aveva mai utilizzato un’impastatrice automatica. Il costo, abbondantemente inferiore ai 100 euro, la rendeva assolutamente competitiva e ottima rispetto a molte altre macchine del suo livello. L’unico svantaggio della Moulinex OW3101, oltre alla capienza limitata, era forse la sua scocca, in plastica e non particolarmente resistente. Tra quelle ancora in commercio può essere forse paragonata alla OW2101 che trovate recensita in questa guida.

Tipologie, caratteristiche e prezzi dei modelli Moulinex

Negli ultimi anni Moulinex ha rivisitato l’offerta della sue macchine per il pane. Inizialmente questa era molto diversificata e organizzata in quelle che possiamo definire “serie” (identificate dalla sigla OW seguita da un numero) con caratteristiche e potenze crescenti come il numero che le contraddistingue. Oggi le proposte sono più ridotte e fondamentalmente si organizzano su due fronti diversi: la OW6 macchina molto potente dalle ampie possibilità e la OW2 che invece presenta diversi tipi di macchina tutti meno potenti della OW6 ma ugualmente organizzati secondo un’offerta variegata. A differenziare i vari modelli, oltre alla potenza, troviamo il numero di programmi disponibili, la possibilità di fare di preparazioni più ricercate (yogurt, pasta fresca…) e la disponibilità di accessori. Tra le caratteristiche che invece le accomunano e che le rendono dei prodotti competitivi, utili e sempre con un notevole rapporto qualità/prezzo, ci sono:

  • Il timer (con possibilità di ritardare la partenza di molte ore, generalmente tra le 13 e le 15)
  • La presenza di programmi per fare “altro”: dagli impasti base da cuocere altrove, come la pizza, alle marmellate.
  • Un ricettario in aggiunta al manuale di istruzione con proposte sfiziose e creative
  • La possibilità di mantenere il pane caldo per almeno un’ora dalla fine del programma.

Chi sta quindi cercando la sua prima – o anche pensando a una nuova – macchina del pane potrà facilmente orientarsi nella recente offerta Moulinex trovandosi a scegliere tra chiare caratteristiche e design molto diversi. Vediamo quindi nel dettaglio le principali macchine per il pane Moulinex, le opinioni degli utenti, i loro prezzi e soprattutto le ragioni della loro affidabilità.

 OW6101 – Home Bread Baguette: il top gamma perfetto anche per i celiaci

Della macchina per il pane Moulinex Home Bread Baguette abbiamo già parlato: è la miglior offerta Moulinex per chi ha bisogno di preparazioni con farine senza glutine. Dei suoi 16 programmi, solo uno è indicato appositamente per pani da celiaci, ma la presenza degli stampi per panini e baguette, molto più funzionali quando si tratta di farine con più scarsa lievitazione, la rende estremamente competitiva in questo settore. Più in generale comunque la Home Bread Baguette Moulinex è una macchina per il pane notevole: capacità da 1 chilo e mezzo e resistenze anche sui lati. Ha tutte le caratteristiche di praticità comuni alle macchine Moulinex (ricettario, timer, mantenimento al caldo, programma per impasti per pizza e per marmellate) e aggiunge una solidità e un rendimento notevoli grazie alla potenza di 1650 watt. Le oltre 600 recensioni dei clienti riportano un giudizio molto più che positivo, tra gli svantaggi possiamo comunque segnalare la rumorosità e la mancanza dello spegnimento automatico. Il prezzo di listino è di 177,90 € ma su Amazon si trova in offerta anche a 129 €, un prezzo incredibilmente competitivo per una macchina del pane con tale potenza e quegli accessori.

OW2101 Moulinex Pain Plaisir per piccoli e ottimi pani fatti in casa

La OW2101 è probabilmente il prodotto che oggi sostituisce al meglio la Moulinex OW 3101: una macchina del pane semplice e intuitiva adatta a famiglie e single e perfetta per chi deve usare questo tipo di piccolo elettrodomestico per la prima volta. Moulinex Pain Plaisir ti permette di scegliere tra 12 programmi preimpostati (di cui uno per celiaci) e porta con sé un ricettario semplice ma utile con ben 11 ricette creative e divertenti da realizzare. Come le altre macchine del pane Moulinex permette la gioia di trovare il pane caldo al mattino (o al rientro dal lavoro) grazie al timer che permette la partenza ritardata di molti programmi fino a 15 ore. Anche in questo caso gli utenti Amazon che l’hanno recensita sono moltissimi e riportano esperienze più che piacevoli e soddisfacenti, con un voto medio di 4,5 su 5 stelle di gradimento. La possibilità di fare marmellate e preparare ottimi impasti da pizza sono sicuramente tra gli aspetti più graditi. Qualche utente sottolinea che è forse un po’ troppo rumorosa durante l’impasto e dobbiamo segnalare che qualche utente si lamenta di ottenere sempre, pur variando programmi e ingredienti, un pane molto duro. Il prezzo è tuttavia invidiabile: 119 € di listino con possibilità di trovare interessanti offerte anche su Amazon.

OW 2208 – Pain Plaisir con 17 programmi e un design invidiabile

La Pain Plaisir OW 2208 è una delle macchine del pane Moulinex con le opinioni degli utenti più entusiastiche. È la versione più avanzata della OW 2010 e la si riconosce grazie a un design elegantissimo: nera con rifiniture rosse e una forma comoda per qualsiasi cucina. Ha la stessa capacità (1 kg) e potenza (650 W) della sua “sorellina minore”, ma aggiunge ben 5 programmi automatici, di cui uno per la preparazione dello yogurt e un’altro per la cottura di riso e miglio, oltre ai classici impasti base e ben 3 programmi per torte e pani senza glutine. Grazie a questa estrema varietà di programmi, la OW 2208 arriva accompagnata da un ricchissimo ricettario, con ben 28 proposte curiose e varie. Da segnalare però, che alcuni utenti lamentano la sbagliata proporzione degli ingredienti di alcune di queste ricette. La macchina del pane OW 2208 ha il timer con partenza ritardata fino a 15 ore e il mantenimento al caldo come le altre, ma ha in più un vantaggio notevole: il cestello è lavabile in lavastoviglie. Una caratteristica che risulta particolarmente utile soprattutto nel caso di preparazione di marmellate. Anche lei ottiene un meraviglioso indice di gradimento di 4,5 su 5 nelle recensioni Amazon con solo poche critiche sulle dosi del ricettario e la non perfetta resa del pane con farine senza glutine. Il costo di listino è di 139,99 € ma si trova facilmente in offerta su Amazon a 112,99 €.

OW240E Pain & Délices il top gamma della serie OW2 di macchine del pane Moulinex

Pain & Délices Moulinex è la più completa delle macchine Moulinex con bassa potenza (650 W) e capacità (1 kg): appartiene alla serie OW 2 del brand ma si differenzia dalle due precedenti (le Pain Plaisir 2101 e 2208) per il numero di programmi. Le sue 20 proposte di programmazione non offrono solo pane bianco, integrale, francese, per celiaci e i vari impasti per pizza, ma aggiungono ben 3 diversi programmi di preparazione dello yogurt. Impossibile quindi non presentare questa macchina del pane come qualcosa di più. Potremmo infatti descrivere la OW 240E come un piccolo elettrodomestico versatile e polivalente, comunque in grado di darvi un ottimo pane. E come sempre con Moulinex avrete la possibilità di gustare il pane caldo in ogni momento grazie al timer, oltre a conservarlo al caldo per un’ora se per caso siete in ritardo. Il ricettario che accompagna Pain & Délices ha ben 28 ricette, anche se in alcune recensioni gli utenti lamentano la difficile comprensione delle istruzioni e segnalano alcune dosi sbagliate. Altra caratteristica segnalata dai clienti come poco pratica è la mancanza di un vetro sul coperchio per osservare lo stato della preparazione caratteristica comune, peraltro a tutte le macchine del pane della serie OW2 di Moulinex. In generale però possiamo segnalare anche questo prodotto come uno dei più e meglio recensiti tra tutte le macchine del pane in commercio e disponibile su Amazon a prezzi veramente vantaggiosi (129,90 €) rispetto a costi di listino comunque sempre concorrenziali (159,99 €).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *