multicooker moulinex cookeo, robot da cucina

Multicooker Moulinex Cookeo: miglior robot da cucina smart

Intelligenti, veloci e “tuttofare”. Sono i Multicooker Moulinex Cookeo, robot da cucina multifunzionali semplici da usare e pronti a tutto

Cucinano al posto tuo e lo fanno in tanti modi diversi ma soprattutto in pochissimo tempo. Sono sempre più tecnologici e compatti, dotati di funzioni che basta avviare la macchina e la tua ricetta è pronta in men che non si dica! Ecco i cinque modelli più smart, con prezzi, caratteristiche e recensioni. In questa guida parliamo dei cinque migliori robot da cucina multifunzionali della linea Cookeo firmata Moulinex. Sono i Multicooker Moulinex Cookeo, la serie che lo storico marchio francese dedica ai piccoli “robottini” pronti a tutto e dalle grandi prestazioni in cucina. Abbiamo già parlato dei multicooker Moulinex Volupta e Companion in un articolo dedicato. I modelli recensiti oggi li abbiamo scelti per le loro sorprendenti capacità. Veloci, sicuri e semplici da usare nelle preparazioni di antipasti, primi, secondi, contorni e dolci. Chi li ha acquistati e messi alla prova, ne parla senza filtri. E noi siamo andati a curiosare fra le diverse recensioni, a caccia di commenti e opinioni per scoprirne prestazioni, vantaggi e valutazioni. Se l’idea è quella di acquistare un robot da cucina, questo è il momento e il posto giusto per scegliere il Multicooker Moulinex Cookeo al prezzo più conveniente, considerando le esperienze sul campo di chi ne sta facendo uso. 

Multicooker Moulinex Cookeo | indice modelli recensiti:

    1. Robot da cucina multifunzione 6 lt. | Multicooker Moulinex Cookeo CE704110
    2. Moulinex CE701500 Intelligent Cookeo con 100 ricette | Multicooker Moulinex Cookeo
    3. Cookeo Multicooker Intelligente con App Connect | Multicooker Moulinex Cookeo
    4. Robot da cucina Cookeo EPC03 con USB | Multicooker Moulinex Cookeo 6 litri
    5. Multicooker Moulinex Cookeo+ | Sistema di Cottura Multifunzione

Robot da cucina Moulinex: il celebre marchio firma il Multicooker Intelligente Cookeo

Che la Moulinex fosse un’azienda di un certo calibro lo sapevamo tutti. Non sarebbe ancora in piedi dopo quasi novant’anni di attività. Ma che la linea di Multicooker intelligenti Cookeo fosse così avanti, ha sorpreso anche noi. C’era da immaginarselo perché Moulinex è un marchio storico e apprezzatissimo per la qualità degli utensili che produce sin dal 1932, utensili costruiti in materiali resistenti e certificati. Ma visti i tanti modelli in circolazione nel pantheon dei robot da cucina, viene da chiedersi quale sia il migliore. È sempre più difficile, infatti, orientarsi fra le tante marche e i loro preziosi e potenti “gioiellini”. Questa della Moulinex è una linea allettante per il suo carattere innovativo e per il design raffinato. Una linea tutta dedicata ai Multicooker intelligenti e in qualche caso anche 2.0, con programmi interattivi, ingressi USB e connessioni ad applicazioni tra smartphone e i robot da cucina. Di modelli ce ne sono tanti e la scelta può essere ardua. Una volta stabilite le tue priorità, puoi ben ponderare caratteristiche e prezzi. Tutti i Multicooker Moulinex Cookeo offrono ricette preimpostate e preparazioni automatiche, semplicità d’uso e diverse modalità di cottura manuali. Se hai esigenze particolari, mettile in chiaro e cerca la tua “anima gemella”, un Multicooker intelligente che sappia davvero soddisfare le tue richieste. C’è quello più ricco di ricette che basta un clic per trovare tutto pronto; quello più economico; il modello più tecnologico; il robot da cucina che ti permette di integrare altre ricette a quelle già preimpostate, e che puoi connettere a smartphone e tablet anche per seguire l’evoluzione della cottura e regolarne i tempi a distanza. E adesso vediamo da vicino tutti i modelli dei robot da cucina Moulinex, i Multicooker intelligenti più smart.

Multicooker Moulinex Cookeo: caratteristiche e prezzi dei robot da cucina multifunzione

1 – Robot da cucina multifunzione 6 lt. | Multicooker Moulinex Cookeo CE704110

Iniziamo dal Multicooker Moulinex Cookeo CE704110, intelligente e multifunzione che tra programmi e cotture manuali si difende bene per essere il modello più economico. Questo Cookeo “junior” ha 50 ricette preimpostate, pronte in poco tempo e in semplici passaggi. Una volta scelta quella che si vuole preparare, basta avviare la macchina, seguire le indicazioni che compaiono sul display una volta acceso, e il gioco è fatto. O meglio, il piatto è pronto. Qui è la semplicità a farla da padrone, una semplicità che torna utile a chi non sa cucinare e a chi va di corsa. Le 50 ricette non si possono modificare. Sia chiaro. Per personalizzare la ricetta bisogna passare alla modalità manuale. Funzione che trovi sul display da dove si possono selezionare i menu ricette, cottura manuale, ingredienti e tempi. Tutto in modo molto intuitivo come confermano anche le recensioni. Il robot da cucina Moulinex lascia ampia libertà e si presta a tantissimi utilizzi.

Come premesso, se vuoi ti sganciare dai 50  “piatti” preimpostati per esplorare il vasto mondo della gastronomia, con la modalità manuale puoi scegliere il tipo di cottura fra quelle disponibili, temperature e minuti. Le cotture sono diverse perché cuoce sia in modo “tradizionale” (al forno, come friggitrice, al vapore e in cottura lenta), sia a pressione per la cottura rapida. E ci si può sbizzarrire con tante preparazioni di verdure, carne, pesce, legumi e molto altro. La pentola interna ha un fondo antiaderente, ottima per non far attaccare i cibi e ottima anche per una pulizia più agevolata una volta finita la cottura, perché i residui di cibo non restano attaccati alla pentola. La macchina è dotata anche della funzione di mantenimento al caldo fino a 1h e 30 minuti, e del timer per impostare la cottura con partenza ritardata fino a 15h. Una caratteristica che piace molto soprattutto a chi ha poco tempo per dedicarsi alla preparazione di pranzo e cena. Ma quello che piace di più è che al prezzo di 199,00€ (al momento su Amazon) questo Multicooker Moulinex Cookeo cucina in tanti modi e di tutto: verdure al vapore, saltate, sughi, salse, pasta e risotti di ogni tipo, carne a cottura lenta, dolci di qualsiasi consistenza. Niente male come inizio! E tutto questo senza stress perché il Multicooker intelligente è anche molto facile da usare. Non ti stressi anche dopo aver mangiato, al momento di lavarlo.

Se hai sentito dire che è complicato, puoi ricrederti. In realtà, il robot da cucina Moulinex si smonta facilmente – solo in qualche minuto – e puoi mettere in lavastoviglie i suoi componenti. Il corpo macchina no, ovviamente. Basta solo ricordare di pulire anche la parte interna del coperchio. Questione di minuti anche qui, perché l’operazione è altrettanto elementare e molto rapida. Oltre a essere intuitivo, il Multicooker Moulinex Cookeo è anche silenzioso. Durante le preparazioni non ti accorgi di nulla perché non ha un motore, quindi non fa nessun rumore. Ti accorgi di lui solo per il “beep” alla pressione dei tasti del menu e quando emette il sibilo associato allo sfiato. Questa sua natura discreta e le sue dimensioni compatte lo rendono un ottimo compagno anche in casa d’altri. Puoi portarlo ovunque, anche in vacanza, per velocizzare le tue preparazioni in occasione di feste e cene in compagnia. Se usi la cottura a pressione, i tempi di preparazione per un’infinità di ricette sono dimezzati.

Passiamo alla tecnologia. A questo prezzo non è ancora possibile raggiungere alti livelli, infatti con questo modello di Multicooker Moulinex Cookeo non è possibile aggiornare le 50 ricette; non c’è l’ingresso USB né si può utilizzare l’applicazione per smartphone. Ma chi lo ha acquistato ne è comunque molto entusiasta, perché con la cottura manuale ci si può sbizzarrire senza alcun limite e si possono sperimentare un pletora di piatti diversi. Basta solo fare un po’ di pratica con ingredienti e tempi di cottura, se non si è già avvezzi con queste procedure. Soddisfacente la dotazione degli accessori perché la macchina arriva completa di pentola interna antiaderente, cestello inox per cottura a vapore, libretto con istruzioni per l’uso e ricettario con le preparazioni. Le ricette non sono in lingua italiana ma chi l’ha usate non ha avuto alcun problema perché tutti i passaggi sono illustrati con immagini molto chiare e comprensibili. Che parlano più di mille parole. In conclusione, chi ha scelto questo Multicooker Moulinex Cookeo lo ritiene un ottimo acquisto non solo per la marca, già di per sé una garanzia, ma anche perché dà una grande mano in cucina a chi ha i minuti contati e poco tempo da perdere tra padelle e cotture. Leggi tutte le opinioni a riguardo.


2 – Moulinex CE701500 Intelligent Cookeo con 100 ricette | Multicooker Moulinex Cookeo

Parliamo delle caratteristiche di questo prodotto perché al momento in cui scriviamo non ci sono ancora recensioni. Ma tempo al tempo perché il Multicooker Moulinex Cookeo Intelligent è un modello nuovo e ha funzionalità molto simili al precedente ma con qualche piccola aggiunta interessante. A parità di caratteristiche questo robot da cucina Moulinex offre qualcosa di più rispetto al primo recensito perché ha una modalità di cottura rapida a 2 diverse pressioni. Una per i cibi più delicati e di taglio piccolo (per es. verdure a foglia e pesce) e l’altra, per quelli più grandi e solidi (per es. carne, legumi e verdure più consistenti).

Anche questo è un Multicooker intelligente con una capacità di 6 litri. Un robot da cucina semplice e sicuro da usare, e che sa svolgere il suo lavoro in modo del tutto autonomo. Ha un sistema multi-cottura intelligente che controlli da un pannello LED a colori, e che ti guida passo passo nelle preparazioni dei piatti. Salgono a 100 le ricette preimpostate che si possono preparare per un numero da 1 a 6 persone. Il display ha 4 menu per scegliere “ingredienti”, “ricette”, “modalità manuale” e “preferiti”. Come è intuibile, il primo serve per impostare gli ingredienti; dal menu “ricette” selezioni la tua fra le 100 programmate; con la modalità “manuale”, invece, cucini in autonomia e con 6 modalità di cottura e funzioni diverse (cottura a pressione, a vapore, rosolatura, stufatura, cottura a fuoco lento, mantenimento al caldo); “preferiti” è il menu per accedere alle ricette più utilizzate che ritrovi subito, senza doverle cercare e senza dover impostare ogni volta tempi e dosi.

Anche con questo robot da cucina Moulinex puoi sperimentare e cucinare di tutto, dalla carne al pesce, dai legumi alle verdure passando per cereali, pasta, riso, brodi e minestre, dolci. 80 delle 100 ricette hanno un tempo di preparazione di 15 minuti. Se torni a casa con una fame da lupo, sai come risolvere. E non solo, perché con il timer per l’avvio ritardato puoi pianificare e impostare l’orario di cottura. La praticità del Multicooker Moulinex Cookeo si lascia apprezzare anche per quanto riguarda la pulizia dei suoi componenti. Puoi mettere pentola e cestello in lavastoviglie. L’unica accortezza, come per il modello precedente, è quella di smontare il coperchio e pulirlo per bene e con delicatezza, perché in quella sede si trova il sistema automatico di sfiato. Nelle operazioni di pulizia ti viene in aiuto anche la stessa natura del recipiente, fatto in materiale antiaderente e con fondo a 3 strati (acciaio-alluminio-acciaio) che non lascia attaccare i cibi. Il costo di questo Multicooker Moulinex Cookeo (al momento in promozione a 208,80€ su Amazon) è leggermente più alto del primo, ma ancora molto conveniente se pensi che stai guardando un modello di robot da cucina Moulinex con un ottimo rapporto qualità/prezzo. Leggi tutte le recensioni su questo multicooker smart.


3 – Cookeo Multicooker Intelligente con App Connect | Multicooker Moulinex Cookeo

Se vuoi un robot da cucina un po’ più tecnologico, questo Multicooker Moulinex Cookeo con App Connect promette qualcosa di più rispetto ai due modelli precedenti. Partiamo dal tesoretto di ricette preimpostate che in questo Multicooker intelligente sale a 150. Ricette semplici e con passaggi immediati, guidati dal menu interattivo che anche in questo caso propone “ricette”, “ingredienti”, “cottura manuale” e “preferiti”. Veniamo alla novità: il connect ha un’app gratuita per lo smartphone “Il mio Cookeo” che via bluetooth carica nuove ricette. Semplicemente sincronizzando il Multicooker intelligente con l’applicazione. E in più, questo robot da cucina Moulinex si connette allo smartphone o al tablet per regolare la cottura anche a distanza. Non è chiaro, però, stando alla recensione di un utente che risale al 16 dicembre 2017, se la connessione funziona anche con dispositivi iPhone e iPad (Apple). Ad oggi non ci sono aggiornamenti al riguardo. Opinioni discordanti sulla disponibilità in lingua italiana sia del menu che delle istruzioni. Su Amazon, al momento, il robot da cucina viene segnalato con la dicitura “Moulinex Cookeo Multicooker Intelligente con App Connect, senza Lingua Italiana”.

Ma dalle recensioni più aggiornate (ai mesi di ottobre/novembre 2018) scopriamo che menu e istruzioni sono disponibili anche in italiano. Probabilmente dipende dal modello disponibile al momento dell’acquisto. Consigliamo di verificare e controllare la scheda del prodotto con caratteristiche, recensioni e prezzi, perché le offerte su Amazon vengono aggiornate di continuo con i prodotti disponibili. Al momento, comunque, il Moulinex Cookeo Multicooker è ancora in promozione al prezzo di 209,00€. Per quanto riguarda le altre caratteristiche, le opinioni concordano invece sugli effettivi vantaggi del robot da cucina Moulinex che con le sue 6 modalità di cottura permette di cucinare a pressione, a vapore, cuocere a fuoco lento, rosolare e stufare; di mantenere i cibi in caldo fino a 24 ore e di programmare l’avvio ritardato fino a 15 ore. La pentola interna ha una capacità di 6 litri, adatta a 6 persone. Il coperchio è dotato di un dispositivo di sicurezza in caso di sovrappressione e fra gli accessori inclusi c’è anche l’utilissimo cestello per la cottura a vapore.


4- Robot da cucina Cookeo EPC03 con USB | Multicooker Moulinex Cookeo 6 litri

Questo è un modello che permette di aggiornare le 100 ricette preinstallate con oltre 200 piatti diversi. Il robot da cucina Moulinex Cookeo EPC03 infatti è dotato di ingresso USB. Un vantaggio non da poco se immagini la varietà di pietanze che puoi realizzare in modo automatico, solo selezionando la ricetta e avviando la macchina. Ma questa volta con i piatti che scegli tu e non solo con i 100 già memorizzati nel Cookeo. Sebbene Moulinex Cookeo EPC03 sia un Mutlicooker intelligente un po’ più evoluto dei precedenti, grazie alla capacità di memoria riservata alle ricette che si possono integrare, si mantiene fedele alle sue origini per la stessa multifunzionalità degli altri Cookeo. Che poi è il fil rouge della linea Moulinex dedicata ai suoi robot da cucina piccoli e potenti.

Anche questo modello si presenta con i suoi 4 menù interattivi (Ingredienti, Ricette, Preferiti e Modalità Manuale), accessibili dal display con schermo LCD a colori; e con 6 diverse cotture, incluso l’avvio cottura ritardato e il mantenimento al caldo fino a 24h (ottima alternativa al microonde perché in questo modo non si altera il sapore dei cibi e viene ridotta al minimo la “ricottura”). Ad oggi (20 novembre 2018) il prezzo del robot da cucina Moulinex è di 288,28€, prezzo che puoi sempre verificare su Amazon in caso di variazioni. Qui le recensioni post acquisto.


 5 – Multicooker Moulinex Cookeo+ | Sistema di Cottura Multifunzione

Grandi aspettative da questo Multicooker Moulinex Cookeo+ con un sistema di cottura multifunzione, capacità di 6 litri, 100 ricette preinstallate, pentola elettrica con 6 modalità di cottura e seconda pentola inclusa, in dotazione col cestello per la cottura a vapore e con altri accessori cui abbiamo dedicato un intero paragrafo. Il robot da cucina Moulinex accompagna la preparazione delle ricette dal pannello di controllo intelligente, dove le icone segnalano Ingredienti, Ricette, Manuale e Preferiti. Dallo schermo è possibile seguire la ricetta passo passo e leggerne i passaggi in lingua italiana (garantita in questo modello), per impostare ingredienti, peso e numero di porzioni. Una volta scelta la ricetta, Cookeo chiede il numero delle persone (da 2 a 6) per calcolare in automatico ingredienti e quantità necessarie. Non serve pesare né dosare nulla. Avviene tutto in modo meccanico. Automatico è anche l’avvio della cottura a pressione (con la possibilità di selezionare la temperatura), richiesta dal robot una volta inseriti ingredienti e pentola nel Cookeo. A questo punto ci viene anche ricordato di chiudere il coperchio, girando semplicemente la manopola di blocco. Solo dopo questa manovra, si avvia la cottura a pressione. A cottura ultimata è ancora il Multicooker intelligente ad avvisare di aprire il coperchio e di fare attenzione al vapore caldo che uscirà. Solo in questo momento si può aprire la pentola sbloccando il coperchio con la manopola girevole. Tutto molto intuitivo perché c’è anche il disegno del lucchetto chiuso/aperto.

Durante la cottura il coperchio resta bloccato, una misura di sicurezza non da poco, visto che molte delle perplessità sulla pentola a pressione classica riguardano proprio la sicurezza. Terminata la cottura, lo sfiato del vapore e la normalizzazione della pressione avvengono in modo automatico. Con la funzione cottura manuale il robot da cucina Moulinex si comporta come una pentola normale con i suoi diversi programmi di cottura. Quello che non puoi fare con questo Multicooker Moulinex Cookeo è friggere, ma con le 6 diverse modalità puoi cuocere a vapore, a pressione e in modalità normale con 3 livelli di temperatura (bassa per la stufatura; media ed elevata per rosolare; modalità riscaldamento). Molto utile quest’ultima per riscaldare rapidamente i piatti già pronti, o preparati qualche ora prima. Basta inserire il cibo, o la pentola con il cibo, chiudere il coperchio e avviare Cookeo. Due parole sulla funzione “mantieni in caldo” che risulta comodissima a chi l’ha sperimentata, perché permette di tenere il piatto o gli ingredienti in caldo per il tempo programmato.

È una funzione, per altro, che in modalità “Ricette” parte in automatico alla fine di ogni preparazione, ed è apprezzatissima perché le pietanze arrivano a tavola calde anche a distanza di tempo. Tutta questa tecnologia ha un piccolo costo in termini di praticità. Chi l’ha provata infatti consiglia di fare un po’ d’esperienza per prendere dimestichezza con la macchina e sfruttarne tutte le incredibili funzioni. Del resto anche Roma non è stata costruita in un solo giorno… A proposito di costi, non dimentichiamoci del prezzo visto che al momento il Multicooker Moulinex Cookeo+ è in promozione su Amazon a 299,99 (verifica sempre visitando la pagina del prodotto). Anche la cottura manuale, che lascia grande libertà di manovra, una volta esplorata e presa la mano con proporzioni e tempi diventa uno strumento di grande utilità per preparare tanti piatti in metà del tempo, senza tirar fuori padelle o tegami. Fra le tante recensioni condivise su Amazon scopriamo che il Multicooker Moulinex Cookeo+ è stato sperimentato con dolci al cacao, budini, mousse, risotti, polpette, roastbeef, patate lesse, pesce… E i tempi di preparazione stimati vanno dai 4 ai 9 minuti. Incredibile! Questione di attimi anche per preparare il minestrone congelato, pronto e fumante in soli cinque minuti. Ma vediamo tutte le altre opinioni sul Multicooker Moulinex Cookeo+.

Multicooker Moulinex Cookeo+ Opinioni  

 Questo è lo spazio dedicato ai commenti sul Multicooker Moulinex Cookeo+. Chi ne parla, lo fa senza filtri dopo averlo provato. Iniziamo dalle opinioni sul prezzo di questo robot da cucina Moulinex. Prezzo ritenuto più che ragionevole per la marca che sigla il prodotto, per le sue tante funzioni d’alta tecnologia e anche per gli accessori inclusi nella confezione (solo la seconda pentola costa quasi 40,00€). Dalle opinioni dei più esperti e dall’occhio lungo, il macchinario risulta possedere requisiti tecnici ben congegnati (beh ragazzi parliamo di Moulinex!): un’ottima chiusura ermetica e un eccellente sistema di valvole per la ritenzione vapore e sicurezza della pentola a pressione elettrica più efficiente sul mercato. Passiamo al disappunto: l’assenza di un ricettario cartaceo. Le ricette infatti possono essere seguite passo passo direttamente sul display del robot da cucina Moulinex. Questa caratteristica, però, è la stessa che ne fa un Multicooker intelligente, intuitivo e di semplice utilizzo. Infatti basta cliccare sui pulsanti e leggere dallo schermo i vari passaggi da compiere, informazioni e dettagli su ingredienti e quantità da aggiungere.

Tutto avviene in automatico. In questo caso, forse, avere un ricettario cartaceo risulterebbe un po’ ridondante, vista la praticità di leggere tutto su schermo. Un altro piccolo disappunto riguarda l’aggiunta di altre ricette oltre alle 100 già presenti, aggiunta che con questo modello non è possibile perché non ha l’ingresso USB per ricette extra né bluetooth. Ma il “difettuccio” viene compensato dai commenti che invitano alla cottura manuale come un’occasione di scoperta, di libertà e autonomia nella scelta di cosa e come cucinare. Qualcuno dice infatti che il cuore del robot da cucina Moulinex è proprio questo. Nella cottura manuale, poi, è possibile scegliere tra 3 diverse temperature alta medio o bassa e cuocere in base agli ingredienti, alle loro proprietà e peso (per es: pollo arrosto o cosce di pollo, patate intere o a dadini ecc.). Ma la cosa che piace tanto di questo Multicooker Moulinex Cookeo+ è la sua natura “trivalente”, perché funziona come pentola a pressione elettrica, pentola per la cottura a vapore e dispositivo per la cottura classica. Ricordiamo le funzioni del Multicooker intelligente:

  1. Cottura in tegame con 3 livelli di intensità: lenta, bollitura e rosolatura
  2. Cottura a vapore
  3. Cottura a pressione
  4. Funzione riscaldamento / mantieni caldo.

In merito alla semplicità d’uso dell’intera macchina i pareri sono vari, ma come è giusto che sia perché siamo tutti diversi. C’è chi l’ha trovata inizialmente un po’ laboriosa e chi invece l’ha subito maneggiata con estrema facilità. Tutti concordi sulla precisione del manuale delle istruzioni che risulta ben tradotto e molto particolareggiato. Ancora qualche commento sulla pulizia del Multicooker intelligente che va lavato ogni volta dopo l’uso. Coperchio in acciaio e pentole antiaderenti vanno in lavastoviglie. Quello che può risultare “antipatico” a primo acchito è che bisogna pulire anche la parte dove passa il vapore e dove si trova la guarnizione, togliendo con cura la valvola per la pressione. Chi ha svolto queste operazioni, però, dice di averlo fatto in due minuti. Anche in questo caso è tutta questione di pratica. Le indicazioni nel libretto della manutenzione sono molto efficaci nel dare indicazioni passo passo su come eseguire la pulizia di ogni componente passo passo. In questo manuale viene anche specificato di mantenere le valvole sempre pulite, considerando che la pentola lavora con la pressurizzazione.

Accessori in dotazione | Multicooker Moulinex Cookeo+

Gli accessori sono i componenti inclusi nella confezione del Multicooker Moulinex Cookeo+ e comprendono:

  • “robot” Cookeo di colore bianco (con cavo presa di circa 1 mt)
  • pentola nera antiaderente con capacità di 6 litri
  • 2° pentola da 6 litri
  • cestello per la cottura a vapore in acciaio
  • vaschetta in plastica trasparente per la raccolta delle gocce di condensa durante la cottura a vapore e all’apertura del coperchio
  • manuale cartaceo illustrato e in lingua italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *