Abbigliamento da volley: Cosa serve per giocare a pallavolo?

Abbigliamento da volley: Cosa serve per giocare a pallavolo?

Cosa serve per giocare a pallavolo? Ecco una guida sull’abbigliamento da volley e l’attrezzatura necessaria per crearsi un kit perfetto.

Ogni volta che decidiamo di buttarci in una nuova attività fisica sappiamo quanto sia importante prepararsi. Non soltanto fisicamente, ma anche dal punto di vista dell’abbigliamento e dell’attrezzatura giusta. Che siate adulti e vogliate ricominciare a praticare pallavolo con gli amici, o che siate giovani che già esercitano a livello agonistico – o ancora genitori che cercano l’abbigliamento da volley per i propri figli – questo articolo offre consigli e recensioni dei migliori prodotti per crearvi un kit per giocare a pallavolo. Stiamo parlando di uno sport bellissimo e molto divertente: si gioca a squadre, dove i due team sono composti da 6 persone. Lo scopo è quello di far cadere la palla a terra nella metà campo avversaria. In questo modo, con al massimo tre tocchi per squadra ad ogni azione, si conquistano i punti necessari (25) per aggiudicarsi un set (tre su cinque per vincere la partita). Il campo regolamentare da gioco è di forma rettangolare, lungo 18 metri e largo 9, e diviso in due settori di 9 per 9 metri da una rete alta 243 centimetri nelle gare maschili e 224 centimetri in quelle femminili. All’interno del perimetro di metà campo è tracciata una linea d’attacco a 3 metri dalla rete che suddivide l’area in una zona d’attacco e una zona di difesa. I sei giocatori in campo ricoprono dei ruoli ben precisi ed occupano la zona d’attacco e la zona di difesa (tre per ciascuna). Fra i ruoli dei vari giocatori ci sono delle differenze sostanziali di gioco che si possono ripercuotere anche nella scelta dell’abbigliamento da volley più adatto, negli accessori e nella tipologia di scarpe da utilizzare.

Scarpe più leggere possono essere adatte ai giocatori che stanno nella zona d’attacco e si ritrovano a dover saltare spesso, per fare muro o per schiacciare. Coloro che invece si muovono nella zona di difesa potrebbero essere avvantaggiati da scarpe che permettono rapidi cambi di direzione e movimenti agili e fluidi. Le ginocchiere sono utili per tutti i giocatori in campo, ma nel kit per giocare a pallavolo di un difensore potrebbero rientrare anche le gomitiere. Chi opera in difesa infatti si ritroverà spesso a raccattare palle gettandosi per terra e facendo rullate. Con questo tipo di movimenti è facile provocarsi bruciature ed escoriazioni sulle braccia, sui gomiti e sui ginocchi che un’attrezzatura giusta può prevenire o attenuare. Se siete genitori alla ricerca di cosa serve per giocare a pallavolo ai vostri figli, vi consiglio di non allarmarvi e ricercare qualità e caratteristiche standard. Inizialmente i bambini giocheranno in tutti i ruoli e certe tecniche verranno introdotte solo più avanti nel tempo. In questo articolo vogliamo proporvi una panoramica di cosa serve per giocare a pallavolo: dall’abbigliamento da volley, all’attrezzatura necessaria per crearvi un kit perfetto per poter praticare questo sport anche nel vostro giardino di casa.

Abbigliamento da volley: Cosa serve per giocare a pallavolo?

Abbigliamento da volley e non solo: cosa serve per giocare

Ecco ciò che vi serve – a grandi linee – per praticare questo sport, in palestra, all’aperto o a casa. C’è tanto abbigliamento da volley, ma anche qualche accessorio non indossabile.

  • Scarpe da volley: questo è l’elemento su cui riporrei maggiore attenzione! Anche quando si è all’inizi e si pratica la pallavolo solo a livello amatoriale. Indossare le scarpe giuste durante l’attività fisica può fare davvero la differenza, sia da un punto di vista di performance sia da un punto di vista salutare. La caratteristica principale che devono avere le giuste scarpe da volley è l’ammortizzazione: devono attutire gli urti dati dai salti in modo adeguato. In questo modo proteggerete la vostra schiena e le vostre articolazioni.
  • Abbigliamento da volley: Importanti sia per le parti superiori che inferiori. Tanto per la t-shirt quanto per i pantaloncini, il requisito principale è la comodità. Le t-shirt non devono essere troppo strette, altrimenti rischierebbero di impedire i movimenti o provocare fastidi, ma allo stesso tempo nemmeno troppo larghe da costituire un intralcio. I pantalocini differiscono sostanzialmente fra uomo e donna. Quelli da uomo sono più larghi e leggermente più lunghi, quelli da donna invece sono attillati, spesso in cotone elasticizzato per aderire perfettamente alle gambe.
  • Ginocchiere: forse questo sono l’accessorio più critico fra tutto ciò che serve per giocare a pallavolo. Le ginocchiere sono di differenti tipi: da quelle più morbide e fascianti più adatte per i principianti, a quelle più rigide e grandi più adatte per coloro che praticano a livello agonistico. Le ginocchiere non devono comprimere il ginocchio, per non bloccare la circolazione sanguigna nelle gambe e per permettere un movimento libero; allo stesso tempo devono però essere ben aderenti per non scivolare. Se sono della taglia giusta dovete riuscire a piegare completamente le gambe e dimenticare di averle indosso mentre giocate. Oltre ad essere resistenti devono anche essere traspiranti. All’inizio ho detto che sono un elemento critico da scegliere, questo perché, almeno secondo la mia esperienza, non è facile trovare quelle perfette al primo colpo. C’è bisogno di indossarle per qualche allenamento prima di poter capire se sono davvero quelle giuste fatte per noi.
  • Gomitiere: personalmente non le ho mai portate, ma a livello agonistico non sono pochi gli atleti che per proteggersi meglio utilizzano anche le gomitiere. Si tratta essenzialmente di manicotti abbastanza lunghi che proteggono gran parte del braccio da lividi ed escoriazioni che possono presentarsi dopo un’estenuante sessione di difesa. Sono quindi consigliate in particolar modo a coloro che si trovano a difendere la palla nella linea posteriore della propria metà campo.
  • Palla da volley: se volete giocare al parco con gli amici, o semplicemente allenarvi al muro esterno di casa da soli prima di andare in palestra, la palla è fondamentale nel vostro kit per giocare a pallavolo. Secondo le regole ufficiali la palla da volley deve essere di cuoio vero o sintetico e deve avere una forma sferica, con una circonferenza di 65 – 67 cm, un peso di 260 – 280 grammi e una pressione interna di 0,300 ÷ 0,325 kg/cm² . Inizialmente i palloni da volley possono risultare molto duri, specialmente quando siamo piccoli, infatti fino ad una certa età vengono utilizzati dei palloni molto più leggeri e morbidi in gomma per evitare di farsi male. Una volta passati a quelli in cuoio ci vorrà un po’ di tempo per abituarsi e non farsi venire le braccia completamente rosse dopo aver ripreso una solo palla in bagher. Non demordete, è una questione di abitudine.
  • Rete da pallavolo: per completare il vostro campo casalingo e sfidarvi con gli amici, vi manca solo una rete! La rete regolamentare deve estendersi per 9,50 – 10 metri in lunghezza e un metro in altezza. Quelle portatili in commercio sono di vari tipi, l’importante è che siano resistenti, sicure e che abbiano dei tiranti di supporto validi. Visto l’utilizzo che ne farete, la rete che sceglierete dovrà tendenzialmente anche essere abbastanza leggera (facile da trasportare) e facile da montare.

Dopo aver visto cosa serve per giocare a pallavolo, passiamo alle nostre recensioni specifiche per acquistare tutto il materiale necessario per creare un perfetto kit da volley. Cosa serve per giocare? Ecco alcuni suggerimenti!

L’occorrente consigliato per giocare a pallavolo:

Scarpe Asics: perfette per iniziare

98 euro

Pantaloncini da uomo: quelli della Nazionale

25 euro

Pantaloncino da donna: resistente e comodo

13-23 euro

Ginocchiere Asics: buon rapporto qualità prezzo

39 euro

Ginocchiere Mikasa: anche per i professionisti

14-37 euro

Gomitiere Errea: per essere sicuri

20 euro

Palla da volley Mikasa

69 euro

Rete da pallavolo: per allenarsi da casa in comodità

46 euro

Scarpe Asics: perfette per iniziare

Sono un modello di scarpe Asics, tra i brand più importanti e maggiormente consigliati per la pallavolo. Sono perfette per i principianti o per chi comunque non pratica questo sport tutti i giorni a livello agonistico. Sono dotate di una buona ammortizzazione, sono fabbricate in materiale sintetico e hanno una suola in gomma. Questo modello di Asics è presente su Amazon a partire da €98,00.

Pantaloncini da uomo: quelli della Nazionale

Ci possono essere dei pantaloncini da uomo per giocare a pallavolo più adatti di quelli ufficiali? Esatto, questo è il modello corto da uomo indossato dai giocatori della Nazionale Italiana di Volley. Fanno parte della linea di merchandising ufficiale realizzata da Errea.  Sul capo è ricamato il logo Errea, il logo “Italia” è applicato a caldo sulla gamba destra e delle stelle tricolori sono ricamate sul retro sempre della gamba destra. Si possono stringere in vita con gli appositi elastici e sono provvisti di comode tasche. Oltre ad essere perfetti per la pratica sportiva, questi pantaloncini risultano adatti anche per andare a correre o per essere indossati nel tempo libero e nei momenti di relax. Il prezzo che si trova su Amazon è di €25,00.

Pantaloncino da donna: resistente e comodo

Sempre del brand Errea, questi pantaloncini da donna sono in cotone elasticizzato per aderire perfettamente alle gambe e non essere mai d’intralcio. Il pantaloncino Errea segue le linee del corpo rimanendo comodo, sostiene i muscoli e garantisce elevata vestibilità ed eccezionale resistenza. Non perdono elasticità né colore neanche dopo diversi lavaggi. Questi pantaloni sono traspiranti, mantengono il corpo fresco e asciutto durante l’attività fisica e sono pensati per offrire comfort grazie al morbido tessuto e libertà nei movimenti grazie anche alla fascia elasticizzata in vita. Le recensioni degli utenti sono molto entusiaste e ci vengono incontro per dare qualche suggerimento sulla taglia: una cliente di 1,70 cm e 60 kg veste una S, un’altra signora alta 1,56 cm con un peso di 58 kg ha preso una M e le risultano un pochino aderenti, mentre un’altra giocatrice che porta una 44 ha scelto la M che le sta giusta e consiglia una L per chi vuole essere più comodo. Questo pantalone da donna si trova su Amazon a partire da €13,65.

ERREA Panta Volleyball Donna Errea' L
Prezzo di listino: EUR 15,90
Prezzo: EUR 15,90
Price Disclaimer

Ginocchiere Asics: buon rapporto qualità prezzo

Questo tipo di ginocchiera non è ingombrante, è basic nel suo design, semplice e comoda, perfetta per coloro che iniziano ma anche per chi pratica da un po’ in maniera più intensa. Grazie ad un’imbottitura in gel e spessori differenziati, per una migliore vestibilità, protegge le ginocchia e attutisce gli urti con il pavimento in maniera adeguata. Offrono anche contenimento e protezione laterale durante l’impatto e la presenza di un foro posteriore assicura una certa respirazione della gamba. Sono di buona qualità e comode, anche se un utente si lamenta dell’imbottitura che non è all’altezza di quella di altri modelli in gel, che dovrebbero essere migliori delle ginocchiere imbottite in gomma piuma. Tutto sommato queste ginocchiere Asics garantiscono un buon rapporto qualità prezzo: si trovano su Amazon a €39,57 in colore azzurro.

Asics Ginocchiere Gel Knee Pad IdentityBlue (JR)
Prezzo di listino: EUR 22,90
Prezzo: EUR 22,90
Price Disclaimer

Ginocchiere Mikasa: anche per i professionisti

Il marchio Mikasa è mondialmente riconosciuto come uno dei migliori in fatto di articoli da pallavolo. Queste ginocchiere sono più che buone, proteggono bene anche la parte superiore del ginocchio grazie ad un’ampia fascia elastica che appunto le rende più sicure ma anche un po’ più ingombranti. Questo dettaglio non è apprezzato da tutti, ma molto dipende dai propri gusti e dalle proprie abitudini. Dopo averci preso la giusta confidenza si nota che rimangono ferme e non scivolano. Non sono previsti fori, sono totalmente chiuse, e questo fattore lascia che la gamba sudi più del dovuto, secondo alcuni utenti. Ci sono solo due possibilità di taglie,“Senior” o “Junior” e questo aspetto ha causato qualche problema ai consumatori nello scegliere la giusta taglia: per qualcuno erano più larghe del previsto, per altri risultavano più strette ma con un po’ di allenamento si sono allentate al punto giusto. Visto anche il prezzo di €18,60, queste ginocchiere Mikasa sono un buon affare. Nell’abbigliamento da volley del vostro armadio, non possono mancare.

Gomitiere Errea: per essere sicuri

Come già accennato, le gomitiere non sono un accessorio imprescindibile per l’abbigliamento da volley, ma può tornare utile ai giocatori che vogliono sentirsi sempre sicuri e protetti. Questi manicotti Errea sono in tessuto elasticizzato sintetico. Risultano non troppo pesanti, ben rifiniti e dall’ottimo grip sulla palla. D’altronde il marchio è anche sinonimo di garanzia in questo campo. Si trovano su Amazon a €20,00.h

Errea Knit Manicotti (Yellow, S/M)
Prezzo di listino: EUR 22,50
Prezzo: EUR 22,50
Price Disclaimer

Palla da volley Mikasa: Il giusto grip

Questo pallone da pallavolo è la replica esatta di una palla utilizzata nelle competizioni ufficiali. Rispetto ad altri potrebbe sembrare più duro al tatto, ma questo difetto è bilanciato dalla sua particolare leggerezza. L’innovativa struttura della superficie esterna con fossette migliora il grip. Questo modello inoltre ha ridotto la potenza d’impatto per un controllo ed una stabilità maggiori. Questa palla si trova su Amazon a €69,90.

MIKASA mva 200 cev, Pallone da pallavolo, giallo verde
Prezzo di listino: EUR 59,90
Prezzo: EUR 59,90
Price Disclaimer

Rete da pallavolo: per allenarsi da casa in comodità

Si tratta di una classica rete da pallavolo con le dimensioni regolamentari per un campo professionale. La rete risulta di buona qualità, resistente, robusta, facile da montare con tutti gli attrezzi indispensabili, ad eccezione dei pali che non sono previsti nella confezione. La rete è molto leggera, il che la rende facilissima da tendere, da agganciare e anche da trasportare e maneggiare. Con quest’ultimo accessorio avrete completato il kit per giocare a pallavolo anche a casa. Su Amazon la rete da volley costa €46,90.

RETE PALLAVOLO, VOLLEY, 9,50X1 mt. mm.2,5
Prezzo di listino: EUR 46,90
Prezzo: EUR 46,90
Price Disclaimer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *