Attrezzi per allenarsi in casa: ecco tutto quello di cui hai bisogno

attrezzi per allenarsi a casa

Tempi duri per andare in palestra? Non preoccuparti! Ecco un elenco dei principali attrezzi per allenarsi a casa, in base al tipo di sport che vuoi fare

Si sa, lo sport fa bene alla salute. E non parliamo solo del fatto che l’attività fisica sia un toccasana per il sistema cardio-circolatorio, per il sistema respiratorio e per il sistema immunitario. Gli apporti positivi dello sport al nostro organismo sono numerosi e sono universalmente riconosciuti. Ciò che qualcuno dimentica, invece, è che l’attività fisica ricopre un ruolo fondamentale anche a livello psicologico: essa regola il livello degli ormoni e soprattutto aumenta il rilascio di endorfine, il cosiddetto “ormone della felicità”. Gli attrezzi per allenarsi in casa sono tanti e spesso economici!

Per questo, a prescindere dai fattori esterni e dagli impedimenti, sarebbe importante, non potendo (o non volendo) andare in palestra, organizzare una piccola palestra a casa. Ovvero, sapere di avere a disposizione tutto il necessario per tenere il nostro corpo in movimento senza che la qualità degli esercizi venga intaccata. Troppe volte, infatti, la gente improvvisa esercizi con strumenti di fortuna, a scapito del proprio stesso corpo. Con questa guida agli attrezzi per allenarsi in casa, invece, capiremo subito che tipo di fitness in casa vorremmo fare e quindi cosa acquistare a prezzi ragionevoli.

1 Zona da allenare: braccia/gambe

Attrezzi per allenarsi in casa: Manubri da palestra

I manubri da palestra sono gli attrezzi per allenarsiin casa più diffusi in assoluto. La ragione è piuttosto semplice: sono funzionali,economici e sono tali e quali a quelli utilizzati in palestra. Si tratta diattrezzi per allenarsi in casa per nulla ingombranti, portatili e moltoutili per fare gli esercizi più disparati. Vi state chiedendo perché non vadanobene due bottiglie di acqua? Perché impugnare correttamente un peso è ilprimo passo per una palestra in casa sana, sicura e priva di controindicazioni.Altri oggetti di fortuna possono causare incidenti, e (di sicuro!) danneggianoi tendini interessati, inficiando il corretto svolgimento dell’esercizio.Per questo motivo, è bene disporre degli attrezzi per allenarsi in casaadeguati.

Ecco quali sono gli esercizi principali da poter svolgere con i manubri da palestra:

➤ Curl

Il curl, ovvero la flessione dei bicipiti, èl’esercizio basilare da praticare con questi attrezzi per allenarsi in casa. Laposizione di partenza prevede le braccia distese in posizione verticalee i polsi orientati in avanti, con entrambe le mani che stringono un manubriodi egual peso. L’esercizio consiste nel piegare le braccia portando imanubri al petto e tornare nella posizione di partenza.

➤ Estensioni posteriori tricipiti

La posizione di partenza prevede le gambe flesse e piediben distanziati, oltre la linea degli ischi. La schiena è piegata in avantidi circa 40°. Si parte con i gomiti flessi e i polsi orientati versol’interno. Bisogna stendere le braccia all’indietro e ritornare.

➤ Distensioni verso l’alto

Ottime per allenare i muscoli delle spalle e i bicipiti.Si parte con i gomiti sulla linea delle spalle e gli avambracci inposizione verticale. Si stendono le braccia verso l’alto e si ritornanella posizione iniziale.

➤ Esercizi composti

Utilizzando i manubri, è anchepossibile decidere di realizzare degli esercizi composti, che sollecitino incontemporanea anche i muscoli delle gambe. Ecco perché i manubri sonoattrezzi per allenarsi in casa molto versatili. Per esempio, potete scegliere direalizzare le distensioni verso l’alto mentre fate gli squat, oppure dioptare per la combo squat + curl, o ancora di sperimentare gliaffondi mentre fate le distensioni verso l’alto.

Ecco due esempi di manubri: alcuni per i principianti (da 1, 2 o 3 kg) e altri per i più tosti, con un’offerta dai 2,5 ai 50 kg.


Attrezzi per allenarsi in casa: Bilanciere da palestra

➤ Distensioni su panca

È il tipico esercizio che viene effettuato con ilbilanciere; l’obiettivo è quello di tonificare i pettorali e i tricipiti.Si comincia da stesi, con i gomiti all’altezza delle spalle e gliavambracci in posizione verticale a 90°. Si stendono le braccia in altoe si ritorna nella posizione di partenza.

La Curl Bar di Klarfit:

Come bilanciere standard noi vi consigliamo questa Curl bar che include un set di ben 6 dischi di peso, per un totale di 25,5 kg. È ergonomica, robusta e vi permette di raggiungere un po’ alla volta i risultati. Le sue recensioni sono ottime!

Set di bilanciere/manubri di Sportstech:

Questo bilanciere è speciale, perché si smonta e sidivide in due singoli manubri. Per questo motivo, oltre ad essere idoneo atutti gli esercizi (squat compresi) con bilanciere, può essere utilizzatoanche per eseguire tutti gli esercizi descritti sopra. Sono disponibili setda 20 o da 30 kg. Per un fitness in casa super completo!

Bilanciere squat Pad di Power Guidance:

Se acquistate un bilanciere, potreste aver bisogno anchedi un Pad protettivo. Realizzato in gomma antiscivolo, esso diminuisceil rischio di lesioni in caso di caduta del bilanciere e garantisce unaperfetta aderenza sulle spalle. Attrezzi per allenarsi in casa sì, ma intutta sicurezza! Pioggia di stelline di gradimento: ben 4,7 su 5.


Attrezzi per allenarsi in casa: Barra per trazioni

Trazioni

Si tratta di esercizi che prevedono il sollevamento delcorpo facendo leva sulle braccia, che sono aggrappate alla barra. Labarra deve essere appesa ad una parete o nell’imbotto di una porta, adun’altezza maggiore rispetto a quella del tuo corpo. A seconda di come labarra viene impugnata, lavorano muscoli del corpo differenti. Di base, ipiù sollecitati sono i muscoli delle braccia, i pettorali, i trapezi e i dorsali.È anche possibile, però, sollecitare altri muscoli durante la trazione: portandole gambe in su, ad esempio, si lavora contemporaneamente anche sugliaddominali.

Barra per trazioni KS200 di Sportstech:

La KS200 è una barra robusta, realizzata in materialidurevoli. Possiede tre strati di tessuto antistrappo e waterresistant, le protezioni laterali per non rovinare la porta e siincastra nell’imbotto tramite due leve, quindi non ha bisogno del supportodi viti. Può essere utilizzata a varie altezze anche per fare da pernodurante addominali o flessioni classici.

Barra per trazioni 4 in 1 di Sportstech:

La struttura di questa barra, che ha diversi bracci ed accessori, è più completa e permette di realizzare una gamma più vasta di esercizi. È possibile, ad esempio, trasformarla in una deep station per lavorare sui tricipiti o sugli addominali. Possiede anche delle corde power cui aggrapparsi per effettuare gli squat: questo kit di attrezzi per allenarsi in casa è davvero completo! 4,7 stelline di gradimento e tutta la qualità Sportstech.


2 Zona da allenare: total body

Attrezzi per allenarsi in casa: Bande elastiche di resistenza

Le bande elastiche di resistenza sono degli attrezzi perallenarsi in casa molto completi: non occupano spazio, le puoi portaresempre con te e puoi allenarci qualunque muscolo del corpo. Neesistono di più tipi: ci sono quelle in tessuto elastico e quellerealizzate totalmente in gomma. Entrambe le tipologie possono essereestremamente resistenti, ma se doveste dover scegliere, noi vi consigliamoun modello che abbia dei manici appositi. In questo modo, non solo per voisarà immensamente più facile posizionare e “installare” le vostre bandeelastiche, e l’impugnatura sarà confortevole e non vi darà fastidio.Ecco i principali esercizi da fare con le bande:

➤ Braccia

Basta legare la banda di resistenza ad una barra, aduna porta o semplicemente bloccarla con il piede: a seconda che essa sia postain alto o in basso potrete allenare i muscoli anteriori o posteriori dellebraccia. L’importante è non piegare le gambe!

➤ Gambe

Se invece volete allenare iglutei o i quadricipiti, basterà passare la banda sotto i piedi,reggerla con le braccia ben ferme e sfruttare tutta la sua resistenza perfare gli squat o gli affondi. Semplice ed efficace.

➤ Addominali e flessioni

Da stesi, potete passare la banda sotto i piedi e tenerlatesa con le braccia stese in alto, a pochi cm dal suolo. Essa vi solleveràle gambe e voi dovrete spingerle verso il suolo con tutta la forzaaddominale che avete! Stessa cosa per le flessioni: basta passare labanda dietro la schiena, reggendola sotto i palmi, e sollecitare imuscoli del petto e delle braccia per tirarvi su.

➤ Stretching

Le bande di resistenza possono anche essere utilizzate perlo stretching. Per esempio, se non siete abbastanza elastici per afferrare ipiedi, potete passarvi intorno la banda elastica e allungare(dolcemente) le gambe con il suo aiuto. Potete fare la stessa cola conle braccia, afferrando la banda di fronte a voi con un’aperturamaggiore di quella degli omeri e spingere dolcemente verso l’alto eall’indietro, lasciando le spalle il più rilassate possibile.

Questa banda di resistenza OMERIL è particolarmente indicata per gambe e glutei: si chiude con gli strappi e sollecita le zone in cui viene collocata. Ne esistono tre tipi: light, medium e heavy.


Attrezzi per allenarsi in casa: Tappetino da Yoga e Fitness

Per chiunque decida di fare del fitness in casa, possedere un tappetino è indispensabile. Che voi abbiate intenzione di fare addominali, glutei, flessioni, stretching, yoga, pilates, poco importa. Avrete sempre bisogno di un angolino che protegga il pavimento e protegga il vostro corpo. Igienico, soffice e termoisolante, il tappetino da fitness è tra gli attrezzi per allenarsi in casa più economici ed acquistati. Ecco quelli che hanno il sigillo Amazon’s Choice.


Attrezzi per allenarsi in casa: Palla per pilates

La magica palla di gomma è un altro alleato immancabile per la nostra palestra a casa. Essa è particolarmente indicata per chi voglia fare stretching dolce, ma anche come alleata per il pilates è in grado di farci sudare un bel po’!

➤ Glutei

Da stesi, con i piedi in equilibrio sulla palla, alzaree abbassare il bacino. Esiste anche una variante più difficile: sempre conil bacino alzato, avvicinare e allontanare la palla con la forza di gambe eaddominali.

➤ Addominali

Con i piedi saldi per terra, stendersi di schiena sullapalla e poi sedersi e spingersi in avanti sino a toccare gli stinchi.

➤ Flessioni

Si comincia nella posizione standard delle flessioni, macon i piedi poggiati sulla palla. Così facendo, per ogni flessione, lavorerannotantissimo anche gli addominali!


Attrezzi per allenarsi in casa: Corda per saltare

Evergreen di ogni sportivo, la classica corda per saltare vince il confronto con la maggior parte degli attrezzi per allenarsi in casa. La corsa e i salti, infatti, sono da sempre considerati lo sport più completo a livello di stimolazione muscolare, e ineguagliabili per chiunque abbia come obiettivo il cosiddetto brucia grassi, cioè perdere peso. Occhio solo che i manici della corda siano antiscivolo e resistenti al sudore e che essa sia rivestita in plastica per essere più resistente.


Attrezzi per allenarsi in casa: Step per aerobica

Quante cose si possono fare con un “gradino”? Innumerevoli! Che vogliate semplicemente fare un po’ di esercizio aerobico e perdere peso, saltellando su e giù a tempo di musica seguendo un tutorial on-line. Oppure se preferite usare lo step per un vero e proprio work out, rendendolo supporto per le vostre flessioni, squat, affondi o addominali. Insomma, gli esercizi sono tantissimi! Eccone alcuni:

➤ Addominali, glutei e quadricipiti

La posizione di partenza è quella standard delleflessioni, ma le braccia sono posizionate sullo step (che èparallelo al petto). L’esercizio consiste nel portare velocemente una allavolta le ginocchia al petto, simulando una corsa.

Flessioni

Partendo dalla posizione standard delle flessioni, con lebraccia sullo step (che stavolta va posizionato in linea con il busto), scenderee salire con un braccio alla volta e a braccia alternate a destra e asinistra dello step.

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