camino bioetanolo movibile

Camino bioetanolo movibile: qual è il miglior biocamino spostabile?

Non sai quale camino bioetanolo movibile comprare? Ecco un elenco dei migliori modelli di biocamino compatto: caratteristiche, prezzi, opinioni degli utenti

Di recente abbiamo già dedicato un articolo al camino bioetanolo, molto in voga negli ultimissimi anni e un must have per gli appassionati di design. Ne esistono tre principali tipologie in commercio: camino bioetanolo movibile, da incasso e da pavimento. Per ognuno di questi tipi, però, esistono tantissimi modelli differenti, adatti a tutti i gusti e a tutte le esigenze. Oggi ci occuperemo del camino bioetanolo movibile, il cui punto di forza è, ovviamente, l’estrema mobilità. In linea con le esigenze odierne di iper-dinamismo, il camino bioetanolo movibile è la soluzione ideale per chi non è pronto a investire sulla muratura, non possiede una canna fumaria e cambia abitazione piuttosto spesso. Il funzionamento del biocamino movibile è semplice ed intuitivo: contiene un serbatoio, di differente capienza in base ai modelli, in cui inserire un combustibile ecologico e privo di sostanze tossiche. Si tratta di un elemento d’arredo pensato soprattutto per garantire un’atmosfera suggestiva, ma che al contempo incrementa sensibilmente la temperatura: all’interno del camino bioetanolo movibile brucia fuoco vero, quindi emana vero calore.

Biocamini movibili: la TOP 3

Ricapitoliamo in breve i vantaggi che derivano dall’acquisto di un camino bioetanolo movibile:

  • non ha bisogno di alimentazione elettrica o a gas
  • non necessita di un combustibile pesante/ingombrante
  • è facilissimo da installare
  • non ha bisogno di alcuna autorizzazione
  • non produce fumi nocivi
  • non ha bisogno di manutenzione, né interventi di pulizia ordinaria o extra ordinaria
  • non produce fumi, cattivi odori, fuliggine etc.
  • il bioetanolo è ecologico e non arreca danni alla salute e all’ambiente
  • trasportabile da una stanza all’altra
  • trasportabile in caso di trasloco
  • posizionabile su superfici rigide

Camino bioetanolo movibile: i migliori sul mercato

Per quanto riguarda il camino bioetanolo movibile, l’azienda marchigiana Stones ricopre una buona fetta del mercato. La Stones si occupa di arredamenti sin dagli anni ’80, e sin da subito si dimostra capace di cogliere appieno le esigenze della contemporaneità. Il nome dell’azienda è dovuto infatti al suo stile inconfondibile, e alla sua intuizione di fondere materiali diversi, con un’iniziale prevalenza della pietra, all’insegna dell’avanguardia. Avete presente il design del Bauhaus? La Stones segue quella predilezione per l’essenzialità e la ricercatezza, rivelandosi una sua degna erede.  Tra i molti elementi d’arredo del catalogo Stones spicca il camino bioetanolo movibile: l’azienda produce numerosissimi modelli di biocamino movibile, adatti veramente ad ogni esigenza. I modelli di camino bioetanolo movibile della Stones si differenziano per grandezza, stile (dai più classici ai più moderni) e, ovviamente, prezzo. Vediamo insieme alcuni modelli di camino bioetanolo movibile della Stones, in ordine di prezzo.

1 – Stones FP/009 | Miglior camino bioetanolo movibile economico

Questo Caminetto bioetanolo movibile Stones comprime nelle dimensioni di una lampada l’eleganza e il lusso di un biocamino movibile. Se abiti in un appartamento piccolo ma non vuoi rinunciare all’atmosfera unica del focolare, questo camino bioetanolo movibile fa al caso tuo. Se sei attratto dal camino bioetanolo movibile, ma non sei pronto ad un grande investimento, questo biocamino movibile può essere un buon compromesso. Il suo punto di forza è la versatilità, dovuta alla compattezza e alla finezza delle forme: questo biocamino movibile si adatta facilmente a qualsiasi ambiente della casa. Facilissimo da montare, questo camino bioetanolo movibile contiene un bruciatore dalla capienza di 0,7 litri e in dotazione è compreso lo strumento di controllo della fiamma. Ti stai chiedendo quali siano le sue dimensioni? Solo 25 x 25 x 65 cm, con una stabilità garantita dai suoi 11 kg di peso.

Il 76% delle recensioni positive di questo biocamino movibile ne conferma le qualità: pratico e funzionale, con una buona capacità termica. Infatti, i clienti hanno registrato un notevole incremento di temperatura già poco dopo l’accensione del biocamino movibile, in grado di riscaldare anche ambienti di 30 mq. Con “il pieno” di combustibile, 700 ml, questo caminetto bioetanolo movibile resta acceso per circa due ore. Il tocco chic? La sua fiamma a spirale. Insomma, un bel complemento d’arredo ad un prezzo molto competitivo.

camino bioetanolo movibile
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Biocamino opinioni

2 – Stones FP/006 | Miglior camino bioetanolo movibile fascia media

I prossimi tre prodotti appartengono ad una fascia di prezzo media. E’ a questo punto che si entra nel vivo del fascino del camino bioetanolo movibile. Se intendi arricchire in maniera importante il tuo arredamento con un bicamino movibile, ti consigliamo di scegliere tra questi prodotti. Pensata per occupare una zona più centrale dell’ambiente, questa tipologia di camino bioetanolo movibile conserva la sua versatilità pur costituendo un elemento di arredo più impegnativo. Il mixage dei materiali cui accennavamo prima contrappone in questo camino bioetanolo movibile la determinazione dell’acciaio satinato alla raffinatezza del vetro: effetto essential luxury garantito. La Stones ci permette di scegliere tra tre prodotti simili nelle caratteristiche e nel prezzo, ma di modelli diversi.

Il primo è il Caminetto bioetanolo movibile Stones FP7006 con la parte metallica in elegante colore nero. La struttura è essenzialmente sorretta da due pannelli di vetro temperato verticali, che costituiscono anche la base del biocamino movibile. A tenerli insieme, la struttura a L del bruciatore in metallo, sapientemente verniciato in nero. Più che un camino bioetanolo movibile, una vera opera d’arte contemporanea. Immagina di stare comodamente seduto in poltrona e di desiderare un cambio di temperatura o d’atmosfera: basterà manovrare lo strumento di controllo della fiamma per sentirti, in un attimo, sul set di un film. Le dimensioni di questo camino bioetanolo movibile, 80 x 31 x 60 cm, lo rendono un ottimo compromesso.

E’ possibile infatti, grazie a questo modello di biocamino movibile, creare un ambiente che non sia né troppo dispersivo né sovraccarico d’arredo (con il disordinato effetto “roulotte”!). Infatti, in base alla disposizione del camino bioetanolo movibile, può essere il protagonista di una stanza, se posto al centro, oppure un suggestivo elemento d’arredo, per esempio ai piedi del letto. Immaginalo anche su un bel tappeto, o circondato da cuscini in mixing con l’arredamento orientale: un fascino senza pari. La funzionalità di questo camino bioetanolo movibile è comprovata dai suoi acquirenti: il bruciatore a doppio strato fa il suo dovere. Le recensioni confermano un considerevole aumento della temperatura dopo un paio d’ore dall’accensione del biocamino movibile, con un’autonomia di circa 4 ore. Il prezzo Amazon di questo modello di camino bioetanolo movibile è molto competitivo rispetto all’acquisto in negozio, una cifra davvero irrisoria per quelle che sono le sue qualità. Consigliatissimo!

camino bioetanolo movibile
Leggi tutte le recensioni | Biocamino opinioni

3 – Stones FP/003 | Miglior camino bioetanolo movibile fascia media

Abbiamo già detto che la Stones ama sperimentare. Ecco perché ci propone diversi modelli di camino bioetanolo movibile appartenenti alla stessa linea, ma caratterizzati da giochi di geometrie differenti. Questo Caminetto bioetanolo movibile Stones è uguale, nelle dimensioni e nel peso (80 x 32 x 60 cm; 23 Kg), a quello precedente. Anche l’accostamento dei materiali resta invariato: metallo laccato in nero opaco e vetro temperato. La differenza di questo camino bioetanolo movibile consiste nella regolarità delle forme: la base è costituita dal bruciatore in metallo, e i vetri ai lati assolvono alla funzione di protettori, pur essendo comunque degli ottimi conduttori termici.

Se disponi già di un arredamento iper-sperimentale, e temi che la tua casa possa sembrare un museo d’arte contemporanea, l’acquisto di questo camino bioetanolo movibile ti garantirà la giusta via di mezzo tra atmosfera e discrezione. Suggestivo il gioco di sovrapposizione dei vetri in diverse prospettive, che ne esalta la linearità. Il bruciatore di questo biocamino movibile ha una capienza massima 1,5 litri di combustibile, ma dispone di maggiore autonomia: può restare acceso anche per 5 ore e mezza. Amazon ci propone questo camino bioetanolo movibile ad un prezzo scontatissimo.

camino bioetanolo movibile
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Biocamino opinioni

4 – Stones FP/007 | Miglior camino bioetanolo movibile fascia media

Passiamo adesso ad un modello di camino bioetanolo movibile dal look quasi futuristico. Amazon ci propone questo Caminetto bionetanolo Tete a Tete della Stones ad un prezzo simile agli altri, ma scontato di un terzo del suo valore. Il design, dicevamo, è piuttosto audace, perché a differenza dei modelli precedenti la struttura principale è in metallo. Costituendo un rettangolo quasi perfetto, ad eccezione dello spazio vuoto superiore, il metallo adduce al camino bioetanolo movibile un aspetto piuttosto massiccio. E’ la verniciatura in bianco opaco che restituisce giustizia a questo camino bioetanolo movibile: lo esalta in tutta la sua eleganza, rendendolo simile ad un mobile componibile. Se prediligete un arredamento sobrio, che non sia né noioso né ultramoderno, troverete in questo biocamino movibile le caratteristiche che cercate.

La superficie occupata dal vetro temperato diminuisce considerevolmente in questo modello di camino bioetanolo movibile: studiata per non appesantire la struttura e per agevolare la diffusione del calore, conserva solo la sua funzione protettiva. Da non sottovalutare, oltre al design, la sua capacità termica: in pochi minuti questo camino bioetanolo movibile produce un incremento di temperatura anche di 4-5 gradi. Le dimensioni di questo modello di biocamino movibile sono 78 x 25 x 58 cm: un’ottima alternativa ad un mobile tradizionale per un elemento decisamente più ricercato.

camino bioetanolo movibile
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Biocamino opinioni

5 – Stones FP/015 | Miglior camino bioetanolo movibile fascia alta

Il prossimo prodotto appartiene ad un livello nettamente superiore: un camino bioetanolo movibile pensato per soddisfare tutt’altro genere di esigenze. Se quello che desideri è un vero focolare, che tramite le sue forme ti ricordi la casa e il calore d’infanzia, il Caminetto bioetanolo movibile 15 della Stones potrebbe essere ciò che cerchi. Se non hai spazio a sufficienza per un vero camino, se non puoi fare delle modifiche murarie e non disponi della canna fumaria, ma la tua casa ti sembra grigia e triste senza il calore del fuoco, puoi optare per questo camino bioetanolo movibile. La sua struttura è in MDF, una particolare tipologia di legno, che già dona all’elemento d’arredo tutto un altro valore. Ovviamente il biocamino movibile è pensato, nel suo complesso, per mantenere un’organicità delle forme e degli elementi. Per questo motivo si è optato per delle linee essenziali che richiamino un focolare tradizionale, evitando il netto contrasto con la modernità della struttura e della tipologia di elemento d’arredo. Questa tipologia di camino bioetanolo movibile è ideale per chi stia cercando una soluzione “definitiva” per il suo arredamento, ma non vuole rinunciare alla comodità di poterlo portare con sé in un trasloco. Si sta parlando comunque di un peso inferiore ai 30 kg, quindi con una facile portabilità.

Questo modello di camino bioetanolo movibile può essere arricchito con dei complementi di arredo sulla cornice, come lampade, fotografie o quadri, per un impatto ancora più incisivo. Il bruciatore, con capienza uguale a 1,5 litri, ha una durata della fiamma pari a 3 ore. In assenza del vetro di protezione, sostituito da due piccoli cornicioni, la capacità termica di questo camino bioetanolo movibile è, ovviamente, maggiore. Il prezzo Amazon di questo biocamino movibile è ottimo, notevolmente scontato, e comunque non paragonabile alle spese d’arredamento ordinarie.

camino bioetanolo movibile
Leggi tutte le recensioni su Amazon | Biocamino opinioni

6 – San Marco Dropglossywhite | Miglior camino bioetanolo movibile fascia alta

L’ultimo prodotto che vogliamo proporvi rappresenta un’alternativa differente a tutte le precedenti, a partire dall’azienda produttrice: si tratta della San Marco, specializzata nella produzione di camini al bioetanolo movibili e non. Se sei un tipo dalla forte personalità e desideri che l’arredamento rispecchi il tuo carattere, probabilmente sarai attratto da questo camino bioetanolo movibile. Si tratta del modello dropglossywhite della San Marco, dal design al contempo essenziale e deciso. Le linee in sé ricordano appunto una goccia, anche se, una volta acceso, sembrerà simile anche ad una lanterna. Una goccia bianca che racchiude il fuoco: un risultato quasi onirico.

La forma ancestrale del camino bioetanolo movibile si adatta bene al fuoco al suo interno, mentre il metallo e la sua laccatura bianca costituiscono un audace elemento di contrasto. Le dimensioni del dropglossywhite sono 81 x 57 x 30 cm e il bruciatore ha una capienza di 0,3 litri: con un litro di combustibile con apertura massima della fiamma, questo camino bioetanolo movibile ha una durata variabile da 3 a 4 ore. Una soluzione anzitutto scenografica, che di certo non passa inosservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *