Arredamento di design

L’arredamento di design sbarca sui grandi portali e-commerce online

Arredamento case di lusso interior design e dove trovarlo: ormai è semplice acquistare veri pezzi d’autore con un click su Amazon e co.

Arredamento di design: può piacere o apparire superfluo, geniale o incomprensibile, costoso, troppo costoso ma pur sempre un’opera d’arte. Lo si ama o più spesso si odia, tuttavia una buona selezione di arredamento oggetti di design non lascia indifferenti. L’hanno capito anche i grandi portali e-commerce, che sempre più spesso consentono di acquistare accessori e arredamento case di lusso interior design in pochi click. Un gesto tanto contemporaneo come lo è l’espressione dell’ingegno dell’artista 4.0. Vi presentiamo dunque un “best of” di quanto si riesce a scovare online.

Arredamento di design: confronta i prezzi

Da non perdere

Qualche consiglio di arredo e design

Prima di entrare nel vivo della nostra selezione di arredamento di design, non possiamo che suggerivi anche alcuni stili precisi e particolari, all’interno dei quali potrete capire se poter collocare gli oggetti che andremo ad elencare. Se per voi c’è una stretta connessione tra il progetto di uno spazio e la sua carica energetica e spirituale, dovreste orientarvi verso un gusto e una metodologia feng shui. In un contesto del genere trovano una buona integrazione oggetti o mobili dalle linee pulite e minimali.

Più o meno lo stesso discorso, ma con l’aggiunta di un po’ di colore e di brio se, invece, la vostra casa si riflette nel contemporaneo gusto scandinavo. Pareti bianche, pulizia degli spazi e ariosità si abbinano a pop di colore, forme a contrasto e geometrie. Un trend sempre più affermato e sempre meno frutto di un’infatuazione momentanea.

Uno stile di arredamento di design più enfatico ed esuberante potrebbe invece abbinarsi alla perfezione a degli spazi dal look urbanForme tondeggianti, giocose, oggetti che sembrano usciti dalla strip di un fumetto o da un graffito possono completare quel mood per cui ci si sente come se il tam tam della città si sia accomodato sul divano di casa nostra.

Arredamento di design: Amazon Young Designer Store

Su Amazon è apparsa un’interessante sezione dedicata all’arredamento di design. Si tratta di Amazon Young Designer Store e al suo interno si troverà una selezione di oggetti innovativi, vere e proprie opere d’arte contemporanea in una esclusiva capsule collection. Sono state realizzate da alcuni ragazzi, promettenti designer dell’Istituto Marangoni. Arredamento case di lusso interior design: non più un sogno irraggiungibile possedere qualcosa di valore. Conosciamo dunque questi progettisti e le loro opere.

Matteo Agati tiene il suo focus nel settore dell’arredo e cerca il punto di equilibrio tra stile e innovazione. La sua creazione di punta d’arredamento di design per Amazon Young designer è una particolarissima lampada.

1 – Kreaton lampada modulare Spotlight

Fabbricata in policarbonato di colore trasparente e nero, la Kreaton lampada modulare Spotlight ricorda una costruzione fatta di Lego. Ma la cosa più interessante è che si tratta di una struttura modulare modificabile a proprio gusto. Presentata per la prima volta al Salone del Mobile di Milano nel 2017 è in edizione super limitata.

Gustavo Martini è in continua ricerca di quello che lui stesso definisce un “linguaggio sperimentale messo a nudo per i suoi progetti” fatto di astrazione concettuale e forma. Per la collezione dedicata all’arredamento oggetti di design Amazon ha proposto una sedia, dal prezzo molto accessibile.

2 – A4ADesign sedia a dondolo Rocking Rabbit

A dimostrazione del fatto che sono le idee a vincere anche nell’arredamento case di lusso interior design, la A4ADesign sedia a dondolo Rocking Rabbit è realizzata in cartone. Una struttura semplice e minimale che va a stilizzare i tratti di un grande classico per bambini: il cavalluccio a dondolo.

Térence Coton ci fa fare il giro dell’Europa del design, portando nelle sue opere ispirazioni al razionalismo olandese, al bon ton francese e alle linee sofisticate della progettualità italiana. Gli oggetti studiati per Amazon Young Designer Store sono un centrotavola in legno di faggio e bordatura in rame, molto minimale e uno splendido decanter il vetro borosilicato. Entrambe i pezzi sono però sold out.

Giulio Masciocchi è il più trasversale tra i giovani designer proposti da Amazon e Marangoni. Le sue creazioni spaziano dal textile al product design fino alla moda e all’arte. Ha collaborato con Versace Home. Ma anche i suoi articoli hanno avuto così tanto successo che sono esauriti su Amazon.

Arredamento case di lusso interior design: cos’altro propone il web

Tra grandi portali e-commerce e siti monomarca, sono tanti i grandi brand del design che possono dirsi approdati alla vendita online. Non più solo Ikea, dunque, per dare un look accogliente agli ambienti, in grado di esprimere la nostra personalità e il nostro gusto. Grazie alla diffusione dei cataloghi e, di conseguenza, dei relativi prezzi potremmo accorgerci che non tutto l’arredamento di design è così proibitivo come s’immagina.

Volendo aprire una parentesi che riguarda il design italiano, abbiamo cercato un po’ d’icone tra i “bachetti virtuali” del web, come se fossimo a un mercatino. Arredamento case di lusso interior design e piccoli accenti di stile.

3 – Alessi PSJS Juicy Salif spremiagrumi manuale

Se parliamo di stile e d’icone dell’arredamento di design non possiamo che citare Alessi. E a ruota uno dei simboli della sua produzione, in collaborazione con Philippe Starck nelle vesti di disegnatore. Tutti riconosceranno le forme dell’Alessi PSJS Juicy Salif spremiagrumi manualeRivoluzionario per l’epoca della creazione, rimanda a qualcosa di alieno e spaziale. In realtà è molto comodo perché consente di mettere il bicchiere direttamente sotto e di raccogliere facilmente il succo. Bellissima idea regalo.

Realizzato con una fusione d’alluminio, è leggero, resistente e perfetto per entrare in contatto con gli alimenti senza rovinarsi e soprattutto senza reagire chimicamente con essi. Si lava facilmente sotto un getto d’acqua ma si sconsiglia caldamente di metterlo in lavastoviglie. Un pezzo d’arredamento case di lusso interior design irrinunciabile e mitologico, come la sua creazione. Leggenda (o verità) vuole che Starck lo disegnò di getto mentre si trovava in vacanza in Italia, sulla tovaglia di una pizzeria.

4 – Alessi All-Time AGV29/76 Set di 4 tazzine da caffè

Restiamo in casa Alessi con un prodotto senza tempo, ovvero Alessi All-Time AGV29/76 Set di 4 tazzine da caffè. Il caffè è uno dei simboli dell’italianità e queste tazzine dalla forma perfetta e dal candore immacolato giocano elegantemente per contrasto. Disegnate da Guido Venturinise ne distingue la fluidità del tratto tipica della sua produzione ed estetica

Ciò che rende uniche quelle che potrebbero sembrare solo delle semplici tazzine è il modo in cui sono raccordate le superfici, ovvero tale da far sì che la luce vi sia riflessa in maniera diffusa e sfumata. Questo è il grande intuito che sta dietro l’arredamento oggetti di design come quelli qui citati. Le tazzine vengono realizzate in Bone China, sono di una finezza unica e, anche loro si candidano come perfetta idea regalo, ideale per svariate occasioni. L’arredamento case di lusso interior design si vede anche da questi piccoli ma estremamente significativi dettagli.

5 – Flos Taccia small lampada LED da tavolo

Un altro oggetto d’arredamento di design che ha segnato nettamente la storia dell’estetica italiana del prodotto è la lampada disegnata per Flos da Achille Castiglioni. Si tratta della Flos Taccia small lampada LED da tavolooggi ricondotta a una tecnologia d’illuminazione più attuale e consona. La sua particolarità sta nel diffondere la luce come un apparecchio d’illuminazione da studio fotografico, ovvero ampliandola e ammorbidendola. 

Dotata anche di un riflettore e di un interruttore per regolarne la potenza, è equipaggiata con una parabola in alluminio anodizzato bianco lucido dal lato interno e opaco da quello esterno. Il vetro della coppa a parabola è soffiato trasparente e il corpo centrale in alluminio anodizzato. Mentre la base oggi viene prodotta in moderno ABS, un materiale plastico molto resistente e al contempo anche ecologico. Disponibile in diverse colorazioni del fusto. Un vero esempio di arredamento case di lusso interior design: la lampada Taccia è perfetta per impreziosire studi professionali, casalinghi e non, donandogli un tocco di ricercatezza.

6 – Kartell Componibili contenitore a base tonda a 2 elementi

I sistemi modulari come questo Kartell contenitore a base tonda a 2 elementi sono stati disegnati dalla progettista Anna Castelli Ferrieri. Sono molto pratici e versatili, si adattano ad ambienti casalinghi come la camera da letto o il bagno, così come arricchiscono di gusto negozi e uffici. Molto affini ai saloni di bellezza, sono realizzati in ABS, resistente anche alle condizioni atmosferiche esterne. 

La soluzione componibile proposta da Kartell è basata su moduli a base circolare impilabili in verticale, pratici e adattabili a qualsiasi esigenza. Anche l’ingombro è minimo e calcolato, si possono scegliere con diverse laccature e colori, come meglio s’intonano all’ambiente. La struttura componibile Kartell è stata soggetta a molti premi e riconoscimenti per l’innovazione dell’idea: viene prodotta con successo da oltre 40 anni. Alcuni esemplari sono esposti al Moma di New York e al Pompidou di Parigi.

7 – Fornasetti profumi, candela profumata l’ape

L’arredamento oggetti di design degli ultimi anni vede sempre più spesso riportata in auge l’opera di Piero Fornasetti. Molto noti i piatti e le porcellane che raffigurano il volto iconico, aulico e senza tempo della cantate lirica Lina Cavalieri. Nel periodo in cui visse venne considerata come la rappresentazione da prendere a modello della bellezza classica e al contempo enigmatica. Dopo la morte di Piero è stato il figlio a occuparsi della riproduzione di questa particolare stampa su mobili e oggetti di uso comune, proprio come questa candela profumata racchiusa in un cofanetto di ceramica.

8 – Artemide Tolomeo lampada da parete

Un altro enorme pezzo di storia italiana nell’arredamento di design è rappresentato proprio da Artemide Tolomeo lampada da parete. La lampada Tolomeo è stata disegnata verso la fine degli anni ’80 da Michele De Lucchi e Giancarlo Fassina, due dei più noti nomi del settore arredamento di design a livello internazionale del gruppo Artemide.

La base d’attacco della lampada, la struttura e i bracci mobili sono in alluminio lucidato, mentre la cupoletta superiore è in alluminio anodizzatoUn’altra lavorazione dell’alluminio, invece, ovvero quello brillantato, caratterizza gli snodi di Tolomeo. Ci pensano le molle e il sistema che si snoda per tutta la struttura a tenerla in equilibrio, mentre il morsetto incluso permette di agganciala ovunque, dalla parete al bordo della scrivania. Dotata di attacco universale E27 oggi si può anche equipaggiare con una lampadina a LED a basso consumo energetico. Da dei maestri progettisti quella che potrebbe considerarsi la lampada…del progettista per antonomasia.

Arredamento oggetti di design: perché preferirlo

Il costo della vita odierno e tante variabili ci portano sempre più spesso ad acquistare i complementi d’arredo per la nostra casa o per i nostri spazi a basso costo. Laddove, si badi bene, il basso costo non è sempre equivalente di scarsa qualità. Ma gli arredi non sono solamente suppellettili sparsi in giro, ma cose, mobili, strutture che usiamo concretamente nella quotidianità. Per questo viene richiesta loro una buona durata e un’ottima resistenza all’usura.

L’arredamento di design, di pari passo, non è soltanto un vezzo. Ogni progetto deve avere lo scopo di coniugare il massimo grado di funzionalità alla bellezza della forma, che comunque in genere rispecchia l’utilizzo e l’efficienza di quel particolare oggetto. Per questo l’arredamento case di lusso interior design talvolta può avere dei costi più elevati: è il risultato di una ricerca minuziosa che mira a ottimizzare a livelli sempre più innovativi l’usabilità più o meno di qualsiasi cosa. E in definitiva, come abbiamo anche visto con esempi concreti, non è nemmeno vero che arredamento oggetti di design sia sinonimo d’inaccessibilità. Molti progetti ormai assimilati dall’uso comune sono acquistabili davvero a pochi euro.

Dunque scegliete con cura gli arredi della vostra casa o delle pertinenze che frequentate abitualmente. Non si tratta di vero risparmio quando ai prezzi stracciati non corrisponde una reale qualità: infatti potreste essere costretti a ricomprare più volte uno stesso oggetto. Premiate piuttosto l’ingegno e l’impegno di chi studia per realizzare cose davvero innovative, in grado di migliorare la qualità della vita. Dai dettagli più piccoli fino all’architettura di palazzi e città. Il vero investimento con rendita sta nell’arredamento di design.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *