Arredamento scandinavo

Mode durature: l’arredamento scandinavo ormai conquista le nostre case

Le forme, i colori e le geometrie che caratterizzano lo stile scandinavo arredamento d’interni sono un punto di riferimento del design contemporaneo.

Quasi paradossalmente quando facciamo riferimento all’arredamento scandinavo il pensiero corre ad ambienti caldi e accoglienti. Come se il freddo che abita le terre nordiche fosse destinato a rimanere chiuso fuori dalla porta di casa. Un contrasto semplice ma sempre di sicuro impatto che ha fatto dell’arredamento stile scandinavo dapprima un trend, poi un modo di inquadrare gli ambienti tra i più diffusi su scala globale. Stile scandinavo arredamento dunque: vediamo nel dettaglio come riconoscerlo, quali sono i suoi tratti distintivi e come disporre al meglio i mobili di questo tipo. Inoltre qualche buona indicazione su dove trovare arredamento scandinavo online.

Arredamento scandinavo: confronta i prezzi

Da non perdere

Arredamento scandinavo: com’è nato questo stile

Lo stile scandinavo arredamento si può considerare come una derivazione pratica e tangibile dei valori che accomunano un determinato gruppo di nazioni. Si tratta della Norvegia, della Danimarca, della Svezia, della Finlandia e dell’Islanda: qui la casa è vista come un nido protettivo in cui evolvere. E dove tutto, oltre ad essere esteticamente curato, è anche funzionale e “smart”. Ma non solo da oggi, infatti queste sono proprio le radici culturali delle popolazioni nordeuropee che si sono tradotte nello stile scandinavo arredamento già dal 1920.

La filosofia dietro l’arredamento stile scandinavo

Ciò che abbonda nelle nazioni nordiche precedentemente citate è la natura, conseguentemente il legno. Pertanto i mobili d’arredamento scandinavo sono soprattutto di questo materiale autentico e semplice, proprio come lo stile di vita della gente del posto. Tutto è a misura d’uomo, molto ponderato ed equilibrato, seppur all’interno del disegno progettuale di solito è presente qualche soluzione geniale che suona inaspettata.

Stile scandinavo arredamento: la carta d’identità

Come riconoscere mobili e complementi d’arredo appartenenti alla corrente del Minimalismo Svedese? E allo stile tipico della Finlandia? Legno, oggetti che fanno guadagnare spazio e letteralmente risolvono problemi in casa, linee fluide, così come pure contrasti netti caratterizzano a grandi linee l’arredamento scandinavo. La funzionalità, ad ogni modo, non è disgiunta dall’estetica: ecco quindi che ogni linea viene pensata e realizzata per risultare armoniosa ed elegante nel prodotto finale. Dai pavimenti, ai divani, alle madie e persino i quadri: il legno la fa da padrone, sia naturale che laccato

Ultima ma non meno importante qualifica che rappresenta lo stile scandinavo arredamento è la luminosità. Si cerca in tutti i modi di sfruttare i pochi raggi di sole presenti in nord Europa, aiutandosi anche con le tinte pastello e le ampie campiture bianche delle pareti. Fateci caso, difficilmente vedrete un ambiente cupo o in penombra: tutto è volto a restituire un senso di ariosità e freschezza.

Arredamento scandinavo online: acquistare pezzi originali per la casa

Diciamocelo, lo stile scandinavo arredamento non è e non può essere solo sinonimo di Ikea. Come quando giriamo per mercatini alla ricerca di oggetti unici e particolari, è possibile scovare anche occasioni moderne e all’avanguardia. Il web in questo oggi ci fornisce una grande mano: ecco allora dove trovare il miglior arredamento scandinavo online. Bellissimi mobili e complementi per tutte le fasce di prezzo e per tutti i gusti, pronti per una spedizione veloce e sicura. Continuate a leggere se state riprogettando casa o volete semplicemente dare qualche tocco brioso qua e là. 

1 – Homfa scaffale espositore per soggiorno e ufficio

Tanti pregi e qualità in una semplice libreria, quella di Homfa. Eppure tutte le accortezze di design e progettuali fanno di Homfa scaffale espositore per soggiorno e ufficio un complemento jolly d’arredamento scandinavo. Le sue dimensioni (80 cm x 29,5 cm x 93 cm) sono ideali per rappresentare un piccolo ingombroMa le mensole, disposte secondo un disegno irregolare, creano spazi più o meno ampi all’interno del mobile, così da rendere possibile la sistemazione di oggetti di svariate dimensioni. Proprio quello che spesso non sappiamo dove mettere. Ritroviamo le idee intelligenti caratterizzanti lo stile scandinavo arredamento.

Elegante, minimal ma di carattere, lo scaffale si adatta a tutte le situazioni: dallo studio al soggiorno, passando per l’ufficio e anche la cameretta dei bambini. Realizzato in truciolato ecologico, assicura qualità insieme a un prezzo relativamente contenuto. I dettagli sono curati e funzionali, come i piedini in legno massiccio in grado di sostenere notevoli carichi e, al contempo, di dare un tocco di stile che non guasta mai. Cinque stelle di apprezzamento da parte di tutti coloro che hanno già acquistato questa libreria, ideale da mettere in ogni ambiente.


2 – Selsey Vero Wood mobile porta TV

Se per caso avete appena acquistato un bel televisore, come il Panasonic 4K TX-55GZ1500 OLED, ma non sapete ancora dove metterlo ecco quello che fa per voi: Selsey Vero Wood mobile porta TVFunzionale, nasconde ampi ripiani interni oltre a quelli visibili esterni, e raffinato, con una doppia finitura opaca e lucida, cambierà istantaneamente tono al vostro soggiorno. Il mobile Selsey, con le sue dimensioni compatte e le gambe oblique a contrasto, in legno naturale, è un virtuoso rappresentante dell’arredamento stile scandinavo. Che lo differenzia nettamente dai supporti della stessa categoria realizzati in serie, grandi, privi di caratterizzazione. 

Gli sportelli frontali sono in legno laccato bianco, mentre nei prospetti laterali la tintura bianca resta opaca: un gioco minimale ma di sicuro effetto, ve ne accorgerete una volta montato. Sempre le ante si aprono con il sistema push-click, senza maniglie esterne e i ripiani centrali arrivano a misurare fino a 70 cm. La madia bassa può sorreggere televisori fino a 70 pollici ed è disponibile anche in altri colori, consultate la scheda prodotto. Chi ha acquistato questo pezzo d’arredamento scandinavo online riporta prevalentemente opinioni positive, consigliando comunque di fare attenzione al montaggio se non si è troppo pratici in materia: chiamate un esperto per non rischiare di rovinare la vernice.


3 – WOLTU set di 2 comodini

In linea allo stile scandinavo arredamento dei mobili visti fi qui, ecco anche dei complementi per la camera da letto: un fil rouge quando si sistema casa è d’obbligo. WOLTU set di 2 comodini è una combo realizzato in legno laccato, rivestito con una particolare resina melamminica. Questa li protegge dai graffi e dall’usura. I comodini WOLTU sono uno tra i più tipici esempi di arredamento scandinavo e, oltre a un cassetto chiuso, dispongono di un vano aperto dove appoggiare vari oggetti

Misurano ciascuno 40 cm x 33,5 cm x 50 cm e sono in grado di sorreggere fino a 10 Kg. Le gambe inclinate in legno naturale a contrastorappresentano proprio il “marchio di fabbrica” del design scandinavo. Deliziosi e versatili, possono essere usati come più si preferisce, anche in soggiorno, nell’ingresso, in ufficio, da soli o insieme. Feedback positivi, si tratta di un buon articolo da acquistare online.


4 – Tomons lampada da pavimento

Altri accessori iconici dell’arredamento scandinavo sono le lampade e le luci, in tutte le loro declinazioni. Ma in particolare quelle come Tomons lampada da pavimento. Probabilmente perché la lampada da pavimento crea un punto luce focalizzato, intimo e caldo, non troppo invadente. Questa in particolare ha lunghe zampe in legno naturale inclinate, che arrivano a misurare 148 cm, con un paraluce circolare del diametro di 45 cm in poliestere

Molto piacevole da vedere, semplice, classica eppure così contemporanea, si colloca facilmente nella maggior parte degli ambienti, anche quelli che non sono prettamente caratterizzati da un arredamento stile scandinavo. L’attacco è compatibile con tutte le lampadine in commercio, per accertarvi che lo sia anche con quelle che avete scelto in ogni caso consultate la scheda prodotto. Si smonta rapidamente e altrettanto facilmente si pulisce: c’è chi è arrivato a definire l’acquisto della lampada Tomons come il migliore mai fatto sul web. Cos’altro aggiungere?


5 – SAMIRA divano a 3 posti in tessuto vellutato giallo, mod. Chloe

Minimal, funzionale e luminoso non vuol dire solo bianco. Infatti l’arredamento scandinavo ha pure meravigliosi pop di colore e fantasie tessili finemente disegnate. Per accendere dall’interno il vostro soggiorno ecco SAMIRA divano a 3 posti in tessuto vellutato giallo, mod. ChloeMorbidissimo e accogliente, diventerà presto il vostro rifugio preferito della casa. Schienale e cuscini sono imbottiti in fiocco, per cui comodissimi, mentre la finitura del tessuto così vellutata restituisce un senso di pregio ed eleganza al divano SAMIRA

L’arredamento scandinavo online è anche spesso sinonimo di cura e attenzione al dettaglio: i cuscini in tinta sono inclusi e i classici piedini in legno naturale inclinati definiscono pienamente lo stile. Le dimensioni totali del divano sono 180 cm x 80 cm x 82 cm è può facilmente trovare spazio nella maggior parte delle abitazioni e degli appartamenti anche piccoli. Assolutamente soddisfatti gli utenti del web che hanno comprato questo bel divanetto: l’hanno trovato davvero molto comodo, facile da assembrare e gradevolissimo, capace di donare stile a qualsiasi stanza lo ospiti.


6 – Bang & Olufsen Beolit 17 altoparlante wireless, rosa

Il marchio danese high end forse più conosciuto è senza dubbio Bang & Olufsen: qui parliamo di suono ad altissima fedeltà coniugato al miglior design d’avanguardia. Infatti i sistemi audio del brand sono anche dei bellissimi oggetti d’arredamento stile scandinavo. Il Bang & Olufsen Beolit 17 altoparlante wireless, rosa è un amplificatore senza fili portatile che supporta le tecnologia True360. La sua forza è nei dettagli: il manico per il trasporto in pelle che ricade perfettamente sul body della cassa quando la si appoggia, la griglia in acciaio anodizzato e il telaio in polimeri, per un aspetto extra-luxury e una garanzia di durata praticamente eterna. 

Inoltre la parte inferiore poggia su una base antiscivolo che fissa saldamente l’apparecchio al piano d’appoggio. Il suono che si dipana a 360 gradi permette di vivere vivere un’esperienza immersiva ovunque ci si trovi, con una grande autonomia della batteria che garantisce fino a 24 ore di musica no-stop. Si potrà fruire dei contenuti audio tramite una fonte compatibile con USB-C, totalmente personalizzabile nelle sue funzioni l’altoparlante potrà anche essere sfruttato come sveglia. Portatile è vero, ma bellissimo anche in casa poggiato su di un mobile del design nordico.


7 – McAlister Textiles federe in cotone per cuscini da letto o da divano

Stile scandinavo arredamento: l’altro lato del filone più minimale è il colore unito alla grande fantasia delle trame. Come in McAlister Textiles federe in cotone per cuscini da letto o da divano. I copricuscini McAlister Textiles sono divertenti, fantasiosi, freschi e soprattutto di ottima qualità. Cotone 100% che non sbiadisce con il lavaggio in lavatrice e con l’usura, per prodotti curati in maniera sartoriale in ogni loro aspetto. 

Questi cuscini appartengono alla collezione Magda e riconducono all’idea della rigogliosa natura del nord Europa insieme a colori che scaldano il cuore, come il fuoco del camino le case di un tempo dove si radunava tutta la famiglia. Sono disponibili in varie misure, sia da sfruttare in vari ambienti per un tocco di arredamento stile scandinavo, sia come cuscini da letto. Inoltre contattando il produttore si potranno avere articoli in pendant personalizzati, come tende e tovaglie in declinazioni cromatiche tra le più svariate. Alto livello di gradimento per questo prodotto che ha fatto innamorare in tanti.


8 – Nacnic set di 4 stampe in stile nordico

Il tema di Nacnic set di 4 stampe in stile nordico è l’eclisse. Trasposta secondo l’estetica dell’illustrazione e dell’arredamento scandinavo. Ovvero geometria e colore che creano giochi di contrasti ipnotici. Le stampe sono su carta cotone di alta qualità da 250 g delle dimensioni di un foglio A3, cioè circa 29,7 cm x 42 cmL’inchiostro delle riproduzioni è garantitocontro lo sbiadimento dovuto al tempo e alla luce, soprattutto quella del sole. 

Precisiamo che le stampe non sono provviste di cornice ma verranno spedite arrotolate in un apposito tubo di cartone rigido, resistente agli urti. Belle per ravvivare un angolo della casa, per l’ufficio, il corridoio o le aree di passaggio, così come potrebbe essere interessante allestire una collezione della stessa serie per caratterizzare svariati ambienti. Chi ha acquistato il set Nacnic l’ha trovato un prodotto di qualità, non delle semplici immagini “da sala d’aspetto”, ma qualcosa che farà davvero piacere mostrare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *