Come riordinare casa con i migliori contenitori per armadio, cassetti e letto

Come riordinare casa con i migliori contenitori per armadio, cassetti e letto

Scegliere organizer per armadio e per scarpe adatti è importantissimo per utilizzare gli spazi al meglio: ecco tutti i migliori contenitori per il riordino

Scegliere organizer per armadio e per scarpe adatti è importante anche perché al prossimo cambio di stagione non dovrai di nuovo lavarli e stirarli prima di poterli indossare. Eccoci arrivati al cambio negli armadi: il momento più temuto di ogni passaggio di stagione. Se sei tra le persone fortunate che vivono in case grandissime o hanno a disposizione cabine ampissime in cui suddividere abiti e accessori, allora forse quest’articolo non fa per te. Ma se stai per avere una crisi di nervi tra grucce e scatole varie, allora forse è meglio questa guida con tanti suggerimenti e consigli per scegliere i tuoi contenitori per armadio.

Poche settimane fa abbiamo parlato di libri sul riordino, e con quest’articolo vogliamo andiamo approfondire quel tema parlando di organizer per armadio, per scarpe, per trucco e per tutto quello che può essere presente nel tuo armadio.

Come puoi organizzare i vestiti?

Anche se la conservazione dei vestiti e l’organizzazione del guardaroba dipendono dalle preferenze personali, le soluzioni salvaspazio che ti proponiamo aiuteranno a sistemare le cose. Se stai cercando di semplificare il tuo guardaroba, pensa prima di riporre gli oggetti stagionali. I migliori organizer di vestiti ti permettono di riporre maglioni, sciarpe e cappotti spessi durante l’estate, quando è improbabile che vengano indossati. Alcuni grandi contenitori sono un ottimo punto di partenza e possono essere fatti scivolare sotto il letto fino a quando necessario.

E quando arriva l’inverno, puoi scambiare gli abiti estivi fluttuanti e le scarpe a punta aperta con l’accogliente maglione di cui ti sei quasi dimenticato. Invece di inciampare sulle scarpe ogni mattina, considera di tenerle nel tuo guardaroba con il resto dei tuoi vestiti, con soluzioni che possono essere appese, offrendo un modo semplice e veloce. Molto carini e comodi gli organizer per magliette, che tra l’altro costano veramente pochissimo.


Qual è il modo migliore per conservare la biancheria personale e la biancheria da letto?

Se sei colpevole di stipare tutta la biancheria di ricambio in un solo cassetto, sappi che non sei il solo. Per mantenere tutto fresco, è possibile trovare un’ottima alternativa con delle custodie che possono essere riposte all’interno del guardaroba o sotto il letto e possono essere chiuse con cerniere per tenere a bada la polvere. Stesso discorso vale per la biancheria personale, facile da sistemare in contenitori con scoparti per cassetti:


Organizer per camere da letto

La nostra camera da letto è il posto in cui trascorriamo più che in qualsiasi altro luogo. Dopo tutto, dormiamo circa un terzo della nostra vita. La nostra camera da letto è un tempio sacro; è il luogo dove possiamo chiudere la porta e sfuggire allo stress e alle tensioni della giornata e rilassarci completamente. Quindi ha senso creare un paradiso o un’armonia che ti aiuti a sentirti più calmo, più rilassato e rinfrescato.

Per questo motivo disporre di contenitori per armadio può esserti molto utile. Non bisogna essere degli esperti del riordino per avere delle camere da letto a posto. Ma in realtà gli organizer sono utili per massimizzare lo spazio in ogni luogo della tua casa: nella tua camera da letto, nel tuo spogliatoio, nella camera dei bambini e persino nella camera degli ospiti.


Contenitori per armadio da mettere sotto il letto

Il tuo letto è il più grande mobile della tua camera da letto. Anche se speriamo che userai il letto per dormire (o per fare altro), lo spazio di sottostante può essere utile e quindi, perché non sfruttarlo? Potresti utilizzare dei contenitori in tessuto, in pannelli di fibra, in tela di iuta, o ancora contenitori per armadio realizzati con salice o in giacinto. Una soluzione diffusa è anche un organizer in plastica trasparente, in modo da poter identificare immediatamente cosa c’è dentro. Non esagerate con le dimensioni, o procuratevene un modello con rotelle / rulli così sarà facile da estrarre e (ri)spingere sotto il letto.

Sacchi sottovuoto

Un altro strumento molto utile sono i sacchetti sottovuoto per lo stoccaggio sotto il letto. Questi ti consentono di aspirare tutta l’aria, di ridurre la biancheria da letto e i vestiti fuori stagione in modo da poterne inserire di più. Alcuni sacchetti sottovuoto potrai riporli anche all’interno di bauli e scatole per mantenere sempre uno stile davvero accurato. I sacchetti sottovuoto sono ideali anche per i viaggi, per massimizzare lo spazio occupato da ciò che porti in valigia.

Scatole per armadio

All’interno della camera da letto potrebbero esserti utili anche organizer per l’armadio di altro tipo: scatole per cappelli, scatole per scarpe, ma anche borse per piumoni e coperte. Se poi vuoi dare un tocco vintage, puoi scegliere Cassette per vestiti e letti in tessuto o legno. Un’altra alternativa sono i cubi di stoccaggio modulari con cestini di vimini rimovibili.


Contenitori per armadio: come sistemare scarpe, borse e trucco

Oltre al pavimento della tua camera da letto o del camerino, puoi provare a massimizzare lo spazio del tuo guardaroba con dei contenitori per armadi. Oltre a tutte le scatole di cui abbiamo già parlato, potresti utilizzare anche dei speciali ripiani per scarpe e cassetti per scarpe, oltre a cassetti per sistemare gli armadi.

Tra gli organizer per armadio puoi scegliere anche dei mini scaffali che puoi fissare all’interno del tuo guardaroba o in una nicchia oppure lasciarli indipendenti. E non dimenticare la porta della tua camera da letto: ci sono soluzioni intelligenti di organizer per scarpe su porta per utilizzare questo spazio di archiviazione spesso trascurato. Appendere i vestiti nel modo corretto è importante affinché siano pronti a essere indossare subito.

Stendi-biancheria

Gli stendibiancheria sono un utile spazio extra per i tuoi vestiti quando esaurisci lo spazio del guardaroba, ma puoi anche scegliere dei contenitori portatili su ruote che ti permettono di spostare i vestiti in un’altra camera, chiamiamola una camera da letto di scorta? Magari perché sei in affitto, o perché sei uno studente o comunque inquilino in una casa non tua e non ti è consentito avvitare nulla sul muro.


Contenitori per armadio di vario tipo:

I contenitori per armadio possono essere davvero di tante tipologie: da quelli più attenti al design a quelli più semplici ed economici. Un’altra idea geniale per appendere i vestiti e sfruttare tutti gli spazi della tua casa potrebbe essere quella di utilizzare il sottoscala o una stanza sottotetto sotto la grondaia. Un appendiabiti con spirale intelligente ti consente di appendere i vestiti, ma impedisce loro di scivolare.

Pensa anche alle fodere per indumenti, perché non sono solo perfette per i viaggi. Se hai appendiabiti autoportanti, vale la pena dare un’occhiata anche alle fodere per indumenti lunghe e corte. Aiutano a proteggere i tuoi vestiti da danni del sole, dalle polvere e dalle falene.

Le fodere per indumenti possono essere di varie lunghezze: corte per abiti, giacche e pantaloni; più lunghe per abiti da ballo, cappotti e maxi abiti ecc. Ovviamente se vuoi riconoscere e recuperare i tuoi vestiti in modo rapido e semplice, puoi scegliere le fodere trasparenti.

Una soluzione tutto-in uno è il guardaroba con cerniera in tela: ideale per stanze ripostiglio, stanze “di scorta”, stanze per studenti e soprattutto per riporre abiti fuori stagione. Inoltre non tutto ciò va messo su appendiabiti deve essere su una gruccia o addirittura non è detto che debbano essere per forza vestiti. Puoi usare lo spazio verticale per appendere maglioni, top, vestiti piegati, sciarpe, scarpe, cappelli, gioielli, borse e accessori. Inoltre alcuni guardaroba con cerniera potrebbero anche penzolare dalla porta della tua camera o del guardaroba.


Gioielli e trucco

Sappiamo tutti che avere un trucco facile da usare fa risparmiare tempo. E se vai di corsa e stai uscendo, l’ultima cosa che vuoi è girare casa cercando di trovare un particolare eyeliner o un lucidalabbra. Potresti agitarti, arrabbiarti e… anche sudare. Potresti diventare super stressata quando dovresti uscire solo per svagarti divertirti. Quindi ha senso avere tutto il trucco ordinato, e sempre tutto nello stesso posto. Un posto per tutto che può essere composto da contenitori, vassoi, cassetti, custodie, scatole, supporti e organizzatori con divisori. Molto molto carini tutti gli specchi portagioie.

Contenitori per il trucco

I contenitori per il trucco possono essere organizer e vassoi in acrilico trasparente per smalto, pennelli, lucidalabbra, eyeliner, oltre a tamponi, palline e cotton fioc. Anche per i gioielli ovviamente è importante l’ordine. Per questo potrebbero essere utili scatole per gioielli nel cassetto che si espandono per adattarsi alle dimensioni interne del cassetto del tuo tavolo. Inoltre potrebbero esserti utili scatole di gioielli indipendenti e da viaggio, oltre a supporti e scatole per ciondoli, bracciali, anelli e orecchini, occhiali, occhiali da sole e orologi.

Un design intelligente potrebbe ridurre tutte le tue scatole in un portaoggetti 3 in 1 per trucco o gioielli, con tre strati che si aprono a ventaglio dove sono tutti tenuti insieme in un angolo.


Appendiabiti

Per cominciare i ganci appendiabiti non sono ovviamente solo per i cappotti. Su di un appendiabito puoi appendere quasi ogni capo di abbigliamento. Inoltre, puoi scegliere tra diversi stili per sciarpe, pashmine, cravatte, cinture, borse e cappelli. Anche gli appendiabiti e i ganci per abbigliamento sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e materiali: legno, plastica, velluto e gomma. La gomma può essere un’ottima soluzione per evitare che i vestiti scivolino. Basta ricordare le strisce gommate per pantaloni utilissime a evitare che i pantaloni scivolino via.

I ganci multi-pantalone ​possono contenere fino a 5 coppie su 1 gancio. Ma i ganci appendiabiti possono essere anche per guardaroba e per porta. Senza dimenticare che in commercio puoi trovare sia soluzioni più formali ed eleganti (per te), e sia soluzioni più colorate e divertenti per i più piccoli. Altre soluzioni divertenti e innovative sono i tiranti magnetici per tende da e anche gli organizer per iPod e libri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *