Il ritorno della pellicola LomoChrome Turquoise: mille foto blu

LomoChrome Turquoise

A grande richiesta la LomoChrome Turquoise torna in commercio: disponibile in pre-order scontata del 15%, consegna giugno 2022.

Cosa c’è di più pazzo e fantasioso di una pellicola per foto analogiche blu? Si tratta di un’esclusiva Lomography, sempre prolifica di novità sempre più incredibili, per i suoi selezionati utenti. Parliamo della LomoChrome Turquoise, da oggi in prenotabile sul sito Lomo con uno sconto del 15% e in consegna per giugno 2022, secondo le tappe previste dalla casa produttrice.

I MIGLIORI SCONTI DEL BLACK FRIDAY

In attesa della LomoChrome Turquoise, confronta i prezzi delle Lomo

1 Il mondo Lomography

Tra le nostre pagine Lomography è un nome ricorrente: tante sono le camere colorate e in edizione limitata proposte in questi anni. Dunque ricordiamone qualcuna: la LomoChrome Metropolis era una pellicola adatta per la street photography analogica, da gusto un po’ vintage. Poi c’è stata la Lomo Instant Song’s Palette che ci ha parlato dei ricordi dell’estate nei suoi adorabili colori pastello. Da non dimenticare la selvaggia Lomo Challenger Edition, dedicata alla musica della costa americana.

Gran parte delle fotocamere analogiche Lomo sono realizzate tramite la collaborazione del brand con artisti ed esponenti della cultura (soprattutto) teen, che s’impegnano e si divertono a progettare la scocca delle Lomo, macchinette da collezione, che hanno dato il via a un vero e proprio genere fotografico a parte da tutto il resto: la lomografia. Chi la pratica condivide i suoi lavori all’interno della Community Lomo e partecipa alle mostre allestite nelle gallerie del marchio, dislocate in giro per il mondo.

Oltre alle iconiche macchinette, di recente Lomo ha immesso sul mercato un interessante obiettivo per fotocamere mirrorless FX, in grado di riprodurre anche per il digitale la pasta vecchio stile delle pellicole LomoChrome. L’obiettivo è l’Atoll Ultra Wide 2.8/1.7.

2 LomoChrome Turquoise: caratteristiche

Lomography fa una promessa ai suoi utenti, cioè mantenere in vita la fotografia analogica. E si appresta a farlo in pratica, non solo in teoria: come? Offrendo Community Lomo gli strumenti e l’ispirazione necessaria per trovare la gioia nel mondo della fotografia analogica.

Piuttosto che interrompere la produzione delle pellicole, come era stato paventato da diverse case produttrici tempo addietro, come Kodak e Polaroid, Lomography preferisce ampliare la gamma già esistente di macchinette e film fotografici, in netta controtendenza con le previsioni più nere, che davano la fotografia analogica come morta.

Invece con la LomoChrome Turquoise si vede tutto blu! Ecco un nuovo input per i fotografi analogici per dare sempre di più e avere l’opportunità di continuare ad essere creativi attraverso emulsioni fuori dall’ordinario, ma sempre entusiasmanti.

Così, il marchio, dopo aver ricevuto incalcolabili richieste attraverso DM, e-mail, tweet, piccioni viaggiatori e chi più ne ha più ne metta, è finalmente lieto di annunciare un nuovo membro si aggiunge alla famiglia di pellicole, che non smette più di allargarsi. La LomoChrome Turquoise ritorna con le sue meravigliose tonalità.

Attenzione: la LomoChrome Turquoise è prodotta solo in quantità limitata, questa incredibile perla turchese non sarà disponibile a lungo. Urge affrettarsi, anche per approfittare dell’offerta lancio.

3 Specifiche tecniche

La tanto ricercata pellicola LomoChrome Turquoise torna, finalmente, con la Formula 2021, per appagare le fantasie e i desideri creativi di tutti. Questa intrigante emulsione trasforma i colori di tutti i giorni in sfumature color smeraldo profondo, cobalto e ciano, mentre i blu sfumano in sfolgoranti gradienti dorati. Sarà sufficiente caricare il rullino nella macchina fotografica, scattare in un’estasi sperimentale con la gamma ISO estesa 100-400, e sviluppare utilizzando il trattamento standard C-41 per rivelare risultati del tutto sorprendenti.

Come se l’uscita di questa attesissima emulsione non fosse già abbastanza entusiasmante, Lomo prende la palla al balzo e annuncia che la LomoChrome Turquoise sarà anche disponibile in tutti i formati: da 35 mm, 120 mm o 110 mm. Insomma, la LomoChrome Turquoise è pronta per ogni occasione, fai in modo di esserlo anche tu e sfrutta la promo early bird per farla tua.

Tra le altre cose, Lomo è unica produttrice di pellicole in formato 110 mm. Si di dice davvero fiera di questo primato che la distingue ancor più dalla massa. Ecco che con la LomoChrome Turquoise viene introdotto il nuovissimo formato anche per questa pellicola stilosissima.

La LomoChorme Turquoise è una pellicola di tipo negativa e a colori, ISO 100–400, Formati disponibili: 35 mm, 120 mm e 110 mm, sviluppo: C41.

4 Qualche consiglio

La fotografia d’autore analogica non è andata in pensione: la pellicola fotografica si usa ancora, ma si compra sul Web. Inoltre è possibile scegliere la propria macchina fotografica analogica tra diversi modelli e sviluppare in camera oscura, anche allestita proprio dentro casa, oppure usare i migliori scanner per pellicole e diapositive.

Per un approccio più consapevole alla fotografia, di tutti i tipi, il consiglio è sempre di leggere e studiare. A tal proposito, imperdibili le nostre selezioni di libri di fotografia e di libri di fotografia in bianco e nero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *