Miglior casco integrale economico e motivi per cui utilizzarlo ogni volta che usciamo in moto: possiamo anche divertirci in sicurezza
Se stai cercando un motivo che ti induca a passare da un casco aperto ad uno integrale, sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, parleremo delle caratteristiche del miglior casco integrale e delle ragioni per cui dovremmo utilizzarlo ogni volta che usciamo in moto. Portare il casco riduce notevolmente il rischio di morte e di lesioni gravi in caso di incidenti, e il casco integrale garantisce una protezione superiore rispetto a qualsiasi altro modello di caschi moto. Un casco moto integrale è l’ideale per la tua sicurezza, e forse è il pezzo di equipaggiamento veramente indispensabile quando sei su due ruote. Ma un casco moto particolare è anche una dichiarazione di stile, che dice qualcosa della moto e di chi lo indossa.
Ecco i nostri consigli per acquistare il casco integrale più adatto al tuo stile, al tuo budget, al tuo stile di guida, ma soprattutto per scegliere i caschi integrali a poco prezzo più utili alla sicurezza della tua testa! Una volta arrivati alla fine di questa guida non avrai più dubbi sulla scelta da fare.
Qui, intanto, le migliori offerte di oggi sui caschi integrali:
1 Miglior casco integrale economico:
Ecco una selezione dei migliori caschi integrali per moto a prezzo contenuto o in offerta. Sono anche quelli con le migliori recensioni post acquisto. L’esperienza degli altri utenti ti permetterà di non avere sorprese una volta acquistato il tuo casco moto integrale economico.
2 LS2 Casco integrale da moto nero opaco
Il nuovo casco integrale da strada Rapid interpreta il compromesso fondamentale tra protezione di alto livello e design semplice. Questo nuovo casco integrale della gamma LS2 è stampato in HPTT (tecnologia termoplastica ad alta pressione): un mix di ABS che offre una struttura totalmente sicura con un peso molto leggero, tre gusci, un deflettore del respiro, una visiera di classe A e un sistema di sgancio rapido. Questo casco moto integrale è perfetto per essere utilizzato quotidianamente in città e molto comodo per i viaggi a media distanza.
LS2 è un produttore di caschi moto noto per realizzare caschi per motocicli dal prezzo estremamente basso. Ma questo non significa peccare dal punto di vista della sicurezza, anzi. All’interno del guscio, c’è una fodera ammortizzante multi-densità, con una cinghia micrometrica a sgancio rapido. Il casco presenta dei buoni elementi di fissaggio e chi è nuovo a indossare un casco troverà senza dubbio il cinturino micrometrico molto semplice da usare. Anche se l‘LS2 Rapid è un casco economico, dal punto di vista della sicurezza il test ECE ha dimostrato che offre almeno lo stesso livello minimo di protezione della testa di ogni altro casco sul mercato.
Questo significa che ha superato esattamente gli stessi test di sicurezza di tutti gli altri caschi. La visiera è di classe A è otticamente corretta per dare una bella visione chiara della strada da percorrere. Resistente ai graffi e raggi UV. Per quanto riguarda la ventilazione: ha una grande presa d’aria che può essere aperta/chiusa e un paio di prese d’aria sulla fronte.
In definitiva: questo casco moto particolare garantisce totale sicurezza e un peso molto ridotto. È dotato di tre calotte, un deflettore paranaso, una visiera classe A e sistema di sgancio rapido. L’LS2 è perfetto per gite giornaliere in città ed è molto confortevole per qualsiasi viaggio. Le bocchette di aspirazione completamente regolabili in polietilene espanso, il deflettore posteriore e infine le bocchette di scarico creano un costante flusso d’aria che mantiene freschi e a proprio agio. Altre caratteristiche interessanti sono: la fodera rimovibile, lavabile, traspirante e ipoallergenica; la schiuma con taglio laser.
3 SOXON ST-666 Shiny Night | Casco integrale economico particolare
Il casco integrale ST-666 Fullface-Helm del marchio Soxon, unisce una protezione certificata ECE con un design di stile e materiali di qualità. Questo casco moto integrale infatti ha ottenuto l’omologazione ECE 22.05. Omologazione valida per il traffico stradale in tutta Europa. La visiera parasole inclusa garantisce la massima visibilità anche in caso di luci posteriori. La calotta in polimeri termici assicura un’ottima protezione, mantenendo un peso leggero che va tutto a vantaggio del comfort. Dato il prezzo basso, la qualità del Soxon ST-666 Deluxe è sorprendentemente buona.
Questo casco integrale economico è incredibilmente ben fatto. È comodo, ben ventilato e la visiera è liscia e facile da regolare. Solo le dimensioni specificate non sono del tutto corrette, per questo secondo molti sarebbe meglio dovrebbero scegliere una taglia più grande di quella a cui si è abituati. La visiera colorata inclusa è davvero utile, soprattutto di giorno. Quando si guida al crepuscolo o di notte, tuttavia, influisce sulla vista in parte considerevole. Se siete spesso fuori al buio, dovreste prendere in considerazione l’acquisto di una visiera trasparente dagli accessori.
Numerose parti del casco infatti possono essere sostituite a causa del design modulare. Le parti di ricambio (come le visiere, appunto) vengono vendute separatamente. Il cambio della visiera è semplice. Il rivestimento interno è parzialmente removibile e lavabile ed è gradevole al contatto grazie alla forma di testa tridimensionale. Il sistema di ventilazione garantisce un controllo ottimale della temperatura nel casco.
Il casco offre anche una chiusura click-e-fissa che può essere utilizzata con una sola mano (può essere aperta e chiusa facilmente con o senza guanti) e una borsa per il trasporto in tessuto marchiata Soxon Germany. Il peso di questo casco integrale è di soli 1350 grammi.Il casco moto SOXON ST-666 Shiny Night è disponibile nelle taglie XS–XL (53-62cm). Per calcolare la taglia giusta, misurate la circonferenza della testa nella sua parte più larga, cioè sopra le orecchie. Ottime le recensioni post acquisto del Soxon, leggile tutte sulla pagina prodotto.
4 GIVI Casco integrale con paraluce HPS 50.4B
Il casco integrale Givi HPA con paraluce HPS 50.4B è resistente e sicuro. La visiera chiara offre una visione completa della strada e il visierino parasole e le prese d’aria lo rendono comodo e pratico da indossare anche durante le giornate più calde. Si tratta di un casco da turismo che offre un ottimo feeling, leggero e insonorizzato. Il casco moto Givi HPS 50.4B è uno dei modelli integrali che offrono il miglior compromesso qualità/prezzo del momento. Con una cifra contenuta potete avere un casco integrale realizzato in tecnopolimero, con interno removibile in tessuto anallergico. Una soluzione ideale per chi ha la pelle sensibile che tende ad irritarsi con il sole e il calore.
Perfetta la visibilità offerta di giorno, grazie a una visiera chiara e un visierino parasole fumé che permettono di avere sempre una visione chiara della strada. Il sole non sarà un pericolo, al contrario la visione notturno per alcuni può risultare problematica. Il casco Givi HPS con paraluce 50.4B offre un alto potere isolante che fa sì che il vento e il freddo invernali non disturbino il conducente. Questo casco integrale è fornito di due prese d’aria frontali e una a livello della mentoniera. L’aria così circola e anche i viaggi estivi saranno freschi e piacevoli.
Il casco integrale è davvero ben insonorizzato, quindi utilizzabile anche con una moto con uno scarico aperto (più rumoroso del solito). Questo casco moto Givi HPS con paraluce 50.4B è facile da indossare e da sfilare grazie al pratico sgancio micrometrico e non risulta pesante sul collo per via della sua struttura e del materiale con cui è realizzato. Il casco integrale è disponibile in diversi colori e in diverse misure (XS, S, M, L, XL e XXL), risultando così molto versatile e adatto a motociclisti di tutte le età e di tutte le taglie.
5 Airoh | Casco integrale economico
Airoh è una delle aziende più note nel panorama dei caschi protettivi per motociclisti, non solo per il suo impegno nell’offroad (da anni fornisce il casco al pluricampione del mondo Toni Cairoli) e nella velocità (tra gli altri anche Andrea Dovizioso utilizza Airoh) , ma anche per la sua ampia collezione, composta anche da integrali, apribili, urban jet, caschi per bambini e modulari. Tra i caschi integrali economici questo risponde anche al requisito tanto ambito per chi cerca caschi integrali nero opaco.
Questo casco integrale è in termoplastica HRT ad alta resistenza. Nato per essere la combinazione vincente fra equilibrio ottimale di uno stradale e di un jet, questo modello si propone agli appassionati di entrambi gli stili di guida come il casco perfetto per tutte le curve del loro viaggio. La sua principale peculiarità, coperta da brevetto (C.H.S chin-guard Holder system), risiede nella mentoniera. Questo casco integrale AIROH si differenzia dagli altri caschi moto grazie ai suoi due incavi integrati brevettati, rispettivamente progettati per un alloggiamento facile e sicuro della sua mentoniera rimovibile e del dispositivo stop-wind.
Queste caratteristiche consentono di cambiare il casco per passare facilmente da un casco integrale ad uno jet. La mentoniera viene rimossa regolando due leve laterali, quindi viene inserita nell’apposito supporto a incastro e il dispositivo di avvolgimento viene memorizzato nella relativa paletta situata nel casco EPS. Il rivestimento utilizzato nell’Executive è rimovibile, lavabile e ipoallergenico e trattato con quanto descritto da Airoh come processo igienico Satinato.
La visiera è stampata con uno spessore di 2mm ed è dotata del trattamento antigraffio e predisposta per il visierino interno antifog pin lock. Il casco presenta due aeratori anteriori superiori, due estrattori posteriori situati nel supporto per incavo della mentoniera, un sistema di ritenzione micrometrica e un lucchetto elastico completo. Se diamo uno sguardo all’etichetta omologativa cucita sul nastro del cinturino, possiamo constatare una caratteristica importantissima di questo casco: è stato omologato in Italia ed è conforme non solo alla normativa Europea 22-05, ma a ben due standard, quello per i caschi aperti e quello per i caschi integrali, con mentoniera protettiva.
Passiamo ora ad analizzare la mentoniera removibile, che rappresenta una delle novità di questo casco. Il meccanismo che la rende asportabile è azionabile tramite due bottoni di colore rosso posizionati lateralmente, sulla parte bassa della calotta esterna. Spingendo verso la parte posteriore del casco entrambi i bottoni rossi, la mentoniera si sblocca e si può estrarre.
Per fissarla invece basterà agire in modo inverso ed infilare i due inserti nelle fessure ai lati della calotta. Semplice ed efficace in quanto, una volta fissata, la mentoniera non si muove e resta solidale con la calotta. Il sistema di ventilazione è composto da due grosse prese d’aria regolabili, posizionate sulla parte superiore della calotta, azionabili tramite due piccole leve. Airoh da sempre introduce continue novità nel settore dei caschi e questo Executive è pieno di nuove soluzioni ed accorgimenti, tutti pratici e funzionali.
6 Nolan Casco integrale N87 | casco moto integrale
Il casco Nolan N87 è un casco moto integrale in policarbonato, degno successore dell’apprezzato N86 dello stesso produttore. Parliamo di uno dei caschi moto più innovativi con ampio campo visivo, sistema Eyewear adattivo per chi indossa occhiali e ampia protezione dal vento perforata. N87 Special Plus N di Nolan ha una fantastica qualità di costruzione e tutte le funzionalità di cui hai bisogno in un casco integrale. Dal punto di vista della sicurezza questo casco integrale presenta l’Omologazione ECE 22.05.Altri aspetti fondamentali sono il comfort e la visiera.
La sua nuova fodera in schiuma a doppia densità è spessa, lussuosa e molto confortevole. Le prese d’aria facili da usare conferiscono all’N87 un’eccellente ventilazione. Anche l’imbottitura sotto il sottogola è comoda e di dimensioni adeguate. Questo casco offre 2 taglie della calotta per adattarsi a tutte le morfologie del capo e l’interno in Clima Comfort antibatterico, estraibile e lavabile. Come anticipato, è adattissimo per chi indossa gli occhiali, grazie al sistema Eyewear Adaptive, che rende il passaggio degli occhiali molto semplice grazie a scanalature previste nelle schiume. La Visiera VPS (Vision Protection System) è antiappannamento, antigraffio e ha la predisposizione per Pinlock. È molto ampia con schermo parasole VPS UV 400 e regolabile in diverse posizioni, con sistema di ritenzione doppia leva Microlock.
La visiera può essere facilmente sostituita grazie al sistema Quick Release e offre una pellicola pinlock antiappannante in dotazione. Il nuovo meccanismo visiera (patent pending) inoltre aumenta la superficie di copertura del visierino Pinlock e assicura una maggiore sicurezza in fatto di apertura/chiusura accidentale della visiera stessa. Il Sistema di ventilazione Air Booster Technology offre una circolazione dell’aria ottimale grazie a prese d’aria e ad estrattori d’aria posizionati sulla parte posteriore. Il casco N87 Special Plus N-com è il modello integrale da strada del gruppo Nolan. Sportivo e con caratteristiche tecniche elevate è uno dei migliori caschi moto in circolazione. Il suo peso è di circa 1.500 g. Il casco è predisposto per i sistemi di comunicazione Nolan n-com.
7 Scorpion Casco Moto EXO-COMBAT | Caschi integrali nero opaco
Il Combat è un casco omologato ECE 22.05 del peso di 1450 grammi che può diventare jet (peso 1300 grammi) estraendo la mentoniera grazie a dei semplici bottoni laterali magnetici. Il materiale di cui è composto è policarbonato di nuova generazione e EPS a doppia densità. La visiera è comodamente apribile manualmente dall’esterno ed è trasparente ma nell’imballo è presente anche quella oscurata: entrambe hanno un trattamento antiappannamento EverClear.
Questo casco è dotato anche dello Scorpion Air Channel®: un sistema di aerazione con le prese d’aria anteriori e posteriori regolabili con spoiler anteriore aerodinamico, che permette di ridurre il rischio di sollevamento, creando una depressione e massimizzando il flusso d’aria attraverso il casco. Questo sistema offre una ventilazione ottimale e permette una migliore stabilità ad alta velocità. È un casco robusto e aerodinamicamente stabile anche alle alte velocità, con una calotta in componenti policarbonati, leggera e resistente.
Il rivestimento interno è piuttosto lussuoso e ha anche una protezione per il collo che impedisce il rumore del vento. Il rivestimento è antibatterico. Grazie al sistema KwikFIT® viene semplificato anche l’inserimento degli occhiali nel casco nero. Il cinturino sottogola automatico e micrometrico consente uno sgancio rapido e una regolazione sempre precisa. La visiera offre una buona visibilità, interessante anche l’apertura che è agevolata sia a destra che a sinistra da due sporgenze che rendono agevole l’uso dei guanti.
Tra gli aspetti più interessanti e differenzianti di questo casco c’è senz’altro il suo look aggressivo e molto particolare. La scelta del nero opaco è senz’altro originale, ma è disponibile anche il modello Ratnik in altri colori. Il tutto arricchito dalla possibilità di aggiungere una visiera oscurata in aggiunta a quella trasparente. Da non sottovalutare anche la chiusura micrometrica che fa pensare ad una propensione più urban del casco, che si presenta ideale per essere indossato in estate, in città, ma anche per una gita fuori porta. In caso di pioggia questo casco offre una buona tenuta anche grazie alla guaina in gomma presente sotto la visiera.