Dell Optiplex 3240

Dell OptiPlex 3240: recensione, prezzo e caratteristiche del PC all-in-one

Dell OptiPlex 3240, l’all-in-one potente ma alla portata di tutti.

Dell OptiPlex 3240 è un PC Windows all-in-one dal prezzo favoloso. Il successo dei PC all-in-one può essere facilmente spiegato con la richiesta di macchine capaci di svolgere una moltitudine di funzioni. Com’è ovvio, l’acquirente di un computer del genere non ha bisogno della mobilità di un portatile. La chiave sta tutta in fattori come potenza, magari accompagnata da un buon design e la possibilità di usarlo per vedere film e servizi di streaming come se fosse una TV. In questo Dell OptiPlex 3240 offre un vantaggio, grazie allo schermo Full HD molto angolabile. L’utente potrà utilizzarlo sia abbassato su una scrivania, sia come una piccola TV da 21.5 pollici.

iMac, il concorrente di riferimento

E’ il campo in cui l’iMac di Apple ha costruito il suo successo. Ma supera agevolmente le 1000 o 2000 euro, a seconda dei modelli. Ecco perché la richiesta di all-in-one più economici è in ascesa, non a caso Dell OptiPlex 3240 offre un buon range di caratteristiche a meno della metà di quel prezzo. Il processore Intel Core i3-6100 gira a 3.70 GHz e consentirà un utilizzo spedito della maggior parte degli applicativi. I 4GB di RAM DDR3 ci sembrano migliorabili, ma potranno essere aumentati senza particolari problemi grazie all’accesso semplificato al comparto interno. Più che buoni la tastiera ergonomica e il mouse wireless, entrambi appaiabili con rapidità e senza perdita di connessione.

Chi deve comprarlo?

Dell OptiPlex 3240 è una buona scelta sia per utenti business in cerca di produttività a basso costo, sia per chi necessita di una buona stazione multimediale casalinga. Prezzo contenuto, facilità di upgrade e semplicità d’utilizzo sono le caratteristiche che ci hanno convinto. Utenti in cerca di maggiori prestazioni, come schermo 4K o un processore adatto a tutti i giochi, tengano presente di dover spendere cifre decisamente più alte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *