Miglior tagliaerba elettrico: Quale comprare? Prezzi e opinioni

Miglior tagliaerba elettrico: Quale comprare? Prezzi e opinioni

Pratico, funzionale ed economico. Il miglior tagliaerba elettrico è quello che sostiene le tue attività di giardinaggio. Scegli quale comprare!

Una casa con un giardino curato o un prato ben tagliato rappresentano il sogno di molte persone con il “pollice verde” e molti amanti degli spazi all’aperto. La strada per sfatare il luogo comune che vuole “l’erba del vicino sempre più verde” è lastricata di opere di giardinaggio e adeguati strumenti come le forbici da giardiniere e i tagliaerba. Il mercato di riferimento offre moltissimi modelli di tagliaerba elettrici per soddisfare qualsiasi esigenza a prezzi accessibili per tutte le tasche. Quale comprare?

I tagliaerba elettrici a filo consigliati:

Bosch ARM 32: Il modello standard adatto alla casa di campagna

95 euro

Alpina BL 380: Telaio in polipropilene e taglio da 38 cm, leggero e performante!

77 euro

Wolf-Garten 18BKEJS2650 A 340: Il tagliaerba elettrico silenziosissimo

150 euro

Grizzly EM 1130: Features evolute ma super economico!

59 euro

Makita ELM3800: Il tagliaerba elettrico professionale a basso prezzo

113 euro

Modelli di tagliaerba: elettrico, a batteria o combustione?

Il tagliaerba è un macchinario dal meccanismo piuttosto semplice e che serve a curare il prato del giardino. Eppure, nonostante il principio di funzionamento sia comune a tutti i modelli, non tutti i rasaerba sono uguali. Benché il  macchinario presenti un albero motore su cui è avvitata una lama rotante con fulcro centrale ed estremità affilate e il coltello aspiri l’erba tagliata per convogliarla in un cestello estraibile, esistono tagliaerba con dimensioni, zona di taglio, potenza e alimentazione differenti.

Tagliaerba elettrico

Un qualsiasi tagliaerba elettrico economico è alimentato da corrente elettrica, non emette CO2 e permette di prendersi cura di un prato che non supera i 500 mq e un piccolo giardino senza dover affrontare grandi interventi di manutenzione.

Tagliaerba a batteria

Il tagliaerba a batteria è un dispositivo alimentato da una batteria che viene spostato tra siepi e alberi senza dover prestare attenzione al cavo, ma si rivela decisamente più costoso e strettamente legato alla vita della batteria.

Tagliaerba a combustione

Questo tipo di tagliaerba non richiede una fonte di corrente e non limita la superficie di lavoro a 500 mq in quanto possiede una fonte di alimentazione indipendente, una grande potenza (dai 3,5 ai 5,5 CM) e un’ottima capacità di guida; tutto a fronte di un rumore considerevole e un costo leggermente superiore.

Come scegliere un tagliaerba

La scelta del tagliaerba giusto deve prendere in considerazione alcuni fattori fisici decisivi e le esigenze personali. Posto che in questa guida ci concentreremo sui taglierba elettrici con filo, è bene conoscere ogni aspetto dello strumento e che valgono per qualsiasi tipologia di rasaerba.

Larghezza della lama

La dimensione della lama del tagliaerba deve essere proporzionale alla superficie del prato o del giardino. Semplificando, più grande è la superficie e più grande deve essere la lama. Per darvi un’idea, una lama da 33-41 cm va bene per superfici minori di 500 mq, una lama da 41-46 cm per superfici tra 500-1000 mq, una lama da 48-55 cm per superfici tra 1000-2500 mq e lama a partire da 66 cm per superficie maggiore  di 2500 mq.

Taglio

Le caratteristiche del taglio possono fare la differenza. Cosa bisogna guardare e valutare attentamente? L’ampiezza del taglio (diametro della circonferenza che le lame coprono quando tagliano l’erba), la superficie che le lame coprono (più grande è l’ampiezza di taglio e minore sarà il numero delle passate), l’altezza di taglio (modalità di taglio in base all’altezza dell’erba) o i pettini in dotazione (pettini che direzionano i fili d’erba verso la lama per un taglio più preciso).

Raccoglitore o mulching

È bene sapere che alcuni modelli presentano un serbatoio per la raccolta d’erba e altri, invece, funzionano secondo il principio del mulching. vale a dire una funzione che sminuzza l’erba e la sparge sul terreno in modo da trasformarla in fertilizzante BIO ed evitare il riempimento della cesta di raccolta.

Potenza

La potenza del motore definisce la capacità del tagliaerba di affrontare i diversi tipi di erba (secche, stoppose o difficili da strappare) e viene misurata in Watt nel caso dei tagliaerba elettrici (1000 W per tagliare terreni poco impegnativi fino a 200 mq e 1800-2000 W per tagliare qualsiasi tipo di prato anche oltre 500 mq ) e Volt nel caso dei tagliaerba a batteria (20 V per tagliare superfici ridotte e 36-40 V per lavori più impegnativi).

Alimentazione

La fonte di alimentazione influenza l’uso che si può fare del tagliaerba e definisce le condizioni per cui è meglio acquistare un modello anziché un altro (tagliaerba elettrico con filo, tagliaerba a batteria e tagliaerba a combustione). Molto dipende dall’area del vostro prato, da come siete abituati a trainare il tagliaerba e dalla frequrenza con cui lo utilizzate.

Struttura

Le caratteristiche fisiche del tagliaerba incidono sulla scelta finale del modello da acquistare: l’impugnatura ergonomica e il peso influenzano la maneggevolezza del macchinario durante il trasporto e le operazioni di giardinaggio, le ruote gommate possono assicurare scorrevolezza su qualsiasi tipo di terreno e su ogni tipo di erba e le scocche in alluminio o acciaio rendono le strutture più pesanti e resistenti.

Praticità

La praticità d’utilizzo permette di utilizzare il tagliaerba al massimo del suo potenziale: controllarte le caratteristiche del serbatoio per la raccolta d’erba (più capiente è il serbatoio e meno frequente bisognerà svuotarlo), il tipo di impugnatura (pieghevole o smontabile per limitare l’ingombro), il livello di rumorosità (decibel non sempre specificati) e la presenza del vano raccogli-cavo (dispositivo che tiene in ordine il cavo nei modelli elettrici).

Materiali

Il materiale con cui vengono realizzati i diversi modelli di tagliaerba determina la funzionalità e la resistenza stessa della struttura: lame in acciaio inox per aumentare la durata, ruote gommate per adattarsi a ogni tipo di terreno, copertura del cavo elettrico per mantenere le performance nel tempo e così via.

Marca

I brand più venduti quali Bosch, Makita o Alpina lasciano spazio all’idea che è sempre meglio scegliere un marchio conosciuto per essere sicuri di scegliere il miglior tagliaerba elettrico, a batteria o a combustione, acquistare un prodotto efficace e sicuro, trovare facilmente i pezzi di ricambio e beneficiare dell’assistenza.

Prezzo

Il prezzo è sinonimo di qualità, comfort e praticità, ma non può e non deve essere determinate! Un tagliaerba acquistato soltanto in base al fattore “prezzo” potrebbe non essere adatto a soddisfare le specifiche esigenze e potrebbe rivelarsi un investimento a vuoto. In linea di massima, a seconda del brand, delle varie opzioni e delle condizioni di garanzia, il prezzo tende a oscillare da 60 a 100 euro per i tagliaerba elettrici economici e da 200 a 500 per i modelli più costosi.

Perché scegliere un tagliaerba elettrico con filo?

Il tagliaerba elettrico con filo rappresenta la soluzione ideale per prendersi cura di un giardino adiacente o vicino casa di piccole e medie dimensioni in modo facile, ottimale ed economico. La verità è che non ha senso investire in un modello a combustione iper-accessoriato e costoso per un cortiletto internoò. Molto meglio un tagliaerba elettrico economico. Stesso discorso per un tagliaerba a batteria, evitabile se si hanno spazi piccoli da curare. I costi di gestione della batteria non valgono la comodità del senza filo. Specie se in giardino possedete prese elettriche a portata di taglio.

I vantaggi di un tagliaerba elettrico con filo?

  1. Superficie – Il tagliaerba elettrico con filo si dimostra un valido alleato per prendersi cura di piccole e medie superfici vicino casa.
  2. Corrente elettrica – La fonte elettrica alimenta il macchinario da giardinaggio impedendo l’emissione di CO2, evitando un odore sgradevole ed eliminando i costi di gestione di una batteria elettrica.
  3. Emissione rumori – La mancanza di un sistema a combustione o di una batteria rendono anche il tagliaerba elettrico più economico molto più silenzioso rispetto ad altri tagliaerba.
  4. Larghezza lavorativa – La larghezza della zona di taglio varia a seconda del modello, proprio come i modelli a batteria o a combustione.
  5. Costi – I tagliaerba elettrici hanno prezzi decisamente più contenuti rispetto ai modelli con altri tipi di alimentazione.

E gli svantaggi?

  1. Filo – Potrebbe limitare le operazioni di giardinaggio nella misura in cui segue il macchinario durante il taglio.
  2. Tensione – Avere più di 25 metri di cavo potrebbe allargare il raggio d’azione, ma maggiore sarà la lunghezza del cavo e minore sarà la tensione.

Quale tagliaerba comprare?

Le caratteristiche fisiche, le esigenze specifiche e il budget a disposizione concorrono a definire il miglior tagliaerba elettrico da acquistare. Vediamo una selezione dei nostri modelli preferiti.

Bosch ARM 32: Il modello standard adatto alla casa di campagna

Il rasaerba Arm 32 è la proposta Bosh compatta, maneggevole ed economica dedicata a tutti coloro che desiderano un macchinario dalle prestazioni di taglio elevate per gli spazi urbani. Il peso di 6,8 kg e l’impugnatura ergonomica rendono agevoli le operazioni intorno agli ostacoli, il motore PowerDrive da 1.200 W fornisce la potenza necessaria per tagliare anche l’erba alta, i pettini per erba tagliano il prato fino al bordo, la larghezza di taglio di 32 cm soddisfa ogni tipo di esigenza e il serbatoio di raccolta da 31 litri riduce i tempi di svuotamento. Questo tagliaerba Bosh, considerando la larghezza di taglio, la regolazione dell’altezza di taglio e la capacità del serbatoio, è ideale per prendersi cura di prati e giardini di piccola e media grandezza. Risulta perfetto per dedicarsi alle rifiniture in corrispondenza di aiuole, staccionate, muretti o bordi grazie alla presenza dei pettini per erba. Le indiscutibili qualità di Arm 32 rendono la spesa pienamente proporzionata, posizionando il tagliaerba Bosh tra i migliori per rapporto qualità/prezzo.

Alpina BL 380: Telaio in polipropilene e taglio da 38 cm, leggero e performante!

Alpina BL 380 è un tagliaerba a spinta con motore elettrico, che unisce funzionalità e qualità a uno stile dinamico e maneggevole. L’ideale per curare prati o giardini con superfice da 500 mq. Questo tagliaerba, nato dalla passione del marchio italiano Alpina, presenta un motore da 1400 W con sistema di taglio perfetto per falciare l’erba senza ingombro. Buona la scocca in polipropilene che permette di muovere il macchinario senza sforzi. La larghezza di taglio da 38 cm permette di rasare l’erba su superfici di 500 mq mentre l’altezza del taglio regolabile tramite vite su ruote dai 25 ai 65 mm offre la possibilità di modulare le attività di giardinaggio. Il cesto di raccolta in ABS da 40 litri e le ruote anteriori e posteriori da 140 mm completano il profilo di un di tagliaerba pensato per rendere le operazioni di giardinaggio più facili, dinamiche e piacevoli. Approvatissimo.

Wolf-Garten 18BKEJS2650 A 340: Il tagliaerba elettrico silenziosissimo

Il tagliaerba WOLF-Garten 18BKEJS2650 A 340 è un modello leggero e maneggevole pensato per facilitare la rasatura di giardini di piccole e medie dimensioni. “Regge” bene fino a 250 mq. Il motore da 1400 W del tagliaerba della WOLF-Garten permette di lavorare in maniera più silenziosa rispetto agli altri rasaerba elettrici economici e non disdegna il risparmio ecologico. L’esperienza del marchio specializzato nella produzione di utensili, accessori e macchine da giardinaggio ha pensato alla maniglia pieghevole e dritta per permette a chiunque di falciare il prato, alla larghezza di taglio da 34 cm per agevolare le operazioni, al raccoglitore da 30 litri per ridurre la frequenza di svuotamento e al design compatto e asciutto per riporre il macchinario senza impedimenti.

Grizzly EM 1130: Features evolute ma super economico!

Grizzly trasferisce i concetti aziendali di qualità, durata ed ergonomia al tagliaerba elettrico EM 1130, un rasaerba con motore ad alta trazione maneggevole, performante e conveniente. Il tagliaerba EM 1130 Grizzly possiede un motore ad alta trazione Turbo Power da 1100 W, una larghezza di taglio di 30 cm e tre modalità di regolazione in altezza che consentono di rasare l’erba di piccoli giardini senza troppi sforzi. Questo modello elettrico è dotato di un contenitore di raccolta da 27 litri con indicatore di livello in grado di segnalare quando raggiunge la capienza massima e occorre svuotarlo. Il design compatto e l’impugnatura pieghevole Ergo Holm permettono di trasportare e conservare il tagliaerba Grizzly in pochi e semplicissimi gesti. Il cavo di alimentazione aderisce al manico e viene portato con l’interruttore di sicurezza, riducendo il rischio di ostacolare le operazioni di rasatura del prato o del giardino. Prezzo veramente stracciato, vale la pena di dargli un’opportunità.

Makita ELM3800: Il tagliaerba elettrico professionale a basso prezzo

Il tagliaerba elettrico Makita ELM3800 è un modello particolarmente indicato per falciare l’erba di prati di piccole dimensioni. Diciamo compresi entro i 500 mq. I materiali di Makita ELM3800 sono di buona manifattura e, anche se l’assetto in plastica lascerebbe pensare a un prodotto poco resistente, promettono durata nel tempo. Il peso di 13 Kg permette di muovere il tagliaerba agevolmente sul prato mentre l’ampio manico pieghevole semplifica la presa del rasaerba durante l’operazione di giardinaggio. Questo modello Makita assicura un taglio efficace e preciso di qualsiasi tipo di prato, anche in prossimità di bordi o marciapiedi, grazie al motore da 1400 W, alla lama da 38 cm e alle cinque altezze diverse di taglio. Il sacco contenitore da 40 litri consente di lavorare senza sosta per un bel po’ prima di interrompere le operazioni e svuotarlo. Il tagliaerba elettrico Makita ELM3800 viene proposto a un prezzo in linea con gli altri tagliaerba di questo genere, ma in più garantisce maggiore efficienza e robustezza senza spendere una cifra eccessiva.

Makita ELM3800 - Mower (38 cm)
Prezzo di listino: EUR 141,00
Prezzo: EUR 133,09
Risparmi: EUR 7,91
Price Disclaimer

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *