migliori smartwatch ticwatch

Migliori smartwatch TicWatch: scopriamo il marchio

Perfetto per gli stili di vita attivi. Elegante e confortevole in ogni momento, ma quali sono i migliori smartwatch sul mercato? Scopriamo TicWatch

Gli smartwatch consentono agli utenti di muoversi quasi a mani libere. Basta premere per qualche secondo sul tasto per attivare delle ricerche o controllare l’ambiente circostante tramite i dispositivi collegati. La sua utilità è palese, ma quale scegliere? Abbiamo parlato dei famosissimi smartwatch Garmin, ma esistono anche modelli più economici. In questa guida ti parleremo dei migliori smartwatch: caratteristiche, recensioni e funzionalità per capire qual è quello più adatto alle tue esigenze. Nel campo degli smartwatch Android, tra i migliori modelli ci sono i TicWatch smartwatch che conoscerai meglio tra poco.

TicWatch tra i migliori smartwatch

È improbabile che tu abbia sentito parlare dei prodotti Mobvoi o Ticwatch fino all’anno scorso, ed è possibile che tu non ne abbia mai sentito parlare prima. Il Ticwatch infatti è una linea relativamente nuova di prodotti. Mobvoi è la società che produce i dispositivi Ticwatch, essendosi estesa dalla tecnologia vocale di intelligenza artificiale a dispositivi indossabili, cuffie e dispositivi domestici intelligenti. I suoi prodotti i migliori smartwatch Android in circolazione: all’avanguardia, soddisfano le esigenze di tutti e presentano un ottimo rapporto qualità/prezzo.

1 – TicWatch E Shadow | Migliori smartwatch

Il TicWatch E Shadow Smartwatch è un modello giovanile e moderno, con un design minimalista e un po’ hipster. La E del nome sta per Express. Tante le colorazioni possibili per questo smartwatch android di nuovissima generazione: da quella nera (opaca) a quelle gialla e bianca (semitrasparenti). Molto carino, colorato e pratico il cofanetto di vendita: che presenta al suo interno lo smartwatch e il cavo della ricarica. Il design è molto minimal e senza troppi fronzoli, perfetto da abbinare sia in situazioni più eleganti che sportive. Sicuramente tra i migliori smartwatch in questa fascia di prezzo.

Ovviamente ci vengono in aiuto anche le moltissime watchfaces disponibili, le quali riescono a cambiare stile al vostro wearable con un semplice tap. Il cinturino TicWatch E è in silicone ed è sostituibile con qualsiasi cinturino a vostra scelta. Non fa sudare e non provoca allergie ed è disponibile in tante misure. È inoltre ergonomico e leggero, resiste ad acqua e polvere. Il TicWatch E è un orologio sportivo di alta qualità è compatibile con Android e iOS, e adatto per la maggior parte dei tipi di smartphone. Tra i migliori smartwatch anche secondo i clienti che l’hanno acquistato.

Non presenta problemi di connettività, grazie al sistema Android wear integra tutte le funzioni principali come messaggi, rubrica, maps, Google assistant. Il display OLED da 1,4 pollici è molto luminoso e reattivo al touch. Offre un’ottima definizione e consente di accedere alle informazioni con una semplice occhiata: garantisce ottimi angoli di visione, buona luminosità, bei contrasti e bassi consumi con l’ora always-on. Il processore è un Mediatek MT2601 dual core da 1,2 GHz, studiato specificatamente per gli smartwatch, 512 MB di RAM e 4 GB di memoria interna. Si tratta della dotazione classica per questa tipologia di dispositivi.

La batteria di questo smartwatch è da 300 mAh, nella media per dispositivi di questo tipo. La durata è più o meno la stessa di una giornata: da quando siamo svegli fino a quando andiamo a dormire. È necessario quindi ricaricarlo durante la notte. Tra i migliori smartwatch per il rapporto qualità/prezzo.


2 – TicWatch S Knight | Migliori smartwatch

Ticwatch S e Ticwatch E condividono molte somiglianze, ma il Ticwatch S assume un focus e un design più incentrati sullo sport. La S infatti sta proprio per Sport. Il Ticwatch S è caratterizzato da un quadrante da 45 mm, che ospita un display OLED da 1,4 pollici. È di buone dimensioni per chiunque preferisca il proprio orologio sul lato più grande, ed è particolarmente utile per dare rapidamente un’occhiata durante un allenamento. Da molti viene considerato il migliore smartwatch da corsa e il suo lato sportivo lo mostra chiaramente con la sua lunetta simile a un cronografo attorno al display. La numerazione è difficile da perdere nella sua colorazione verde. L’orologio è disponibile in nero, bianco e una finitura verde abbinata. Il Ticwatch S utilizza un processore MTTM MT2601 da 1,2 GHz MediaTek con 512 MB di RAM.

TicWatch S Knight è l’ideale per lo sport 

Visto che questo smartwatch è molto utilizzato per il monitoraggio del fitness e delle attività sportive, ci focalizziamo su quest’aspetto. Con il tracciamento dello sport nel cuore del Ticwatch S, viene fornito con GPS e un cardiofrequenzimetro – entrambi requisiti utili per un orologio sportivo. Poiché esegue OS Wear, hai anche a disposizione una vasta gamma di opzioni per tenere traccia degli allenamenti: dal Google Fit predefinito di Google, all’app per fitness di Mobvoi, o altre opzioni come Strava. La maggior parte delle piattaforme ti consente di esportare e condividere i tuoi dati anche altrove.

Il Ticwatch S funge anche da tracker per il fitness di tutti i giorni, contando i passi e fornendo pungoli per alzarsi e camminare se sei stato seduto troppo a lungo. Esiste anche un’app Step Ranking che confronta il numero di passi con gli altri utenti nelle vicinanze. Per quanto riguarda la batteria: Mobvoi afferma che ci si può aspettare “fino a 48 ore” con una singola carica, ma questa è una stima ottimistica. In realtà, la durata è forse di un giorno e mezzo al massimo. Il Ticwatch S è una scelta valida, tra i migliori smartwatch dell’anno, senza spendere molti soldi. In aggiunta, ha tantissime recensioni post acquisto (circa 450), super positive (qui per leggerle tutte).


3 – Ticwatch S&E (Black) | Migliori smartwatch

Il Ticwatch S&E (Black) è un modello di smartwatch Android molto bello ed elegante. Con un Display touch da 1,4″, consente di tenere tutto sotto controllo. Il sistema operativo è nativo di Ticwatch, con frequenti e regolari aggiornamenti basati sui suggerimenti degli utenti. Molti i sensori integrati: sensore ottico cardiofrequenzimetro dinamico, sensore di accelerazione, giroscopio, sensori Glonass, GPS. Ricarica wireless: tecnologia di ricarica brevettata wireless veloce. Ricarica completa entro 80 minuti. Leggi recensioni e scheda prodotto.


4 – TicWatch Pro Smartwatch | Migliori smartwatch

Il Ticwatch Pro è uno degli smartwatch più interessanti sul mercato. Il Ticwatch Pro è il prodotto premium della Ticwatch, perché presenta un nuovo design di fascia alta e una tecnologia rivoluzionaria a doppio schermo, uno dei vantaggi di cui è la durata della batteria che può arrivare fino a un mese. Su Amazon è disponibile in vestione black o silver:

Tecnologia a doppio schermo Ticwatch Pro

La tecnologia a doppio schermo combina un OLED e un LCD. Ciò consente di risparmiare la batteria, che può durare fino a un mese. L’OLED normale è luminoso e di forte impatto con una buona risoluzione. Ticwatch Pro dispone di due schermi all’interno della stessa faccia.  Invece di essere separati, questi sono sovrapposti uno sull’altro. Sulla parte superiore si trova un display LCD trasparente che viene utilizzato per la modalità a basso consumo energetico, che Ticwatch chiama modalità Essential. È tecnicamente ciò che l’azienda chiama uno schermo LCD FSTN, che sta per tecnologia Super Twisted Nematic. Sotto lo schermo LCD si trova il display rotondo OLED da 1.39 pollici.

Quando viene attivato, sembra simile alla maggior parte degli altri smartwatch android che avrai visto. È qui che si accede a tutte le funzionalità di Wear OS e quando si accende l’orologio su questo schermo si illumina ed è visibile attraverso il display LCD. Questo è un touchscreen e Mobvoi è riuscito a implementare il suo design a doppio schermo senza compromettere la funzionalità del touchscreen e perdere i vantaggi di un normale smartwatch. Lo schermo OLED è luminoso, colorato, ad alta risoluzione a 400 x 400 pixel e reattivo al tocco.

La tecnologia dual-screen qui è davvero una grande idea, e ci piace che ci permetta di continuare a usare l’orologio per accedere a statistiche chiave e informazioni sul tempo anche quando l’orologio ha poca batteria. Con un prezzo di fascia media, un design di alta qualità e tante fantastiche funzioni, il Ticwatch Pro è uno dei migliori smartwatch che puoi acquistare. Durata della batteria: 30 giorni in modalità ”Essenziale” (con Funzioni Fitness), 5 giorni in modalità ”Smart & Essenziale”, 2 giorni in modalità ”Smart” e 5+ ore con uso continuo del GPS.

Design Esclusivo del TicWatch Pro Smartwatch

A differenza di Ticwatch E e Ticwatch S, Mobvoi ha optato per un design più esclusivo per Ticwatch Pro. Il corpo dell’orologio è grande, ma non sembra troppo pesante sul polso. L’orologio stesso è realizzato in nylon rigido combinato con fibra di vetro. I due materiali si combinano per offrire un aspetto e una sensazione di alta qualità e una solida qualità costruttiva. Il Ticwatch Pro ha due pulsanti sul lato destro dell’orologio che sono adiacenti alle posizioni 2 e 4 sul quadrante dell’orologio. Entrambi questi pulsanti hanno le giuste dimensioni e sono tattili quando li spingi dentro, il che significa che premerli senza guardare l’orologio è facile. Il pulsante in alto può essere utilizzato per aprire il menu principale dell’orologio per visualizzare l’elenco delle app disponibili e può anche essere utilizzato per uscire dalle app quando si naviga.

Il pulsante in basso viene utilizzato come scorciatoia per l’app più utilizzata. Di default questo è impostato come l’app Ticwatch Fitness, ma puoi cambiarla con qualsiasi altra app che hai installato nelle impostazioni. Con Wear OS by Google, Ticwatch Pro ti aiuta a controllare l’agenda quotidiana, ascoltare musica e ricevere notifiche. Effettua telefonate e rispondi a messaggi se accoppiato con dispositivi Android. Con GPS integrato, cardiofrequenzimetro, contapassi, contatore di calorie bruciate, tachimetro e misuratore di cadenza è il compagno ideale di allenamento. L’accesso diretto a Google Assistant permette di controllare le condizioni meteo e i dispositivi intelligenti a casa, iniziare una corsa, creare un promemoria e molto ancora. TicWatch Pro è lo smartwatch android che saresti ugualmente felice di indossare al lavoro o in una serata fuori.

TicWatch Pro Smartwatch con sensore di frequenza cardiaca

Il TicWatch Pro con sensore di frequenza cardiaca presenta un nuovo design di fascia alta e una tecnologia rivoluzionaria a doppio schermo che dovrebbe portare la batteria a durare molto di più dei suoi competitor. Tra gli aspetti differenzianti di questo modello c’è la possibilità di tracciare in ogni momento la tua vita: con questo smartwatch potrai tenere sotto controllo tutti i parametri del tuo corpo. Il Ticwatch Pro monitora 24 ore su 24 il tuo battito cardiaco e ti segnalerà delle anomalie, qualora presenti. La frequenza cardiaca media è di 72 battiti al minuto (bmp). Durante l’esercizio, i muscoli hanno bisogno di più ossigeno ed il cuore batte più velocemente per consegnarlo.

Durante gli allenamenti, il sensore della frequenza cardiaca TicWatch Pro, misura i battiti e li visualizza sul polso. Inoltre, il suo sistema GPS è davvero preciso e ti consentirà di tenere traccia delle tue attività in maniera precisa e sistematica. Le caratteristiche per il fitness ti consentono di tracciare facilmente la corsa, tenere d’occhio la frequenza cardiaca e persino saltare in sella se vuoi. Non puoi indossarlo per nuotare e le altre modalità legate alla fitness sono limitate. Il TicWatch pro è tra i migliori smartwatch anche per gli utenti che l’hanno acquistato. Leggi tutte le recensioni direttamente sulla scheda prodotto di Amazon.

Andrea Galeazzi in persona ha recensito questo modello e ne è rimasto piacevolmente soddisfatto, qui il video:


5 – TicWatch C2 SmartWatch classico con Wear OS di Google

Dagli orologi Wear OS ultra-economici agli indossabili innovativi e di fascia alta, la gamma TicWatch vanta alcuni dei migliori smartwatch in circolazione. E tra i smartwatch TikWatch non può mancare il TicWatch C2. Destinato a riempire una nicchia tra il TicWatch Pro completamente equipaggiato e il TicWatch S2 ed E2, il TicWatch C2 ha anche un’eredità da vivere come follow-up del TicWatch Classic (alias “TicWatch 2), il primo orologio del marchio a raggiungere un mercato globale. TicWatch C2 può essere all’altezza della crescente reputazione del marchio nel fornire i migliori smartwatch Wear OS? Scoprilo nella nostra recensione!

Design del TicWatch C2

Presentato come una miscela perfetta di stile elegante e raffinato e uno smartwatch d’élite con tutte le migliori caratteristiche del sistema operativo Wear, TicWatch C2 raggiunge sicuramente il primo grazie alla sua finitura in acciaio inossidabile e al suo design essenziale. Il C2 è disponibile in tre colori: nero, platino e oro rosa.

Mentre i modelli argento e nero sono identici a parte la finitura, la variante in oro rosa sfoggia un aspetto più curvo con pulsanti fisici arrotondati, bordi più morbidi e porta il display quasi a filo con la cornice circostante. La versione in oro rosa è anche più sottile dei modelli nero e platino, con uno spessore di soli 12,8 mm. Mobvoi afferma che il modello in oro rosa è costruito per polsi più sottili, ma forse è solo un altro modo per far sì che questa variante piaccia alle donne.

Nella parte inferiore del TicWatch C2 l’acciaio diminuisce a favore della plastica, ma si fonde abbastanza bene da non rovinare l’estetica. Qui troverai anche il sensore di frequenza cardiaca e i contatti del caricatore magnetico. Il sensore di frequenza cardiaca si sporge più di quanto mi piacerebbe e lascia un segno al polso, ma non causa alcun disagio, anche durante o dopo l’allenamento.

I pulsanti fisici si trovano sul lato destro dell’orologio, con un microfono in mezzo per i comandi vocali di Google Assistant. Dovrai convivere con le risposte verbali provenienti solo dal tuo telefono, poiché a differenza di TicWatch Pro, il C2 non ha un altoparlante. Ciò significa anche che non potrai rispondere alle chiamate. Inoltre i due pulsanti hardware sono belli e tattili e completano i controlli del touchscreen. Puoi anche rimappare il pulsante in basso, ma ne parlerò di più nella sezione software. Anche questi elementi lo rendono uno dei migliori smartwatch in circolazione.

I modelli nero e platino hanno cinturini da 20 mm, mentre la versione in oro rosa ha cinturini da 18 mm. Il TicWatch C2 in generale è uno dei migliori smartwatch in circolazione. È incredibilmente comodo, abbastanza sottile da adattarsi a qualsiasi outfit o occasione. Diciamolo, questo smartwatch TikWatch trasuda classe.

Hardware e prestazioni del TicWatch C2

Indipendentemente dal modello acquistato, TicWatch C2 sfoggia un display AMOLED da 1,3 pollici con una risoluzione di 360 x 360. Sono software piuttosto standard per i moderni smartwatch, ma il display AMOLED del C2 impressiona ancora con neri profondi e testo bianco contrastante e audace e icone colorate vivaci. Il pannello AMOLED ad alto contrasto assicura inoltre che gli angoli di visione siano eccellenti anche alla luce diretta del sole.

La batteria da 400 mAh all’interno del C2 è abbastanza standard per uno smartwatch di queste dimensioni. La durata massima è stata di due giorni con una singola carica con un utilizzo molto leggero (solo occasionalmente controllando le notifiche in arrivo) e con il display sempre attivo e il monitoraggio costante della frequenza cardiaca disattivati.

Se usato più frequentemente con queste impostazioni attive, il C2 di solito ci riesce per circa un giorno e mezzo. Se lo prendi per una lunga corsa mattutina o una lunga sessione in palestra, potresti doverlo ricaricare a fine giornata. In generale, tuttavia, il C2 offre una durata della batteria decente, anche se non può reggere il confronto con il massimo di 30 giorni del TicWatch Pro con una singola carica.

Altre notevoli caratteristiche hardware includono il supporto NFC per Google Pay, il tracciamento della posizione GPS / GLONASS / Beidou, 4 GB di memoria e 512 MB di RAM. Il C2 ha anche un grado di protezione IP68 per gli schizzi e il sudore, ma non è comunque consigliato per fare una nuotata. Tutto sommato, è un dispositivo Wear OS ben equipaggiato e tra i migliori smartwatch in circolazione.

Monitoraggio software e fitness del TicWatch C2

Il funzionamento è davvero semplice. Basta scorrere e con un touch ti porta direttamente alle funzionalità più importanti come le notifiche, le impostazioni rapide e l’Assistente Google, che costituisce quasi il nucleo dell’esperienza di Wear OS, fungendo sia da assistente vocale che da feed per tutti gli appuntamenti e i promemoria disponibili a colpo d’occhio.

Se hai provato Wear OS 2.2, sai già tutto questo, ma vale la pena sottolineare quanto l’esperienza del sistema operativo sia snella e “pura” su TicWatch C2. Se togliessi i quadranti con marchio TicWatch e le quattro app precaricate focalizzate sul fitness di Mobvoi, verrai perdonato per aver pensato di esserti imbattuto accidentalmente in un qualche tipo di prototipo di Google Pixel Watch.

Non solo puoi rimappare il pulsante fisico su qualunque app ti piaccia in Impostazioni> Personalizzazione, ma puoi anche alternare tra Google Fit e TicHealth come tracker predefinito premendo a lungo dopo aver fatto scorrere verso sinistra, un’opzione aggiunta solo di recente alla gamma di smartwatch di TicWatch. Mentre puoi ignorarlo completamente a favore di Google Fit, l’app TicHealth è chiaramente intesa come la principale app di fitness del C2. TicHealth si collega direttamente all’interno dell’app per smartphone Mobvoi.

Per fortuna, puoi dimenticare che l’app per smartphone esiste anche poiché tutti i dati di fitness fondamentali sono accessibili direttamente sull’orologio. Dal punto di vista visivo, l’app TicHealth propone semplici diagrammi e una tabella circolare con codice colore utilizzata per tracciare i passi quotidiani, gli allenamenti e le ore attive. Puoi anche impostare gli obiettivi dei passi e i promemoria di obiettivi o attività. Se sei come, me sono ottimi colpetti per farti alzare e uscire di tanto in tanto. Esistono altre tre app preinstallate TicWatch che si collegano a TicHealth: TicExercise, TicPulse e TicRanking.

TicExercise ti aiuta a tenere traccia della distanza, della frequenza cardiaca, della velocità e altro, per le corse all’aperto, le camminate all’aperto, le corse indoor e le preimpostazioni per il ciclismo. Se desideri risultati più dettagliati, avrai bisogno delle altre app per telefono di Mobvoi, ma in genere nell’app dell’orologio c’è abbastanza per monitorare i tuoi allenamenti. Naturalmente, se sei più un appassionato di fitness, ci sono molte altre app per la salute compatibili con Wear OS disponibili sul Play Store.

TicPlus si collega al cardiofrequenzimetro. Puoi impostarla per tenere traccia della frequenza cardiaca per 24 ore per risultati complessivi migliori, ma influisce sulla durata della batteria del C2. I dati del cuore sono anche compatibili con Google Fit, Runkeeper e Strava.

Infine, TicRanking ti fa gareggiare altri utenti TicWatch vicini a te, per ottenere il conteggio più alto in alcuni parametri che puoi stabilire. Come per il resto della suite di app di Mobvoi, ci sono molte istruzioni sulla privacy per evitare la condivisione di dati senza la tua autorizzazione.

Nella terra del sistema operativo Wear, il marchio TicWatch di Mobvoi è attualmente il re indiscusso, e il TicWatch C2 è davvero uno dei migliori smartwatch in circolazione.


6 – Ticwatch E2 Smartwatch

TicWatch E2 offre un’esperienza di smartwatch Wear OS economica senza esagerare con le caratteristiche appariscenti o il design ostentato. Per questo va considerato senz’altro tra i migliori smartwarch in circolazione. È il successore del TicWatch E del 2018, che a sua volta ha offerto una solida esperienza di smartwatch a un prezzo accattivante. La società cinese Mobvoi – la società dietro il marchio TicWatch – afferma che il nuovo E2 è “il migliore compagno di fitness e nuoto”. Proprio quest’ultima è una funzionalità da non sottovalutare.

L’E2 è a prova di nuoto, così potrà tenere traccia delle tue nuotate. Ci sono anche nuove funzionalità di fitness intelligenti, più potenza e una batteria più grande rispetto al modello E originale.

Ti chiedi cosa sta per “E”?

È Express ed è utilizzato per separarlo dal nuovo TicWatch S2. I due smartwatch hanno specifiche simili. L’unica differenza è il design. S2 (S = Sport) presenta un design più voluminoso e robusto che lo rende più adatto alle attività all’aperto, mentre TicWatch E2 ha un aspetto più elegante per allenamenti meno intensi.

Design e visualizzazione Ticwatch E2

Il design di questo smartwatch TicWatch è funzionale e alla moda. Il pulsante della corona ha cambiato lato, da sinistra sul suo predecessore è passato a destra del quadrante dell’orologio sull’E2, collocandolo in una posizione più tradizionale per un orologio. Ciò rende il pulsante più naturale, ma non è disponibile alcuna funzione di rotazione che consente di scorrere i menu e le schede di notifica: è comunque necessario utilizzare il dito sullo schermo.

Il semplice corpo nero presenta un motivo a cerchi concentrici nella cornice attorno al display. Vale la pena notare che l’E2 ha una batteria più grande del 30% rispetto al suo predecessore, quindi Mobvoi probabilmente aveva bisogno di aumentare lo spazio interno per adattarlo. Il corpo dell’orologio misura 46,9 x 52,2 x 12,9 mm, rendendolo così leggermente più alto e più largo del più costoso TicWatch S2.

Capovolgi l’orologio e la parte posteriore liscia in policarbonato ha un dosso centrale che ospita il cardiofrequenzimetro, consentendo al sensore di essere premuto piacevolmente contro il polso. Non è scomodo, però, e il TicWatch E2 è estremamente leggero con 53,2 g incluso il cinturino (34,4 g senza), il che significa che puoi facilmente dimenticare che lo stai indossando. Questo smartwatch TikWatch ha i perni di ricarica sul retro, che si allineano con il blocco di ricarica fornito con l’orologio e si aggrappa magneticamente al dispositivo indossabile permettendoti di caricarlo.

Il cinturino in silicone nero da 22 mm è facilmente rimovibile se desideri cambiare l’aspetto del TicWatch E2, ma il corpo dell’orologio ha solo un colore: il nero. In termini di display, non c’è nulla di nuovo da segnalare su TicWatch E2. Eredita lo stesso schermo AMOLED da 1,4 pollici con una risoluzione di 400 x 400 dal suo predecessore. Ciò equivale a una densità di pixel di 404ppi.

Di conseguenza, si ottiene uno schermo luminoso e colorato con un alto livello di dettaglio che semplifica la lettura del piccolo testo visualizzato su di esso. TicWatch E2 è senz’altro tra i migliori smartwarch in circolazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *