Movies Anywhere: Raccoglie tutti i tuoi film, ma quando arriverà in Italia?

Movies Anywhere: Raccoglie tutti i tuoi film, ma quando arriverà in Italia?

Raccoglie tutti i film che acquisti in una vera e propria libreria. Movies Anywhere sbarca negli Stati Uniti, presto disponibile anche in Italia.

Movies Anywhere: Raccoglie tutti i tuoi film, ma quando arriverà in Italia?

Cos’è e come funziona Movies Anywhere? Se non ne hai ancora sentito parlare, fermati un attimo! Il modo di raccogliere i tuoi film preferiti potrebbe, a breve, cambiare drasticamente. Facciamo un passo indietro: come raccogli i film attualmente? Se la tua risposta è “hard disk” forse non lo stai facendo nel modo giusto o più comodo. Movies Anywhere risponde esattamente all’esigenza di riunire in un’unica piattaforma tutti i film scaricati, comprati o in streaming. Cosa serve? Un solo account su Movies Anywhere!

Presente, passato e futuro

Le piattaforme online sulle quali acquistare serie tv e film in streaming non mancano, anzi si moltiplicano esponenzialmente. La comodità di questi strumenti è imparagonabile ai vecchi negozietti fisici a cui ci si rivolgeva solo pochi anni fa. Lo sa bene Blockbuster, società di distribuzione statunitense fallita nel 2013, il cui business era focalizzato sull’acquisto a noleggio di prodotti home video e videogiochi, nonché sulla distribuzione digitale di contenuti. L’azienda statunitense ha accusato fortemente del successo di piattaforme analoghe digitali come Netflix, Rakuten Tv, Infinity e compagnia bella.

Dove, come e quando

Negli ultimi anni, quindi, abbiamo smesso di comprare film in questo o quel negozio di videonoleggio e ci siamo affidati allo streaming e all’acquisto online. Oggi, ognuno sceglie la piattaforma in base all’offerta, al costo del singolo film e alla disponibilità dello stesso. Il risultato però è quello di dover necessariamente ricorrere all’uso di più account e piattaforme. Tra password, dispositivi connessi e tutto il resto è evidente quanto sia complicato districarsi nel mondo dell’acquisto e noleggio di film online in comodità. Movies Anywhere serve proprio a questo: creare una propria libreria, con film acquistati da piattaforme diverse ma tutti fruibili su Movies Anywhere e visualizzabili su qualsiasi dispositivo (salvo qualche limitazione che vedremo tra poco).

Movies Anywhere: Raccoglie tutti i tuoi film, ma quando arriverà in Italia?

Chi è Movies Anywhere?

È un’iniziativa che nasce come evoluzione di Disney Movies Anywhere, nata nel 2014, e ne sfrutta la tecnologia Keychest. La differenza sono le varie nuove partnership, tra cui alcune delle più importanti realtà operanti nel settore. Per il momento, la piattaforma permette di visualizzare tutte le pellicole acquistate su Google Play Film , iTunes, Amazon Instant Video e VUDU. Le produzioni partner, inoltre, sono quelle degli studi Disney, Fox, Sony Pictures, Universal e Warner Bros. L’azienda, nel frattempo, sta stringendo sempre più accordi (tra cui anche Paramount Pictures e Lionsgate), quindi siamo sicuri che a breve il raggio di azione sarà certamente più vasto. L’obiettivo dichiarato di questa nuova piattaforma è quello di semplificare la vita all’utente, utopistico ma possibile!

Movies Anywhere: Raccoglie tutti i tuoi film, ma quando arriverà in Italia?

Quando in Italia? Su quali dispositivi?

Movies Anywhere è stato inaugurato negli Stati Uniti, ma presto sarà esportato in altre localizzazioni. Non abbiamo una data certa dello sbarco in Italia. La nostra previsione è a breve termine perché, ad oggi, non esiste un altro hub universale, con partnership allargate come nel caso di Movies Anywhere. Per quanto riguarda i dispositivi compatibili, caratteristica chiave del servizio è l’accessibilità su iOS e Android, Apple TV, Android TV, Amazon Fire, Chromecast e altri. Mancano all’appello solo le console. E’ addirittura possibile fare acquisti direttamente in piattaforma: si viene veicolati sui singoli store, ma poi si ritrova il film anche su Movies Anywhere.

Movies Anywhere: Raccoglie tutti i tuoi film, ma quando arriverà in Italia?

Limitazioni di Movies Anywhere

Un hub così completo non può tuttavia fare a meno di alcune limitazioni, tra cui:

  • Streaming di massimo 4 dispositivi in contemporanea con un singolo account, a prescindere dal titolo
  • Streaming di massimo 2 dispositivi in contemporanea dello stesso titolo per account
  • Registrazione di massimo 8 dispositivi per il download
  • Registrazione di massimo 16 dispositivi in un anno.

È possibile anche scaricare gratuitamente l’app di Movies Anywhere sia sull’Apple Store che su Google Play!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *