Perché potresti aver bisogno di un WD TV Live: guida all’acquisto

WD TV Live

Non vuoi cambiare la tua TV, però vorresti che supportasse tutti i formati video? Per te c’è il lettore WD TV Live.

Se ti stai chiedendo cos’è quel piccolo parallelepipedo chiamato WD TV Live (per esteso Western Digital TV Live), sei capitato nel posto giusto. In questa guida, infatti, ti spiegherò di cosa si tratta e in che modo potrebbe migliorare la tua fruizione di contenuti video in TV. E non solo: scoprirai anche quanto costa e dove acquistarlo, insomma tutto quello che c’è da sapere su l'”oggetto misterioso” in questione.

WD TV Live: confronta i prezzi

1 WD TV Live HD media player: cos’è?

Sebbene lo standard per i televisori stia diventando sempre più quello della Smart TV, non sono pochi quelli che usano abitualmente un dispositivo non proprio di ultima generazione. Ecco, allora, che questa notevole fetta di popolazione farebbe bene a chiedersi cos’è un WD TV Live HD media player.

L’arcano è presto svelato: la cosiddetta WDTV non è altro che un lettore (o player, che dir si voglia) in grado di riprodurre tutti i formati video esistenti. Ti ricordi quando abbiamo parlato di come rendere smart la TV, con i migliori box Android e chiavette Wi-Fi? In questo contesto, un dispositivo WD Live TV collegato al televisore compatibile, sia esso un plasma o un modello ancor più datato, è in grado di farlo diventare come una vera Smart TV.

Ma il bello deve ancora arrivare: il WD Live legge anche tutti i formati audio, i file immagine e di testo, così come i feed RSS. E quel che più conta, con la funzione WD TV Live streaming, ti sarà possibile fruire di contenuti in diretta oppure on demand da qualsiasi dispositivo. Sia esso un PC Windows, un Mac, un hard disk esterno o di rete.

Quasi dimenticavamo: WD TV Live è l’abbreviazione di Western Digital WD TV Live, laddove il noto marchio è anche garanzia di grade qualità e affidabilità. Di certo lo conoscerai per i suoi hard disk esterni, tra i più venduti e sicuri. Si parla di sostituzione dei televisori, per l’avvento del nuovo digitale terrestre DVB-T2: perché, invece, non fai una scelta economica? Quindi, mantieni la vecchia TV, la adatti allo standard HD con un decoder e acquisti un WD media player, per vedere e ascoltare tutto ciò che vuoi. Pensaci!

2 WD TV media player: caratteristiche e funzioni

Chiarito di cosa si tratta, è arrivato il momento di elencare più nel dettaglio le caratteristiche e le funzioni del WD TV media player. Sì, perché solo così potrai capire quanto può rivelarsi risolutivo nel colmare il gap con i televisori, i computer e altri dispositivi di ultima generazione.

Dunque, il nostro WD TV lettore multimediale supporta anche i più noti e usati servizi Web e social network, come le piattaforme di Facebook, Instagram, YouTube, Vimeo e così via. Tali applicazioni si possono sfogliare, esattamente come avviene sulle Smart TV con il telecomando. La differenza sta nel fatto che, in questo caso, potrai navigare utilizzando lo smartphone o il tablet come dispositivi di controllo. Ed è allora che ti accorgerai di quanto tutto risulti più fluido e scorrevole: una praticità di utilizzo ancora non raggiunta dalle TV Smart più all’avanguardia.

Il WD Live Player consente l’utilizzo dei tuoi dispositivi mobili in qualità di telecomandi grazie all’implementazione delle app per sistemi operativi Android e iOS. Sono supportate anche molte operazioni e funzioni avanzate, in grado di rendere davvero comodo scegliere cosa vedere o ascoltare.

Nel complesso, un dispositivo TV Live Western Digital è compatto e discreto: potrà essere sistemato vicino al televisore, o ad esempio al monitor del PC, senza creare ingombro né dare troppo nell’occhio. Semplice e lineare, si adatta a tutti gli ambienti e situazioni. Quasi superfluo dire che i materiali sono di ottima qualità, come la casa produttrice ci ha sempre abituato.

3 Collegare WD TV Live media player

Tutto molto bello, però, il dubbio sulla compatibilità rimane e ti stai domandando come collegare WD TV Live media player ai tuoi dispositivi. Ecco, dunque, la configurazione di porte dell’apparecchio, utile per le tue valutazioni.

Nella parte posteriore del WD HD TV Live troverai una porta HDMI, una porta Ethernet di tipo standard e una porta USB 2.0 (una seconda uscita di questo tipo si trova sul lato esterno del dispositivo). Sono, inoltre, presenti l’interfaccia audio (ottica) e l’ingresso del cavo di alimentazione. In questo aspetto c’è anche la possibilità di collegare un sistema USB multiplo (hub USB), che all’occorrenza può rivelarsi utile per attaccare delle chiavette USB o altri dischi esterni, per esempio un NAS.

La potenza del collegamento, sia LAN che Wi-Fi, dalle opinioni degli utenti del WD media Live sembra essere una vera bomba. Ciò assicura un’ottima qualità dello streaming, fluido e senza la minima interruzione, così come la visione perfetta di file audiovisivi (anche assai pesanti) già scaricati sul tuo computer. Nessun problema di lag rilevato, nemmeno con formati particolari, quale .mkv in HD.

Tra gli “smanettoni” si parla molto anche dei firmware WD TV Live HD: la casa di produzione dell’apparecchio è nota per rilasciarne parecchi. In aggiunta a questo, online circolano anche svariate versioni modificate dei firmware (i cosiddetti “mod“) che estendono le possibilità del device. Sono, tuttavia, del tutto opzionali: i firmware originali del WD player funzionano già alla perfezione senza ulteriori potenziamenti.

4 Configurare WD TV

L’utilizzo di questo apparecchio Western Digital WD TV è tutto improntato alla semplicità. Configurare il WD TV Live richiede poche mosse: sarà sufficiente collegarlo al PC o alla TV, quindi accedere alla connessione di rete. Per mezzo del tuo indirizzo IP potrai avviare la configurazione e, se lo vorrai, annettere anche diverse app al sistema.

Come avrai modo di vedere, la procedura di settaggio del WD TV Live Streaming Media Player è estremamente intuitiva. E non solo: c’è anche la possibilità di personalizzare l’interfaccia con dei “frontalini” dalla grafica diversa e simpatica.

Tra i “plus” del Western Digital media player, vanno annoverati la piena compatibilità con i vari metodi dedicati ai sottotitoli e la grande reattività del telecomando incluso.

5 WD TV Live prezzo

Dopo aver navigato tra le innegabili qualità del nostro caro WD TV HD media player, ora è il momento di arrivare al dunque: quanto costa il lettore? Ebbene il prezzo di fabbrica si aggirava sui 90€ circa, quindi cifre del tutto abbordabili. Tuttavia, ad oggi, il prezzo è ancora sceso, visto che nel mentre sono subentrati nuovi apparecchi. Alla luce della sua funzionalità, conviene comunque prendere ancora in considerazione il suo acquisto.

Nei paragrafi successivi potrai conoscere le qualità tecniche dei “vecchi” e nuovi WD HDTV Live e dove acquistarli online.

6 Western Digital WD TV Live

Per quanto riguarda il “modello base” della serie, cioè il Western Digital WD TV Live (qui trovi la scheda prodotto), molto è già stato detto nei paragrafi precedenti della guida. Vale la pena, ad ogni modo, riportare alcune caratteristiche tecniche.

A cominciare dai formati video supportati, davvero una marea: AVI (Xvid, AVC, MPEG1/2/4), MPG/MPEG, MP4/MOV (MPEG4, h.264), VOB, MKV (h.264, x.264, AVC, MPEG1/2/4, VC-1), TS/TP/M2T (MPEG1/2/4, AVC, VC-1), FLV (h.264), M2TS e WMV9.

Ci sono, poi, i formati audio: MP3, FLAC, WMA, AAC, AIF/AIFF, Dolby Digital, DTS, WAV/PCM/LPCM.

Non è ancora finita, il device supporta anche diversi formati immagine: JPG, TIF/TIFF, BMP, PNG e GIF.

Le playlist supportate sono: WPL, M3U, PLS.

I formati di sottotitoli compatibili da menzionare sono: SUB, SRT, ASS, SSA, SMI.

L’acquisto del WD TV Live è facile da fare online, avendo a disposizione la scelta di apparecchi nuovi o usati. Tuttavia, non trattandosi propriamente dell’ultima generazione di questa tipologia di strumenti, potrebbe verificarsi qualche carenza nella disponibilità e reperibilità. In fondo poco male, perché ci sono anche altri modelli aggiornati, di cui si andrà a parlare subito.

Western Digital WD TV Live: confronta i prezzi

7 Western Digital WD TV Live +

La versione “plus” del WDTV è sempre un media player digitale, per TV e HDTV. Può essere adoperato per la riproduzione di video registrati on in diretta live streaming, di musica e file immagine. In buona sostanza, lo si può chiamare anche Home network e consente all’utente di collegare pure drive esterni, come USB o hard disk.

Il Western Digital WD TV Live + vede l’implementazione a bordo di due uscite USB per la connessione a molteplici dispositivi in contemporanea. Tutti i video e i contenuti multimediali che, ad esempio, sono presenti sul tuo PC, potranno essere riprodotti al massimo della qualità. Inoltre sarà supportato anche lo streaming online di Netflix e da piattaforme come YouTube, così come le funzioni dell’HDTV. Ottimo per chi ha molti DVD che ama vedere e rivedere: oggi potrà farlo anche su di un televisore ad alta risoluzione.

Le caratteristiche

Collegando l’apparecchio tramite HDMI, anch’essa presente nella configurazione di uscite, sarà supportata anche la risoluzione a 1080p, con accesso a qualsiasi dispositivo in linea. Grazie al telecomando incluso, la navigazione tra i menu e le app presenti sarà semplice e comoda: anche smartphone e tablet potranno essere “convertiti” in controlli remoti per il qui presente WD TV Live +.

In definitiva, anche con questa versione del player Western Digital potrai vedere le tue serie e i tuoi film preferiti, vecchi o di ultima uscita, quando desideri, fruire dei media presenti nei tuoi apparati di archiviazione anche direttamente su di una HDTV, riprodurre tutti i formati multimediali sul televisore accedendo a quello che si può definire il tuo Home Network in ogni momento, grazie anche alla funzione Wi-Fi ready.

Per prezzi migliori ed eventuali sconti, la cosa migliore è cercare il dispositivo in vendita in Rete.

Western Digital WD TV Live +: confronta i prezzi

8 Western Digital My Book Live AV-TV Media Player

Il Western Digital My Book Live AV-TV Media Player (scheda prodotto qui) è un disco esterno, ottimizzato AV, che permette anche la registrazione diretta di contenuti video. La sua capacità di storage è davvero portentosa e, così, anche la fluidità di riproduzione. Dai film alle serie TV, fino alle partite di calcio, con il New WD TV Live My Book non ci saranno più sobbalzi, interruzioni dello streaming e quant’altro di fastidioso possa influire sulla godibilità dei momenti di svago.

L’apparecchio è dotato di USB 3.0: collegandolo a un televisore Dual Tuner permette la contemporanea registrazione e fruizione di video in HD. Ma, insomma, a cosa serve questo dispositivo? In associazione alla TV, soprattutto se non proprio di ultima generazione, consente all’utente di fare tutte quelle cose che “invidia” a chi una Smart TV ce l’ha. A partire dalla visione di contenuti on demand: facile mettere in pausa lo streaming, andare avanti, tornare indietro. Insomma, l’intrattenimento seguirà la tua volontà e i tuoi tempi, non il contrario.

Le caratteristiche

Lo standard ATA-7 AV, implementato sul device, è il top di gamma per quanto riguarda la velocità di recupero di una riproduzione streaming interrotta e garantisce la migliore qualità di registrazione possibile. Riproduci contenuti in alta risoluzione in streaming per tempi prolungati? O addirittura ininterrottamente? Questo WD TV Live in nuova versione supporterà qualsiasi flusso, senza nemmeno surriscaldarsi. Infatti, anche da questo punto di vista, è progettato per la completa affidabilità 24/7. L’apparecchio funziona alla perfezione, pur non essendo provvisto di ventola interna: questa scelta progettuale, che non incide sull’efficienza, gli consente di essere completamente silenzioso. Non sarai disturbato da nessun fruscio a ronzio mente guardi il tuo film preferito.

La capacità di archiviazione del Western Digital My Book Live è di 2 TB: ciò significa che sarà possibile immagazzinare un’enorme quantità di dati e file video (o di altro tipo) cui poter accedere quando meglio credi.

Altri dettagli

Le dimensioni contenute dei WD TV permettono di appoggiarli con discrezione vicino al televisore e non hanno un impatto troppo invasivo a livello estetico. Inoltre, nel caso in cui non avessi posto nei paraggi di TV, PC o quant’altro, è presente un cavo di oltre 2 metri di lunghezza per il collegamento.

I dispositivi per lo storage TV Western Digital sono studiati per garantire alta compatibilità con la maggior parte dei televisori: tra i marchi supportati sono da menzionare Toshiba, Panasonic, Sony, Sharp, Samsung, LG, Philips, ecc.

Western Digital My Book Live AV-TV Media Player: confronta i prezzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.