occhiali da sole per ciclismo

Occhiali da sole per ciclismo: I migliori modelli per lo sport outdoor

Fare sport fa bene, tanto più se si tratta di un’attività all’aperto. Ma come ripararsi dal sole? Scopriamo i migliori occhiali da sole per ciclismo!

Lo sport è un’attività in grado di migliorare lo stile di vita, far superare limiti e obiettivi personali e costruire un’autostima indistruttibile. Gli effetti benefici dello sport si scontrano spesso con la leggerezza delle persone che hanno scelto di vivere meglio includendo un’attività sportiva nella loro routine quotidiana. Andare in bici senza gli occhiali da sole per ciclismo, per esempio, potrebbe essere una pratica dai risvolti negativi perché permetterebbe ad alta velocità, sporco, luce, insetti e detriti della strada di mettere a dura prova la vista. Scegliere un buon paio di occhiali da sole sportivi diventa essenziale per allenarsi in sicurezza quando si va in bicicletta. Gli occhiali da sole per ciclismo – fidatevi – salvano spesso la vita!

Come scegliere gli occhiali da sole per il ciclismo

Gli occhiali da sole per ciclismo devono soddisfare le esigenze di chi monta in sella e proteggere al meglio la vista da tutti i pericoli della strada a prescindere dal fatto che vengano scelti per praticare ciclismo su strada, mountain bike o allenamento outdoor. Come scegliere gli occhiali da sole per il ciclismo diventa una questione di valutazione di quelle caratteristiche che rendono un modello leggero, performante e comodo da indossare sotto il casco di protezione.

Montatura

La montatura degli occhiali da sole da ciclismo deve essere avvolgente e aerodinamica per proteggere la vista dal vento e qualsiasi fattore esterno come pulviscolo, insetti, fango e pietrine. La scelta deve ricadere su un modello che privilegia leggerezza ed elasticità per indossarlo a lungo senza avvertire fastidio. Anche la dimensione delle aste può aiutare in quanto aiuta la montatura ad adattarsi meglio al volto, a proteggere gli occhi dal contatto con elementi esterni e a vedere anche nella zona laterale.

Categoria di lenti

La categoria delle lenti determina il livello di protezione per ogni esigenza, passando dalla lente più chiara alle lente più scura.

  • Categoria 0: Le lenti sono trasparenti o appena colorate per un allenamento con scarsa visibilità o al buio. Lasciano passare la luce visibile.
  • Categoria 1: Si tratta di lenti chiare che virano verso il giallo in modo da prevenire gli abbagliamenti in caso di scarsa luminosità.
  • Categoria 2: Questo genere di lenti può essere usato con tempo variabile (da soleggiato a nuvoloso) e in condizioni di luce media.
  • Categoria 3: Il grigio o il marrone delle lenti è pensato per migliorare la percezione del colore e sostenere lo sport in condizioni di luminosità intensa.
  • Categoria 4: Le lenti sono scure per migliorare i contrasti e sostenere la luminosità intensa e speciale come quella dei Paesi tropicali o dell’alta quota.

Tipo di lenti

Le lenti degli occhiali da ciclismo devono permettere una visone perfetta in ogni condizione di luce, proteggere la vista dai raggi UV e resistere a qualunque urto accidentale. Come potete immaginare, hanno scopi differenti dalle collezioni di certi brand fashion. È possibile scegliere tra diverse tipologie di lenti:

  • Fotocromatiche: Le lenti reagiscono chimicamente alla luce del sole adattandosi con una colorazione più scura, salvo poi tornare subito trasparenti in assenza di luce.
  • Polarizzate: Queste lenti possiedono una pellicola chimica che protegge gli occhi dai riflessi della luce ed evita il riverbero provocato dal riflesso di superfici chiare e lisce.
  • Intercambiabili: Gli occhiali da sole possono avere lenti intercambiabili per sostituirle in base alle condizioni meteo.

Colore delle lenti

La scelta della tonalità delle lenti non può essere lasciata al caso perché anche il colore può influenzare positivamente o negativamente la visione su strada.

  • Rosa: La tonalità dona nitidezza al campo visivo e migliora la visione con poco sole. Non vanno scelte troppo scure perché non sarebbero performanti nei passaggi repentini tra zone d’ombra e zone assolate.
  • Grigio: Il grigio delle lenti è l’ideale anche quando c’è il sole perché riduce gli abbagliamenti e restituisce colori molto più vicini alla realtà.
  • Giallo: Le lenti gialle fanno da filtro alle lunghezze d’onda blu della luce e migliorano la percezione dei contrasti. Sono ideali quando c’è meno sole.
  • Blu: Il colore blu riesce ad attenuare la potenza dell’onda blu della luce e presenta i colori senza alterazioni.

Trattamenti delle lenti

Le lenti devono aver subito dei trattamenti particolari per diventare i migliori occhiali per outdoor in grado di sostenere stress maggiori, dalla polvere ai residui del manto stradale.

  • Indurente: Il modello migliore è quello che presenta uno strato indurente di qualità che aumenta la resistenza delle lenti.
  • Idrorepellente: Il trattamento idrorepellente fa scivolare via pioggia e sudore dalle lenti e mantiene un’ottima visibilità.
  • Antiriflesso: Il trattamento antiriflesso riduce i riflessi che potrebbero essere un pericolo sia per il ciclista professionista che per quello amatoriale.

Quali occhiali da sole sportivi comprare?

La resistenza degli occhiali da sole per ciclismo alle condizioni più estreme permette di usarli anche per praticare altri sport outdoor. Ma quali occhiali da sole sportivi comprare per non sbagliare?

Occhiali Bertoni Fotocromatici: Avvolgenti con lenti intercambiabili

Questi occhiali fotocromatici sportivi mostrano tutta l’esperienza nel settore ottico sportivo di Bertoni, dalle lenti intercambiabili all’estrema versatilità. Si possono usare per andare in bici, correre o fare escursioni. La montatura realizzata per il 70% di nylon e il 30% in carbonio risulta avvolgente e non stringe troppo e il cordino elasticizzato, regolabile e removibile mantiene un’ottima calzata. Da un lato le lenti fotocromatiche e fotosensibili trasparenti si adattano automaticamente ai cambi della luce e proteggono dai raggi UV mentre dall’altro i fori di aereazione delle lenti fanno uscire l’eventuale condensa. In aggiunta il fatto che le lenti siano decentrate riesce a evitare qualsiasi distorsione ottica durante l’attività outdoor anche più estrema. A meno di 100 euro, un affare imperdibile.


Salice 012 ITA: Gli occhiali da sole leggeri e glamour

Il modello di occhiali da sole sportivi riassume un secolo di attività di Salice Occhiali, l’azienda made in Italy che produce occhiali sportivi di qualità. Questi occhiali da sole Salice 012 Ita rappresentano il mix perfetto di tecnologia e design prima di tutto nella montatura avvolgente, comoda da indossare e accattivante nelle sue linee decise. La creazione Salice deve la sua leggerezza al telaio realizzato in Grilamid, un materiale caratterizzato da peso ridotto, elevata flessibilità e ottima resistenza alla piegatura, agli impatti e ai cambi climatici. Dal canto loro, invece, le aste sono state co-stampate con una gomma anallergica chiamata Megol e destinata a migliorare la presa degli occhiali. Lo stesso vale per il nasello removibile e sostituibile applicato alla lente.

La lente è in policarbonato antigraffio Raibow (RW) dall’effetto blu specchiato ed è stata sottoposta a un trattamento antigraffio e idrorepellente. È possibile sfruttare la lente di ricambio trasparente presente nella confezione per affrontare al meglio le condizioni di scarsa visibilità. Tutti e due le versioni presentano fori di ventilazione in grado di promuovere il ricambio di aria e far uscire la condensa. A completare il profilo di un occhiale da sole sportivo di alta qualità c’è la stampa tricolore collocata sul telaio, l’elemento distintivo di una produzione tutta italiana. Prezzo su Amazon assolutamente a fuoco.


Rudy Project Rydon: In policarbonato, con lenti di più colorazioni

Rudy Project Rydon unisce tecnologia avanzata, materiali d’eccellenza e design essenziale per accompagnare gli appassionati in qualsiasi attività sportiva. Questo occhiale da sole sportivo presenta caratteristiche ergonomiche accuratamente studiate e materiali di ultima generazione. Il risultato è un prodotto leggero, flessibile, performante e versatile. La montatura realizzata in Grilamid (materiale a base poliammide) rende l’occhiale sportivo Rydon flessibile, sicuro e resistente. Le aste lavorate in lega di alluminio Kynetium replicano le caratteristiche di ogni componente: la leggerezza del magnesio, la resistenza del silicio e la flessibilità del titanio.

I terminali delle aste e il nasello ergonomico Ergo IV sono regolabili per aggiungere un’ottima vestibilità e un comfort senza paragoni. L’assenza di una protezione agli angoli delle cerniere delle aste viene superato dal sistema Safety Project: nessun trauma e nessun pericolo in caso di urti. Il modello vanta un’estrema versatilità. Il sistema Quick Change permette la sostituzione delle lenti in modo da assecondare ogni condizione di luminosità e ottenere una visibilità eccezionale. Prezzo superiore ai precedenti modelli, ma com’è che si dice: La qualità si paga.


Wiley X WX Valor: Gli occhiali da sole per sport estremi

Gli occhiali da sole sportivi Wiley X WX Valor sono molto resistenti e comodi per praticare sport estremi, anche se si possono usare per qualsiasi attività all’aperto e anche per le situazioni di relax. Il design classico della montatura Matte Black (nero opaco) nasconde due aste sottili piuttosto sportive e un sistema di tempie curve che assicurano comfort e sicurezza anche durante i movimenti veloci. La lente in policarbonato infrangibile gode di un rivestimento chiamato T-Shell ™ capace di resistere ai graffi anche in condizioni estreme. Questa lente è stata studiata per ridurre l’abbagliamento, mantenere i colori inalterati e proteggere la vista dai raggi UVA e UVB. Gli occhiali presentano anche due aste in gomma a doppia iniezione e un ponte nasale che assicurano ottima vestibilità e comfort antiscivolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *