Notebook MSI: La guida ai migliori modelli per professionisti

Notebook MSI: La guida ai migliori modelli per professionisti

Non solo gaming: I Notebook MSI sono ottimi anche per i professionisti. Ma quale modello comprare? Ecco la nostra guida, con opinioni e prezzi.

MSI è forse uno dei brand maggiormente conosciuti nell’ambito gaming, ma sapevate che produce anche workstation professionali? Si tratta di PC e Notebook che sono espressamente dedicati ai lavoratori (un po come i Precision di Dell), con diverse “famiglie” che compiono azioni diverse, andiamo a scoprirle.


I nostri notebook MSI preferiti per il lavoro:


MSI ed il lavoro, un nuovo matrimonio?

Se c’è un settore al quale MSI è sempre stata associato, è il gaming. Un campo nel quale l’azienda ha investito molto nel corso del tempo, anche se recentemente pare essersi spostata su un fronte completamente diverso, ovvero quello del lavoro. I Notebook per professionisti si distinguono dai comuni Notebook o da quelli per il gaming per una serie di scelte mirate. Scordiamoci chassis appariscenti o una livrea pesante, così come LED e luminescenze varie, qui si gioca sulla concretezza. MSI ha pensato di investire parte delle sue risorse al crescente bisogno di smart working ed attrezzature per il suo svolgimento. Quale notebook MSI per i professionisti esistono oggi? Lo vedremo, ma con calma!


Quali sono le famiglie che compongono la serie?

MSI ha deciso di raggruppare i Notebook professionali in quattro famiglie con caratteristiche ben definite, così che ogni utente possa scegliere la sua prediletta.

Creator MSI: Abbiamo la serie Creator, dedicata agli Editors e in generale a chi usa software di creazione grafica o CAD. Questi Notebook Creator puntano molto su memoria RAM, memoria SSD e meno su prestazioni accessorie.

Prestige MSI: dedicata agli artisti, ai fotografi ed a coloro che scelgono di utilizzare il computer per fini diversi da quelli della creazione o della edizione di dati. Questi computer puntano molto sullo schermo, sulle prestazioni della scheda video, senza però perdere di vista la meccanica di base, che viene garantita di livello.

Modern MSI: forse la famiglia meno possente fra le quattro, ed è dedicata a chi svolge lavori come video scrittura, navigazione e Social Media Management. Parliamo di Notebook con prestazioni medio/alte, che ben si adattano a chi svolge lavori in cui non vi è bisogno di potenza da vendere, ma si deve comunque andare oltre una determinata soglia.

Workstation MSI: Per chi invece non vuole fare rinunce, MSI propone la serie Workstation. Una famiglia al Top in tutte le categorie, che racchiude il fulcro delle altre tre famiglie e lo condensa in un portatile. PC senza compromessi, che possono raggiungere cifre da capogiro per quanto riguarda prestazioni e componenti.


Cosa dobbiamo aspettarci da queste serie MSI?

Sicuramente una qualità costruttiva ed una scelta dei materiali e delle componenti da primi della classe. La sua attenzione ai dettagli, un uso maniacale dei migliori pezzi disponibili e un marketing mirato che le ha permesso di essere sempre al passo coi tempi, sicuramente le giovano sotto ogni punto di vista. Rispetto ai computer classici MSI (o alle schede video per gamers) a cui siamo abituati però, tranne forse in una serie in particolare che vedremo, non ci aspetteremo livree troppo esagerate, niente dragoni che solcano lo chassis in rosso e argento, e niente tasti retroilluminati di rosso e verde. Dunque non ci resta che partire; andremo a scegliere due Notebook MSI per lavorare da ogni famiglia, fra i migliori di ogni categoria, e poi alla fine tireremo le nostre conclusioni. Quale notebook comprare a uso professionale? Date uno sguardo, e prendete in considerazione MSI.


MSI Modern 14 A10M-445XIT: il primo gradino

Per la serie iniziale, ovvero la Modern, partiamo con questo modello che su Amazon viene venduto a 700 euro circa, un prezzo davvero niente male. Sotto la sua scocca in alluminio spazzolato si nasconde un processore Intel I7 di ultimissima generazione, ovvero l’ottava, che viene mantenuto vivo anche senza un overclock nativo che invece sarà presente su altri modelli. La scheda madre è MSI, mentre per quanto riguarda la memoria flash, abbiamo ben 8GB di RAM accompagnati a 256GB di SSD interno, il che significa prestazioni al top della categoria per quanto riguarda velocità dei caricamenti. Display da 14 pollici Full HD con tecnologia IPS, ed un peso che sfiora di poco il chilo e venti grammi, leggerissimo nel suo essere un Notebook da lavoro. La livrea superiore nasconde un logo MSI in argento, ma è molto elegante nella sua soluzione totale. Abbiamo 4 porte USB, una porta Ethernet, ed un rivoluzionario sistema di raffreddamento a doppia ventola, per temperature glaciali. Tutto sommato un PC statico e basilare allo stesso tempo, ma che svolge il suo lavoro per la fascia a cui è rivolto.


MSI Modern 15 A10M-006IT: nero come la notte

Aumentiamo le dimensioni ed il peso per il top della serie Modern. Questo PC con schermo da 15 pollici ha a bordo un Intel I7 di ultima generazione con frequenza di clock sbloccata e moltiplicatore fisso sui 2,4 GHz di potenza, il che non guasta per niente. Come se non bastasse abbiamo 8GB di RAM e 512Gb di SSD interno, il doppio del precedente modello. Due porte USB classiche, due porte USB di tipo C, una Display Port dedicata ed un lettore di schede SD. Fotocamera anteriore ad alta risoluzione, schermo Full HD con tecnologia IPS ed angoli di visione accentuati. Chassis in alluminio e plastica con schermatura militare, resistente alla polvere ed all’acqua, anche se non può essere immerso. Ad un prezzo di 900-1500 euro (dipende dai periodi e dalle versioni pre-assemblate!) circa ci si porta a casa un Notebook che va benissimo per chi lavora e cerca l’affidabilità.


P65 Creator 9SE-1431IT: Notebook, ovvero il creatore di Dati

Passiamo ora alla serie Creator, dedicata agli Editors ed in generale a coloro che vogliono utilizzare il PC per programmi come AutoCAD. In questo caso abbiamo il modello a metà strada fra il Top e la Base, con un processore I7 di ultima generazione, con overclock di fabbrica. 16GB di RAM e 512GB di SSD interno, ideale per chi archivia files molto pesanti come progetti di editing e simili. In più, data la natura di questi computer, abbiamo anche una scheda video dedicata, Nvidia GTX 2060, con ben 6GB di memoria dedicata. Windows Home 10 a bordo, quadrupla porta USB di cui due di tipo C. Schermo con risoluzione Full HD ed una ottimizzazione per programmi come Premiere o tutto ciò che riguarda il pacchetto Adobe, espressamente per gli editors dunque. Il costo? Poco meno di 2000 euro, ma parliamo di una macchina che ha tutte le carte in regola per vincere la competizione.


P75 Creator 9SF-890IT: Un predatore nell’ombra

Nei toni del grigio e del grigio chiaro, con la sua bellissima tastiera con LED bianchi, si presenta a noi il Top della serie Creator. Un computer che vanta un enorme schermo da 17 pollici Full HD, con un processore I9 che viene spremuto al massimo dalla motherboard sempre di casa MSI. Difficile trovare un processore di questa fascia all’interno di un Notebook, ma questo fa capire l’attenzione ai dettagli di MSI per queste componenti e per i loro utilizzatori. Schermo con calibrazione di fabbrica per i colori di Adobe e Premiere (standard sRGB rispettatissimi), un refresh di 144 Hz fisso, il che lo rende unico anche per il modeling 3D o per i programmi molto pesanti. 32GB di RAM ed 1TB di memoria interna, questo Notebook teme ben pochi rivali. Quattro porte USB, una porta SD ed un Ethernet e Display Port per collegarlo a schermi più grandi. Tecnologia militare per la scocca ed un aspetto finale da vero campione. Il prezzo supera abbondantemente i 24002500 euro, ma siamo di fronte ad un computer che nel mondo dell’editing teme ben pochi rivali.


MSI Prestige 14 A10Sc-074It: la sposa di bianco vestita

Tutto in Ceramic White la base della serie Prestige, dedicata agli artisti, agli anti conformisti, ai folli. Un PC con scheda video Nvidia GTX 1560 con 6GB di memoria dedicata a fare da timone, 16GB di RAM e 512GB di SSD interno, tanta memoria e tanta potenza per editare foto, video, o per il video disegno o la modifica di quadri ed immagini di qualunque tipologia. Tastiera illuminata di bianco, uno chassis in alluminio lucido al centro del quale campeggia il logo MSI, ed uno schermo da 15 pollici Full HD che fa sgranare gli occhi di chi lo osserva. Bello da vedere e leggerissimo da trasportare, 1,29 chilogrammi di peso per questa bestiolina bianca che anche da spenta fa la sua figura. Un PC che costa 1300 euro su Amazon, prezzo onesto considerando l’hardware utilizzato. La sua estetica accattivante e la componentistica di ultima generazione possono far gola a molti.

MSI Prestige 15 A10SC-002IT, il gemello cattivo

Con un prezzo che supera i 1700 euro totali, MSI mette al Top della serie Prestige una sorta di aggiornamento del modello precedente. Passiamo dal bianco ai toni del nero e dell’azzurro, con un LED celeste che illumina il sotto della tastiera. Chassis in metallo spazzolato, logo MSI al centro in nero anche esso, ed un design elegante e sobrio da ogni punto di vista. A bordo troviamo sempre un Intel I7 di ultima generazione, affiancato a 16GB di RAM, 512GB di memoria interna, ma una scheda video Nvidia GTX 1650 con 4GB di memoria dedicata e tecnologia Max-Q. Il che significa che abbiamo una sorta di memoria quantica a farci da supporto nella elaborazione delle nostre immagini. Un duetto che farà la gioia di moltissimi fotografi, editors di immagini e creatori di loghi. Schermo da 15 pollici Full HD con fotocamera frontale integrata, porte USB C e lettore di schede SD incluso. Un Notebook per chi vuole il meglio dalla fotografia e non chiede compromessi se non il prezzo.


MSI WS65 9TJ-004IT: un diamante nell’oscurità

Parliamo ora della punta di diamante, la serie Workstation. Come abbiamo detto in apertura una serie che non teme compromessi, ne lì vuole. Questo modello in particolare consta di un Intel I7 di ultima generazione, unito a 32GB di RAM, 1Tb di SSD interno ed una scheda grafica T2000 Nvidia serie Quadro. La serie dedicata ai lavoratori, agli architetti dei dati, ed è una delle più potenti. Schermo da 15,6 pollici Full HD, design futuristico ed un prezzo che supera i 2000 euro di spesa totali abbondantemente. Design accattivante ed aggressivo per una macchina destinata a macinare dati da mattina a sera, schermo borderless, quadrupla porta USB ed un ingresso Ethernet ad alte prestazioni. Un PC dedicato a coloro che osano, quelli che vogliono avere solamente il meglio, e possono permettersi una spesa di un certo tipo.


MSI WE63 8SJ-215IT: avete presente il Millennium Falcon?

Pronti? Azione, si parte! Questo Notebook è una vera astronave, come è astronomico il suo costo, che supera i 5000 euro totali (3700 su Amazon). Per questa cifra vi portate a casa un Intel I7 di decima generazione con clock di fabbrica, una scheda grafica Nvidia Quadro P2000 con 4GB di RAM DDR5 interna, RAM da 32GB espandibile tramite l’apertura della motherboard interna, 1TB di SSD espandibile anche esso, ed un design da vero cattivo della strada. Un Notebook che sembra esteticamente da gaming, ma che è dedicato ai lavoratori nel mondo, quelli che non vogliono avere nessun tipo di compromesso, e che soprattutto vogliono poter mettere le mani dentro al proprio PC in tutte le maniere possibili. Non esiste niente di più perfetto al mondo. 5 ventole di raffreddamento ed un sistema di tubi di rame che gli consente di mantenere le temperature glaciali in qualunque situazione. Il prezzo sicuramente spaventerà molti acquirenti, ma stiamo parlando di una macchina completa, che teme ben pochi rivali e che soprattutto può essere moddata come meglio si crede, cosa non da poco nei Notebook ed ancor più una cosa rara nel mondo dei PC per lavorare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *