Pattumiere estraibili sottolavello: quali comprare per fare la differenziata

Pattumiere estraibili sottolavello: quali comprare per fare la differenziata

Pratiche, comode e scorrevoli. Le pattumiere estraibili sottolavello ti facilitano nella gestione dei rifiuti e nel tenere in ordine la tua casa. Ecco quale comprare

Negli ultimi anni l’attenzione nei confronti dell’ambiente è cresciuta e l’introduzione della raccolta differenziata nel nostro Paese ha rivoluzionato il modo di smaltire l’immondizia. Questo sistema è molto importante perché riduce l’inquinamento e permette il riciclo di diversi materiali. Quindi è necessario avere dei contenitori adeguati per raccogliere correttamente i rifiuti che ognuno di noi produce quotidianamente. Pertanto occorre scegliere con attenzione la pattumiera giusta in base alle proprie esigenze, alla quantità di rifiuti che si producono e allo spazio che si ha a disposizione nella propria casa.

La pattumiera per la raccolta differenziata deve avere diversi scomparti per dividere i rifiuti in: umido, plastica, carta, vetro, lattine e altri materiali. In questo modo, non solo puoi contribuire alla salvaguardia dell’ambiente, ma avrai maggiore ordine e pulizia nella tua abitazione. In commercio puoi trovare diversi tipi di pattumiere, differenti per i materiali con cui sono realizzate, il design, il numero di scomparti, il sistema di chiusura e la capienza. In questo articolo ci concentreremo sulle pattumiere estraibili sottolavello.

Pattumiere estraibili sottolavello: quali comprare per fare la differenziata
Amazon offre ottime estraibili sottolavello. Comodissime in cucina

Pattumiere estraibili sottolavello: caratteristiche

Le pattumiere estraibili sono una soluzione molto utili perché ti danno la possibilità di avere i contenitori per i rifiuti sotto il lavello, sempre a portata di mano. Sono facili da utilizzare perché si aprono automaticamente, grazie a dei dispositivi che le collegano ai mobili. Inoltre, possono essere estratte completamente dal mobile quando hai bisogno di svuotare i rifiuti oppure devi pulire i contenitori o cambiare i sacchetti.

Le pattumiere estraibili per il sottolavello sono molto comode se non hai molto spazio a disposizione. Ad esempio, se vivi in un appartamento e non hai la possibilità di tenere la pattumiera in uno sgabuzzino, sul balcone o in un altro ambiente della casa (come un giardino esterno). Poi, fatto non trascurabile, permettono di nascondere la spazzatura, che non è certo un bel vedere, all’interno del mobile. In questo modo puoi evitare anche che si sentano quei cattivi odori che i rifiuti possono emanare.

Le pattumiere estraibili sottolavello per la differenziata sono dotate di diversi contenitori per raccogliere il vetro, la plastica, l’umido e tutti gli altri rifiuti. Pattumiere di questo tipo ti permettono di ottimizzare lo spazio e sulla parte superiore hanno anche un pratico ripiano che puoi utilizzare, ad esempio, come appoggio per le spugne e i detersivi. Acquistando una delle pattumiere estraibili sottolavello che trovi in vendita fai sicuramente una scelta ecologica e, in più, mantieni la tua casa pulita e in perfetto ordine.

Pattumiere estraibili sottolavello: i modelli

Sul mercato puoi trovare diverse tipologie di pattumiere estraibili per sottolavello. La loro scelta dipende dal tipo di mobile in cui desideri posizionare la tua pattumiera. Alcune pattumiere sono ad estrazione automatica e appena apri l’anta i bidoni escono dal mobile. Altri modelli, invece, hanno un sistema ad estrazione frontale. I diversi secchi che servono a contenere l’immondizia, infatti, sono posizionati su delle guide in metallo. Altre pattumiere, invece, possono essere estratte manualmente.

Le pattumiere estraibili sottolavello possono differenziarsi per il numero di secchi di cui dispongono. Possono avere un solo bidone oppure una serie di contenitori per la raccolta differenziata. La maggior parte delle pattumiere estraibili sottolavello sono studiate per adattarsi ai diversi mobili dei vari modelli di cucine che si possono trovare in vendita. Per evitare di acquistare un modello che non va bene per il tuo mobile, verifica con attenzioni le misure della pattumiera, ovvero la larghezza, l’altezza e la profondità. Un altro consiglio: prima dell’acquisto della tua pattumiera, valuta i materiali con cui è realizzata e le sue finiture. Adesso entriamo più nel dettaglio con una panoramica sulle diverse tipologie di pattumiere estraibili sottolavello più diffuse, per aiutarti a capire meglio quale prodotto può essere utile per gestire facilmente i rifiuti di casa tua.

Pattumiera estraibile sottolavello con 3 secchi

Sono il modello più apprezzato, perché permettono di smaltire contemporaneamente plastica, carta e umido. Spesso il contenitore dell’umido è dotato di un coperchio con un filtro antiodore che si rigenera ogni volta che si effettua il lavaggio del secchio. Sul mercato puoi trovare molti marchi e modelli di pattumiera estraibili sottolavello con 3 secchi, che si differenziano per la qualità dei materiali con cui sono fatte, le rifiniture, gli accessori e le dimensioni dei diversi contenitori per la raccolta differenziata.

Pattumiera estraibile sottolavello con 2 secchi

Sono la soluzione più giusta se si ha un mobile della cucina di dimensioni ridotte. In questo caso puoi dedicare un contenitore all’umido e l’altro all’indifferenziata. Tieni presente che i contenitori possono avere una capacità che va dai 6 ai 20 litri. I modelli migliori sono quelli che hanno i secchi in plastica, perché sono molto resistenti. Mentre le guide che permettono l’estrazione dei contenitori devono essere in metallo, il materiale più resistente.

Pattumiera sottolavello scorrevole

Si tratta ti un tipo di pattumiera che prevede una base o un vassoio da inserire direttamente nei cassetti della cucina. È una soluzione molto flessibile, visto che si può adattare alle misure dei diversi cassetti ed è facile da montare. Puoi scegliere una pattumiera sottolavello scorrevole sei hai poco spazio sotto il lavello oppure dietro l’anta del mobile.

Pattumiera sottolavello automatica

Si tratta di un modello che si integra perfettamente al mobile della tua cucina. La pattumiera viene fissata all’anta e puoi estrarla frontalmente quando devi gettare i rifiuti. Questa pattumiera ha un telaio in metallo, solitamente si tratta di lamiera di acciaio zincato. Grazie al meccanismo automatico, per smaltire i rifiuti, non devi praticamente toccare i secchi dell’immondizia. Per una pattumiera così devi prepararti a spendere un po’ di più.

Pattumiera sottolavello per anta

Probabilmente è la soluzione più diffusa in cui il secchio per la spazzatura viene fissato all’interno dell’anta sotto il lavello. Si tratta di una pattumiera molto funzionale e resistente. La capienza del secchio può variare dai 10 ai 24 litri. In commercio ci sono anche modelli di pattumiera per anta con diversi secchi per la raccolta differenziata dei rifiuti in un solo contenitore da posizionare sempre sotto al lavello.

Ora che hai visto le diverse tipologie di pattumiere per la raccolta differenziata disponibili sul mercato, non ti resta che scoprire dove comprare il modello più adatto alla gestione dei rifiuti di casa tua. Per rendere la tua scelta ancora più semplice abbiamo recensito anche quattro prodotti tra i tanti che puoi trovare in vendita. Abbiamo preso in considerazione le loro caratteristiche principali, il prezzo e i commenti di chi le ha acquistate.

Dove comprare le pattumiere per la differenziata

Puoi trovare le pattumiere estraibili sottolavello presso negozi di ferramenta o casalinghi. Ma, se vuoi prendertela comoda, puoi sempre acquistare la tua pattumiera online. Su Amazon, ad esempio, puoi scegliere tra diverse tipologie di pattumiere per la differenziata a prezzi molto vantaggiosi. Inoltre, puoi ordinare velocemente quella che preferisci e riceverla direttamente a casa. Questa è un’opzione assolutamente da non buttare nella pattumiera.

Ecco i modelli di pattumiere estraibili sottolavello recensiti in questo articolo:

La pattumiera per la differenziata estraibile dal design unico: Elletipi City PTA 3045C

Pattumiera per raccolta differenziata in plastica completamente riciclabile dall’aspetto moderno. Lo sportellino frontale a ribalta di cui è dotata ti permette di gettare i rifiuti più piccoli senza aprire tutta la pattumiera. La forma bombata ti consente l’installazione a battuta con il fianco del mobile recuperando lo spazio dello spessore della cerniera. All’interno della pattumiera, che misura 28x47x44 cm, sono presenti i contenitori per un filtraggio complessivo di 8 + 8 + 8 litri. Uno dei contenitori ha il coperchio con un filtro che elimina gli odori. Inoltre, nella parte superiore della pattumiera per la differenziata c’è un comodo e ampio contenitore che puoi utilizzare come porta spugne o sacchetti. L’Elletipi City PTA 3045C è studiata per essere montata ed inserita in modo semplice e veloce nel mobile della tua cucina. Chi l’ha ordinata apprezza le caratteristiche di questo modello di pattumiera, che permette di non avere i sacchi della spazzatura in giro per casa. Tuttavia, qualcuno trova i secchi un po’ piccoli e il prezzo abbastanza elevato. Di listino L’Elletipi City PTA 3045C costa 82,69 euro, ma acquistandola su Amazon puoi risparmiare un po’, visto che è in vendita al prezzo di 76,19 euro.

Joseph Joseph Intelligent Waste Totem è l’evoluzione delle stazioni di riciclo

Non si tratta di una pattumiera estraibile per il sottolavello, ma di una stazione di riciclo. Un modello tutto nuovo ed ancora migliore della prima stazione di riciclo di JosephJoseph. L’Intelligent Waste Totem è ancora più performante e si distingue dal modello precedente per il cassetto estraibile da 48 L dotato di divisorio. Inoltre, ha una maggiore capienza ed è realizzata con ottimi materiali. È disponibile in 2 colori e il cestello per l’umido compatibile Totem 4 si può acquistare separatamente. Le dimensioni di questo modello sono: 40 x 30 x 66 cm. Alcuni acquirenti trovano piacevole fare la raccolta differenziata con un prodotto come l’Intelligent Waste Totem. Infatti, trovano questa pattumiera bella esteticamente, pratica e poco ingombrante. Nel complesso si tratta di un buon prodotto, anche se c’è chi non apprezza che le pareti esterne della pattumiera siano laccate e, dunque, se vengono toccate con le dita rimane l’impronta ben visibile. Anche il prezzo non è considerato proprio basso. Su Amazon puoi acquistare l’Intelligent Waste Totem di di JosephJoseph al prezzo di 176,20 euro.

Robustezza e funzionalità per la Hailo TZ Swing 30.3/30 terzett 3666 – 13 Pattumiera AN

Realizzata in plastica, questa pattumiera estraibile per il sottolavello misura 48,2 x 40 x 25,1 cm. Si tratta di un buon prodotto per fare la raccolta differenziata. La pattumiera è capiente e permette di risparmiare spazio. Inoltre, è facile da montare dentro a qualsiasi mobile. Ti basta fissare alla base del mobile le 4 viti che ti vengono fornite insieme alla pattumiera. Questo modello dispone di 3 comparti, ma c’è anche la versione con 2 comparti. Scorrendo i commenti di chi l’ha comprata si nota che la maggior parte delle persone considera la Hailo TZ Swing 30.3/30 terzett 3666 un ottimo prodotto e lo consigliano come acquisto. Piace la sua resistenza e la capienza dei contenitori. Un altro aspetto che viene sottolineato dagli acquirenti di questa pattumiera è il pratico sistema di chiusura che permette anche di contenere gli odori. Sul prezzo non ci sono commenti. La Hailo TZ Swing 30.3/30 terzett 3666 puoi trovarla in vendita alla cifra di 97,10 euro.

La più economica è la RP Pattumiera estraibile 283 per la raccolta differenziata

Si tratta di una pattumiera molto robusta con una carrozzeria realizzata in polipropilene. Hai solo 2 contenitori per la raccolta della spazzatura che hanno una capienza di 7,5 litri. I contenitori sono asportabili e sono dotati di pratici manici ferma-sacchetto di colori diversi per facilitare la differenziazione dei rifiuti. Il meccanismo di apertura automatica del coperchio di questo modello di pattumiera è brevettato. Aprendo l’anta del mobile si apre anche la pattumiera, che scorre su delle guide in acciaio a sfera. La RP Pattumiera estraibile 283 per la raccolta differenziata da chiusa misura 23 x 38 x 36 cm. In più, ti offre una garanzia di 2 anni. È la soluzione giusta se hai degli spazi ridotti e devi gestire piccole quantità di rifiuti. Molti l’hanno scelta proprio per sue dimensioni, adatte a posizionare la pattumiera sotto il lavello. Chi ha recensito il prodotto le ha dato quasi sempre 5 stelle. Sono rari i commenti negativi e riguardano, ad esempio, il fatto di avere solo 2 contenitori e non 3 oppure il meccanismo che è poco scorrevole. Il prezzo naturalmente è uno dei punti di forza del prodotto. Su Amazon, infatti, è in vendita ad appena 34,42 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *