Smartphone cinesi economici: Lenovo e HomTom campioni di prezzo

Il nuovo trend di mercato sono gli smartphone cinesi economici: garantistico ottime prestazioni a un costo ridotto. Ecco la nostra opinione.

A quale oggetto non rinunceresti mai? Probabilmente, in cima alla classifica dei must have irrinunciabili troviamo senza dubbio lo smartphone, oggi diventato un vero compagno di vita. E visto che – quando arriva il momento di sostituirlo – ci troviamo a spesso scandagliare il web alla ricerca di modelli di smartphone economici ma performanti, sarà proprio questo l’argomento dell’articolo di oggi. Fra i trend degli ultimi anni, infatti, troviamo gli smartphone economici cinesi che, a un prezzo contenuto, offrono grandi potenzialità e, soprattutto, ottime performance.

Se, poi, stai cercando i migliori smartphone cinesi sotto i 150 euro sei nel posto giusto: perché non è necessario spendere una fortuna per avere tra le mani un prodotto di qualità. Oggi vogliamo parlarvi di due brand in particolare: gli smartphone Homtom e gli smartphone Lenovo che, dopo essersi affacciati dal mercato asiatico a quello mondiale, sono riusciuti a conquistare il cuore di molti consumatori. Scopriamo perché.

Smartphone economici cinesi: i modelli recensiti

Andiamo subito a scoprire le caratteristiche di ciascun modello, elencandone potenzialità e pregi. Perché, statene certi, “smartphone cinese” non è assolutamente sinonimo di scarsa qualità, anzi. Oggi, tra le altre cose, abbiamo inoltre a disposizione dei succulenti codici sconto sui modelli recensiti. Un motivo in più per continuare a leggere.

Homtom S8: Onesto, economico, performante

Partiamo dallo smartphone Homtom S8 cominciando con l’elencare le caratterische base. Questo modello è dotato un un processore MediaTek MTK6750T Octa-Core da 1,5 GHz, ha una memoria RAM di 4 GB, una memoria ROM da ben 64 GB (espandibile a un massimo di 128 utilizzando una micro SD) e doppia fotocamera: quella frontale è da 13 Mega Pixel mentre quella posteriore conta ne 16 + 5. Diciamoci la verità: ci siamo già innamorati di questo modello perché, fin qui, è un davvero un cellulare di tutto rispetto. Ma andiamo oltre. Il display ha un aspect ratio da 18:9, una dimensione di 5.7 pollici e una risoluzione massima di 1440×720 pixel: insomma, entra di diritto nella gamma dello standard HD, che ci permetterà di visualizzare immagini più che nitide. Ovviamente il sistema operativo è Android. In particolare abbiamo a che fare con la versione 7.0 Nougat: la personalizzazione visiva non è massima ma è raccomandata per chi è alla ricerca di uno smartphone semplice e, soprattutto, senza troppi fronzoli. Ma chi ai “fronzoli”, invece, si interessa, lo smartphone Homtom S8 ha in serbo una vera e propria chicca: il sensore di impronte, localizzato sotto la doppia fotocamera. Lo smartphone Homtom S8 è inoltre dual sim, quindi si tratta di un modello perfetto per chi, per lavoro o esigenze personali, è costretto a utilizzarare due diverse utenze telefoniche. Insomma, quelle che abbiamo descritto sono caratteristiche molto ricercate dai consumatori, ma spesso proposte in smartphone molto costosi. In questo caso, invece, il prezzo è fortemente concorrenziale. Su Amazon, infatti, troviamo lo smartphone Homtom S8 a meno di 140 euro, un prezzo che fa decisamente gola. Se, poi, utilizzate il codice sconto 3P43XYZT ve lo porterete a casa sborsando 20 euro in meno.

Lenovo K5 Play: L’indiscutibile qualità Lenovo

Passiamo a un altro smartphone economico cinese per parlarvi di Lenovo K5 Play, perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di un modello performante ma budget friendly. Cominciamo dalle caratteristiche tecniche di base. Lenovo K5 Play è dotato di un processore SoC Qualcomm Snapdragon 430 Octacore (quindi un multi-core di ultima generazione) da 1,3 GigaHz, ha una memoria RAM da 3 giga e 32 giga disponibili di memoria interna, espendibili fino a un massimo di 128. Fin qui, insomma, si tratta di uno smartphone eccellente. Anche il display da 5,7 pollici (18:9) con una risoluzione di 1440×730 pixel è decisamente performante e adatto a tutti coloro che sono alla ricerca di uno smartphone dalle misure non troppo contenute. Passiamo alla fotocamera: abbiamo a che fare con una dual camera posteriore da 13+2 Mega Pixel con flash LED e una fotocamera frontale da 8 mega pixel: rispetto al modello precedentemente recensito, i megapixel frontali diminuiscono acquistando, però, la tecnologia AF (autofocus) che permette di scattare in velocità ottenendo foto nitide e assolutamente non sfocate. Allo stesso modo sarà possibile girare dei video in modalità Full HD. Parlando di sistema operativo, in questo caso siamo in presenza di Android 8.0 Oreo. Ma tiriamo le somme: in estrema sintesi possiamo affermare che allo smartphone Lenovo K5 Play non manca nulla. Davvero concorrenziale, inoltre, è il prezzo: meno di 150 euro. Se poi utilizzate il codice JIPNKV4W riuscirete a portarvelo a casa con uno sconto di 30 euro.

Homtom HT16: Lo smartphone più economico di sempre?

Il terzo e ultimo modello recensito è lo smartphone HomTom HT16 che, benché abbia ormai qualche annetto alle spalle, possiede ancora molte caratteristiche che giocano a suo favore, soprattutto in termini di costi. Partiamo dalle caratteristiche tecniche, cominciando dal cuore pulsante del dispositivo recensito: il processore dell’HomTom H16 è il MediaTek MT6580, quadcore, da 1.3 GHz. Rispetto ai modelli di cui abbiamo parlato poco fa, diminuisce sia la RAM, che è di 1 Giga, che lo storage interno, di 8 GB (comunque espandibili grazie all’uso della microSD). Parlando di dimensioni, siamo di fronte a un modello di smartphone più compatto che, con uno schermo da 5 pollici (risoluzione 1280×720 pixel) è perfetto per tutti coloro che sono alla ricerca di un dispositivo non troppo ingombrante. Passiamo alla fotocamera: la fotocamera posteriore è targata Sony (di ottima qualità!) e ha una risoluzione di 8 mega pixel; la fotocamera frontale, invece, è da 5 Mega Pixel. Infine non possiamo non parlare del sistema operativo, che gira su Android 6.0 Marshmellows: non è certamente all’ultimo grido ma, statene certi, il suo lavoro lo fa egregiamente. Lo smartphone HomTom HT16 è un modello che dalla sua ha anche l’estetica: la back-cover in plastica è zigrinata e va a creare un effetto ottico molto carino. Ma ora parliamo del pezzo forte. O forse dovremmo dire del prezzo forte: perché l’HomTom H16 è disponibile a soli 44 dollari (circa 39 euro) su Aliexpress. Insomma, un vero e proprio affare per tutti coloro che sono alla ricerca di un telefono performante e senza troppe pretese.

Smartphone cinesi economici: Lenovo e HomTom campioni di prezzo
L’HomTop dell’immagine è probabilmente lo smartphone più economico di sempre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *